DANTEDI
Come sapete Poste Italiane aveva programmato una targhetta per l'evento di quest'anno utilizzato presso gli sportelli filatelici o spazi filatelia di 7 città: Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma (2 uffici: Piazza San Silvestro e Via delle Grazie), Torino, Trieste, Venezia e Verona, in uso dal 18 al 25 marzo.
Dal comunicato sembrava che si trattasse di una targhetta automatica (a bandiera) in combinazione con il guller dell'ufficio filatelico, il tutto naturalmente obliterante.
Invece mi sono accorto, da un paio di pezzi offerti su Delcampe, che si tratta di un semplice timbretto isolato rispetto al guller dell'ufficio ed apposto manualmente e separatamente in un qualsiasi posto del documento postale, cartolina o busta. Mostro un esempio realizzato a Roma San Silvestro.
Allegato:
DANTEDI roma b.jpg [ 277.14 KiB | Osservato 1156 volte ]
Su una cartolina timbrata a Verona la targhetta è al di sotto di uno dei due guller dell'ufficio.
Quindi si tratta di un timbretto apposto manualmente negli uffici che non ha alcuna valenza postale anche se ufficialmente è stato realizzato ed usato dagli uffici filatelici.
Al fine di documentare al meglio queste 'combinazioni' di targhetta e guller postale vi prego di mandarmi scansioni di pezzi realizzati negli uffici sopra elencati eventualmente in vostro possesso.
Grazie della collaborazione
Luciano