Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 20:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/12/2018 13:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Spero che Enzo De luca possa darti il chiarimento richiesto.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2018 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Prossimo annullo tedesco:
Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 206.56 KiB | Osservato 8922 volte ]


Link per tutte le info: https://shop.deutschepost.de/MEDIA/PROD_ProductCatalog/Stempel_und_Info_Nr._01_2019_2019_01_Stempel+Informationen_27.12.2018.PDF?_requestid=263030

:ciao: Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2018 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
:ciao:
Ho trovato in rete questa collezione su Leonardo da parte di una collezionista austriaca. http://filatelia-tematica.blogspot.com/2017/11/yo-leonardo.html

Magari può essere di spunto per qualcuno e magari la si può contattare per spiegare il progetto in essere e chissà .... può dare una mano.

saluti
Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2018 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Grazie Silvano,
molto bella e sicuramente ricca di spunti.

Ti auguro un felice 2019.

un abbraccio
sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2018 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Sergio,
Un'ora fa avevo scritto una lunga risposta alle tue domande, poi mentre
la stavo correggendo e' sparita. Adesso vado a mangiare qualcosa, poi
vedro' se posso ricordare cio' che avevo scritto e ci provero' ancora,
comunque il periodo 1508-1513 corrisponde al SECONDO PERIODO MILANESE.
Il periodo romano: Dicembre 1513-1516.
Tanti auguri,
Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/01/2019 2:19 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Sergio,
sono stato al computer per un'altra ORA (qui sono le 5:15 del pomeriggio
per riscrivere cio' che avevo fatto in precedenza, ed appena premo INVIA,
perdo tutto. Sono deluso e stanco, certamente faccio qualcosa che non
dovrei fare. In un precedente messaggio che ho inviato senza problemi,
t'informavo delle corrette date. FORSE, forse domani riprovero'.

Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/01/2019 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Ciao Enzo,
grazie per la risposta e buon anno.

prendo nota delle tue date e di conseguenza vado a rileggere le mie fonti,
che potrei aver interpretato male.

Mi spiace del contrattempo nello scrivere. Ma rispondimi con calma non c'è
alcuna fretta.

Se posso suggerirti, quando prevedo risposte molto lunghe e articolate
le scrivo prima in Word e le salvo e poi alla fine quando è tutto pronto effettuo
un copia e incolla nel forum.

un abbraccio
sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/01/2019 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Sergio,
pochi minuti fa ho rifatto cio' che avevo scritto in precedenza ma questa volta ho
"CLICCATO" : SALVA LA BOZZA, ma non posso trovarla! Qualche consiglio?
Io non sono molto provetto col computer. Forse gli esperti del CIFT hanno
cercato di "migliorare ?" il sistema.

Grazie ed auguri,

Enzo

COME MAI POSSO INVIARE QUESTI MESSAGGI E QUELLI LUNGHI NO?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/01/2019 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Gli ultimi anni (1508–1519)

Castello di Clos-Lucé
Il secondo soggiorno milanese
A Firenze Leonardo cominciò a essere lusingato dal governatore francese di Milano, Charles d'Amboise, che lo sollecitava, fin dal 1506, a entrare al servizio di Luigi XII di Francia. L'anno successivo fu lo stesso re a richiedere espressamente Leonardo, che infine accettò di tornare a Milano dal luglio 1508. Il secondo soggiorno milanese, durato fino al 1513, con alcuni viaggi dall'ottobre 1506 al gennaio 1507 e dal settembre 1507 al settembre 1508, fu un periodo molto intenso:[65] dipinse la Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino, completò, in collaborazione col De Predis, la seconda versione della Vergine delle Rocce e si occupò di problemi geologici, idrografici e urbanistici.[66] Studiò fra l'altro un progetto per una statua equestre in onore di Gian Giacomo Trivulzio, come artefice della conquista francese della città.[66]

Viveva nei pressi di San Babila e sul suo stato finanziario resta l'annotazione di una provvigione ottenuta per quasi un anno di 390 soldi e 200 franchi dal re di Francia.[67] Il 28 aprile 1509 scrisse di aver risolto il problema della quadratura dell'angolo curvilineo e l'anno dopo andò a studiare anatomia con Marcantonio della Torre, giovanissimo professore dell'università di Pavia; allo scopo, scrisse, di dare «la vera notizia della figura umana, la quale è impossibile che gli antichi e i moderni scrittori ne potessero mai dare vera notizia, sanza un'immensa e tediosa e confusa lunghezza di scrittura e di tempo; ma, per questo brevissimo modo di figurarla» – ossia rappresentandola direttamente con disegni, «se ne darà piena e vera notizia. E acciò che tal benefizio ch'io do agli uomini non vada perduto, io insegno il modo di ristamparlo con ordine».[68]

Durante i suoi brevi viaggi visitò Como, poi si avventurò verso le pendici del Monte Rosa, (all'epoca era infatti impossibile salire sino sulla vetta che è alta ben 4.634 metri), poi con il Salaì e il matematico Luca Pacioli soggiornò a Vaprio d'Adda, in provincia di Milano, dove gli venne affidato dal padre il giovane Francesco Melzi, l'ultimo e il più caro dei suoi allievi che lo seguì fino alla morte[66].

Nel 1511 morì il suo sostenitore Charles d'Amboise. L'anno seguente la nuova guerra della Lega Santa scacciò i Francesi da Milano, che tornò agli Sforza

Allegato:
carica bozza.jpg
carica bozza.jpg [ 168.03 KiB | Osservato 8868 volte ]

Allegato:
carica bozza 2.jpg
carica bozza 2.jpg [ 153.95 KiB | Osservato 8868 volte ]


Ciao Enzo,
HAPPY NEW YEAR!!!!

e veniamo a noi. Io ho copiato da Wikipedia tutto questo brano sul periodo finale della vita di Leonardo e ho incollato nel mio messaggio di risposta, poi ho fatto SALVA BOZZA, foto 1
naturalmente dopo aver salvato il software ti riporta fuori dalla fase RISPOSTA e quindi devi rientrare cliccando RISPONDI, a questo punto devi scegliere CARICA BOZZA, foto 2
e la tua risposta andrà ad inglobare quanto scritto e salvato nella bozza...
Credo e spero di essere stato chiaro.
Ciao
Peppe


P.S:
Dimenticavo di dirti che le bozze le puoi gestire anche direttamente con la ICONA in alto a destra di PANNELLO CONTROLLO UTENTE, vedi foto allegata n. 3.
:ciao: :ciao: :ciao:


Allegato:
Gestione BOZZE.jpg
Gestione BOZZE.jpg [ 167.13 KiB | Osservato 8867 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/01/2019 21:25 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Peppe,
Grazie per i chiarimenti, molto utili, ma io in questo caso volevo provare "salva la bozza",
e non ho avuto nessun risultato positivo, forse perche', guardando i tuoi allegati, ho notato
che a destra di "salva bozza" si legge Carica bozza, ma al mio computer, a destra si legge
nel riquadro: ANNULLA, e basta. In tutti i casi il mio obiettivo era quello di potere scrivere
di piu a lungo. Forse cio' che mi suggerisce Sergio e cio' che hai fatto tu incollando, e' il
sistema da seguire. Ma quell'ANNULLA al posto di Carica bozza mi disturba, e non so a cosa serve.
Grazie di nuovo ed Auguri di Buon Anno.

Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2019 0:13 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
PER SERGIO. (esperimento a......tappe)-Prima parte

Secondo Periodo Milanese (1508-1513)
A luglio del 1508, Leonardo ritorna a Milano al servizio di Charles d'Amboise.
Progetti di canalizzazione dell'Adda, seconda versione Vergine delle Rocce, e studi per Leda.
Studi per monumento a Trivulzio, inizia La Gioconda, anatomia (dissezioni di piu di trenta corpi,
descrizione dettagliata del cuore, spine dorsali, sezioni di ossa, strutture interne del corpo umano,
ramificazione dei vasi sanguinei, identificazione arterie bronchiali, tubercolosi polmonare, arteriosclerosi,
il cervello centro della vita, dissezione di cadavere donna gravida e disegno completo del feto,
manuale di embriologia. ........ continua


ciao! Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2019 0:36 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Per Sergio---------seconda parte

Il 21 ottobre 1510, consultazione per scanni del Duomo, lavora al pannello della
Vergine, Bambino e S. Anna, cominciata nel 1508. Il 10 marzo 1511, muore C. d'Amboise
e gli Sforza di nuovo a Milano. Ritorno dei Medici a Firenze, e a marzo 1513, Giovanni de' Medici
eletto papa Leone X. Con i Medici al potere Leonardo crede di avere piu possibilita' di lavoro e
decide di andare a Roma, poi annota: " Ho lasciato Milano per Roma il 24 di settembre 1513".
Arriva a Roma a dicembre, speranzoso di lavorare per il suo nuovo patrono, Giuliano de'Medici,
nipote del papa. Alloggia negli appartamenti del Belvedere. continua.........


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2019 0:55 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Per Sergio (terza parte)

Agli inizi del 1514, Roma era piena di artisti, e piena di attivita'. Bramante (amico di Leonardo ?),
dirigeva i lavori per la Basilica di S. Pietro, Raffaello occupato con Le Stanze Vaticane, e
Michelangelo stava finendo la Cappella Sistina. Nonostante tutte le attivita' artistiche, Leonardo
era ignorato dal papa e dal vecchio amico Bramante. Leonardo passava il suo tempo con vetri
ricurvi e specchi. In aprile 1514 muore Bramante, e Leonardo spera di prendere il suo posto, ma
ancora una volta il papa lo umilia nominando Raffaello per la direzione dei lavori di S.Pietro.
A settembre 1514, ispeziona fortificazioni a Parma, poi subito ritorno a Milano per controllare il suo
vigneto, A novembre di nuovo a Roma.

..... continua


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2019 1:25 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Per Sergio (IV parte)

A dicembre del 1514 Leonardo lavoro' ad un progetto per prosciugare le paludi pontine, e
fece una mappa dettagliata della regione. A Roma esegui' dissezioni illegali all'ospedale
Santo Spirito e fu denunciato da uno dei suoi aiutanti tedeschi; poi tristemente annoto':
"... il papa ha scoperto che ho spellato tre corpi". Durante questo periodo fini il San Giovanni
Battista, un lavoro di estremo chiaroscuro. Ad agosto del 1515 Francesco I
invade l'Italia e conquista MIlano. Subito dopo marcia verso Roma. Il papa, sconvolto, lo incontra a
Bologna, ed e' qui che Leonardo lo conosce. Leonardo ritorna per alcuni mesi a MIlano per alcuni
esperimenti, poi a Roma il 13 marzo 1516. Poco dopo Giuliano de' Medici muore e Leonardo perde
ogni speranza di lavoro. In agosto 1516 il Genio annota le dimensioni di S. Paolo fuori le Mura.
Verso la fine del 1516, Leonardo accetta l'offerta di Francesco I di andare in Francia, e con i suoi aiutanti, parte per la Francia, ed arriva al castello d'Amboise a maggio 1517.
FINE e tanti saluti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/01/2019 8:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Ciao Enzo,
ti ringrazio tantissimo per le utili informazioni di cui terrò conto.
Grazie per la pazienza e le ripetute stesure.

un grande abbraccio
sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/01/2019 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Cita:
Siamo tutti a capofitto nell'impresa...
ci riprovo anche se in precedenti occasioni non ho avuto molta fortuna...
Naturalmente molti di noi comprano delle serie complete, dalle quali si prende solo quello che serve e poi il resto
va ad arricchire la specialità dei ... raccoglioni... quelli che raccolgono e accumulano anche sapendo che non serve a nulla...
quindi pregherei chi ha della merce avanzata di postarla per metterla a disposizione del gruppo..


iL 7 DICEMBRE SCRIVEVO QUESTO MA CHIARAMENTE NESSUNO HA RISPOSTO, SONO TESTARDO E INSISTO...

HO QUESTI CHE NON SERVONO...
Allegato:
Leonardo da regalare.jpg
Leonardo da regalare.jpg [ 119.47 KiB | Osservato 8736 volte ]


:x


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/01/2019 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Forse non andrebbe detto :D :D :D

ma forse siamo ancora tutti un pò in alto mare per prendere decisioni di questo tipo.

Forse quando inizieremo a scorgere la costa potremo sbarazzarci della zavorra.

:ciao: :ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/01/2019 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Cita:
Forse quando inizieremo a scorgere la costa potremo sbarazzarci della zavorra.


Allora forse c'è un po' di timore per le ultime posizioni del Ministero dell'Interno di chiusura dei porti italiani!!!

Ma noi possiamo fare un poco di contrabbando....
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/01/2019 19:34 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
Arte: 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, 550° anniversario
della scomparsa di Filippo Lippi, 350° anniversario della scomparsa di Rembrandt
Valori: n. 3 valori da € 0,10, € 0,50 e € 2,60 in fogli da 12 francobolli con bandella
a sinistra del foglio
Tiratura: 36.000 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone, inchiostro invisibile giallo fluorescente
a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 ¼ x 13 ¼
Formato francobolli: 35 x 35 mm
Credits: Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi (Firenze) su concessione
del Ministero per i beni e le attività culturali Fotografia del dipinto di
Lippi: Francesco Del Vecchio 2016
Il valore da € 0,10 raffigura la Vergine Maria che riceve l’annuncio dell’angelo, particolare del
dipinto “Annunciazione” di Leonardo da Vinci, conservato presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze).
A completare il valore “0,10”, “San Marino”, lo Stemma Ufficiale della Repubblica, la legenda
“Arte: Leonardo da Vinci 500° anniversario della scomparsa” e l’anno di emissione “2019”.
Sulla bandella a sinistra del foglio è ritratto l’angelo che porta l’annuncio alla Madonna,
particolare del dipinto “Annunciazione” di Leonardo da Vinci, conservato presso le Gallerie degli
Uffizi (Firenze); la bandella riporta le lettere “LDV”, iniziali di Leonardo da Vinci e le legende
“Arte: Leonardo da Vinci 500° anniversario della scomparsa”, “Annunciazione” e “Gabinetto
Fotografico delle Gallerie degli Uffizi su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali”.
Il valore da € 0,50 rappresenta la Vergine Maria con Gesù Bambino, particolare del dipinto
“Madonna con il Bambino e due angeli” di Filippo Lippi, conservato presso le Gallerie degli Uffizi
(Firenze). A completare il valore “0,50”, “San Marino”, lo Stemma Ufficiale della Repubblica, la
legenda “Arte: Filippo Lippi 550° anniversario della scomparsa” e l’anno di emissione “2019”.
Sulla bandella a sinistra del foglio è rappresentata la Vergine Maria con Gesù Bambino, particolare
del dipinto “Madonna con il Bambino e due angeli” di Filippo Lippi, conservato presso le Gallerie
degli Uffizi (Firenze). La bandella riporta anche le lettere “FL”, iniziali di Filippo Lippi e le legende
“Arte: Filippo Lippi 550° anniversario della scomparsa”, “Madonna con il Bambino e due angeli” e
“Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi su concessione del Ministero per i beni e le
attività culturali”.
Il valore da € 2,60 mostra il giovane pittore Rembrandt, particolare del dipinto “Autoritratto
giovanile” di Rembrandt, conservato presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze). A completare il valore
“2,60”, “San Marino”, lo Stemma Ufficiale della Repubblica, la legenda “Arte: Rembrandt 350°
anniversario della scomparsa” e l’anno di emissione “2019”.
Sulla bandella a sinistra del foglio è rappresentato il giovane pittore Rembrandt, particolare del
dipinto “Autoritratto giovanile” di Rembrandt, conservato presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze);
la bandella inoltre riporta le lettere “RHVR”, iniziali di Rembrandt Harmenszoon van Rijn e le
legende “Arte: Rembrandt 350° anniversario della scomparsa”, “Autoritratto giovanile” e
“Gabinetto Fotografico delle Gallerie degli Uffizi su concessione del Ministero per i beni e le
attività culturali”.

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/01/2019 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Il 13 febbraio emissione di francobolli su Leonardo da parte di UK.

Intanto sono già noti gli annulli FDC:
Allegato:
annulli_FDC.jpg
annulli_FDC.jpg [ 88.97 KiB | Osservato 8688 volte ]


commemorativi
Allegato:
annulli_leonardo.jpg
annulli_leonardo.jpg [ 306.35 KiB | Osservato 8688 volte ]


link https://www.royalmail.com/business/system/files/2019-01-25-postmarks.pdf

:ciao: Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/01/2019 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Grazie, Silvano, ottimo lavoro per gli amici che siaffretteranno, ora, ad ordinare gli annulli in UK...
Certo, non sarà facile...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Io vado ancora a vecchio...sono venuto fin quassu' a -8° per scartabellare! :))
Ho trovato quello che cercavo dalla mancolista, grazie all'imprescindibile articolo di Enzo sull'ultimo numero del Notiziario.
Quando finirò, metto i miei doppi sul forum. Abbi fede, Peppe.
Maurizio


Allegati:
20190125_112958.jpg
20190125_112958.jpg [ 384.05 KiB | Osservato 8649 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/02/2019 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Eccoli i francobolli di UK.
Immagine

Anche un "book di prestigio":
Immagine

Qui trovate tutti i prodotti in vendita.
https://shop.royalmail.com/special-stamp-issues/leonardo-da-vinci

:ciao: Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/02/2019 18:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
pagina 16 :clap: :clap: :clap:


Allegati:
pagina 16.jpg
pagina 16.jpg [ 415.49 KiB | Osservato 8616 volte ]

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/02/2019 19:07 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
Posso contribuire solo in questo modo ;)

Allegato:
leo 001.jpg
leo 001.jpg [ 31.56 KiB | Osservato 8614 volte ]


Allegato:
leo.jpg
leo.jpg [ 12.43 KiB | Osservato 8614 volte ]


Strano che Salvatore non ne abbia accennato, visitammo questa mostra il 21 marzo del 2014.


Complimenti a Claudio :) …..sei Grande ;) :clap: :clap: :ciao:



Antonello


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/02/2019 6:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
rossocrociato ha scritto:
pagina 16 :clap: :clap: :clap:


Bravo Claudio, complimenti per la celerità! Io sono ancora a "numero due" pagine... :roll:
Chissa' gli altri...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/02/2019 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
marghine ha scritto:
Strano che Salvatore non ne abbia accennato, visitammo questa mostra il 21 marzo del 2014.

Antonello



Vero, sono stato io quando siamo andati a Milanofil a portarlo sulla strada della cultura ……, però non c'era alcun annullo filatelico anche se la mostra era veramente bella.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2019 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Personaggio che può piacere o meno, Vittorio Sgarbi
sta portando in giro per l'Italia uno spettacolo su Leonardo:

http://www.teatromanzoni.it/manzoni/it/spettacoli/leonardo

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/02/2019 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Finalmente qualcosa di nuovo rispetto ai dentelli davinciani. Innanzi tutto, mille grazie
a Silvano, alias Sentinella, per postare quelli della Gran Bretagna che mostrano lavori del
nostro immenso Genio, ma ahime!, che sono proprieta' della corona d'Inghilterra, infatti
si trovano quasi tutti a Windsor. Ora voglio descrivere con brevissimi dettagli i 12 dentelli,
a partire dal "cranio", e seguire da sinistra a destra, e dall'alto in basso, che potrebbero essere
utili a tutti quelli che lavorano al progetto "Leonardo 2019".
1- Cranio: Studi anatomici sul centro di gravita' del teschio (c. 1489)
2- Studi di piante (coix lachryma-jobi) (c.1506)
3- Studi di gatti (c.1513-14)
4-Studi di piante/stella di Betlemme e fiori (c.1506-08)
5- Studi di muscoli dell'arto superiore durante dissezione (c.1508-10)
6- Studi sull'acconciatura della testa di LEDA (c. 1508)
7- Testa di uomo con profilo a destra (c.1513)
8- Studi sullo scheletro (1509-10)
9- Studio dell'apostolo Filippo per il Cenacolo (c. 1495)
10. Ultima opera di Leonardo:disegno di donna indicando (c. 1518)
11- Studi per il monumento a Francesco Sforza (c. 1490)
12- Studi di proporzioni del viso (c. 1490)

Tanti auguri a tutti!
Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2019 6:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Grazie, Enzo, sono informazioni utilissime per tutti gli amici partecipanti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010