Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ancora una notizia dolorosa che colpisce tutti noi come collezionisti, come CIFT e come amici: stamattina ci la lasciato Luciano Viti. Non sapevo che era da un po' che non stava bene per cui sono rimasto ancora più colpito; immaginate che speravo di incontrarlo a Verona, dopodomani...
Luciano è un "grande" della Filatelia Tematica mondiale ed ha dato a quella italiana lustro infinito; noi del CIFT abbiamo gioito con lui per tutti suoi meritati Gran Premi e medaglie d'oro grandi ed eravamo orgogliosi come associazione perchè, anche se mai impegnato in prima persona, è sempre stato una colonna del CIFT ed un punto di riferimento per almeno un paio di generazioni di tematici. "Venezia" e poi "...E fu Rinascimento" sono state due collezioni che hanno fatto la 'storia' della Filatelia Tematica.
Lo ricordiamo con affetto e rivolgiamo un commosso pensiero alla sua famiglia.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 20:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2007 17:41
Messaggi: 855
Località: Livorno
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia dell'amico Viti.
Ciao Luciano, veneziano dal cuore d'oro.

:rosa: :rosa: :rosa:

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:rosa: :rosa: Mi unisco al dolore e sentite condoglianze alla famiglia. :rosa: :rosa:
Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ciao Luciano, maestro di tematica.
:rosa: :rosa: :rosa:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 22:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Le più sentite condoglianze alla famiglia del carissimo
amico Luciano.
:rosa: :rosa: :rosa:
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 22:31 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Che brutta notizia!
Io ho imparato molto da Luciano, un maestro, amico, e mentore.
Conservo ancora le sue annotazioni che mi portarono ad ottenere
i massimi risultati con la mia collezione su Leonardo.
Ciao amico mio, e grazie ancora.
Le mie piu sincere condoglianze alla sua famiglia.

Enzo De Luca
:rosa: :rosa: :rosa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 08/05/2013 22:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:rosa: :rosa:

Mi associo nel ricordo e invio condoglianze alla famiglia

Salvatore

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 09/05/2013 7:17 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 13:14
Messaggi: 35
Il ricordo affettuoso dell'amico di quarant'anni attenuta lo sgomento per l'improvvisa notizia. Ricordo bene quel giorno del 1972 a Udine, quando finalemnte lo sconosciuto titolare della collezione su Venezia venne a ritirare medaglia e diploma, dicendomi "Ne parliamo dopo". Ne parlammo, subito doipo e molte altre volte: Luciano voleva solo segnalarmi che i miei articoli gli erano stati di aiuto per avvicinarsi alla tematica. Visto che all'epoca abitavo a Padova, i contatti con Luciano erano abbastanza frequenti e mi permisero di conoscere Venezia avendolo come eccezionale guida. A Udine Luciano aveva stabilito contatti con diversi esperti, a cominciare da Nino Barberis e da Frans de Troyer, presidente della Commissione FIP, che stava completando i nuovi regolamenti tematici. Frans era noto per la sua "Madonna", che alla fine degli anni sessanta rappresentava il punto più alto delle collezioni a soggetto e aveva esposto a Roma 70 una nuova collezione sulla storia della Chiesa. La comunanza di interessi sulle tematiche storiche li portò ad approfondire il ruolo dei documenti postali e in particolare di quelli prefilatelici, sino allora poco studiati, in una collezione tematica.
In quegli anni due collezioni italiane divennero i punti di riferimento per l'evoluzione della filatelia tematica mondiale. Da un lato la "Venezia" di Luciano, che con il suo approccio sistematico mostrava come sviluppare una tematica storica e rendeva obsoleti gli altri approcci a cominciare da quello legato ai giri di emissione. Dall'altro l'"Al di là" di Ennio Giunchi, che dimostrava come la creatività avesse un ruolo importante in filatelia tematica. Nella sua "Philatélié thématique" De Troyer pubblicò una pagina della collezione di Luciano e il piano ragkionato di quella di Ennio.
Luciano Viti ha poi continuato con "Rinascimento", affrontando un tema storico di ampio respiro con grande capacità di sintesi, sempre sostanziata da notevoli contenuti filatelici.
Per me, allora presidente della Commissione tematica, le collezioni di Luciano sono state fondamemntali per mostrare, nelle esposizioni e nei seminari in giro per il mondo, che i modelli definiti nel regolamento non erano per nulla astratti. Per questo molti tematici debbono essergli grati, per avere fornito loro, direttamente o indirettamente, esempi per costruire collezioni migliori.
I grandi premi, la qualificazione per la Classe dei Campioni FIP, l'iscrizione all'Albo d'Oro della Filatelia Italiana, sono dei riconoscimenti per le sue collezioni e per questo suo importante ruolo.
Per i soci del CIFT che lo hanno avuto collega e amico resta il ricordo degli incontri cui partecipava, portandovi le sue conoscenze e soprattutto, la sua amicizia.
A Paola, ai flgli e ai familiari tutti, un grande abbraccio da Daniela e Giancarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 09/05/2013 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1480
Località: Bari - Italy
:rosa: :rosa: :rosa:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 09/05/2013 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
gmorolli ha scritto:
Per questo molti tematici debbono essergli grati, per avere fornito loro, direttamente o indirettamente, esempi per costruire collezioni migliori.


Una grande tristezza per la perdita di un grande tematico.

Vidi la sua “…e fu Rinascimento “ a Granada 92 e fu subito folgorazione, un modello da seguire.

Genova 92 fu poi l’occasione per ammirarla con tutta calma, dato che mi fecero la meravigliosa manifestazione sotto casa.

Un grande che ci ha lasciato, ma pur nella tristezza, ringrazio il destino per avermi dato la possibilita’ di conoscerlo e di apprezzarlo.

Sic transit gloria mundi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 09/05/2013 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
non ho avuto modo di conoscerlo personalmente anche se ci siamo scambiati qualche"pezzo" per corrispondenza, ma ho ammirato e preso spunti dalle sue bellissime collezione . condoglianze alla famiglia :rosa:


Claudio

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 09/05/2013 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Sarebbe qualcosa di magnifico potere ottenere una copia di .... e fu Rinascimento,
del caro Luciano, ed inserirla fra le collezioni del CIFT. Certamente tutti noi impareremmo
qualcosa di piu, ed un ricordo perenne per il grande maestro della filatelia tematica
italiana ed europea. Forse Morolli potrebbe essere di aiuto.

Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 11/05/2013 6:56 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008 18:27
Messaggi: 374
Località: MESSINA
Sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutti i soci del Circolo Filatelico Peloritano di Messina.Con Luciano Viti scompare un'autentica colonna della filatelia italiana. :rosa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 11/05/2013 7:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Mis condolencias a su familia

:rosa: :rosa: :rosa: :rosa:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 14/05/2013 5:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
:rosa: :rosa: :rosa:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano Viti
MessaggioInviato: 14/05/2013 6:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Recuperare le fotocopie delle collezioni di Luciano non sarà facile; interesserò Valeriano Genovese.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010