Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012 12:49
Messaggi: 19
La passione per la filatelia e il desiderio di acquistare un pezzo che piace particolarmente a volte (spesso ?) si scontra con la necessità di rispettare il fondo destinato alla filatelia (almeno per il sottoscritto ma immagino anche per vari amici filatelici che conosco..). In certi casi puo' essere di grande aiuto per la valutazione il parere di qualcuno particolarmente esperto.
Mi chiedo se in questo Forum e' permesso chiedere pareri..(da parte mia lo farei volentieri per il settore interi area italiana che e' quello che conosco meglio).
Faccio un esempio: quale potrebbe essere un buon prezzo di acquisto per queste buste di Sicilia ?
Grazie mille in anticipo.
Chiantigallo

mi sono esprsso male: da parte mia potrei dare volentieri pareri(o valutazioni) per gli interi area italaina (ilsettore che conosco meglio..)


Allegati:
P1202-1901b.jpg
P1202-1901b.jpg [ 254.38 KiB | Osservato 4801 volte ]


Ultima modifica di chiantigallo il 01/11/2012 15:38, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 15:38 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Non sono un esperto di questo materiale per cui non sono in grado di aiutarti.
Però un commento lo voglio fare.
Nel tuo primo messaggio hai chiesto a tutti di aiutarti a capire cosa sia la 'marcofilia'.
La domanda molto generica mal si concilia con i tuoi interessi ad acquistare (budget permettendo, come dici tu) materiale come quello di Sicilia che hai mostrato, certamente non da pochi euro; in altre parole è molto singolare che un collezionista che non sappia cosa sia la marcofilia poi mostri interesse per questo tipo di materiale. E' come se io cominciassi oggi a collezionare francobolli e dopo un giorno decidessi di puntare sulle varietà di dentellatura o sulla ricostruzione delle tavole di Sicilia. Non ti pare?
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 15:49 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012 12:49
Messaggi: 19
Luciano Calenda ha scritto:
Non sono un esperto di questo materiale per cui non sono in grado di aiutarti.
Però un commento lo voglio fare.
Nel tuo primo messaggio hai chiesto a tutti di aiutarti a capire cosa sia la 'marcofilia'.
La domanda molto generica mal si concilia con i tuoi interessi ad acquistare (budget permettendo, come dici tu) materiale come quello di Sicilia che hai mostrato, certamente non da pochi euro; in altre parole è molto singolare che un collezionista che non sappia cosa sia la marcofilia poi mostri interesse per questo tipo di materiale. E' come se io cominciassi oggi a collezionare francobolli e dopo un giorno decidessi di puntare sulle varietà di dentellatura o sulla ricostruzione delle tavole di Sicilia. Non ti pare?
Luciano

caro Luciano, capisco la tua obiezione ma anche si ti pare strano e' cosi'. Non frequento convegni, acquisto solo tramite aste (in genere all'estero) e nei cataloghi di asta il termine marcofilia non compare mai. HO anche una discreta biblioteca filatelica ma niente che riguardi la filatelia. Ad esempio ho il catalogo annullamenti antichi stati, ho cataloghi sui bolli napoleonici etc.ma la parola marcofilia non compare mai. La risposta che mi e' stata data ha chiarito i miei dubbi.A me sembrava che il termine fosse generico e piu' o meno significasse storia postale.
Hai fatto molto bene a esprimere i tuoi dubbi.

Puoi rispondere anche al quesito se su questo Forum e' lecito chiedere un parere o una valutazione di francobolli o buste ?
Grazie mille.
Chiantigallo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 16:03 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ti ringrazio per la veloce risposta.
Devi sapere che noi siamo un'associazione di collezinisti tematici quindi dubito molto che tu possa trovare qualcuno in grado di darti una valutazione dei pezzi mostrati o su altri francobolli (presumo di valore perchè altrimenti un semplice catalogo basterebbe). Oltretutto se qualcuno dei 'navigatori' su questo forum ti desse comunque una valutazione ti consiglierei di prenderla con le molle. Penso, però, che una giusta valutazione possa esseer fatta solo da un esperto, collezionista o commerciante che sia, esaminando i pezzi dal vero.
Ti saluto.
Luciano
PS = non per essere causidico, ma non ti pare che ci sia una leggera contraddizione in termini quando dici: HO anche una discreta biblioteca filatelica ma niente che riguardi la filatelia. Non capisco come si possa avere una discreta biblioteca filatelica che non riguardi la filatelia ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 17:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012 12:49
Messaggi: 19
Luciano Calenda ha scritto:
Ti ringrazio per la veloce risposta.
Devi sapere che noi siamo un'associazione di collezinisti tematici quindi dubito molto che tu possa trovare qualcuno in grado di darti una valutazione dei pezzi mostrati o su altri francobolli (presumo di valore perchè altrimenti un semplice catalogo basterebbe). Oltretutto se qualcuno dei 'navigatori' su questo forum ti desse comunque una valutazione ti consiglierei di prenderla con le molle. Penso, però, che una giusta valutazione possa esseer fatta solo da un esperto, collezionista o commerciante che sia, esaminando i pezzi dal vero.
Ti saluto.
Luciano
PS = non per essere causidico, ma non ti pare che ci sia una leggera contraddizione in termini quando dici: HO anche una discreta biblioteca filatelica ma niente che riguardi la filatelia. Non capisco come si possa avere una discreta biblioteca filatelica che non riguardi la filatelia ...

ho scritto filatelia invece che marcofilia !!!!
Devo rileggere prima di spedire !
Scusami tanto..
Un cordiale saluto
Chiantigallo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 17:13 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012 12:49
Messaggi: 19
Luciano Calenda ha scritto:
Ti ringrazio per la veloce risposta.
Devi sapere che noi siamo un'associazione di collezinisti tematici quindi dubito molto che tu possa trovare qualcuno in grado di darti una valutazione dei pezzi mostrati o su altri francobolli (presumo di valore perchè altrimenti un semplice catalogo basterebbe). Oltretutto se qualcuno dei 'navigatori' su questo forum ti desse comunque una valutazione ti consiglierei di prenderla con le molle. Penso, però, che una giusta valutazione possa esseer fatta solo da un esperto, collezionista o commerciante che sia, esaminando i pezzi dal vero.
Ti saluto.
Luciano
PS = non per essere causidico, ma non ti pare che ci sia una leggera contraddizione in termini quando dici: HO anche una discreta biblioteca filatelica ma niente che riguardi la filatelia. Non capisco come si possa avere una discreta biblioteca filatelica che non riguardi la filatelia ...

Per quanto riguarda la valutazione di una busta concordo con quello che scrivi ma penso possa essere utile ugualmente il parere di altri.Ad ogni modo anche il tematico spesso ha a che fare con buste. Ad esempio chi fa il calcio se cerca buste viaggiate relative al mondiali del 1934 deve aspettarsi un prezzo elevato..
Cordiali saluti
Chiantigallo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 17:26 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Sì, è vero, però il tematico avanzato conosce, con una buona approssimazione, le quotazioni dei pezzi chiave della propria raccolta.
Quindi non chiederei ad esperto di flora la quotazione di una lettera affrancata con Italia 1934 calcio, così come non chiederei a dei tematici una valutazione dei 'testoni' di Sicilia su busta.
Ma chissà, può anche darsi che venga smentito e qualcuno sia in grado di darti una dritta che ti aiuti a decidere se comprare o meno i pezzi che hai mostrato...
Auguri.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valutazione: dubbi...
MessaggioInviato: 01/11/2012 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012 12:49
Messaggi: 19
Luciano Calenda ha scritto:
Sì, è vero, però il tematico avanzato conosce, con una buona approssimazione, le quotazioni dei pezzi chiave della propria raccolta.
Quindi non chiederei ad esperto di flora la quotazione di una lettera affrancata con Italia 1934 calcio, così come non chiederei a dei tematici una valutazione dei 'testoni' di Sicilia su busta.
Ma chissà, può anche darsi che venga smentito e qualcuno sia in grado di darti una dritta che ti aiuti a decidere se comprare o meno i pezzi che hai mostrato...
Auguri.
Luciano

caro Luciano, quello era solo un esempio. Chiedevo se in questo Forum e' pemesso chiedere un parere su francobolli o buste che intendiamo acquistare..
Un cordiale saluto
Chiantigallo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010