Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 28/04/2008 22:23 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2007 19:15
Messaggi: 246
Località: CISTERNA DI LATINA
Sono a precisare che i francobolli a tema Lourdes del Principato di Monaco sono stati due in questi ultimi tempi ed esattamente uno nel 2007 in occasione del Natale 07 raffigurante Bernadetta ed uno che e ' quello riprodotto sul forumper il 150° anniversario
Per quanto riguarda gli annulli ricordo a Tema Madonna di LOurdes ne sono stati utilizzati
due a Milano in occasione di milanophil 08- uno Roma ed uno sara' utilizzato a Piana delle Orme per il campionato cadetti di filatelia .
per ognuno e' stata realizzata una cartolina ricordo
esistono anche fdc con annullo primo giorno ( sempre di Monaco)

maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/05/2008 17:08 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
a proposito di Lourdes scusate se inserisco cosi una richiesta... posso per cortesia chiedere se qualcuno mi può procurare 2 serie delle emissioni dedicate da parte di Francia e Monaco, per 2 soci del mio circolo? grazie :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/05/2008 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2007 19:15
Messaggi: 246
Località: CISTERNA DI LATINA
credo ci sia la risposta in questo forum-
maurzio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/05/2008 20:38 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
marcofilo ha scritto:
credo ci sia la risposta in questo forum-
maurzio

grazie mille ti mando un messaggio in privato
ma anche per quelle francesi??

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 10/08/2008 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao a tutti, :ciao:
al ritorno da Lourdes, vi faccio un breve resoconto filatelico:

Innanzitutto ho trovato la cartolina con la riproduzione del manifesto ripreso dalle Poste Vaticane per il francobollo da 85 cent. del 150° anniversario delle apparizioni. La prima, per il francobollo da 65 cent, è in qualche mio messaggio più indietro.
A differenza di altri anni, dove le si potevano trovare soltanto in un negozietto nel centro storico, queste cartoline d'epoca erano vendute in diversi negozi nelle zone centrali.
Allegato:
cartolina02.jpg
cartolina02.jpg [ 94.43 KiB | Osservato 8109 volte ]


Nel chioschetto delle poste a fianco dell'ingresso di porta San Giuseppe si poteva ancora ottenere l'annullo speciale dell'anniversario, ma soltanto per uso collezionistico e non più per il normale inoltro della corrispondenza (come più volte ribaditomi dall'impiegata :( ).
Erano ancora disponibili le buste pret à poster mostrate qualche messaggio più indietro.
Allegato:
annullo.jpg
annullo.jpg [ 18.73 KiB | Osservato 8107 volte ]


Infine una graditissima sorpresa :P . All'entrata dell'ufficio postale centrale era possibile visitare un'esposizione filatelica di 7-8 quadri che ripercorreva la storia di Lourdes, delle apparizioni fino ai pellegrinaggi attuali, :clap: :clap: :clap: :clap: ma non ho avuto il coraggio di tirare fuori la mia fotocamera digitale per fotografare qualche pannello :oops: :cry: .

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/09/2008 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
a proposito di annulli francesi... qualcuno sarà in grado di procurare l' annullo che ci sarà per la visita del Papa a Lourdes??

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/09/2008 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Antonio T ha scritto:
a proposito di annulli francesi... qualcuno sarà in grado di procurare l' annullo che ci sarà per la visita del Papa a Lourdes??


Ciao Antonio,
il tuo post casca proprio a fagiolo :)) :)) !!!
Ho mandato un fax alle poste di Lourdes ai primi di agosto per sentire se presso il loro ufficio postale avrebbero utilizzato un annullo speciale per la visita del Papa, ma a tutt'ora non mi hanno risposto. :( :(
Proverò a mandare una mail al servizio filatelico centrale: sav-phila.philaposte@laposte.fr e speriamo in bene!!! ;) :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/09/2008 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
da quanto leggo su vaccarinews penso che la francia un annullo lourdiano lo farà

In Francia, invece, verranno impiegati due manuali, uno nella capitale, il 12 e 13 settembre, l'altro a Lourdes il giorno 14.

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/09/2008 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
E' vero, ho letto soltanto adesso la notizia da Vaccarinews.
Purtroppo non conosco le modalità di inoltro del materiale da obliterare e neppure l'indirizzo.
Anche per questo ho aperto il topic sugli annulli speciali francesi.
Comuque appena saprò qualcosa di nuovo lo posterò!!!
;) :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 11/09/2008 20:28 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Marco Fagioli ha scritto:
E' vero, ho letto soltanto adesso la notizia da Vaccarinews.
Purtroppo non conosco le modalità di inoltro del materiale da obliterare e neppure l'indirizzo.
Anche per questo ho aperto il topic sugli annulli speciali francesi.
Comuque appena saprò qualcosa di nuovo lo posterò!!!
;) :ciao: :ciao:

non avevo dubbi grazie spero di fare lo stesso... credo che quest' annullo lo troveremo praticamente da subito sul sito d' aste... :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 12/09/2008 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2007 17:54
Messaggi: 60
Località: Settimo Torinese
Quando, tempo addietro, richiedevo gli annulli francesi, inviavo una lettera già affrancata utilizzando questa formula (nel caso di Lourdes)

Receveur du Bureau des Postes de
F - 65 LOURDES - HAUTES PYRENEES

Ha sempre funzionato. L’unico problema era quello di inviare il materiale prima della data di utilizzo, dato che non era prevista alcuna proroga. Proroga concessa solo per gli annulli primo giorno di venti giorni.
La cessazione online della pubblicazione delle poste francesi (come ho già detti in un altro post) ha creato notevolissime difficoltà.
Almeno in campo marcofilo, Poste Italiane comunica molto bene. Oggi, perchè quando la FSFI decise di creare le pagine marcofile sul proprio sito dal 2002, avere i comunicati per tempo non era cosa semplice.
:ciao: gian


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 13/09/2008 1:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Grazie 1000 Gian!!!
Domani proverò ad inoltrare qualcosa all'idirizzo che hai indicato.
Alla luce di quanto hai detto, devo constatare che per quanto riguarda l'annullo speciale del 150° anniversario delle apparizioni, è stata fatta un'enorme deroga, visto che pur avendo la data dell'11 febbraio 2008 (e non essendo un annullo primo giorno) era ancora disponibile la prima settimana di agosto (quando ci sono stato io) !!!
Comunque, speriamo in bene, appena mi ritornerà indietro qualcosa lo mostrerò sul forum.
Grazie ancora!! :clap: ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 20/09/2008 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Vi aggiorno sulle ultime novità circa l'annullo speciale di Benedetto XVI a Lourdes.

Putrtoppo sono riuscito a spedire la busta solamente lunedì 15 settembre, e, "mea culpa" :cry: :cry:, ecco cos'è successo:
- il francobollo sulla cartolina ad uso filatelico è stato normalmente annullato con l'impronta figurata;
- il francobollo sulla busta per la rispedizione (e anche su un'altra, sempre in tariffa per l'Italia, che avevo chiesto viaggasse allo scoperto) è stato annullato col timbro ordinario "65 - Lourdes - Hautes Pyrenees", mentre l'impronta figurata è stata messa a lato, in modo da non annullare alcun francobollo.
Una cosa del genere non l'avevo mai vista.... :shock: :shock: anche se, di fatto, rende inutilizzabili per l'inserimento nella tematica le buste viaggiate. :( :(

Grazie ancora Gian, per i provvidenziali suggerimenti!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Allegato:
cartolina.jpg
cartolina.jpg [ 34.91 KiB | Osservato 7926 volte ]


Allegato:
busta.jpg
busta.jpg [ 63.21 KiB | Osservato 7926 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 21/09/2008 17:37 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2007 19:15
Messaggi: 246
Località: CISTERNA DI LATINA
Ciao, tempo fa su questo forum c'e stata tutta una discussione sui timbri del Principato di Monaco ed avevo scritto che quando si tratta di bollatura filatelica( quindi non viaggiata) si puo' bollare con l'annullo speciale il francobollo , mentre quando si invia una lettera o cartolina per farla viaggiare si usa cosi come e ' stata fatto ,il guller normale sul francobollo e l'annullo speciale a lato . Mi meraviglio caro Marco delle tue perplessita'.
Ciao Maurizio :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 21/09/2008 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Caro Maurizio,
premetto di non conoscere le prassi filateliche d'oltralpe e di essermi fatto sfuggire il passaggio della discussione che mi hai ricordato: la mia meraviglia sta nel fatto che se fosse successo in Italia, probabilmente, considerato il minimo arco di tempo tra l'annullo speciale e quello ordinario sulla busta, avrebbero annullato i francobolli con l'annullo speciale senza troppi problemi; se questa è la prassi comune a Monaco (e in Francia), allora tutto ok!!!

Ti mostro questa busta che è stata annullata solamente con annulli speciali e che è realmente viaggiata (al suo interno infatti c'erano altre buste con lo stesso annullo per uso filatelico).
Ciao, Marco :ciao: :ciao: :ciao:

Allegato:
bustalourdes2004.jpg
bustalourdes2004.jpg [ 41.5 KiB | Osservato 7887 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 21/09/2008 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2007 19:15
Messaggi: 246
Località: CISTERNA DI LATINA
Le lettere che hai mostrato sono del 2004 altri tempi .cmq e' regolare per gli annulli di Lourdes
tutto qui.
sono cose strane ma esistono.
a presto Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 21/09/2008 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2007 17:54
Messaggi: 60
Località: Settimo Torinese
La seconda busta, quella del 2004, è stata spedita nello stesso giorno d'uso dell'annullo speciale. Quindi è regolare.
La busta del 2008 è stata inoltrata al servizio postale due giorni dopo l'uso dell'annullo speciale, quindi i francobolli non potevano essere annullati con l'annullo di tre giorni prima. Molte amministrazioni postali, come quella francese, sono molto fiscali.
Le Poste Italiane sono molto più tolleranti facendo viaggiare buste con annulli con la data di due mesi prima purchè in posta ordinaria, niente raccomandate.
Permettetimi un fuori tema: la filiale delle Poste di Brescia 2 ha cambiato indirizzo all'inizio del mese di luglio. Non me ne sono accorto, ed alla fine di agosto ho mandato una lettera. Ecco il risultato
:ciao: gian
Allegato:
brescia2a.jpg
brescia2a.jpg [ 44.02 KiB | Osservato 7856 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lourdes
MessaggioInviato: 21/09/2008 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ora è chiarissimo!!!
Grazie a tutti e due!! :clap: :clap: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010