Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/03/2024 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 09/06/2008 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Io per la verità le taschine pregommate le inumidisco con i battufoli del bastoncino di cotton fioc (quello per le orecchie) leggermente bagnato, come mi è stato suggerito dall'inizio e non ho mai avuto nessun problema anche se c'è il francobollo dentro, perché il cotone del bastoncino assorbe l'acqua e consente di dosarla bene.
Al massimo, quando taglio le taschine con la taglierina uso un francobollo molto comune, dello stesso formato di quello che devo inserire, per evitare danni ......

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 09/06/2008 22:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2008 13:57
Messaggi: 10
Località: Orbassano TO
Sei un temerario e ti piace il rischio :)

_________________
---------------------------
pino
---------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 10/06/2008 6:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
A Salvatore "il temerario"
Adesso capisco perchè ci metti tanto tempo a preparare un foglio: lavori con una mano sola perchè l'altra ti serve per tenere le dita incrociate perchè... non succeda nulla!
Scherzi a parte, come dicevo qualche messaggio fa, alla fine oguno fa poi come vuole...
L'importante è che facciate un foglio entro il 20...
Buon lavoro a tutti quelli che ci stanno provando.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 10/06/2008 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Al momento,cerchero di muovermi con "estrema" prudenza ;) ;) ;) :D :D :D !!

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 10/06/2008 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Luciano Calenda ha scritto:
A Salvatore "il temerario"
Adesso capisco perchè ci metti tanto tempo a preparare un foglio: lavori con una mano sola perchè l'altra ti serve per tenere le dita incrociate perchè... non succeda nulla!
Scherzi a parte, come dicevo qualche messaggio fa, alla fine oguno fa poi come vuole...
L'importante è che facciate un foglio entro il 20...
Buon lavoro a tutti quelli che ci stanno provando.
Luciano

:ciao: :ciao:

Non ti preoccupare Luciano, il venerdì 17 non mi barrico in casa e nemmeno torno indietro se un gatto nero mi attraversa la strada :)) :)) :))

Meno male che ogni tanto si scherza, altrimenti diventeremmo un forum di musoni :cry: :cry: :evil: :evil: :evil:

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 11/06/2008 1:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Come preannunciato, oggi 11 giugno pubblichiamo gli elaborati sinora pervenuti, che sono 6.
Ogni espositore è riconoscibile dal nome del file, che porta il suo stesso nome.
Ricordo a tutti che gli elaborati NON vanno commentati adesso, ma occorre attendere il 20 giugno per consentire a chi sta lavorando di completare il proprio elaborato.
Il 20 giugno, quindi, verrano pubblicati gli eventuali altri elaborati pervenuti, e solo dopo si potranno commentare tutti.

Faccio i complimenti a tutti, ed esorto gli altri a lavorare, il 20 giugno si avvicina.. dai dai dai :D :D :) ;) ;)

:beer: :beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
Commento file: Elaborato di lauragio
lauragio.jpg
lauragio.jpg [ 344.01 KiB | Osservato 16702 volte ]
Commento file: Elaborato di Marco Fagioli
Marco_Fagioli.jpg
Marco_Fagioli.jpg [ 235.43 KiB | Osservato 16701 volte ]
Commento file: Elaborato di Patrizia
Patrizia.jpg
Patrizia.jpg [ 228.24 KiB | Osservato 16696 volte ]
Commento file: Elaborato di Pietro Mariani
Pietro_Mariani.jpg
Pietro_Mariani.jpg [ 198.91 KiB | Osservato 16693 volte ]
Commento file: Elaborato di Salvatore n.1
Salvatore.jpg
Salvatore.jpg [ 240.24 KiB | Osservato 16693 volte ]
Commento file: Elaborato di Salvatore n.2
Salvatore2.jpg
Salvatore2.jpg [ 218.12 KiB | Osservato 16689 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 11/06/2008 5:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Condivido quanto detto da Marco e per il il momento complimenti a tutti. Aspettiamo qualche altro amico.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 11/06/2008 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Per ora soltanto ... WOW! E che quanti visto sia di sprone a chi ancora deve produrre"

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 12/06/2008 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2008 13:57
Messaggi: 10
Località: Orbassano TO
Davvero molto belli.
E' interessante notare come con un semplice foglio si riesca a raccontare tanto!
:clap: :clap: :clap:

_________________
---------------------------
pino
---------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 14/06/2008 6:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Sul mio foglio mi sono accorto di alcune cosette migliorabili (ma ora non le dico....) che durante la preparazione non avevo notato.....

Penso quindi che,
una volta preparato il foglio,
bisognerebbe lasciarlo "decantare" che ne sò.....una settimana ad esempio.. per poi rianalizzarlo e trovare le eventuali migliorie che inizialmente non si vedevano......

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 17/06/2008 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Attendendo il 20 giugno, vi comunico nel frattempo che è pervenuto il 7° elaborato, a cura di Francesco-francyphil.

:clap: :clap: :clap: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 20/06/2008 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Allora.. ragazzi!!
Oggi, 20 giugno, pubblichiamo tutti gli elaborati pervenuti: ai 6 pervenuti precedentemente, come anticipato, se n'è aggiunto un settimo.
In verità, ne è arrivato anche un ottavo, che non pubblichiamo oggi in quanto, come ammesso dallo stesso autore (quello scansafatiche nullatenente di Attilio :D :D :D ), non è stato realizzato nella realtà, ma è solo virtuale: per cui, lo commenteremo, ma non oggi, altrimenti snatureremmo lo spirito di questo progetto.

In basso, quindi, i 7 elaborati pervenuti. Da questo momento, è possibile, per chiunque, commentare gli elaborati.
Faccio una premessa, forse scontata ma importante: nessuno di voi si deve sentire sotto tiro; questo è un progetto fatto per divertirci insieme e nello stesso tempo per imparare qualcosa, per cui pretendo (si, esatto, pretendo! Achtung!! :D :D ) che nessuno di voi se la prenda se gli si fa notare qualcosa. Siamo d'accordo?? ( <-- il ''siamo d'accordo'' immaginatevelo pronunciato da Wanna Marchi :lol: ).
Per evitare questo, si era pensato di fornirvi i suggerimenti sull'elaborato in privato, tramite messaggio privato. Però, riteniamo che il confronto pubblico serva a tutti, perchè l'utente 1 può imparare qualcosa dall'eventuale errore dell'utente 2, e l'utente 3 (che non ha partecipato al progetto) può imparare qualcosa dagli eventuali errori dell'utente 1 e dell'utente 2.

Quindi, siamo intesi, ok??? ;) ;)

Infine, la sorpresa di cui parlava Luciano qualche messaggio più su, la lascio dire a Luciano stesso ;)

E adesso, sotto con i commenti!!

:beer: :beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:

1) Elaborato di lauragio
Immagine

2) Elaborato di Marco Fagioli
Immagine

3) Elaborato di Patrizia
Immagine

4) Elaborato di Pietro Mariani
Immagine

5) Elaborato 1 di Salvatore
Immagine

6) Elaborato 2 di Salvatore
Immagine

7) Elaborato di francyphil
Allegato:
francyphil.jpg
francyphil.jpg [ 290.57 KiB | Osservato 16451 volte ]

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 20/06/2008 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti i miei compagni di avventura, perché sono stati bravissimi :clap: :clap: :clap:

Vorrei scrivere solo un paio di impressioni che ho avuto, sulla base dei miei trascorsi di filatelista espositore e quindi dei pareri ricevuti dai giurati e dalle altre collezioni in concorso con la mia.

A Lauragio, pur comprendendo la difficoltà di preparare per la prima volta un foglio, vorrei suggerire di guardare se le descrizioni che mette corrispondono con i francobolli; mi sembra ad es. che parli di studi cinematografici in alto a sinistra e il francobollo con gli studi di cinecittà non sia a fianco alla descrizione, ma a destra più in basso dove si parla d'altro. Vedo anche due annulli di festival del cinema (Locarno e Cannes) senza che nella descrizione se ne parli minimamente.

Nella collezione di Marco Fagioli mi sembra che le cornici siano troppo chiare e non evidenziano bene le finestrature; se le confronti con tutti gli altri fogli mi sembra che siano tutte più scure ed il risultato è diverso.

A Patrizia e soprattutto a Pietro Mariani suggerirei di trovare il modo di allineare le scritte; con publisher è molto facile, forse con word è leggermente più difficile, ma credo che con il tabulatore si possa fare.

Sui due fogli che ho preparato io, preferirei avere un parere, che sicuramente mi può aiutare a migliorare ulteriormente, dato che anche il mio margine di miglioramento è abbastanza ampio. Vi dico solamente come ho avuto l'idea di prepararli: il foglio "adotta un albero" è nato dall'annullo che ho acquistato quando è iniziato il progetto e ho provato a svilupparlo, seguendo la storia che ho trovato nel depliant della manifestazione; il foglio "bandiera brasiliana" invece segue un tema che ho già trattato in concorso, ma ho voluto provare ad approfondire anche con l'aiuto di Wikipedia.

Infine a Francesco vorrei suggerire di mettere qualche francobollo in meno nelle fasi di gioco, in modo di mettere a fianco alla busta della città di Rugby la descrizione "Il rugby storicamente nacque nel 1823 ....." e la descrizione delle azioni di gioco nella riga successiva con accanto i francobolli; se descrivi il placcaggio, la touche, la meta e la trasformazione, dovresti mettere i francobolli in quest'ordine; invece vedo che c'è il placcaggio - la meta - la trasformazione (mi sembra tale il francobollo da 3,00 euro francese) e la touche.

Questo è quello che mi sembra di dover suggerire agli amici per migliorarsi, perché sarei io il primo ad essere contento di vedere qualche amico del forum iscritto in competizione magari ..... (con un bel po' di ottimismo) anche da quest'anno con una collezione di dodici fogli.

Comunque sarei grato che qualcuno commentasse anche i miei fogli per i motivi che ho già esposto prima quando ho detto le motivazioni che mi hanno portato a crearli.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 7:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Naturalmente ringrazio tutti gli amici che hanno accolto il mio invito di qualche settimana fa ed hanno contribuito al successo di questo progetto; al di la di tutto credo che l'obiettivo principale sia stato raggiunto (tranne che per Attilio, ma questo è un caso a parte...): aver toccato con mano cosa significhi 'montare' un foglio da collezione.
Condivido completamente l'appello/minaccia di Marco e confermo che ci sarà una sorpresa per tutti (tranne che per Attilio, così impara...) che sarà annunciata fra una decina di giorni.
Nel frattempo sotto con i commenti e grazie a Salvatore che ha rotto il ghiaccio.
Buon lavoro e buona riflessione a tutti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 8:33 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Non è una critica ma una richiesta di spiegazione. Vorrei chiedere a Francesco (o a Marco che ha la collezione in mano) cosa è il primo oggetto che ha presentato in alto nella pagina. Mi sembra una maximum ma non riesco a vedere l'annullo.

Cosa è :?:

Comunque complimenti a Francesco (mi piace molto la busta di Rugby con il timbro ovale) e anche a tutti gli altri.

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 9:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Caro Roberto,
ti rispondo io: è un blocco/foglietto del 1994 (Yvert BF n. 34).
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Grazie. Si, ora che l'ho guardato meglio ho visto le perforazioni.

Grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 11:49 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Complimenti a tutti, specialmente a quanti si sono cimentati con un montaggio per la prima volta. Ma i complimenti maggiori vanno a chi ha ideato tutto questo e ha fatto da "istigatore": bravo Luciano, decisamente ben fatto! Le potenzialità dello strumento ti hanno consentito di raggiungere orecchie disposte ad ascoltare, tanto che mi viene un sospetto: i filatelisti del futuro nasceranno su Internet? Sono certo che la risposta è si, ma nel frattempo non demordo nel mandare avanti un circolo alla vecchia maniera, anzi proprio vecchio: ancora poco e l'AFI festeggerà il centenario.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Confermo che è il BF indicato da Luciano.

Sto cercando anche lo "shoe" cancel di rugby ma per ora non lo trovo :-|

Partendo dal presupposto che si fa tutto per divertirsi :D e soprattutto che non ho ancora ben presente cosa di puo' / deve fare in un foglio da collezione :oops: , quello che scrivo prendetelo molto ma molto poco in considerazione se vi sembrano delle idiozie. :D

Domanda in generale: nelle collezioni che ho potuto vedere online pocissime volte si usa la tabulazione del testo in modo giustificato a dx e a sx ( come l'elaborato 1 e 2 di salvatore) che a me piace molto in quanto mi da un senso maggiore di ordine rispetto al giustificato a sx o al centrale. C'è un qualche motivo?

Fogli per numero

1) Secondo me i riquadri cosi marcati distraggono ma forse è solo un effetto della scansione. Se la rossa non è un frammento avrei sacrificato un po' piu di spazio per mostrarla completa ( sempre se non enorme)

2) forse l'opposto: margini troppo poco marcati o troppo a filo. Quei due che si toccano non mi piacciono :( . Mi piace invece la varieta di materiale presente francobolli ptlabel rosse annulli e francobolli con bandelle :clap:

3) che bella la rossa :P

4-5-6) niente da dire si vede la mano esperta :clap: :-D. Un'unica cosa: a me non piacciono proprio i titoli cosi della 5 e 6 :|

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Caro Michele,
ti ringrazio per quanto hai scritto ma il ringraziamento vero deve andare a tutti coloro che si sono cimentati nell'impresa (quindi non ad Attilio...).
Ebbene, sì, la tua preoccupazione è anche la mia e basta riflettere a fondo su Exponet... Tuttavia devo dirti che l'esperienza che ci hai consentito di fare all'AFI e questo esperimento sul forum possono essere gli strumenti per la ricerca di una giusta (nuova) via per realizzare qualcosa che pensi al futuro e per ottimizzare l'intero sitema Filatelia.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ecco le mie considerazioni :D :D

Anzitutto, va detto che nessun elaborato presenta errori "da expo": vi sembrerà scontato, ma non lo è per niente, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta con il montaggio di un foglio espositivo. Tutti gli elaborati presentano buona varietà di materiale presentato, buon posizionamento rispetto al foglio espositivo.
Sinceramente, la trovo una gran cosa che nessuno di voi abbia commesso un vero errore.

Di conseguenza, si potrebbe parlare di eventuali suggerimenti legati più alla presentazione dei pezzi che del resto.

1) A Laura suggerirei di ridurre un po' il testo, condensandolo. E soprattutto cercherei di allineare meglio le cose, ovvero di avvicinare quanto più possibile il pezzo al passaggio in cui viene citato: ad esempio, le due targhette dei Festival sono richiamate nel passaggio finale, in basso, mentre sono posizionate più in alto. Infine, alcune didascalie potrebbero essere superflue, tipo quella dell'AGIS o del Centenario del Cinema (essendo il pezzo richiamato nel testo, ed essendo il pezzo chiaro di per sè, la didascalia diverrebbe superflua).

2) A Marco direi di togliere l'etichetta di Italia '98 nel francobollo in alto al centro (dato che non apporta elementi tematici aggiuntivi, anzi, "disturba" il messaggio tematico del francobollo). I bordini leggeri non mi dispiacciono, ma lascerei più spazio tra i pezzi finestrati e i bordini; e, infine, staccherei quelle due finestre che si toccano.
Il rilievo più importante che farei a Marco è però sulla didascalia della TP-Label. La didascalia deve essere di uno o due punti più piccola del testo tematico, e sicuramente non in grassetto: come l'hai fatta, sembra essere più rilevante del testo tematico stesso, quando invece è il contrario.

3) A Patrizia l'unico rilievo che mi sento di fare è sul testo, ovvero sull'allineamento giustificato del testo. Ma solo perchè ha utilizzato i trattini per portare a capo, e i trattini si utilizzano normalmente quando il testo è giustificato: se è allineato a sinistra, in teoria non ci sarebbe bisogno di portare a capo. Comunque, è evidente che si tratta di una pignoleria.

4) A Pietro: sui pezzi e sulla loro disposizione nulla da dire. Anche in questo caso, qualche pignoleria. La prima è sull'allineamento del testo, decisamente poco efficace il centrato. Il secondo è sul primo passaggio, quando si inizia con un verbo al passato ("fu scoperto") e si prosegue con un verbo al presente ("introduce").

5) A Salvatore-1. Il titolo anche a me non piace molto, ma questi sono gusti personali, non rilevanti. Due note su questo primo foglio. La prima è sul non dentellato: cos'è? Un non dentellato? E' stato emesso così o è una "varietà"? Una prova? Un bozzetto? Io avrei inserito una didascalia filatelica per spiegare il pezzo. La seconda è sul foglietto: la porzione di foglietto esterno al francobollo non apporta messaggi tematici aggiuntivi (mi sembra di vedere), per cui non sarebbe giustificato quello spazio ad esso dedicato.

6) A Salvatore-2. Titolo, come sopra. E qui solo una pignoleria: non trovo molto eleganti le taschine sovrapposte, come nel caso degli autoadesivi di Brasile.

7) Francesco. Bene i pezzi, rispondenti ai passaggi tematici, molto bella la busta di Rugby. Un'unica osservazione è sulla dispozione dei pezzi sul foglio, cioè starei pià attento a seguire sempre lo stesso metro "testo-pezzi / testo-pezzi / ...".

Se ho dimenticato qualcosa, chi mi seguirà integrerà.

BRAVISSIMI :!: :!: :!: :!:

:beer: :beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 21/06/2008 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
PREMESSA

Il risultato di questo ‘laboratorio’ è stato decisamente incoraggiante; non vi sono stati errori macroscopici, né nell’impostazione dei fogli né nella utilizzazione del materiale. In particolare:
1. La presentazione dei fogli è generalmente molto buona; qualche piccolo rilievo nei commenti individuali. Sembra che le difficoltà ‘manuali’ siano state superate.
2. C’è un buon equilibrio di materiale (francobolli, annulli e rosse); si capisce che gli interi non hanno trovato posto perchè troppo ingombranti (ed anche difficili da trovare, visti gli argomenti).

Ciò premesso, i rilievi che seguono appartengono ad aspetti secondari e possono essere considerati già di ‘secondo livello’, cioè volti al miglioramento di quanto fatto, e non al totale rifacimento, per cui si tratta di ‘suggerimenti’ per migliorare qualcosa che è già buona.

1. Laura. La sintesi è buona: sei riuscita a citare tutto (anche perché sei stata costretta a seguire il megafoglietto americano) perfino i festival. Puoi evitare le didascalie dei pezzi visto che usi il grassetto per collegare testi e pezzi presentati; in tal modo darai più ‘aria’ al foglio. Si vede il tuo sforzo manuale nelle cornici dei pezzi; il suggerimento, per evitare le sbavature, è quello di non usare un pennarello a punta di feltro, per quanto sottile, ma una biro nera a punta sottile (almeno fino a quando non avrai imparato ad usare ‘publisher’ così ti tiro fuori da questi problemi…)
2. Marco. L’argomento è molto ‘italiano’ per cui non si presta all’utilizzazione di materiale straniero, almeno in un sol foglio. Avrei ristrutturato il testo della frase centrale, in modo da dare consequenzialità ai pezzi ed allo scritto. (Per esempio: I carabinieri si sono da sempre distinti sul campo di battaglia, come a Pastrengo nel 1848, e per il sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali, come in Umbria nel 1997. Spesso hanno dato la loro vita in atti d’eroismo; basti ricordare, per tutti, l’esempio di Salvo D’Acquisto nel 1943. A questo punto è sufficiente invertire la posizione dei due francobolli.)
3. Patrizia. Va bene fino all’ultima frase, troppo tranchant. L’avrei modificata scrivendo appena qualche parola in più (per esempio aggiungendo: come il triangolo delle Bermuda o la fossa delle Filippine) ed utilizzando materiale un po’ diverso, in linea con i nuovi testi. Ma siamo quasi alla sofisticazione…
4. Pietro. Hai già capito come funzionano alcune cose (la finestratura del primo pezzo lasciando in mostra anche l’intestazione della busta…). Avresti potuto migliorare leggermente il ‘lay out’ del foglio. Per esempio: mettere i due francobolli iniziali uno a sinistra e l’altro a destra, con la scritta nel mezzo. Ancora un miglior allineamento del francobollo di San Marino e di quello di Norvegia e, forse, spostare l’annullo inglese tutto a destra in modo da posizionare la scritta in orizzontale sotto i due francobolli.
5. Salvatore – Bandiera = In così poco spazio presentare 3 pezzi con la sola bandiera è forse eccessivo. Va bene lo sfizio della ‘rossa’ (anche se non molto chiara quindi con uno scarso effetto per quanto riguarda il ‘messaggio tematico’: da sostituire con altra analoga, senza francobolli) ma bastava uno dei due francobolli e magari trovare un’altra cosa attinente. Non mi piace molto il foglietto ungherese; avrei trovato qualcosa di più territorialmente vicino per documentare l’oro o le miniero d’oro (Perù, civiltà precolombiane, etc.).
6. Salvatore – Albero = Può andar bene la prima parte; trovo un po’ debole i due ultimi francobolli anche perché per il commento finale potevi trovare una testimonianza filatelica un po’ diversa e più interessante.
7. Francesco. Il lay-out e la presentazione sono buone, così come il materiale è appropriato. Devi sempre ricordare di fare una attenta rilettura dei testi finali (ci sono due parole ridondanti nella seconda e terza frase che forse facevano parte della precedente struttura della frase…). Il primo blocco è troppo pieno e lungo; riflettendoci bene l’intera prima frase potrebbe essere eliminata senza che il resto ne risenta. Dopotutto stiamo facendo un sol foglio… Poi deve sistemare meglio la sequenza dei pezzi con le azioni descritte (touche, etc.)

Come avete visto, tutti i suggerimenti sono volti a migliorare la tecnica espositiva e confermo che, come prima volta, il risultato è veramente molto, molto buono. Non avete idea di cosa si vede in giro nelle esposizioni locali anche da parte di collezionisti più abituati ad esporre.

L’ultimo commento è la risposta alla domanda di Francesco sull’allineamento: non c’è una regola fissa ma l’aggiustamento a destra è quello che da il maggior senso di ordine, possibilmente anche senza i trattini (ma questo ruba un po’ di spazio); si tratta di una pignoleria ma figuratevi che una volta, quando si faceva tutto a macchina, si calcolavano gli spazi delle battute in anticipo per ottenere l’allineamento a destra anche con delle battute a vuoto e si evitava perfino di lasciare delle frasi che finivano a metà del rigo. Che pazzie!
Per finire un bel BRAVO a tutti e fra qualche giorno il giusto riconoscimento (poi perdoneremo, ma non troppo, anche Attilio il fannullone…).
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 22/06/2008 14:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
francyphil ha scritto:

4-5-6) niente da dire si vede la mano esperta :clap: :-D. Un'unica cosa: a me non piacciono proprio i titoli cosi della 5 e 6 :|

In effetti è stata una mia invenzione per l'occasione; il titolo in qualunque collezione da competizione in genere va centrato, ma, dato che dovevo fare un foglio, per inserire un pezzo in più ho provato questa trovata; dato che è una cosa innovativa mi fa comunque piacere sapere cosa ne pensate.

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 22/06/2008 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Marco Occhipinti ha scritto:

5) A Salvatore-1. Il titolo anche a me non piace molto, ma questi sono gusti personali, non rilevanti. Due note su questo primo foglio. La prima è sul non dentellato: cos'è? Un non dentellato? E' stato emesso così o è una "varietà"? Una prova? Un bozzetto? Io avrei inserito una didascalia filatelica per spiegare il pezzo. La seconda è sul foglietto: la porzione di foglietto esterno al francobollo non apporta messaggi tematici aggiuntivi (mi sembra di vedere), per cui non sarebbe giustificato quello spazio ad esso dedicato.

6) A Salvatore-2. Titolo, come sopra. E qui solo una pignoleria: non trovo molto eleganti le taschine sovrapposte, come nel caso degli autoadesivi di Brasile.


:) :)
Foglio 5) In effetti non ho pensato di mettere sotto il non dentellato la descrizione che si tratta di una "prova di colore"; altrettanto per la riquadratura dei foglietti; ne ho sentito parlare per la prima volta sul forum qualche giorno fa, perché fino ad ora non ne avevo mai visto.
Nel foglio 6) In effetti la taschina è riciclata (nel senso che è stata staccata da un foglio precedente e il punto di colla si era allargato troppo) e non mi sono accorto che la carta che rimane attaccata fuoriesce dal francobollo :roll: :roll:

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 22/06/2008 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Luciano Calenda ha scritto:
5. Salvatore – Bandiera = In così poco spazio presentare 3 pezzi con la sola bandiera è forse eccessivo. Va bene lo sfizio della ‘rossa’ (anche se non molto chiara quindi con uno scarso effetto per quanto riguarda il ‘messaggio tematico’: da sostituire con altra analoga, senza francobolli) ma bastava uno dei due francobolli e magari trovare un’altra cosa attinente. Non mi piace molto il foglietto ungherese; avrei trovato qualcosa di più territorialmente vicino per documentare l’oro o le miniero d’oro (Perù, civiltà precolombiane, etc.).
6. Salvatore – Albero = Può andar bene la prima parte; trovo un po’ debole i due ultimi francobolli anche perché per il commento finale potevi trovare una testimonianza filatelica un po’ diversa e più interessante.


:) :) Foglio 5. Ho presentato le tre bandiere perché altrimenti mi sembrava che il foglio rimanesse troppo vuoto; comunque l'idea di mettere qualcos'altro è senz'altro utile.
Per quanto riguarda l'oro ho fatto varie ricerche fra i pezzi che ho in collezione e non sono riuscito a trovarne uno che raffigura l'oro o le miniere d'oro; ho inserito perciò quello che mi sembrava più attinente.
Foglio 6. Per curiosita, dato che non ho idea: secondo te cosa avrei dovuto inserire come testimonianza filatelica per quella frase? :oops: :oops:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 22/06/2008 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Ciao, Salvatore,
intendevo dire semplicemente qualche pezzo diverso dai due francobolli di San Marino, non so un annullo ed un francobollo di altri paesi, giusto per diversificare dal momento che c'era preponderanza di roba nostrana, non perchè i due scelti da te siano sbagliati.
Tutto qui.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 22/06/2008 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Per restare in Brasile c'è un francobollino del 1956 sulla protezione forestale che è in vendita a 0,50€
Allegato:
1956.jpg
1956.jpg [ 9.9 KiB | Osservato 16228 volte ]

Forse Luciano apprezzerebbe anche questo
Allegato:
A4273.jpg
A4273.jpg [ 26.13 KiB | Osservato 16228 volte ]

però la cifra si eleva (31 €)
:ciao: Attilio (il fannullone rompiscatolone)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 24/06/2008 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ai non neofiti: qualche altro commento in aggiunta a quelli già dati?

Ai protagonisti del Progetto: i commenti sin qui ricevuti vi soddisfano? Ritenete siano pertinenti? Ritenete siano discutibili e, in tal caso, quali sarebbero le ragioni? Fatevi avanti, non siate timidi :D :D ;) ;) ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 25/06/2008 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao,
ho letto con attenzione tutti i commenti e condivido le osservazioni.
Purtroppo dal montaggio virtuale a quello reale c'è un abisso e mi rendo conto di avere ancora poca esperienza e di essere ancora un po' smaliziato.
Farò sicuramente tesoro delle vostre osservazioni per cercare di migliorare anche tutto il resto della tematica.
Intanto, grazie a tutti!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 26/06/2008 0:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Marco Fagioli ha scritto:
...dal montaggio virtuale a quello reale c'è un abisso...

E difatti, Marco, l'obiettivo di questo progetto era proprio questo: chi non ha mai assemblato realmente un foglio espositivo avrebbe toccato con mano cosa significa, cosa implica.
E questo non per farvi "apprezzare" la difficoltà, anzi, tutto il contrario... proprio per farvi fare il primo passo perchè siamo certi che a questo primo passo ne seguiranno tanti altri.

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010