Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 12:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/07/2018 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Il bustone ricevuto qualche giorno fa dall’India mi ha incuriosito, oltre che per l’affrancatura multipla, per il soggetto del francobollo che ha risvegliato in me vecchi ricordi di quando controllavo con ossessione tutti i francobolli con particolari multipli per verificare se qualcuno di essi si riferiva ai miei temi.
Allegato:
india.jpg
india.jpg [ 184.48 KiB | Osservato 6215 volte ]


Sono certo che la mia era/è la stessa ossessione di tutti gli altri amici tematici ed allora mi è venuta l’idea di questo topic che dovrebbe presentare tutti i francobolli, o altri documenti postali, aventi un tema principale ben preciso ma con pittogrammi o simboli che si riferiscono ad altri temi. Potrebbe essere un buon aiuto ai ricercatori anche di elementi ‘marginali’.
L’iniziativa può riguardare vecchi e nuovi francobolli che abbiano tali caratteristiche.
Insomma, comincio io con questo francobollo.
Allegato:
682_001.jpg
682_001.jpg [ 412.89 KiB | Osservato 6215 volte ]

India, 2014 – Il motivo dell’emissione è quello di celebrare il Sistema Educativo Governativo Indiano (Kendriya Vidyalayas Sanghatan) inteso a facilitare la crescita degli studenti e la loro integrazione con particolare attenzione alle popolazioni che vivono in zone molto isolate, sottosviluppate o disagevoli ed alle famiglie di quei funzionari governativi spesso soggetti a trasferimenti in zone diverse del paese con caratterizzazioni sociali sempre diverse.

Le sagome sugli scalini simboleggiano la crescita degli studenti; i pittogrammi al di sotto raffigurano un banco di scuola, un ragazzo al computer, lo sport (lotta libera o judo, nel caso) e la danza.

Chissà se questo francobollo potrà mai essere usato per uno dei particolari marginali del bozzetto…

Ci aspettiamo di vedere altri particolari…


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/07/2018 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Un complimento e un... discomplimento!

Complimenti per la tua perfetta conoscenza della lingua... hindi rimproverarti che la scansione deve essere
un po' più proporzionata, altrimenti per vedere tutto il francobollo bisogna andare in .. India...
Buone vacanze...

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010