Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2007 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Grazie all'impegno di Marco Occhipinti il CIFT ha oggi un sito rinnovato con un Forum che dovra' diventare un punto di incontro continuo tra tutti i soci e anche tra coloro che si interessano alla filatelia tematica.
A tutti noi l'impegno di riempirlo di contenuti.
Grazie a Marco!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2007 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Più che a me, io direi grazie al CIFT, per quello che ci da, sia a livello di associazione, sia (e soprattutto) per il calore e l'amicizia che si "sente".

Buon forum a tutti :P
Marco

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2007 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici,
non posso non associarmi a Paolo (sono buon secondo perchè ancora inesperto di Forum) per i complimenti a Marco per il lavoro super fatto a favore del CIFT, e lo faccio sia a titolo personale che per conto dell'intero CIFT.
Sono certo che l'intero sito ed il Forum saranno uno strumento formidabile per la crescita della nostra associazione.
Riprendo il titolo ed ripeto anch'io il vecchio motto: PER IL CIFT, VIVA IL CIFT!
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2007 19:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' DALLA CHIUSURA DI MONTECATINI 2007 CHE ASPETTAVO IL NUOVO SITO. PIU' VOLTE AL GIORNO MI COLLEGAVO PER VEDERLO NASCERE.
GRAZIE MARCO, GRAZIE ANCHE ALLA DIRIGENZA CHE HA CREDUTO IN QUESTO NUOVO PROGETTO.
UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL CIFT.
ATTILIO
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2007 8:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Attilio,
grazie per il messaggio ;)
Vedo dalla tua firma che collezioni Medicina/Salute: perchè non ce ne parli nel forum della Cooperazione, dedicato anche a queste tematiche? Non so.. hai già una collezione montata su fogli? L'hai già esposta? Hai in previsione di migliorarla per nuove esposizioni? Parlacene un po'... ;)
Ciao, Marco

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/12/2007 19:24 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2007 19:15
Messaggi: 246
Località: CISTERNA DI LATINA
BRAVI . ECCOMI- PENSAVATE DI NON VEDERMI QUI MA VI SBAGLIATE CIAO A TUTTI MAURIZIO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/12/2007 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Benvenuto caro Maurizio, lo sappiamo che non è possibile tnerti lontano! ;)
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/12/2007 0:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Su una vecchia Cronaca Filatelica ho trovato un trafiletto che riguarda il nostro Maurizio... appena torno a Roma lo posto, il cappottino natalizio e di benvenuto è bello che pronto :D :D

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2007 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2007 10:44
Messaggi: 3
Località: Pavia
Colleziono Stamps On Stamps, come il mio amico Marco sa benissimo ;)
La cosiderate una tematica :?:
Ciao a tutti
Plinio

_________________
Plinio Richelmi - Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 Pavia

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.arcieriminerva.it/SOS/homeSOS.htm


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2007 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Plinio (o caro Prof :D ),

anzitutto benvenuto sul forum del CIFT ;)

Ne abbiamo già parlato da qualche altra parte, e personalmente, come sai, non considero la tua collezione di Stamps on Stamps una tematica in senso stretto, bensì una raccolta a soggetto: è verissimo che il confine tra l'una e l'altra è molto sottile, ma la cosa più importante che può dare una connotazione di collezione tematica alla tua raccolta è l'impostazione della stessa. E, personalmente, ritengo questo discorso valido a tutti i livelli ed a tutti i temi... mi spiego meglio. Se una filatelista colleziona francobolli sui fiori, e raccoglie tutto ciò che trova sui fiori (francobolli, annulli, etc..), e li tiene nei suoi raccoglitori classificandoli secondo il catalogo di turno o il paese emittente o l'anno di emissione, questo filatelista non sta organizzando il proprio materiale secondo una collezione tematica, ma come una raccolta a soggetto.
Lo stesso discorso, translato, vale secondo me anche per te: finchè terrai il materiale suddiviso come secondo un catalogo, la tua rimarrà una raccolta a soggetto. Viceversa, se imposterai uno sviluppo della stessa (e di questo ne potremo abbondamente parlare tutti insieme ;) magari apri un topic a tal scopo), la tua raccolta a soggetto potrebbe benissimo diventare una collezione tematica a tutti gli effetti.
In ogni caso, tieni sempre presente che filatelia=divertimento, per cui se a te diverte raccogliere a soggetto, fallo, nessuno te lo può vietare e troverai sempre (per quella che vale) la mia approvazione. Se vorrai invece sperimentare altre cose, allora ne parliamo insieme come ti dicevo su ;)

Un abbraccio,
Marco
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2007 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Plinio,
ti do anche io il benvenuto sul Forum del CIFT.
Concordo con quanto detto da Marco, con poche ma chiare parole. Cerco di integrare leggermente il discorso facendo un esempio con il "tema" che più mi è congeniale, quello sportivo.
- Molto tempo fa si collezionava Sport in generale e ciò significava fare una collezione 'a tema' o anche 'a soggetto'.
- Successivamente, poichè i singoli temi erano sempre molto vasti, si passò alle sottocategorie, nel nostro caso il Calcio. Pur limitando la sfera d'interesse ad una sola disciplina sportiva, il raccogliere tutto indiscriminatamente costituiva comunque una collezione a soggetto.
- Per ulteriormente limitare il campo d'azione si passò poi alle raccolte che riguardavano una singola manifestazione, per esempio I CAMPIONATI MONDIALI DI CALCIO. Limitarsi alle sole emissioni relative a questo evento, significava dar vita ad una collezione 'per motivo di emissione'.
- Infine, la voglia del collezionista di raccontare una storia a modo suo, esaminandola da un personalissimo punto di vista, diede vita finalmente alle collezioni 'tematiche'.
Spero che questo contributo chiarisca ancora di più la questione, ma possiamo sempre approfondirlo ancora.
Nel tuo caso (parlo di 'stamps on stamps') il raccogliere semplicemente tutti i francobolli su questo argomento non è una collezione tematica ma una collezione 'a soggetto'; riconosco che è molto difficile impostare una collezione 'veramente tematica' su questo argomento, vista anche i limiti derivanti dal materiale utilizzabile, cioè i soli francobolli. Tuttavia non è propio impossibile...ci vuole solo molta fantasia.
Concludo, però, facendo mia l'osservazione di Marco: alla fine ciascuno è libero di collezionare ciò che vuole e come vuole.
Sono pronto a parlarne ancora.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2007 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/12/2007 10:44
Messaggi: 3
Località: Pavia
Grazie Marco, Grazie Luciano
sto riflettendo :roll: :roll: :roll:
Plinio

_________________
Plinio Richelmi - Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 Pavia

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.arcieriminerva.it/SOS/homeSOS.htm


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2007 1:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Marco Occhipinti ha scritto:
Su una vecchia Cronaca Filatelica ho trovato un trafiletto che riguarda il nostro Maurizio... appena torno a Roma lo posto, il cappottino natalizio e di benvenuto è bello che pronto :D :D

:ciao: :ciao: :ciao:

Come promesso :D :D ecco il mio benvenuto sul forum per Maurizio Prosperi.
Direttamente da una vecchia Cronaca Filatelica, n.253 del luglio-agosto 1999:
Allegato:
cf253.jpg
cf253.jpg [ 29.72 KiB | Osservato 8524 volte ]

Impossibile non notare il sorriso Durbans :D :D del nostro Maurizio :lol: :lol:

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2008 8:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
:ciao: :ciao: :ciao:

Ciao a tutti,
ho appreso la notizia del nuovo sito da Marco:
che dire:
Non aspettavo altro!!
Complimenti a Marco e al CIFT per questa voglia di rinnovamento !
Finalmente un nuovo modo di per discutere assieme agli amici del CIFT standosene comodatamente
seduti a casa!!

Mi presento:
Ho 44 anni,vivo in Brianza sono impiegato e seguo principalmente l a tematica GAS/PETROLIO/INQUINAMENTO (Marco e Paolo già lo sanno...);
come tematiche secondarie seguo ALIMENTAZIONE (troppo vasta dovrò restringere a qualcosa di specifico).

Sto cercando di approntare una collezione per esporla,ma la cosa è meno semplice di quanto mi aspettavo e penso che ci vorrà ancora un pò di tempo.

Nel frattempo vi romperò le scatole per avere consigli e dritte per riuscire nell'intento ;)

A proposito Marco,chiedo troppo per una sezione dedicata all'Energia? ;)

A risentirci, a presto :ciao:
Pietro (negli altri Forum mi trovate come tematico)

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2008 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Pietro, e ben arrivato :!:

La tematica Energia rientra a tutti gli effetti in Scienza e Tecnica, per cui puoi parlarne tranquillamente in quel forum.

Quando, insieme a Paolo e Luciano, abbiamo approntato questo forum, abbiamo cercato di accorpare gli argomenti tematici per macro-aree (un po' come in effetti fanno i Gruppi Tematici del CIFT), facendo attenzione però a coprire tutti gli argomenti possibili e senza necessariamente ricalcare la suddivisione degli attuali Gruppi Tematici (visto che questo forum è aperto a tutti, e non solo ai Soci del CIFT).
E' venuta fuori, quindi, l'attuale suddivisione dei forum, che non è ovviamente definitiva, può essere integrata o risuddivisa nel momento in cui per uno o più argomenti vi sono talmente tanti messaggi da giustificare la presenza di una categoria a sè stante.

Un caro saluto, Marco
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2008 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao Pietro,
sono Luciano Calenda e ti do il benvenuto nel nostro Forum che tu, come molti altri amici del CIFT, aspettavi da un po' di tempo...
Sono certo che con l'aiuto di tutti i partecipanti al Forum, e soprattutto di quelli di 'peso' nel mondo della Tematica, riuscirai ad avere tutte le dritte per poter approntare - prima o dopo - una tua collezione da esposizione.
Non esitare a porre tutte le domande che vuoi, anche quelle che potrebbero sembrarti banali: possono comunque essere di interesse alla 'popolazione'.
Buon lavoro e buon divertimento.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2008 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2007 19:15
Messaggi: 246
Località: CISTERNA DI LATINA
Ciao Marco,
ti ringrazio della foto sinceramente non conoscevo dell'esistenza Si sono io lo affermo
Grazie di Nuovo Maurizio :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/01/2008 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ah... meno male che lo affermi... e che non lo neghi :lol: :lol: :lol:

Non si sa mai con te :lol: :lol: :lol:

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Questo mio messaggio è il messaggio n.1000 da quando esiste questo forum, circa un mese e 20 giorni.

Non siamo ancora tantissimi, perchè è ancora uno strumento poco conosciuto in giro, ma ci facciamo sentire ugualmente con i nostri messaggi :D :D

Ritengo che il potenziale che ha questo forum è enorme, e lo dimostrano la partecipazione e l'entusiasmo che ci mettete ogni giorno a leggere e postare.

Da parte mia, ultima ruota di questo carro, non posso che dirvi GRAZIE e CONTINUIAMO COSI' :!: :!: :!:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Sento di dover esprimere il grazie mio personale e del CIFT tutto a Marco per l'eccezionale lavoro fin qui svolto e per la continua dedizione che egli presta a questa "sua" creatura.
Il traguaddo dei 1000 messaggi si dovrà sposare, quanto prima, con quello dei primi 100 aderenti al Forum; sono certo che l'appuntamento di Milanophil sarà il momento di svolta.
Vedrete...
Grazie a tutti voi che continuate ad arricchire il Forum con la vostra esperienza e con il vostro entusiasmo.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Mi unisco a Luciano per i ringraziamenti a Marco :P :)
e ringrazio Luciano per averci creduto :!: :?: :idea:
:ciao: Attilio(presto arriverò anch'io ai miei primi 100 :D )


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/02/2008 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Forza ragazzi !!

Allegato:
gestione%20pc053.gif
gestione%20pc053.gif [ 18.36 KiB | Osservato 8270 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010