Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tematica Disney
MessaggioInviato: 11/12/2014 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Dopo qualche mese di assenza, finalmente sono riuscito a riprendermi il mio momento di svago e ho iniziato questo nuovo viaggio su questa splendida tematica. Vi posto la prima paginetta realizzata al momento solo al livello digitale, spero che ho migliorato visto che la mia esperienza è ancora al livello basico.


Allegati:
Tematica Disney La Storia.jpg
Tematica Disney La Storia.jpg [ 246.06 KiB | Osservato 27343 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 11/12/2014 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Ciao Cristian :ciao:
Complimenti per la tematica :clap:

Per quanto riguarda il tuo foglio le basi ci sono; dovresti curare un po' di più l'impaginazione e " l'armonia " del racconto :

la didascalia sulla Grammar School Benton se non meglio rappresentata filatelicamente forse la ometterei.

I "Guru" della tematica ti daranno in ogni caso dei consigli più appropriati .

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 12/12/2014 8:29 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Pietro, grazie per la tua risposta. Cercherò di curare l'impaginazione e il testo anche nell'altra tematica che seguo riscontro sempre dei problemi nel testo e nell'impaginazione, ma questo è dato anche dalla mia poca esperienza. Per la Grammar School cerco da sistemare il testo in modo da lasciare l'annullo di Thomas Hart Benton.
Buona giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 12/12/2014 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Per la disposizione dei pezzi forse ti può aiutare se sul foglio immagini dei rettangoli di riferimento e le varie linee mediane tipo così :
(senza nessuna pretesa e sperando di non crearti confusione...)

Allegato:
rifatto 4.jpg
rifatto 4.jpg [ 87.58 KiB | Osservato 27308 volte ]



:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 12/12/2014 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
No no non mi crei nessuna confusione. Questa mattina ho rifatto la prima pagina postata se faccio in tempo più tardi la pubblico. Penso che vada molto meglio rispetto alla prima. Il mio problema quando realizzo le pagine è che penso in continuazione se ho scritto tutto il necessario a far capire la tematica, se lascio poco spazio nella pagina o viceversa, non riesco a trovare il giusto compromesso. Poi penso sempre a mio gusto nel senso che quello che costruisco a me piace quindi non riesco a giudicare l'impostazione della pagina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 13/12/2014 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ecco le due pagine della mia tematica che ho revisionato.


Allegati:
Tematica Disney La Storia.jpg
Tematica Disney La Storia.jpg [ 255.2 KiB | Osservato 27297 volte ]
Tematica Disney La Storia 2.jpg
Tematica Disney La Storia 2.jpg [ 201.42 KiB | Osservato 27297 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 13/12/2014 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Complimenti per il tuo lavoro, ma ci sono delle "piccolezze" che
bisogna correggere.

Pag. 1 - "a" Kansas city, non "nel" Kansas City.
..... passione per "treni", non trani

Pag. 2 - come sopra: "a" Kansas City
Alice in Wonderland, non Alice Wonderland
elimina "la" di Brothers Studio

:clap: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 13/12/2014 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Grazie per avermi segnalato gli errori. Scrivi cancelli e riscrivi alla fine non capisci più nulla e non vedi i tuoi errori. Il prossimo capitolo sarà su topolino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 14/12/2014 0:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: Complimenti, ottimo inizio. Continua così

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 14/12/2014 6:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Bene, come ha scritto Salvatore : ottimo inizio :clap:

........Grazie per avermi segnalato gli errori. Scrivi cancelli e riscrivi alla fine non capisci più nulla e non vedi i tuoi errori........

... a chi lo dici.... :oops:
adesso ho preso l'abitudine di riguardare i miei lavori " a freddo" dopo qualche giorno e qualche errore riesco ad evitarlo.

Se posso, ti suggerirei di mettere la didascalia DOPO il pezzo filatelico ( è vero, alcune volte è difficoltoso o non si riesce...)
per il primo foglio, in particolare proverei a modificarlo come qui sotto per vedere se il risultato è migliore :

Allegato:
Tematica%20Disney%20La%20Storia modificato rev 1.jpg
Tematica%20Disney%20La%20Storia modificato rev 1.jpg [ 445.16 KiB | Osservato 27278 volte ]


Nel riquadro ti ho simboleggiato 2 possibili soluzioni.


Per quanto riguarda il secondo foglio : molto bene , ti evidenzio sotto alcuni piccoli particolari a livello "estetico" , poi vedi tu...
Tieni anche presente che, per il discorso "foglio troppo vuoto - foglio troppo pieno" puoi giocare anche sulla lunghezza delle didascalie ( forse la prima e la terza del secondo foglio si possono un pochino "arricchire" ) ;)

:ciao: Pietro

P.S.
Tieni presente che stai ascoltando dei consigli da uno che sta ancora imparando ....
:D

Allegato:
Tematica%20Disney%20La%20Storia%202 mod.jpg
Tematica%20Disney%20La%20Storia%202 mod.jpg [ 342.14 KiB | Osservato 27278 volte ]

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 14/12/2014 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ecco le pagine modificate, ora penso che ci siamo.


Allegati:
Tematica Disney La Storia.jpg
Tematica Disney La Storia.jpg [ 257.06 KiB | Osservato 27263 volte ]
Tematica Disney La Storia 2.jpg
Tematica Disney La Storia 2.jpg [ 201.17 KiB | Osservato 27263 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 15/12/2014 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: cristian,
hai fatto un'ottimo lavoro, ma vorrei darti un paio di suggerimenti.
Quando scrivi all'inizio "Walt Disney nasce a Chicago...." metti solo il francobollo di Disney. E' possibile mettere un francobollo che raffigura Chicago e non è molto costoso; questo di San Marino 1986 (purtroppo non l'ho doppio altrimenti te l'avrei spedito)
Allegato:
chicago001.jpg
chicago001.jpg [ 21.39 KiB | Osservato 27249 volte ]

A questo punto la frase "... è padre di Topolino e Paperino" potresti staccarla e spostare il tutto sotto (francobolli inclusi), in quanto i francobolli che raffigurano la didascalia devono essere allineati con la stessa (così com'è disposto il foglio ora viene un po' disallineato).
Direi che è meglio, solo ai fini della collezione, non inserire frasi non illustrate dai francobolli, come quella a pag. 2 "diplomatosi nel giugno 1917 presso la scuola secondaria...."; è un passaggio che è corretto solo scrivendo una biografia di Disney, ma purtroppo non va bene in una collezione tematica.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 15/12/2014 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Salvatore ha scritto:
:ciao: cristian,
hai fatto un'ottimo lavoro, ma vorrei darti un paio di suggerimenti.
Quando scrivi all'inizio "Walt Disney nasce a Chicago...." metti solo il francobollo di Disney. E' possibile mettere un francobollo che raffigura Chicago e non è molto costoso; questo di San Marino 1986 (purtroppo non l'ho doppio altrimenti te l'avrei spedito)
Allegato:
chicago001.jpg

A questo punto la frase "... è padre di Topolino e Paperino" potresti staccarla e spostare il tutto sotto (francobolli inclusi), in quanto i francobolli che raffigurano la didascalia devono essere allineati con la stessa (così com'è disposto il foglio ora viene un po' disallineato).
Direi che è meglio, solo ai fini della collezione, non inserire frasi non illustrate dai francobolli, come quella a pag. 2 "diplomatosi nel giugno 1917 presso la scuola secondaria...."; è un passaggio che è corretto solo scrivendo una biografia di Disney, ma purtroppo non va bene in una collezione tematica.

:ciao: :ciao:


Grazie Salvatore per i consigli. Nella seconda pagina per posso mettere diplomatosi nel Giugno 1917 presso la scuola....., magari tolgo solo scuola secondaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 15/12/2014 11:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Questo sono le sempre le prime due pagine di Storia, penso che ora ci siamo, anche l'impostazione non mi sembra male. Voi cosa ne pensate.


Allegati:
Tematica Disney La Storia.jpg
Tematica Disney La Storia.jpg [ 201.47 KiB | Osservato 27248 volte ]
Tematica Disney La Storia 2.jpg
Tematica Disney La Storia 2.jpg [ 224.64 KiB | Osservato 27248 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 16/12/2014 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Ho visto i fogli che hai rettificato; vanno abbastanza bene, anche se penso andrebbero meglio modificando due cose:
;) a pag. 1 scrivi "Walt disney va ricordato come il padre di Topolino e Paperino" - entrambi i francobolli andrebbero meglio se allineati a sinistra e la scritta a destra dei francobolli, anziché al centro. Per non rimanere il foglio troppo vuoto, farei la didascalia meno sintetica; potresti scrivere per esempio: "Walt disney va ricordato come il padre di Topolino, il topo investigatore migliore del mondo, e Paperino, il papero più sfortunato del pianeta" o qualcosa di simile.
;) A pagina 2 dovesti spostare i francobolli di Guyana e Italia centenario croce rossa a destra e inserire a sinistra " a 16 anni Walt Disney...." e la didascalia "conclusa l'esperienza come volontario...." va messa sopra l'annullo di Kansas City e non sotto come l'hai messa tu.
:idea: :idea: piccolo consiglio .... le didascalie vanno messe sempre sopra o a fianco dei francobolli e mai sotto. Solo le notizie filateliche (es. busta viaggiata in tariffa da Alghero a Sassari...../ Italia 1986 - intero postale) vanno messe sotto i pezzi corrispondenti.
Se vuoi provare a variare la tua simulazione e vedere il risultato, buon divertimento

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 16/12/2014 11:28 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Salvatore ha scritto:
:ciao:
Ho visto i fogli che hai rettificato; vanno abbastanza bene, anche se penso andrebbero meglio modificando due cose:
;) a pag. 1 scrivi "Walt disney va ricordato come il padre di Topolino e Paperino" - entrambi i francobolli andrebbero meglio se allineati a sinistra e la scritta a destra dei francobolli, anziché al centro. Per non rimanere il foglio troppo vuoto, farei la didascalia meno sintetica; potresti scrivere per esempio: "Walt disney va ricordato come il padre di Topolino, il topo investigatore migliore del mondo, e Paperino, il papero più sfortunato del pianeta" o qualcosa di simile.
;) A pagina 2 dovesti spostare i francobolli di Guyana e Italia centenario croce rossa a destra e inserire a sinistra " a 16 anni Walt Disney...." e la didascalia "conclusa l'esperienza come volontario...." va messa sopra l'annullo di Kansas City e non sotto come l'hai messa tu.
:idea: :idea: piccolo consiglio .... le didascalie vanno messe sempre sopra o a fianco dei francobolli e mai sotto. Solo le notizie filateliche (es. busta viaggiata in tariffa da Alghero a Sassari...../ Italia 1986 - intero postale) vanno messe sotto i pezzi corrispondenti.
Se vuoi provare a variare la tua simulazione e vedere il risultato, buon divertimento

:ciao: :ciao:


Come sempre grazie per i consigli. In merito alle didascalie che ho inserito sotto ai pezzi, perchè nei post precedenti mi veniva consigliato di inserirle sempre sotto, sinceramente ora non ci capisco più nulla. Per il momento continuo a procedere con la tematica finisco il capitolo ti Topolino e poi inizio a revisionare il tutto cercando di sistemare al meglio i primi capitoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 16/12/2014 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Cristian e ciao a tutti,

occorre evidenziare che le regole con le quali ci si confronta per esporre a concorso sono quelle riportate nel relativo regolamento tematico:
http://www.fsfi.it/federazione/SREV_Tematica.pdf

Tutto il resto è frutto di interpretazione personale e/o idee e considerazioni sempre personali che, se piace, possono essere seguite, o meno. Mi riferisco alla posizione del testo, alle didascalie, al testo tematico, etc: molte delle cose, cioè, che sono state sinora trattate in questo topic.
Suggerisco quindi all'amico Cristian anzitutto una lettura del regolamento di cui sopra, e poi l'applicazione (o meno, a suo gusto) dei suggerimenti ricevuti.

Salutoni a tutti, Marco.

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 16/12/2014 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Marco,
nei giorni addietro ho avuto modo di leggere il pdf che gentilmente mi hai postato e nel rileggerlo, non riesco a trovare in nessun punto l'indicazione esatta circa il posizionamento del testo su di una pagina, mentre trovo che il testo deve essere armonico con il pezzo mostrato e con la pagina realizzata, senza creare confusione al giurato o all'osservatore. Io accetto tutti i consigli e ci mancherebbe, visto che sicuramente qui sul forum ci sono persone molto più esperte di me, però all'atto che mi vengono consigliate due strade completamente opposte, credimi non per un principiante come e me diventa difficile poi seguirne una.
Mi preme evidenziare che non voglio offendere nessuno con le parole pubblicate di risposta su questo post, anzi voglio ringraziare tutte le persone che mi stanno aiutando in questa tematica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 16/12/2014 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Eccomi ancora qui sperando di ricevere ancora le vostre impressioni e consigli. Ho revisionato le prime due pagine anche a seguito dei consigli ricevuti e ho realizzato la prima pagina della nascita di Topolino. A voi la parola.


Allegati:
Tematica Disney La Storia.jpg
Tematica Disney La Storia.jpg [ 222.71 KiB | Osservato 27217 volte ]
Tematica Disney La Storia 2.jpg
Tematica Disney La Storia 2.jpg [ 228.75 KiB | Osservato 27217 volte ]
Tematica Disney La Storia 3.jpg
Tematica Disney La Storia 3.jpg [ 274.23 KiB | Osservato 27217 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 17/12/2014 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Per i miei gusti i fogli vanno bene. Infatti mi sembra una buona disposizione "a scacchiera" che mi è stata suggerita da vari giudici in esposizioni a concorso e che io trovo abbastanza ordinata.

Per quanto riguarda le esposizioni della collezione vorrei darti solo un paio di suggerimenti.

:idea: Poco tempo fa avevi presentato anche tre fogli di una collezione sui Carabinieri e ora ne presenti tre su Disney; mi sembra che abbia delle ottime idee, però penso (ed è solo un mio parere personale) che ti convenga seguire e portarne avanti una alla volta per non confonderti ed evitare costi acquistando molti pezzi. Valuta se è il caso di scegliere una fra le due e di proseguire con l'altra dopo aver finito la prima o, se ti viene meglio continua così.
:idea: La seconda cosa che dovresti fare è di decidere se fare esposizioni a concorso o fuori concorso. Per le esposizioni a concorso dovrai essere iscritto ad un Circolo Filatelico o anche al CIFT (e spero lo sia già) , mentre fuori concorso puoi partecipare se gli organizzatori li conosci e ti invitano. Le esposizioni a concorso sono più impegnative perché come ti ha già suggerito Marco, esiste un regolamento e si devono seguire determinati criteri; alcune cose non sono materialmente scritte, ma dipendono anche dall'interpretazione personale del regolamento da parte dei giudici; perciò ti conviene sempre confrontarti con qualcuno, guardare le collezioni già fatte (ce ne sono anche su questo forum nella sezione "Le collezioni" oltre che sul sito di Romafil 2014).

A mio parere personale, che sono un'espositore sia a concorso che fuori concorso, ma non sono giudice, l'esporre a concorso da maggiori soddisfazioni a chi ha uno spirito sportivo e vuole competere lealmente e migliorarsi, mentre quelle fuori concorso sono molto più rilassanti e puoi più facilmente scatenare la tua fantasia. Io le alterno per poter godere i lati positivi delle une e delle altre, e lascio a te decidere quale strada intraprendere.

Spero di non averti annoiato e di averti dato qualche utile suggerimento

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 17/12/2014 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Salvatore ha scritto:
:ciao:
Per i miei gusti i fogli vanno bene. Infatti mi sembra una buona disposizione "a scacchiera" che mi è stata suggerita da vari giudici in esposizioni a concorso e che io trovo abbastanza ordinata.

Per quanto riguarda le esposizioni della collezione vorrei darti solo un paio di suggerimenti.

:idea: Poco tempo fa avevi presentato anche tre fogli di una collezione sui Carabinieri e ora ne presenti tre su Disney; mi sembra che abbia delle ottime idee, però penso (ed è solo un mio parere personale) che ti convenga seguire e portarne avanti una alla volta per non confonderti ed evitare costi acquistando molti pezzi. Valuta se è il caso di scegliere una fra le due e di proseguire con l'altra dopo aver finito la prima o, se ti viene meglio continua così.
:idea: La seconda cosa che dovresti fare è di decidere se fare esposizioni a concorso o fuori concorso. Per le esposizioni a concorso dovrai essere iscritto ad un Circolo Filatelico o anche al CIFT (e spero lo sia già) , mentre fuori concorso puoi partecipare se gli organizzatori li conosci e ti invitano. Le esposizioni a concorso sono più impegnative perché come ti ha già suggerito Marco, esiste un regolamento e si devono seguire determinati criteri; alcune cose non sono materialmente scritte, ma dipendono anche dall'interpretazione personale del regolamento da parte dei giudici; perciò ti conviene sempre confrontarti con qualcuno, guardare le collezioni già fatte (ce ne sono anche su questo forum nella sezione "Le collezioni" oltre che sul sito di Romafil 2014).

A mio parere personale, che sono un'espositore sia a concorso che fuori concorso, ma non sono giudice, l'esporre a concorso da maggiori soddisfazioni a chi ha uno spirito sportivo e vuole competere lealmente e migliorarsi, mentre quelle fuori concorso sono molto più rilassanti e puoi più facilmente scatenare la tua fantasia. Io le alterno per poter godere i lati positivi delle une e delle altre, e lascio a te decidere quale strada intraprendere.

Spero di non averti annoiato e di averti dato qualche utile suggerimento

:ciao: :ciao:


Grazie Salvatore, parto dalla fine del tuo post. Non mi hai annoiato anzi ancora grazie per la pazienza e per i consigli che mi stai dando. In merito alle due collezioni hai perfettamente ragione, infatti in questo periodo mi sto dedicando elusivamente a Disney ma solo per un semplice fatto che per me è molto importante. Seguo questo collezione perché rendo partecipe anche la mia piccolina che è affascinata da queste stampe che raffigurano i suoi personaggi preferiti, quindi ad oggi voglio riuscire a concludere questa per poi riprendere quella sull'Arma dei CC. Al momento non ho la necessità di partecipare a concorso però non ti nego che voglio realizzare la collezione in modo tale che se voglio un giorno posso accedere ai concorsi tematici. Penso che partecipare ai concorsi sia anche uno stimolo per migliorare e approfondire le proprie conoscenze filateliche.
Ti auguro una buona giornata.
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 19/12/2014 11:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ecco la seconda pagina della storia del topo più famoso Mickey Mouse.


Allegati:
Tematica Disney La Storia 4.jpg
Tematica Disney La Storia 4.jpg [ 288.94 KiB | Osservato 27170 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 19/12/2014 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
A mio parere sia l'impostazione che questo foglio è molto accattivante, specialmente per le giovani generazioni.
Magari esponendo (o più facilmente proiettando le slide virtuali) in qualche scuola, potrebbe almeno incuriosire qualche ragazzo alla filatelia..... e poi non si sa mai

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 19/12/2014 22:58 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Salvatore ha scritto:
A mio parere sia l'impostazione che questo foglio è molto accattivante, specialmente per le giovani generazioni.
Magari esponendo (o più facilmente proiettando le slide virtuali) in qualche scuola, potrebbe almeno incuriosire qualche ragazzo alla filatelia..... e poi non si sa mai

:ciao: :ciao:


Si certo sicuramente non sarà una tematica istruttiva e culturale, ma sono sicuro che non tutti conoscono la storia e il motivo del successo di Walt Disney, alla fine tutti lo conosciamo e sappiamo che è stato un grande personaggio ma ci siamo mai chiesti il perché, io personalmente fino ad ora no. Comunque spero di finirla con le giuste impostazioni e perché no provare l'esposizione.
Grazie come al solito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 20/12/2014 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Bene cristian, a mio parere l'impostazione delle pagine risulta notevolmente migliorata :

Continua così :clap: :clap:

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 22/12/2014 2:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Aggiungo ai commenti degli altri amici che non è affatto facile sviluppare una raccolta su Disney con una chiara impostazione tematica come stai facendo.
Continua così
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 22/12/2014 8:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Grazie Paolo, ora sto lavorando su un nuovo capitolo spero di impostarlo bene e di riuscire a trovare i giusti pezzi.
Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli e con l'occasione vi auguro un Buon Natale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 07/01/2015 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Tornato dalle ferie Natalizie ecco un altra paginetta.


Allegati:
Tematica Disney La Storia 5.jpg
Tematica Disney La Storia 5.jpg [ 298.11 KiB | Osservato 27025 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 07/01/2015 23:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Ok,a mio parere mi sembra stia mantenendo bene l'impostazione

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Disney
MessaggioInviato: 09/01/2015 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Eccola l'inizio di un nuovo capitolo. Ora penso che mi fermo e comincio a recuperare tutto il materiale per poi procedere ad assemblare queste prime pagine. Sono sempre ben accetti consigli e critiche.


Allegati:
Tematica Disney La Storia 6.jpg
Tematica Disney La Storia 6.jpg [ 290.61 KiB | Osservato 26998 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010