Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 25/06/2014 7:03 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Posto qui le pagine della mia collezione tematica sull'Arma dei Carabinieri, le prime cinque sono le stesse che riportate nel post della mia presentazione ma preferivo raggrupparle in un unico post, aggiornandolo di volta in volta con nuove pagine che realizzo. Spero che queste pagine un giorno possono essere classificate come una vera e propria collezione tematica, visto che ad oggi sono solo un principiante che si è avvicinato in questo stupendo mondo dei francobolli.


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri6.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri6.jpg [ 254.66 KiB | Osservato 16942 volte ]
Tematica Arma dei Carabinieri5.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri5.jpg [ 261.27 KiB | Osservato 16942 volte ]
Tematica Arma dei Carabinieri4.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri4.jpg [ 185.21 KiB | Osservato 16942 volte ]
Tematica Arma dei Carabinieri3.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri3.jpg [ 217.99 KiB | Osservato 16942 volte ]
Tematica Arma dei Carabinieri2.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri2.jpg [ 228.11 KiB | Osservato 16942 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 30/06/2014 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ecco la pagina 7


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri 7.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri 7.jpg [ 238.64 KiB | Osservato 16909 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 04/07/2014 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Stai procedendo bene, ovviamente col tempo arricchirai con materiale più antico.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 04/07/2014 17:30 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Paolo, grazie mille, si sto andando avanti anche se mi sono bloccato alla Seconda Guerra Mondiale non riesco ad andare avanti o meglio non trovo pezzi che possono essere legati al mio tema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 05/07/2014 0:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
C'erano reparti dei carabinieri impegnati in guerra?
Certamente sì, penso, quindi dovresti studiare a quale ufficio di posta militare si appoggiavano (erano identificati da un numero, quindi serve qualche buon testo in materia, es. Cadioli Beniamino - Cecchi Aldo, LA POSTA MILITARE ITALIANA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE) che dovresti reperire su cartolina in franchigia col bollo del reparto, tipo questa http://www.delcampe.net/page/item/id,265141641,var,FRANCHIGIA-WWII-POSTA-MILITARE-1943-LEGIONE-CARABINIERI-REALI-LIVORNO-x-ROMA,language,I.html

Dovresti poi vedere se esistono cartoline in franchigia dei reparti dei carabinieri (c'è il catalogo di Colla e Cerruto che le presenta, ora sono fuori Roma e non posso vedere per te).

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 05/07/2014 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Grazie Paolo ora vedo di studiare un pochino e spero di chiudere anche questa paginetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 05/07/2014 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Complimenti per il tuo lavoro, ma a pagina 7, il paragrafo fra il francobollo di Gorizia
e quello dell'Isonzo e' incompleto: ....... collina ad ovest di Gorizia, ricordato anche
come uno dei monti delle ???????????

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 05/07/2014 20:22 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Hai ragione a forse di modificare. Comunque viene ricordato come uno dei monti delle Battaglie sull'isonzo. Grazie per l'osservazione e grazie per i complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 06/07/2014 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao,
per quanto riguarda la 1 guerra mondiale, nelle battaglie dell'Isonzo c'è anche quella del monte Podgora, che potresti illustrare con un annullo, ad esempio su telegramma o più recente su busta. Le immagini si riferiscono ad oggetti in vendita su Delcampe. :ciao: :ciao:

Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 112.35 KiB | Osservato 16841 volte ]


Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 193.13 KiB | Osservato 16841 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 06/07/2014 13:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Marco,
Si infatti nel visionare su delcampe ho trovato quella busta e stavo pensando di prenderla ed inserirla nella pagina della 2 guerra mondiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 06/07/2014 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
cristian82 ha scritto:
Ciao Marco,
Si infatti nel visionare su delcampe ho trovato quella busta e stavo pensando di prenderla ed inserirla nella pagina della 2 guerra mondiale.

;) ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 07/07/2014 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
questo è per voi

Immagine

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 07/07/2014 17:57 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Grazie mille, io ho già provveduto ad ordinarli, dovrebbero essere emessi per il 13 Luglio 2014 giorno del bicentenario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 07/07/2014 18:41 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2008 15:54
Messaggi: 991
Località: Messina
in realtà l' uscita è prevista per il 16 luglio....


Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 16 luglio 2014, di quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati all’Arma dei Carabinieri, nel bicentenario dell’istituzione, nel valore di € 0,70 per ciascun soggetto.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente; grammatura: 90 g/mq; formato carta e formato stampa dei francobolli: mm 40 x 48; dentellatura: 13 x 13½; colori: quadricromia più oro; tiratura: un milione di foglietti composti ciascuno di quattro francobolli; formato del foglietto: cm 18 x 13.
Ciascuna vignetta raffigura un’opera rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri e in particolare, dall’alto in basso in senso orario: un particolare della statua in bronzo del monumento nazionale al Carabiniere, progettato e realizzato dallo scultore Edoardo Rubino, inaugurato il 22 ottobre 1933 nei Giardini Reali di Torino; la facciata principale della Caserma “Bergia” di Torino, realizzata da Bernardo Antonio Vittone nel 1737; l’opera denominata “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata dallo scultore fiorentino Antonio Berti nel 1973; il logo realizzato per il bicentenario dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri con il caratteristico fregio composto da una granata, su cui è riportato il monogramma R.I. sormontata da una fiamma, un cartiglio con il motto “NEI SECOLI FEDELE” e il tricolore affiancato dalle date 1814 2014.
Completano ciascun francobollo la leggenda “200° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI”, le date “ 1814 2014”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.
I francobolli, disposti su due file, sono impressi in un riquadro perforato posto nel lato destro del foglietto. Fuori dal riquadro, a sinistra, è riprodotta l’opera pittorica “Carabinieri a cavallo” di Giovanni Brunori realizzata nel 1872.
Sul lato inferiore del foglietto è riportata la scritta “200° ANNIVERSARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI”.
Bozzettisti: Maria Carmela Perrini, per i francobolli raffiguranti le opere scultoree; Luca Vangelli, per i francobolli raffiguranti la Caserma Bergia e il logo del bicentenario.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Lo “Spazio Filatelia” Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

_________________
Tematica S. Antonio da Padova
socio CIFT numero 2368 :-)
(C) ATG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 07/07/2014 19:29 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
A noi ci avevano comunicato per il 13 luglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 08/07/2014 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Marco Fagioli ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda la 1 guerra mondiale, nelle battaglie dell'Isonzo c'è anche quella del monte Podgora, che potresti illustrare con un annullo, ad esempio su telegramma o più recente su busta. Le immagini si riferiscono ad oggetti in vendita su Delcampe. :ciao: :ciao:

Occhio: sia il telegramma che la busta hanno un annullo della città di Podgora, in Croazia (vicino Spalato), che non ha nessun nesso, tranne l'omonimia, con il monte Podgora, altrimenti noto come Monte Calvario, vicino Gorizia.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 08/07/2014 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Dopo i consigli gentilmente postati, ho pensato di realizzare la mia pagina sulla Seconda Guerra cosi, cosa ne pensate?


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri8.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri8.jpg [ 238.82 KiB | Osservato 16790 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 08/07/2014 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Molto meglio, molto meglio!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Col tempo magari sostituirai il penultimo francobollo (incontro forze di polizia) con altro pezzo più idoneo alle battaglie della seconda guerra mondiale, ma stai proseguendo col piede giusto!! :D :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 08/07/2014 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Marco Fagioli ha scritto:
Molto meglio, molto meglio!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Col tempo magari sostituirai il penultimo francobollo (incontro forze di polizia) con altro pezzo più idoneo alle battaglie della seconda guerra mondiale, ma stai proseguendo col piede giusto!! :D :ciao: :ciao:


Grazie Marco,
ho inserito quel bollo per collegare il testo Carabinieri e Bandiera. Anche a me sinceramente non piace, appena trovo di meglio lo sostituisco subito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 09/07/2014 0:05 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Per sostituire il francobollo di sinistra (Battaglia di Culqualber), io
userei una cartolina in franchigia con la cartina dell'AOI, e metterei una freccetta
su Gondar (Culqualber era una delle 3 roccaforti a protezione di Gondar).
Sul catalogo Interitalia sono identificate col numero 17, e ce ne sono di parecchi tipi,
alcuni abbordabili.
In aggiunta, L'Etiopia emise una serie nel 1996 (Scott 1417-22) illustrando battaglie,
il dentello di 80c. (credo), illustra la Battaglia di Gondar.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 09/07/2014 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Vincent De Luca ha scritto:
Per sostituire il francobollo di sinistra (Battaglia di Culqualber), io
userei una cartolina in franchigia con la cartina dell'AOI, e metterei una freccetta
su Gondar (Culqualber era una delle 3 roccaforti a protezione di Gondar).
Sul catalogo Interitalia sono identificate col numero 17, e ce ne sono di parecchi tipi,
alcuni abbordabili.
In aggiunta, L'Etiopia emise una serie nel 1996 (Scott 1417-22) illustrando battaglie,
il dentello di 80c. (credo), illustra la Battaglia di Gondar.

:ciao:


Questo non lo sapevo neanch'io, grazie Enzo!! :clap: :clap: :clap: :clap:

P.S. Diversi anni fa ho visto in giro anche un annullo speciale della battaglia di Culqualber, poi non ne ho più visti e ci sto dando ancora la caccia!! :D :D

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 10/07/2014 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ancora una pagina sui martiri e eroi dell'Arma


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri9.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri9.jpg [ 265.32 KiB | Osservato 16748 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 10/07/2014 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
La storia dei Martiri di Tarvisio mi era sfuggita, ma grazie alla tua pagina l'ho recuperata.
Non so se te l'avevo già detto: ogni settimana circa, viene pubblicato il bollettino degli annulli speciali dalle poste italiane http://e-filatelia.poste.it/marcofilia/marcofilia.shtml che puoi scandagliare alla ricerca di annulli utili per la tua tematica e hai tempo 60 giorni per poterli richiedere.
:ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 10/07/2014 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Marco grazie per la tua segnalazione ma in tuttà sincerità non sapevo che era possibile verificare le uscite degli annulli. Ora vedo come posso richiederli.
Grazie ancora, sono contento che la mia paginetta ti è servita, spero sia fatta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 10/07/2014 22:05 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Marco Fagioli ha scritto:
Non so se te l'avevo già detto: ogni settimana circa, viene pubblicato il bollettino degli annulli speciali dalle poste italiane http://e-filatelia.poste.it/marcofilia/marcofilia.shtml che puoi scandagliare alla ricerca di annulli utili per la tua tematica e hai tempo 60 giorni per poterli richiedere.
:ciao: :ciao:

Un'altra fonte di informazione per gli annulli speciali italiani è nel sito della FSFI: http://www.fsfi.it/annulli/annulli.htm
L'aggiornamento è settimanale e la presentazione è un po' più compatta di quella di PI.
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 10/07/2014 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
cristian82 ha scritto:
Ciao Marco grazie per la tua segnalazione ma in tuttà sincerità non sapevo che era possibile verificare le uscite degli annulli. Ora vedo come posso richiederli.
Grazie ancora, sono contento che la mia paginetta ti è servita, spero sia fatta bene.

Se può esserti utile, ti dico come faccio io:
Innanzitutto compilo il modulo di richiesta, che lo puoi trovare qui:
http://www.fsfi.it/annulli/Richiesta.pdf

Poi preparo il materiale affrancato (di solito cartoncini bianchi 10x15 o la metà, così è già di misura per essere montato sul foglio), allego una busta già affrancata in tariffa per la restituzione dei cartoncini e spedisco il tutto alla filiale di competenza che è riportata a fianco dell'annullo stesso, sul bollettino.

Infine mi armo di tanta pazienza e aspetto che mi ritornino indietro: il tempo varia da filiale a filiale, da qualche giorno a qualche mese.
:ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 10/07/2014 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Dimenticavo: dai una letta anche a questo manualetto, che potrà esserti utile. ;) ;)
http://www.fsfi.it/annulli/istruzioniperlabollatura.pdf

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 11/07/2014 8:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
ALIVERN1@posteitaliane.it

Ragazzi, se scrivete una mail a questo indirizzo e chiedete di essere inseriti nella mailing list può darsi che vi arrivino in automatico tutti i bollettini di aggiornamento degli annulli in programma.

:ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 11/07/2014 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ottimo, grazie 1000 Giuseppe!! :clap: :clap: :D :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica Arma dei Carabinieri
MessaggioInviato: 11/07/2014 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Scusate la mia ignoranza, ma per ogni annullo che devo richiedere allo stesso ufficio postale, devo compilare il modulo richiesta, oppure posso segnalare sullo stesso modulo più di un annullo.
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010