Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho visto un bell'annullo... ma ora?!
MessaggioInviato: 15/04/2008 12:47 
So che la domanda sarà per i più banale (ma sapete già che non sono certo un espertone e che sono qui ad attendere con ansia le vostre risposte, anche alle domande più sciocche!) ma... nelle ultime pagine di Cronaca filatelica ci sono sempre le riproduzioni degli annulli speciali. Sono immagini che guardo sempre con interesse. Alcuni di questi annulli sarebbero veramente utili per le mie collezioni tematiche. Dunque la domanda: a parte andare alla ricerca di questi materiali in fiere/mercati/mercatini/cataloghi/internet/..., esistono altri modi per reperirli (in tempi più rapidi e senza troppi "sbattimenti")?


Top
  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Simone,
purtroppo quando Cronaca pubblica gli annulli è... già troppo tardi...
Infatti è relativamente semplice prima sapere degli annulli che le Poste italiane emettono e poi procurarseli direttamente dalle Poste stesse.
Basta andare sul sito di Poste Italiane, alla voce Filatelia e poi 'marcofilia': qui trovi l'elenco di tutti i comunicati ufficiali con gli annulli, data e località di emissione e modalità per ottenerli.
Basta inviare il materiale preaffrancato (busta o cartoncino che sia) alla direzione Provinciale competente (località ed indirizzo lo trovi sui comunicati); a questo punto se vuoi che il materiale viaggi effettivamente per le vie di posta (si dice 'allo scoperto') devi affrancare le buste o le cartoline con valori da 0.60. Se, invece, vuoi che ti sia restituito in un'unica busta (viaggia, quindi, 'al coperto') puoi affrancare le buste o cartoline con un francobollo da 0,23 ed il tutto viene inserito in un'altra busta, più grande ovviamente, che avrai inviato insieme al materiale già affrancata ed indirizzata a te per la restituzione (è più facile a farlo che a scriverlo). L'unica dolente nota è che queste commissioni postali richiedono almeno 2-3 mesi...Comunque puoi provare.
Per gli annulli più vecchi (quando i termini per l'ordinazione sono scaduti) le fonti sono quelle indicate da te.
Buon lavoro.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Ciao Simone,
ho visto il tuo appello e la risposta di Luciano che è stata molto chiara.
Ti dico già fin d'ora che per gli annulli delle provincie SS e OT dipendenti dalle poste di Sassari posso farteli avere facilmente per il futuro basta che, dopo aver visto il comunicato mi indichi quali ti servono.
Se per caso ti servono degli annulli precedenti ai 60 gg dal comunicato, sempre di queste provincie prova a postare il bollo dal comunicato, non si sa mai che li abbia doppi.
Tieni conto che faccio collezione di annulli della Sardegna e , dato che le poste sono vicine al mio ufficio, ci vado in genere ogni 15 giorni.
:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 18:31 
Ti ringrazio molto, Luciano, per la risposta. E ringrazio anche Salvatore per la disponibilità. Ardisco chiedere un'altra informazione: c'è un tempo massimo dall'emissione oltre il quale non si può più chiedere un annullo alla Direzione provinciale di Poste Italiane? I 60 gg. di cui parlava Salvatore?


Top
  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 18:35 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
SimoneCasadei ha scritto:
Ti ringrazio molto, Luciano, per la risposta. E ringrazio anche Salvatore per la disponibilità. Ardisco chiedere un'altra informazione: c'è un tempo massimo dall'emissione oltre il quale non si può più chiedere un annullo alla Direzione provinciale di Poste Italiane? I 60 gg. di cui parlava Salvatore?


Mi permetto di rispondere io dato che curiosando sul forum ho visto la tua domanda: su ciascun comunicato di Poste Italiane è indicato il tempo limite per la richiesta.
Ricorda che oltre che sul sito delle poste puoi vedere i comunicati stampa degli annulli anche sul sito della federazione http://www.fsfi.it.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 18:57 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
mi unisco se avete bisogno di annulli di Messina... per il futuro ci potrei essere anche io ...
per il passato se vi dovessero servire "avrei quelli del Circolo Filatelico Peloritano" :D :D

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 20:18 
Grazie ancora a tutti!

Gli annulli che ho visto su Cronaca filatelica sono chiaramente "scaduti"! :cry: Però ne ho trovati altri due che faccio ancora in tempo a richiedere (Roma centro + Frosinone): mi metto subito in movimento!


Top
  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Hai già provato a sentire qualcuno dell' A.N.C.A.I. ?

http://utenti.lycos.it/ancai/

:ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
quel sito è interessante e sicuramente utila ma tra le gift, pe scritte che ruotano e lycos con i messaggi che si espandono mi fa venire il mal di testa tutte le volte che lo apro :oops:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
in effetti........... :(

è lo scotto da pagare..........

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Simone,
un'altra piccola 'dritta'.
A volte le direzioni provinciali delel Psote trattengono i guller degli annulli speciali anche molto tempo oltre il termineo stabilito per la prenotazione (a volte anche 3 - 4 mesi). Perciò, se non sono passati anni, puoi provare a fare una telefonata all'Ufficio Filatelico (il cui numero è sempre riportato insieme all'annuncio sul bolletino) e verificare.
Cioa.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Simone,
un'altra piccola 'dritta'.
A volte le direzioni provinciali delel Psote trattengono i guller degli annulli speciali anche molto tempo oltre il termineo stabilito per la prenotazione (a volte anche 3 - 4 mesi). Perciò, se non sono passati anni, puoi provare a fare una telefonata all'Ufficio Filatelico (il cui numero è sempre riportato insieme all'annuncio sul bolletino) e verificare.
Cioa.
Luciano

oppure se riesci direttamente alla fonte... il comitato organizzatore... o qualche circolo locale, di solito qualche cartolina per i soci la prende in questo caso ne prenderebbe una in più che poi ti spedisce :)

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/04/2008 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Simone,
un'altra piccola 'dritta'.
A volte le direzioni provinciali delel Psote trattengono i guller degli annulli speciali anche molto tempo oltre il termineo stabilito per la prenotazione (a volte anche 3 - 4 mesi). Perciò, se non sono passati anni, puoi provare a fare una telefonata all'Ufficio Filatelico (il cui numero è sempre riportato insieme all'annuncio sul bolletino) e verificare.
Cioa.
Luciano

Per Sassari ti assicuro che li conosco da anni e riesco ad averli anche oltre i termini dei comunicati, come ti ha detto Luciano
:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/04/2008 10:23 
Grazie a tutti! Telefonerò senza dubbio per due annulli "Roma Bravetta" dell'ottobre scorso. Incrociamo le dita! ;)


Top
  
 
MessaggioInviato: 22/08/2008 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 22/08/2008 10:25
Messaggi: 8
Località: Empoli
Anche se sono fuori tempo massimo dico la mia.
:)
Per gli annulli di qualche mese, scrivendo all'ANCAI puoi trovare quello che cerchi. Hai il 99% delle possibilità.
Per i più vecchi, suggerisco di scrivere a qualche socio del posto: sicuramente te lo trova.

... e così ho fatto il mio primo post! :clap:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/10/2012 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012 12:49
Messaggi: 19
Antonio T ha scritto:
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Simone,
un'altra piccola 'dritta'.
A volte le direzioni provinciali delel Psote trattengono i guller degli annulli speciali anche molto tempo oltre il termineo stabilito per la prenotazione (a volte anche 3 - 4 mesi). Perciò, se non sono passati anni, puoi provare a fare una telefonata all'Ufficio Filatelico (il cui numero è sempre riportato insieme all'annuncio sul bolletino) e verificare.
Cioa.
Luciano

oppure se riesci direttamente alla fonte... il comitato organizzatore... o qualche circolo locale, di solito qualche cartolina per i soci la prende in questo caso ne prenderebbe una in più che poi ti spedisce :)

nelle tematiche rientrano anche gli interi di S.Antonio ? In caso affermativo nuovi o usati ?
Ciao
chiantigallo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010