Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2015 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Grazie delle slide, veramente dei bei programmi!! :clap: :clap:
Quasi quasi, vista anche la vicinanza geografica e la quotidiana familiarità con la Via Emilia, sto facendo un pensierino per la tematica sulle vie consolari.... :D :D
:ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Marco Fagioli ha scritto:
Grazie delle slide, veramente dei bei programmi!! :clap: :clap:
Quasi quasi, vista anche la vicinanza geografica e la quotidiana familiarità con la Via Emilia, sto facendo un pensierino per la tematica sulle vie consolari.... :D :D
:ciao: :ciao:



Mi aggancio al post di Marco per chiedere se (nel caso) le vie consolari sono già tutte "ingolfate" o ne rimangono libere da percorrere ...
In chiaro : sono già noti i partecipanti a questo progetto ?

Vedo in ogni caso vedo che c'è parecchia carne la fuoco ! Complimenti !

Ciao a tutti !

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Ciao a tutti,
mi aggiungo anche io ovviamente per l'Appia fino a Capua. La mia collezione non la tocco dal marzo del 2010 e avevo deciso di esporla in futuro in un modo completamente differente, più suggestivo e credo anche innovativo. A Natale avrei voluto smontare la collezione e vendere i pezzi che non mi servono.... ma se c'è la possibilità di esporla ( chiaramente rifacendola ex novo ) con questo nuovo progetto, io ci sono!
Vorrei continuare a far parte attica del circolo, mi manca il CIFT, e mi serve una valvola di sfogo.....
Fabio

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Avendo aderito alla Collettiva sulle Vie Consolari vorrei sapere se l'assegnazione della Via avverrà
dopo aver raccolto e terminato tutte le adesioni a cura di chi tirerà le fila del gruppo
od ognuno si sceglie la propria e quindi del chi prima arriva ?
Altra info sul percorso : la Via Consolare va trattata per intero da unico collezionista o può essere spezzetata ?

Credo sia ancora presto per dare delle informazioni ma visto che ci sono candidature chiedo lo stesso.

grazie

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici, avrei voluto aspettare qualche giorno ancora per fare una presentazione adeguata del nuovo progetto in uno spazio tutto suo che Marco varerà quanto prima, come già fatto per i precedenti 'collettivi'.
Ma, visto che state correndo, vi tranquillizzo subito e vi chiedo di avere un paio di giorni di pazienza e poi saprete tutto.
Comunque, vi dico subito che:
1. Ho preso nota delle nuove proposte di 'collezionisti-viaggiatori' (Occhipinti, Mariani, Pillonca e Del Bene); c'è ancora un po' di spazio (non tantissimo)...
2. Le 'strade' non sono state ancora definite né tantomeno assegnate. Una volta individuate le 'vie consolari' in numero e tipologia si provvederà al sorteggio, tenendo conto dei 'desiderata' individuali da parte di qualcuno...
3. Saranno date delle direttive generali circa lo sviluppo delle minicollezioni e saranno anche indicate le caratteristiche dei fogli e dei caratteri di stampa per poter avere una omogeneità totale in caso di successiva stampa delle collezioni, come abbiamo finora fatto.
Infine, questo è il titolo del nuovo progetto collettivo

TUTTE LE STRADE PARTON DA ROMA

Allora, buona aspettativa e a presto.
Luciano
PS = dimenticavo: sono stato indicato come "coordinatore" del progetto. Non è stato nominato Carlo Doria perché si correva il rischio di vederselo arrivare a casa di ciascun partecipante vestito da centurione romano con una daga in mano pronto a colpire i ritardatari e quanti non avessero risposto alle sue sollecitazioni...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
Grazie Luciano per le precisazioni.

Restiamo in attesa.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
:P :P :P
Luciano Calenda ha scritto:
PS = dimenticavo: sono stato indicato come "coordinatore" del progetto. Non è stato nominato Carlo Doria perché si correva il rischio di vederselo arrivare a casa di ciascun partecipante vestito da centurione romano con una daga in mano pronto a colpire i ritardatari e quanti non avessero risposto alle sue sollecitazioni...

Caro Luciano,
non cercare di indorare la "pillola" con la storia del "centurione" :D :D perchè, se tornassi indietro,........mi comporterei nello stesso modo :x :x :x senza nessun pentimento e ripensamento. Se qualcuno pensa che sia stato troppo inflessibile me lo dica pure senza mezzi termini, tu sai bene che non mi mancano le parole per controbattere. Capi, sottocapi e soldati semplici per me ....pari sono ;) ;) ;) Non sono mai stato un buon diplomatico e non lo sarò mai. Comunque.....buon lavoro a tutti i partecipanti a questo nuovo lavoro collettivo, che spero venga portato a termine nei tempi previsti dal nostro "ideatore" e fatti rispettare dall'eccellentissimo "coordinatore" :clap: :clap: (se ti serve ho ancora il "gatto a nove code") :)) :))

PS = dimenticavo: Se ti ricordi bene, tornando da Milano ad Aprile, ebbi a dirti che non avrei mai più accettato un incarico del genere, anche se la soddisfazione è stata tanta ed inimmaginabile. Come vedi....niente di nuovo sotto il sole (si fa per dire, visto che qui la calda stella la vediamo poco o niente).

:ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Non te la cavi mica così; ricordo bene il tuo discorso in auto...
Vediamo come si comporteranno i 'viaggiatori'; altrimenti mi farò prestare il tuo 'gatto a nove code'......
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Luciano Calenda ha scritto:
Non te la cavi mica così; ricordo bene il tuo discorso in auto...
Vediamo come si comporteranno i 'viaggiatori'; altrimenti mi farò prestare il tuo 'gatto a nove code'......
Luciano


Io me la cavo sempre in frangenti "pericolosi"......e mi tiro fuori da qualsiasi gioco di "palazzo" ;) ;) senza nessun ripensamento.
Il "gatto a nove code" è in perfetta funzionalità. Anzi te lo invio subito. E' stato ripulito dal sangue dei ritardatari.
Allegato:
gattoa nove code.jpg
gattoa nove code.jpg [ 30.29 KiB | Osservato 12378 volte ]


Fanne buon uso :)) :))

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/12/2015 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Allegato:
spaventato.jpg
spaventato.jpg [ 6.12 KiB | Osservato 12374 volte ]


Ci sto ripensando ....

:ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ecco qui, nuovo forum creato!

E, di seguito, il banner ufficiale del progetto:
Allegato:
CONSOLARI copy.jpg
CONSOLARI copy.jpg [ 442.35 KiB | Osservato 12341 volte ]


Buon divertimento!
Ciao, Marco.

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Bene, non voglio fare l'antipatico :oops: scusate ma se vogliamo essere precisi la Tabula Peutingeriana è una copia del XII-XIII secolo di un'antica carta romana dove non compare ad esempio la via Emilia Scauri che probabilmente farà parte del nostro progetto avendo già avuto un candidato volontario (Marco Fagioli ). Poi se devo essere anche sincero è pure un pochino scontata in quanto oggetto anche di un francobollo del 1999 e di una nota collana di volumi " antiche strade " edita dal IPZS.
Comunque laa mia vuole essere solo un'osservazione costruttiva ed un parere personale.
:ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Poiché siamo in fase di definizione di tutti i particolari del costruendo progetto siamo aperti anche ai miglioramenti del caso.
Per ora la tavola (idea che ci è venuta proprio dal francobollo del 1999; la collana di volume di IPZS non era conosciuta, perlomeno da me, fino a pochi giorni fa; Fabio la conosceva perchè è da tempo che si dedica a questo argomento) è sembrato il logo più idoneo a sintetizzare lo spirito ed il titolo del progetto (anche altre strade non sono segnate...).
Comunque mi fa piacere questa immediata 'partecipazione' all'argomento; significa che abbiamo scelto un tema che desta interesse ed osservazioni costruttive (ben vengano, sempre...).
Ma tornando a bomba, come si suol dire, siamo pronti a sostituire il logo; mandatemi vostre eventuali proposte alternative e vedremo.
Luciano
PS = fra domani e dopodomani saranno postati tutti gli argomenti ancora sospesi...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Visto che ho tirato il sasso inizio con una mia proposta.... si potrebbe ( una volta scelte le vie consolari ) fare uno schema o una rielaborazione di una mappa esistente o un disegno originale con le sole vie del nostro progetto con sempre al centro Roma di riferimento e poi in ogni collezione ci sarebbe, come già detto nella presentazione di Paolo, " l'ingrandimento " specifico con il percorso che ciascun collezionista svilupperà.
:ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Viva l'impazienza dei giovani....!
Visto che quanto tu suggerisci è una parte di ciò che mostrerò a breve, e che è il contenuto dello stesso progetto, io ritorno sul 'logo'. Riguardando la simbologia usata per i vechi progetti non è che sia stata molto originale o molto esplicativa; lo scopo è solo quello di sintetizzare al massimo l'essenza del progetto stesso.
Avevo pensato anche ad uno dei francobolli che mostrano la Via Appia (tra Italia e Vaticano ce ne sono diversi) ma sarebbe stato ancora più limitativo; tra i francobolli quello del 1999 mi era sembrato quindi il migliore. Avevo pensato anche a qualche altro francobollo che raffigurasse uno dei carri da trasporto usati dai romani (mi pare di ricordare che qualcosa esista in proposito...), ma non ho avuto il tempo di fare una ricerca approfondita.
Perciò, a parte i suggerimenti di Fabio che in qualche modo saranno recepiti, continuo a spronarvi per un 'logo' alternativo alla 'tabula' (forse possiamo provare anche a rielaborare in forma di logo proprio il francobollo del 1999).
A presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Non volevo farti svelare in anteprima il progetto, forse non mi sono spiegato io, al posto del logo della Tabula potremmo mettere, come dicevo, uno schema o una rielaborazione di una mappa esistente o un disegno originale con le sole vie del nostro progetto con sempre al centro Roma di riferimento. L'idea del francobollo del 1999 non è brutta ma c'è il rischio che sia inflazionata molti collezionisti lo potrebbero usare per dire: La via xy risulta censita nella tabula Peutingeriana ecc.. Però l'idea della rielaborazione del francobollo mi sembra interessante e pertinente.
Il carro del Cursus Publicus è rappresentato anche nel francobollo italiano da 70 lire del 1976 della serie esposizione mondiale di filatelia Italia '76 ma mi sembra riduttivo ed anche in questo caso potrebbe essere utilizzato più volte nelle varie collezioni...
Allora a presto e scusate l'impazienza!

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/12/2015 22:54 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Un'altro carro romano (di posta)
Spagna 1983/Scott 2344

:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/12/2015 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Fabio ha ragione ma la ripetizione di francobolli in alcuni dei nostri progetti collettivi, massimamente Dante, è inevitabile.
Comunque mostro i 3 francobolli finora individuati che potrebbero essere tutti oggetto di rielaborazione. Vedremo i risultati.
Luciano
Allegato:
giubileo1_big.jpg
giubileo1_big.jpg [ 52.25 KiB | Osservato 12307 volte ]

Allegato:
expo70_big.jpg
expo70_big.jpg [ 34.98 KiB | Osservato 12307 volte ]

Allegato:
256_001b.jpg
256_001b.jpg [ 30.32 KiB | Osservato 12307 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2015 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ancora un po' di pazienza; ci stiamo inventando qualcosa di originale...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2015 23:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
:( RIECCOMI!

Oltre che naturalmente occuparmi della TIBURTINA-VALERIA, la strada che percorro per arrivare a Roma mi (im)pongo come co-coordinatore per quel che riguarda il progetto grafico delle pagine e dell'eventuale impostazione del volume.

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/03/2016 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2008 9:36
Messaggi: 67
Località: Cremona
Ciao ho trovato qualcosa di non filatelico che forse può interessare è una cartolina realizzata da PosteItaliane per Italia '85 a Roma....


Allegati:
Cart1.jpg
Cart1.jpg [ 33.4 KiB | Osservato 12022 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010