Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/12/2015 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Per Pietro.
D'accordo sulla "Lungo la valle del Reno"; rifatti vivo dopo che avrai fatto una verifica sia del tracciato (località, siti, e altre cose che si trovano lungo il percorso, anche in chiave moderna/d'attualità e poi sul materiale disponibile).
Buona ricerca.
Luciano


Ciao Luciano,
Ho verificato il tracciato.

Di varie località del percorso indicato di default
Lungo la valle del Reno = Passo del San Bernardino (Svizzera) – Strasburgo (Argentoratum) – Noviomagus (Spira) – Borbetomagus (Worms) – Mogontiacum (Magonza) – Confluentes (Coblenza) – vetera (Xanten) – Mar del Nord
dopo varie ricerche ( e ti assicuro che non ho dormito per trovare qualcosa...) al momento di molte non sono riuscito a recuperare alcun materiale.
Le località di questa parte del progetto (la cui reperibilità dei pezzi attinenti risulta al momento molto difficile) le dovrò per forza di cose "adeguare" in corso d'opera relativamente al materiale reperito.

Pertanto modificherei (se sei d'accordo) il titolo, generalizzandolo in questi termini:
"Lungo la valle del Reno: dalla Svizzera al Mare del Nord"

Ti volevo chiedere inoltre se il materiale dovrà essere necessariamente "a concorso" o potranno essere usati (nel limite minimo e non avendo trovato altro di meglio...) anche pezzi alla cui vista, generalmente una giuria storcerebbe il naso :
che ne so, mi vengono in mente FDC non viaggiate, Maximun non proprio genuine, lettere non viaggiate, buste fiscali non viaggiate ecc. ?
Ovvero in questi casi "il gatto a nove code" di Carlo rimarrà riposto nel cassetto ?

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 10:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Pietro,
comprendo le difficoltà ma ti invito a non avvilirti subito per i seguenti motivi:
1. Innanzitutto stiamo parlando di soli 11 fogli e, per un tracciato così lungo che attraversa vari paesi europei credo che non sia troppo difficile trovare materiale abbastanza congruo.
2. Non è necessario descrivere/commentare solo località/avvenimenti esattamente sul percorso della strada; è possibile anche utilizzare luoghi e/o fatti di località in prossimità del tracciato. Per esempio, parlando di Magonza, puoi fare riferimento al suo famoso Carnevale o di Wiesbaden, famosa città termale nelle sue vicinanze. E così via...
3. Naturalmente puoi usare qualche pezzo non proprio 'ortodosso' secondo i canoni della tematica; altrettanto ovviamente ne puoi usare 2-3 su 11 fogli ma non di più (intendo Maximum non proprio perfette, un annullo postale ordinario, o altro).
4. Puoi 'generalizzare' il percorso: lo definirai tu 'ex post' dopo aver impostato la collezioncina. il titolo lo possiamo precisare in un secondo momento.
Spero di 'averti tirato su' il morale. Non ti preoccupare e vai avanti: hai tempo ed amici a disposzione che ti potranno sicuramente dare una mano in suggerimenti e consigli.
Buon lavoro.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici,
do il benvenuto ad un nuovo 'viaggiatore' che viene dalla Spagna: Constantino Ruiz Matanzas che ha scelto la Via Augusta-Herculea.
Constantino si è appena iscritto al 'forum' e parla e scrive molto bene l'italiano; è a conoscenza dei nostri 'progetti collettivi' le cui pubblicazioni sono già nella sua biblioteca. Il suo nominativo ci è stato segnalato dall'altro nostro caro amico spagnolo Estanislao Pan de Alfaro.
Buon divertimento, caro Constantino, e non esitare a scriverci per tutte le informazioni/consigli dovessi aver bisogno.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Pietro,
comprendo le difficoltà ma ti invito a non avvilirti subito per i seguenti motivi:
1. Innanzitutto stiamo parlando di soli 11 fogli e, per un tracciato così lungo che attraversa vari paesi europei credo che non sia troppo difficile trovare materiale abbastanza congruo.
2. Non è necessario descrivere/commentare solo località/avvenimenti esattamente sul percorso della strada; è possibile anche utilizzare luoghi e/o fatti di località in prossimità del tracciato. Per esempio, parlando di Magonza, puoi fare riferimento al suo famoso Carnevale o di Wiesbaden, famosa città termale nelle sue vicinanze. E così via...
3. Naturalmente puoi usare qualche pezzo non proprio 'ortodosso' secondo i canoni della tematica; altrettanto ovviamente ne puoi usare 2-3 su 11 fogli ma non di più (intendo Maximum non proprio perfette, un annullo postale ordinario, o altro).
4. Puoi 'generalizzare' il percorso: lo definirai tu 'ex post' dopo aver impostato la collezioncina. il titolo lo possiamo precisare in un secondo momento.
Spero di 'averti tirato su' il morale. Non ti preoccupare e vai avanti: hai tempo ed amici a disposzione che ti potranno sicuramente dare una mano in suggerimenti e consigli.
Buon lavoro.
Luciano


Grazie Luciano !
Sappi che nonostante la difficoltà, sono molto "determinato" ! ;)

Mi sono dimenticato una cosa :
Si possono avere i 2 file dei fac-simile dei fogli del progetto ?
Ovvero "aperti" ed in formato publisher ?

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Il fac-simile del foglio per le collezione in formato publisher arriverà tra qualche giorno. Il 1° foglio di ciascuna collezione (piantina e presentazione del collezionista) lo faremo direttamente noi sulla base delle informazioni che arriveranno da ciascuno dei partecipanti.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Carissimi ciftini

Infine ho deciso di fare una via "spagnola" :roll: :roll: , la via Asturica Augusta (Astorga, León) ad Emeritam Augusta (Mérida, Badajoz), con due importanti città di Helmantica (Salamanca) e Norba (Caceres).
Anche se il mio latino è molto arrugginit :oops: :oops: o, spero di essere in grado di fare il lavoro a tempo :roll: :roll: , e con l'aiuto di altri soci di rivedere il testo in italiano :twisted: :twisted:

Ciao :ciao: :ciao: :ciao:

Tanis.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Viva Tanis, bentornato a bordo!
Sono a tua disposizione per ogni aiuto che ti occorra, insieme a tutti gli amici del CIFT.
A presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2015 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Il mio tempo è poco perchè realizzo altre mostre per il mio circolo, posso provarci. Mi servirà un vostro appoggio per la ricerca del materiale.
Saluti Ivan


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/12/2015 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Grazie, Ivan, per esserti aggregato al gruppo!
Allora, la Via Postumia è tua: in giornata sarà 'postata' la situazione rivista con l'elenco di tutti i partecipanti con le relative scelte e le rimanenti 'vie' da assegnare.
Per il resto non ti preoccupare; ripeto si tratta di soli 11 fogli e conosci bene la tecnica della 'tematica'. Sicuramente gli amici sul sito ti daranno tutto l'aiuto che vuoi.
Buon divertimento.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 14:12 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Ciao Luciano e un saluto a tutta l'allegra compagine.
Anch'io nella scelta scelgo la vicinanza geografica e quindi metto tra i desiderata in primis il 2^ tratto della Appia e per secondo la Traiana.

Non so se sia prematuro ma vorrei far questa domanda :

Al fine che non ci siano ripetizioni nelle varie singole collezioni ci sarà un quadro introduttivo in cui per esempio potrà essere descritta anche la fase costruttiva di queste strade che grosso modo è un po' comune a tutte?

Un abbraccio e buon 2016 a tutti!

Sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Sergio, va bene il 2° tratto dell'Appia da Capua a Brindisi ma, se vuoi, puoi fare anche la Minucia che parte da Benevento. Quindi descrivi l'Appia da Capua a Benevento e poi fino a Brindisi; poi ritorni indietro e partendo da Benevento arrivi sempre a Brindisi con un percorso diverso.
Tutto dipende dal materiale che riesci a trovare per la seconda parte dell'Appia ed allora possiamo fare in questo modo: io ti assegno la fine dell'Appia.
Se, dopo una prima attenta verifica dovessi constatare che il materiale da Capua a Brindisi è poco per 11 fogli, allora potrai aggiungere la Via Minucia che, per il momento, rimane 'congelata'.

L'unico foglio introduttivo comune e personalizzato è quello che hai visto in fac-simile; perciò se vuoi mettere qualcosa sulle tecniche costruttive fallo pure ma... ricordati che hai solo 11 fogli in tutto per cui non potrai certo dilungarti a spiegare come i Romani costruivano le strade...
Un caro saluto e ricambio gli auguri.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Sono d'accordo con quanto scritto da Luciano a meno che non si trovi un collezionista che si dedichi con una collezione di 12 Fogli esclusivamente alla parte "generica" delle nostre "strade".
Per quanto mi riguarda, per evitare le sicure ripetizioni ho già deciso di omettere questa fase descrittiva (a meno di non trovare appositi riferimenti geografici specifici ed interessanti).
Per il foglio introduttivo ho già scelto un possibile pezzo :

Allegato:
strade.jpg
strade.jpg [ 104.27 KiB | Osservato 21888 volte ]


Mi raccomando "non copiate" :D :D


(Non so perché ma temo che questa mia raccomandazione non verrà ascoltata....) :)) :)) :))


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro



P.S.
In questi giorni di ferie mi sto dedicando giorno e notte alla ricerca di pezzi perchè poi, quando ricomincerò a lavorare, so già che sarà dura dedicare il tempo "necessario" a questo progetto... :evil:

-Luciano: non ci crederai ma per il primo tratto svizzero sto già trovando un bel po' di materiale ......
:roll: :roll: :roll:

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
questa affrancatura per ....la valle del Reno mi sembra esagerata....(su delcampe Numero dell'oggetto: 249030295)

buon anno a tutti i viaggiatori.

Claudio


Allegati:
4.jpg
4.jpg [ 54.75 KiB | Osservato 21888 volte ]

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
rossocrociato ha scritto:
questa affrancatura per ....la valle del Reno mi sembra esagerata....(su delcampe Numero dell'oggetto: 249030295)

buon anno a tutti i viaggiatori.

Claudio



WOW !!

:clap: :clap: :clap:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ciao Luciano,
a me puoi assegnare la Via Domitia = Proseguimento della Via Augusta dalla Spagna – Narbonne (Narbo) Nimes (Nemausus) – Pont du Gard – Embrun (Eburodonum) – Susa (Segusium)


:ciao: :ciao: :ciao:
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30/12/2015 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 24/08/2008 16:28
Messaggi: 53
Spiacente per l'invito di Pietro a non copiare, ma quello è esattamente il primo pezzo che ho inserito nel primo foglio (secondo foglio, se consideriamo quello introduttivo). :twisted:
Saluti a tutti e Buon Anno
:ciao: :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2015 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Alessandro Fabbri ha scritto:
Spiacente per l'invito di Pietro a non copiare, ma quello è esattamente il primo pezzo che ho inserito nel primo foglio (secondo foglio, se consideriamo quello introduttivo). :twisted:
Saluti a tutti e Buon Anno
:ciao: :beer:



Ecco, lo sapevo.... :evil: :evil:
.... non fai a tempo ad avere un'idea "originale" :idea: che subito ....... :evil:


:)) :)) :)) :))


Vabbè....vedremo di utilizzare il francobollo in "altro modo" ...... :roll:

....sarei quasi tentato da questo:


Allegato:
coupon.jpg
coupon.jpg [ 63.08 KiB | Osservato 21881 volte ]



Grazie degli Auguri Alessandro : contraccambio di cuore !

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/12/2015 14:43 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
:ciao: Luciano
d'accordo con la tua impostazione.
Dopo la definitiva assegnazione inizio a lavorare e in corso d'opera vediamo.

Un abbraccio a tutti

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/01/2016 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Per IVAN BONARDI
Caro Ivan, ti segnalo, se per caso non lo hai già, una recente pubblicazione edita un mese fa dalla Scaligera per Veronafil che riguarda 'La posta dei Romani' lungo la Via Postumia. Mi pare che meglio di così non si poteva...
Non è neppure cara (costa 14 o 15 euro) e la puoi richiedere al Circolo di Verona.
Buona giornata.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2016 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Grazie, non lo sapevo, mi informo subito. Sulla parte archeologica della Postumia ho molto materiale, a Cremona hanno realizzato una mostra nazionale con due volumi sulla strada romana. Io poi ho realizzato la tesi sul territorio cremonese in epoca romana nella quale è indicato parte del percorso e ho partecipato agli scavi di Bedriacum dove c'è uno dei passaggi fluviali. Il mio problema principale è il materiale filatelico perché se si esclude Verona le città toccate dalla via Postumia non hanno grandi evidenze e di conseguenza c'e poco materiale filatelico "Archeologico". Persino una città importante come Aquileia mi mette in difficoltà. La pubblicazione credo che mi sarà molto utile. :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2016 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ti ricordo quanto già detto: si può tranquillamente utilizzare anche materiale non 'archeologico' che abbia un certo collegamento, vicino o lontano, con il percorso della strada. Partire da Genova, toccare Tortona, Piacenza, Cremona -snodo per Milano- poi Verona, Oderzo ed Aquileia penso ti possa far stare tranquillo con molti riferimenti più o meno diretti, più o meno antichi.
Buona caccia, il tempo c'è!
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2016 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ho inviato a mezzo e-mail a tutti gli iscritti I due fac-simile dei fogli da usare, in versione word e publisher.
Li 'posto' anche qui a beneficio di altri navigator che volessero aggiungersi in un secondo momento...
Luciano


Allegati:
Commento file: LAYOUT IN FORMATO PUBLISHER
layout.pub [174.5 KiB]
Scaricato 333 volte
Commento file: LAYOUT IN FORMATO WORD
layout.doc [110.5 KiB]
Scaricato 302 volte
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/01/2016 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Solo una piccola richiesta di precisazione:

Il numero in alto a sx cosa sta ad indicare ?

Allegato:
Numero foglio.jpg
Numero foglio.jpg [ 78.29 KiB | Osservato 21775 volte ]


Ovvero escluso il foglio di presentazione :
devo numerare i fogli seguenti partendo col n° 1 (terminando con il FG n° 11)
oppure partendo con il n° 2 (terminando quindi con il FG n° 12) ?

-Oppure (ma non credo) si riferisce alla collezione (es. : 1. FABIO PILLONCA , ........ , 6.PIETRO MARIANI ... 7.PINCO PALLINO ecc. ecc. )

Scusa se la domanda può sembrare stupida ma mi è sorto questo piccolo dubbio.... :oops:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/01/2016 8:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Grazie per le giuste osservazioni.
In un primo momento Marco aveva messo il numeretto per indicare l'ordine delle collezioni, immaginando che si sarebbe potuto cominciare con l'Appia; ma non è così.
Allora:
1. Il numeretto vicino al nome va tolto; l'ordine delle collezioni sarà stabilito in un secondo tempo ed un eventuale numero progressivo sarà messo sul primo foglio di presentazione.
2. Gli 11 fogli di collezione effettivi vanno numerati dal 2 al 12 e vanno messi sul retro degli stessi.
Buona giornata a tutti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/01/2016 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
In ragione di quanto sopra, i due allegati di tre messaggi fa sono stati aggiornati.
Ciao!! Marco :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/01/2016 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2008 17:13
Messaggi: 35
Buon giorno e buon anno a tutti. Visto che il progetto è già in moto con i motori ben scaldati, constatato che faccio parte della lista priva di "strada", chiedo cortesemente, se ancora libera, la via Salaria, anche se parte da Roma non so dove possa portarmi. Vedremo.
Ciao a tutti e buon lavoro.
maurizio bulegato :beer: :beer: :beer: :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/01/2016 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
OK, assegnata la Salaria a te. Parte da Roma ed arriva ad Atri, sull'Adriatico, in provincia di Teramo.
Ma un pensiero alla Via Egnazia? Parte da Apollonia in Albania ed arriva fino a Bisanzio/Costantinopoli/Istanbul toccando Salonicco, Anfipoli, Alexandropoli: c'è sicuramente materiale di Albania, di Grecia e di Turchia. E' un po' più vario, non trovi?
Rimango in attesa di tuoi ripensamenti... prima di aggiornare le liste.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2016 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Dalla mia biblioteca "tematica", diciamo cosi', ho estratto questa pubblicazione; penso che procurarsela possa essere utile.
:ciao:


Allegati:
STRADE ROMANE (2).jpg
STRADE ROMANE (2).jpg [ 723.52 KiB | Osservato 21725 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2016 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Maurizio Amato ha scritto:
Dalla mia biblioteca "tematica", diciamo cosi', ho estratto questa pubblicazione; penso che procurarsela possa essere utile.
:ciao:


Grazie della segnalazione Maurizio :clap:

Sono andato sul sito, registrandosi si ha la possibilità di consultare full text tutte le riviste antecedenti a 6 numeri/mesi.
Lo speciale che indichi io però non l'ho trovato...

http://www.archeo.it/rivista

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/01/2016 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
http://www.archeo.it/rivista/75/2011/12/sommario

Anche sfogliabile online...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010