Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 27/03/2024 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto collettivo n. 6 - Guidelines
MessaggioInviato: 11/12/2015 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici,
sono finalmente in grado di comunicarvi tutte le indicazioni da seguire nel nuovo progetto.
Buon lavoro ma, soprattutto, buon divertimento.
Luciano

TUTTE LE STRADE PARTON DA ROMA
Allegato:
CONSOLARI-2d.jpg
CONSOLARI-2d.jpg [ 78 KiB | Osservato 28141 volte ]


Premessa

Anche se lo sviluppo filatelico della Via Appia è stato un mio vecchio ‘amore’, come è di vecchia data anche quello di Fabio Pillonca verso la “Regina viarum” , l’idea di questo progetto si è materializzata pochi mesi fa seguendo il resoconto giornaliero pubblicato su “la Repubblica” dal giornalista/scrittore Paolo Rumiz che ha percorso a piedi l’intero tracciato della Via Appia, da Roma a Brindisi.
Sono state selezionate 25 tra tutte le strade dell’antica Roma, consolari o meno, di cui all’elenco che segue tratto dalla rivista di Archeologia “Archeo”; sicuramente sono quelle tra le più importanti e/o famose, con l’aggiunta di alcune strade ‘oltre i confini’ per ampliare il numero dei partecipanti.
Ciascun collezionista realizzerà una minicollezione da 12 fogli raccontando soprattutto la storia passata ma anche riferimenti a quella presente, nonché le vicende dirette ed indirette che riguardano la ‘strada’ che gli è stata assegnata.

Dettagli operativi

Come anticipato, di seguito tutte le modalità operative in modo che possiate prenderne visione e suggerire anche qualche modifica/miglioria.

Le Strade

Si è abbandonata la dizione di vie o strade ‘consolari’ perché le varie fonti consultate non individuano in modo univoco quelle vie che si possono definire ‘consolari’; d’altra parte esistono strade molto importanti e famose che non sono definite ‘consolari’. Meglio rimanere sul generico con la dizione ‘antiche strade romane’.
Ecco le 25 strade, 16 sul territorio italiano e 9 al di fuori dei confini (quelle indicate in rosso sono state prenotate):

In Italia

Via Annia (o Annia-Popilia) = Capua - Reggio
Via Appia (1° tratto) = Roma - Capua
Via Appia (2° tratto) = Capua - Brindisi
Via Aurelia = Roma - Genova
Via Cassia = Roma - Luni
Via Clodia = Roma - Populonia
Via Emilia = Rimini - Piacenza
Via Flaminia = Roma - Rimini
Via Giulia Augusta = Piacenza - Ventimiglia (poi Francia)
Via Latina (Casilina) = Roma - Capua
Via Popilia = Rimini - Altino
Via Postumia = Genova - Aquileia
Via Salaria = Roma - Atri
Via Tiburtina-Valeria = Roma – Atri
Via Traiana (Via Minucia) = Benevento - Brindisi
Via Valeria = (Messina-Marsala),Via Pompeia (Messina-Siracusa) e Via Selenuntina (Siracusa-Marsala): periplo della Sicilia.

Attraversando le Alpi

Via Claudia Augusta Altinate = Altino-Verona-Bolzano-Merano-Fussen-Augusta Vindilicorum (Augsburg)

Germania

Lungo la valle del Reno = Passo del San Bernardino (Svizzera) – Strasburgo (Argentoratum) – Noviomagus (Spira) – Borbetomagus (Worms) – Mogontiacum (Magonza) – Confluentes (Coblenza) – vetera (Xanten) – Mar del Nord

Balcani

Via Egnazia = Proseguimento Via Appia in Grecia. Apollonia (Albania) – Salonicco (Grecia) – Anfipoli (Grecia-Macedonia) – Alexandropoli (Grecia- Tracia) – Bosforo (Turchia)

Gallia

Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum)
Via Domitia = Proseguimento della Via Augusta dalla Spagna – Narbonne (Narbo) Nimes (Nemausus) – Pont du Gard – Embrun (Eburodonum) – Susa (Segusium)
Via Giulia Augusta = Proseguimento della Via Aurelia e della Via Postumia. Genova – Vado Ligure (Vada sabatia) – Albenga (Albingaunum)- Ventimiglia (Albintimilium) – Arles (Arelate) e collegamento Via Domitia

Penisola iberica


Via Augusta-Herculea = Proseguimento della Via Domitia in Spagna. Girona – Barcellona – Tarragona – Valencia – Cordoba – Carmona – Siviglia - Cadice

Via Astorga = Da Siviglia ad Astorga

Asia Minore e Vicino Oriente

Via Maris = Collegava Europa ed Africa Settentrionale partendo dalla Grecia e, lungo la costa meridionale della Turchia fino al Libano, giungeva a Gaza ed al delta del Nilo



Naturalmente il collezionista dovrà privilegiare nella ricerca e nella scelta del materiale, nei limiti del possibile, i pezzi che mostrano direttamente le antiche località toccate dall’originario percorso della ‘strada’ romana (ruderi, resti vari, o paesaggi e visioni di assieme, etc.) o che abbiano un qualche collegamento con essi. In mancanza totale anche pezzi che mostrano ‘situazioni’ moderne lungo il percorso. Lo stesso principio vale per la descrizione di eventi, avvenimenti, etc. direttamente o indirettamente legati al percorso in esame.

La collezione

Ciascuna minicollezione sarà composta da 12 fogli formato A/4 verticale.
Il primo foglio sarà uguale per tutti ma personalizzato per ciascun collezionista e verrà materialmente preparato e realizzato non dal collezionista ma dal gruppo di coordinamento di questo progetto (vedi fac-simile allegato).
Nella parte alta della pagina ci sarà il nome e il percorso della singola strada ‘raccontata’ con un brevissima nota che la riguarda, tratta da una delle pubblicazioni di “ARCHEO”.
La parte bassa della pagina, e questa è la vera novità rispetto agli altri progetti collettivi conterrà una breve presentazione di ciascun collezionista che prevede:
- una sua foto (a sua scelta, istantanea o formato tessera)
- la città di residenza
- una breve nota sulla sua ‘carriera filatelica’ (inizio, interessi filatelici e collezionistici, etc.)
- perché abbia scelto quella specifica ‘strada’ se è stata una sua scelta o altre motivazioni personali.
In pratica tutti i primi fogli di tutte le minicollezioni avranno lo stesso layout personalizzato.

Di seguito anche il fac-simile del foglio da collezione con le istruzioni circa i caratteri dell’intestazione, del testo tematico e di quello delle note postali/tematiche nonché altre indicazioni per una omogenea impostazione del foglio.

Il titolo

Il titolo prende lo spunto dal noto detto “Tutte le strade portano a Roma” e si è giocato sulla parola parton messa in evidenza proprio per richiamare l’altra frase.

Infine… i partecipanti

Di seguito l’elenco alfabetico dei 23 ‘viaggiatori’ che si sono proposti fino ad oggi (ma c'è posto ancora per altri 4-5 aspiranti 'viaggiatori'):

Maurizio Amato (via Aurelia)
Alviero Batistini
Ivan Bonardi (Via Postumia)
Massimiliano Bruno (Via Latina-Casilina)
Maurizio Bulegato
Sergio De Benedictis
Alessandro Fabbri (Via Popilia)
Fabrizio Fabreni
Marco Fagioli (Via Emilia)
Franco Fanci
Giuseppe Galasso (Via Tiburtina-Valeria)
Claudio Grande (Via Agrippa)
Paolo Guglielminetti
Giovanni Licata (Via Clodia)
Pietro Mariani (Lungo la valle del Reno)
Marco Occhipinti (Via Valeria-Via Pompeia-Via Selenuntina)
Estanislao Pan de Alfaro (Via Astorga)
Salvatore Picconi (Via Flaminia)
Fabio Pillonca (Via Appia – 1° tratto Roma-Capua)
Pasquale Polo (Via Claudia Augusta Altinate)
Constantino Ruiz Matanzas (Via Augusta-Herculea)
Giuseppe Salvatore (Via Domitia)
William Susi (Via Maris)

Preciso subito che l’assegnazione delle singole strade verrà fatta per sorteggio, tenuto conto dei desiderata di alcuni, una volta che sarà ‘chiuso’ il numero degli aspiranti viaggiatori; fino al 15 gennaio 2015 sarà possibile inviare altre prenotazioni e non vi preoccupate se il numero totale dovesse eccedere le disponibilità perché si possono sempre trovare dei correttivi per soddisfare tutti.

Luciano ed ecco finalmente I fac-simile

Allegato:
pdf sito.pdf [2.03 MiB]
Scaricato 581 volte

Allegato:
layout.pdf [97.05 KiB]
Scaricato 527 volte


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12/12/2015 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
WOW !!

Confermo la presenza ( ma se poi mi frustate scappo.... :)) :)) )

Ho letto moooooolto velocemente : se possibile punterei su una di queste tre :

Attraversando le Alpi -Via Claudia – Augusta = Veneto-Verona-Bolzano-Merano-Fussen-Augusta Vindilicorum (Augsburg)

Germania - Lungo la valle del Reno = Passo del San Bernardino (Svizzera) – Strasburgo (Argentoratum) – Noviomagus (Spira) – Borbetomagus (Worms) – Mogontiacum (Magonza) – Confluentes (Coblenza) – vetera (Xanten) – Mar del Nord

Gallia-Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum)
Via Domitia = Proseguimento della Via Augusta dalla Spagna – Narbonne (Narbo) Nimes (Nemausus) – Pont du Gard – Embrun (Eburodonum) – Susa (Segusium)
Via Giulia Augusta = Proseguimento della Via Aurelia e della Via Postumia. Genova – Vado Ligure (Vada sabatia) – Albenga (Albingaunum)- Ventimiglia (Albintimilium) – Arles (Arelate) e collegamento Via Domitia


Questo pomeriggio rileggo tutto con calma e comunico l'ordine di preferenza...

Se poi queste scelte non saranno possibili vi chiedo solo di non farmi fare l'Asia Minore e Vicino Oriente

:ciao: Pietro


P.S.
Non me ne voglia Fabio ma devo dire che mi piaceva di più il logo originale (de gustibus...)

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2015 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
A parte Pietro che deve confermare la sua scelta, mi pare che abbiate avuto tutto il tempo per leggere le 'lunghe' istruzioni che, spero, non vi abbiano spaventato...
Sono in attesa di nuove iscrizioni; vi ricordo che l'invito è rivolto non solo ai tematici ma a tutti I collezionisti. Tra l'altro lo sviluppo della vostra storia può avvenire anche in chiave diversa, per esempio 'storia postale' o misto 'tematica-storia postale' , etc.
Spero di non dover fare appelli 'nominativi'...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2015 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Alcuni di voi sanno delle mie "tendenze" filateliche verso la latinita' e quindi non posso che plaudire all' iniziativa.
Nell'intrico viario, prenotarei la via Aurelia, da Roma a Genova, per ovvii motivi.
Maurizio
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2015 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Aggiudicata!
Per altrettanto ovvii motivi ti tengo in caldo per una delle vie della Gallia...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2015 20:54 
Non connesso

Iscritto il: 24/08/2008 16:28
Messaggi: 53
A Verona avevo già anticipato la mia preferenza per la via Popilia, anche se l'avevo indicata come via Romea, che in buona parte ne ricalca il percorso.
Il motivo della mia scelta è lo stesso di Maurizio Amato: la contiguità geografica. La Popilia-Romea attraversa tutto il territorio ferrarese in prossimità del mare, e molti dei viaggiatori occasionali vi hanno contratto la malaria (Dante docet), per cui è meglio che la percorra io, che sono immunizzato in quanto residente. Non vorrei avere qualche contagio sulla coscienza.
Naturalmente mi rimetto alle decisioni del Coordinatore principe.
Saluti a tutti e buon viaggio. Le strade sono lunghe da percorrere, e la Popilia fortunatamente è tutta in pianura.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2015 23:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Buonasera ragazzi,
per la prima volta in uno dei vostri progetti provo a mettermi in gioco anch'io e confermo la mia adesione con preferenza per la Via Emilia. ;)
Vale anche per me lo stesso discorso di Pietro: se mi frustate.... scappo!! :lol: :lol:
:ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/12/2015 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Alessandro, tutto OK! Pasquale ha dirottato sulla Claudia Augusta Altinate perché ci teneva a partire o arrivare ad Altino, sua città natale!
Quindi a te la Via Popilia...
Ho già provveduto a modificare il 'manifesto' iniziale.
Buon lavoro.
Luciano
Per Marco Fagioli, la via Emilia ti è stata assegnata.
Il 'gatto a nove code' per ora è rimasto a casa di Carlo ...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/12/2015 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Salve a tutti,
anch'io accetto di partecipare a questa nuova avventura.

:ciao: :ciao: :ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2015 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao, Giuseppe, grazie della partecipazione. Sei stato già inserito nell'elenco dei 'viaggiatori'.
A presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2015 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Mi candido anch'io ad essere viaggiatore.

Dato che le strade sono tutte "continentali" (... purtroppo i romani hanno conquistato la Sardegna e distrutto la civiltà nuragica :evil: :evil: ) avrei una preferenza per la via Flaminia da Roma a Rimini (almeno è vicina alla mia San Marino e il francobollo con l'arco di Augusto dove termina fa parte della mia collezione sammarinese)

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2015 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Grazie, Salvatore: aggiudicata la Flaminia. Provvederò ad aggiornare il 'manifesto' appena posso.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2015 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
ciao Luciano
A me non dispiacerebbe la parte francese...
la Gallia Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum), sempre che Maurizio sia d'accordo.

Claudio

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2015 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ciao Luciano,
a me assegnatemi una strada dove si possa trovare del materiale abbastanza facilmente in quanto devo partire da zero.
Grazie

:ciao: :ciao: :ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/12/2015 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
alguer ha scritto:
Ciao Luciano,
a me assegnatemi una strada dove si possa trovare del materiale abbastanza facilmente in quanto devo partire da zero.
Grazie

:ciao: :ciao: :ciao: Giuseppe


E' il mio stesso problema :
non vorrei effettuare una scelta che mi porti in un "cul de sac" in quanto anch'io dovrei partire da zero...
E' per questo che sto esitando nella scelta (ma il 31 si avvicina......)

DOMANDA
scegliendo ad esempio:
Attraversando le Alpi -Via Claudia – Augusta = Veneto-Verona-Bolzano-Merano-Fussen-Augusta Vindilicorum (Augsburg)

posso impostare la collezione in generale parlando di:

Via Claudia – Augusta = Veneto-Verona-Bolzano-Merano-Fussen-Augusta Vindilicorum (Augsburg) ?

oppure devo scegliere una strada singola ?:

-La Via Claudia
o
-La Via Augusta


Sempre per la paura di non trovare materiale preferirei la prima opzione tenendo il discorso un po' più sul generale...


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2015 0:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Luciano Calenda ha scritto:
Per Marco Fagioli, la via Emilia ti è stata assegnata.

Grazie Luciano!! :D :D :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2015 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Pietro,
ti rispondo prima in linea generale. Non c'è una guideline rigida sul come parlare/commentare le strade e le località viciniore; perciò hai un'ampia flessibiltià interpretative.
Circa la scelta ti do una mano a... restringere la scelta: la Claudia-Augusta-Altinate è stata assegnata a Pasquale Polo perchè ha rinunciato alla sua prima scelta, la Via Popilia.
Tu puoi dirottare su una delle altre tre preselezionate da te oltre, naturalmente, a sceglierne un'altra ancora libera:
Germania - Lungo la valle del Reno = Passo del San Bernardino (Svizzera) – Strasburgo (Argentoratum) – Noviomagus (Spira) – Borbetomagus (Worms) – Mogontiacum (Magonza) – Confluentes (Coblenza) – vetera (Xanten) – Mar del Nord

Gallia-Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum)
Via Domitia = Proseguimento della Via Augusta dalla Spagna – Narbonne (Narbo) Nimes (Nemausus) – Pont du Gard – Embrun (Eburodonum) – Susa (Segusium)

Via Giulia Augusta = Proseguimento della Via Aurelia e della Via Postumia. Genova – Vado Ligure (Vada sabatia) – Albenga (Albingaunum)- Ventimiglia (Albintimilium) – Arles (Arelate) e collegamento Via Domitia

Comunque se hai sottotiro un'altra 'strada' non inserita nell'elenco, possiamo sempre aggiungerla e la prendi tu.

Fammi sapere.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2015 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
rossocrociato ha scritto:
ciao Luciano
A me non dispiacerebbe la parte francese...
la Gallia Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum), sempre che Maurizio sia d'accordo.

Claudio

Caro Claudio, non c'e' nessun problema, La Gallia e' tua.
Sembra di giocare a RISIKO........

;) Maurizio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2015 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Pietro,
ti rispondo prima in linea generale. Non c'è una guideline rigida sul come parlare/commentare le strade e le località viciniore; perciò hai un'ampia flessibiltià interpretative.
Circa la scelta ti do una mano a... restringere la scelta: la Claudia-Augusta-Altinate è stata assegnata a Pasquale Polo perchè ha rinunciato alla sua prima scelta, la Via Popilia.
Tu puoi dirottare su una delle altre tre preselezionate da te oltre, naturalmente, a sceglierne un'altra ancora libera:
Germania - Lungo la valle del Reno = Passo del San Bernardino (Svizzera) – Strasburgo (Argentoratum) – Noviomagus (Spira) – Borbetomagus (Worms) – Mogontiacum (Magonza) – Confluentes (Coblenza) – vetera (Xanten) – Mar del Nord

Gallia-Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum)
Via Domitia = Proseguimento della Via Augusta dalla Spagna – Narbonne (Narbo) Nimes (Nemausus) – Pont du Gard – Embrun (Eburodonum) – Susa (Segusium)

Via Giulia Augusta = Proseguimento della Via Aurelia e della Via Postumia. Genova – Vado Ligure (Vada sabatia) – Albenga (Albingaunum)- Ventimiglia (Albintimilium) – Arles (Arelate) e collegamento Via Domitia

Comunque se hai sottotiro un'altra 'strada' non inserita nell'elenco, possiamo sempre aggiungerla e la prendi tu.

Fammi sapere.
Luciano


Dopo l'ultimo post di Maurizio mi sembra di capire che la Gallia sia già stata "conquistata" . Punteri a questo punto sulla Germania...

Mi dovrete aiutare perchè come ripeto parto da zero e ... Speriamo bene ...

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2015 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Pietro,
allora ti assegno quella 'Lungo la valle del Reno', va bene? Appena me lo confermi aggiorno gli elenchi (tieni però presente che in Gallia ce ne sono ancora altre di strade 'libere', per esmepio la via Domitia dove si passa per Pont du gard ceh ha molto materiale, anche di pregio).
Insomma, decidi tu e fammelo sapere.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/12/2015 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
:ciao: Luciano,
assegnami tu una via.
Vorrei una via dove si può trovare facilmente del materiale.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2015 3:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Pietro,
allora ti assegno quella 'Lungo la valle del Reno', va bene? Appena me lo confermi aggiorno gli elenchi (tieni però presente che in Gallia ce ne sono ancora altre di strade 'libere', per esmepio la via Domitia dove si passa per Pont du gard ceh ha molto materiale, anche di pregio).
Insomma, decidi tu e fammelo sapere.
Ciao.
Luciano


Va bene assegnami 'Lungo la valle del Reno' :roll:

Solo in "extrema ratio" ti chiedo la possibilità di variare la scelta su un altra via non assegnata se, da qui al 31 dicembre ,(data ultima come da te più sopra indicato) dovessi rendermi conto che il materiale esistente è troppo esiguo .

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2015 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Maurizio Amato ha scritto:
rossocrociato ha scritto:
ciao Luciano
A me non dispiacerebbe la parte francese...
la Gallia Via Agrippa = Arles (Arelate) – Valle del Rodano – Lione (Lugdunum), sempre che Maurizio sia d'accordo.

Claudio

Caro Claudio, non c'e' nessun problema, La Gallia e' tua.
Sembra di giocare a RISIKO........

;) Maurizio
Sei carri armati sulla Kamchatka!
La Kamchatka sarà mia!!
O Kamchatka o morte!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2015 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Per Pietro.
D'accordo sulla "Lungo la valle del Reno"; rifatti vivo dopo che avrai fatto una verifica sia del tracciato (località, siti, e altre cose che si trovano lungo il percorso, anche in chiave moderna/d'attualità e poi sul materiale disponibile).
Buona ricerca.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2015 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Per Giuseppe

Se vuoi una strada 'italica' puoi optare per la Via Annia (o Annia-Popilia), da Capua a Reggio: è un tratto molto lungo e si troverà sicuramente molto materiale per commentare siti, città ed avvenimenti.
Se vuoi optare per l'estero, mi pare che la Via Domitia (Gallia) dia diverse possibilità di commenti: bisogna studiare un po' la cartina geografica francese ma già solo il Pont du Gard (con le sue emissioni e relative varietà) può dare un bell'aiuto.
Decidi tu e fammi sapere.
Buon fine settimana.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/12/2015 12:26 
Non connesso

Iscritto il: 31/08/2008 10:33
Messaggi: 2
:rosa: :rosa: :rosa: :rosa: :rosa:
ciao a tutti ed auguri di un felice e sereno Natale a tutti
per Luciano ti ho già inviato la mia email con la mia preferenza
LA VIA LATINA-CASILINA perché sarebbe quella più vicina geograficamente a me
più della via Traiana, che pur partendo da Benevento, ha quasi tutta la globalità del suo percorso
in Puglia sia come storico che come spunti
un abbraccio a tutti
max
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/12/2015 9:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Bellissima iniziativa, mi piacerebbe partecipare ma purtroppo non riesco. Posso però dare una mano io ho molte informazioni sulla via Postumia sia storiche che filateliche (soprattutto delle mie parti). Se l'interessato mi vuole contattare lo posso aiutare.
Saluti Ivan. :clap:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/12/2015 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Ivan, ti ringrazio a nome di chi svilupperà il viaggio lungo la Via Postumia ma...perché non lo fai proprio tu? In effetti si tratta di fare appena 11 fogli entro il 31 dicembre 2016: meno di un foglio al mese! Vedi che è proprio pochissimo lavoro in tantissimo tempo...
Aspetto una tua conferma dal sito così aggiornerò il messaggio 'guida'.
Grazie anticipatamente ed a presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/12/2015 17:59 
Non connesso

Iscritto il: 31/12/2007 11:45
Messaggi: 35
Caro Luciano, cari Amici,

partecipo con entusiasmo al nuovo progetto collettivo.
Mi prenoterei per la VIA MARIS, che vedo non è stata scelta ancora da nessuno.

Un caro saluto a tutti,
William


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/12/2015 7:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro William, benvenuto a bordo del nostro carro del 'cursus publicus'; sono sicuro che ti divertirai a raccontare vicende e luoghi della tua 'Via Maris' anche perchè è la più lunga tra quelle indicate e, interessando molti paesi, anche quella che offre la maggior diversità di materiale.
Buon lavoro.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010