Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 13:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/01/2012 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Non avevo mai pensato ad usare francobolli pre-annullati (pre-cancels) in tematica.
Questi francobolli venivano pre-annullati tipograficamente e così venduti per facilitare il trattamento di grandi volumi di corrispondenza. Francia ed Usa sono tra gli stati che hanno più usato queste carte valori.
Negli USA era comune che il preannullo recasse il nome della città per conservare l'informazione sul luogo di spedizione.

Leggendo un bollettino filatelico americano ho scoperto che negli USA sono stati usati pre-annulli anche figurati. Ce ne è uno a tema ferroviario, che illustra la mappa delle linee intorno alla città di Lansing.
Allegato:
scansione0002.jpg
scansione0002.jpg [ 64.37 KiB | Osservato 8645 volte ]

Noto su 4 diversi francobolli del 1903è un pre-annullo piuttosto raro.
Allegato:
scansione0001.jpg
scansione0001.jpg [ 135.08 KiB | Osservato 8645 volte ]


Una introduzione generale al tema dei preannullati si trova qui
http://precancels.com/wordpress/wp-content/uploads/2011/08/ABCPrecancelArticle.pdf
e in tutto il resto dei siti http://precancels.com/ e http://www.pssgb.org.uk/index.asp che fanno capo a due associazioni di settore.

Sarei curioso di sapere se avete mai usato un francobollo pre-annullato nelle vostre collezioni o comunque se conoscete altri esempi di pre-annullati utilizzabili in tematica.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2012 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Bella scoperta, Paolo! In realtà io non avevo mai visto dei "precancels" di natura tematica: avevo sempre visto, almeno per gli USA, solo quelli con la doppia linea ed il nome della città: non pensavo che ne esistessero di figurati.
Altra frontiera da esplorare...
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2012 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Io di figurati conoscevo questo genere del Belgio, però molto meno interessante tematicamente anche perché il "corno postale" è meglio documentabile con centinaia di altri pezzi
Allegato:
preann Belgio.jpg
preann Belgio.jpg [ 21.86 KiB | Osservato 8639 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2012 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Anche i nomi di città possono essere interessanti, anche se ovviamente in tali caso anche un normale annullo può documentarli.
Allegato:
preann Sioux City.jpg
preann Sioux City.jpg [ 26.24 KiB | Osservato 8639 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2012 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Le lave basaltiche, eccetto i casi delle pillow-lavas (lave a cuscini, quando l'eruzione avviene in prossimità del mare o sott'acqua) e dei basalti colonnari (come quelli presenti alle Gole dell'Alcantara, vicino Catania, o quelle più note del Selciato del Gigante, in Irlanda del Nord) si suddividono in:
1) lave a blocchi, dette anche "AA", termine hawaiiano che significa "pietre su cui non si può camminare a piedi nudi" (come poi due vocali possano significare tutta 'sta roba resta ancora un mistero! Forse "AA" altro non sono che le urla di dolore pronunciate dagli hawaiiani camminando a piedi nudi su lave scoriacee?? :lol: :lol: )
2) lave a corde, dette anche "PAHOEHOE", termine hawaiiano che significa "pietre su cui si può camminare a piedi nudi" (e anche di questo ne vogliamo parlare...? :lol: )
Ad ogni modo ...molto difficile risulta la raffigurazione tematica di questi due passaggi. Il secondo passaggio, tuttavia, è documentabile grazie ad una località hawaiiana che ha preso il nome proprio da quel termine, e mi riferisco a Laupahoehoe. Per documentare Laupahoehoe possiamo inserire un qualsiasi documento viaggiato con l'annullo Laupahoehoe (e non sono affatto facili da trovare, ve lo garantisco) oppure un bel pre-annullato:
Allegato:
Laupahoehoe.jpg
Laupahoehoe.jpg [ 36.32 KiB | Osservato 8635 volte ]

Del valore di pochi centesimi, un Euro al massimo, documenta molto bene questo secondo passaggio sulle lave "Pahoehoe" e, nel contempo, mi consente di mostrare un oggetto diverso dal solito: come sappiamo, infatti, maggiore è la varietà e tipologia di oggetti che utilizziamo nella nostra collezione, maggiori e maggiormente apprezzate saranno le nostre "conoscenze".

Ottimo, Paolo, ad aver introdotto quest'argomento. Luciano, di certo ci esce un articoletto per NT, no?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2012 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Sì, ci uscirà senz'altro. Però vedete ora voi come procurarmi un precancel con la parola basket o con quella hoop (canestro in americano) o meglio uno che si possa riferire all'Odissea, visto che quando sarò andato 'veramente' in pensione metterò mano a quella collezione... (evitando di fare i fotomontaggi come l'amico Peppe....).
Aspetto altre segnalazioni per l'articolo.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/01/2012 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Altro preannullato figurato americano.
Allegato:
preann Cuore.jpg
preann Cuore.jpg [ 53.84 KiB | Osservato 8625 volte ]

Forse Enzo De Luca potrà darci qualche elemento sui questi precancel USA figurati.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/01/2012 20:39 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Premetto che non sono ne' un'esperto, ne' un collezionista di PRECANCELS,
comunque provero' a chiarire o diffondere qualcosa con rispetto a quest'altro
elemento filatelico peraltro importante. Qui in USA i collezionisti di "precancels" sono
numerosi, ed in molte collezioni a concorso esposte tanto nazionalmente come
internazionalmente si usano limitatamente dei "precancels". Io ne uso uno di OLIVE, CALIF.
nella mia collezione: The Olive: olea europaea, esposta con successo in parecchie
nazionali USA, ed anche in esposizioni FIP.
Fra "LE Collezioni" del CIFT c'e' ne una di Phil Stager (un'apprezzato collezionista
tematico, e membro di molte giurie di filatelia tematica, dal quale io ho imparato
molto), dal titolo "DATES; The Genus Phoenix. A pagine sette di detta collezione, dove
ci sono ben cinque elementi filatelici, sotto a destra della pagina c'e' un "precancel"
della localita' di PALM CITY, CALIF.

Con rispetto a "precancels" figurati, come quello di Lansing, io personalmente non ne'
ho visti mai, poi quello con un cuore dovrebbe essere un'annullo privato, infatti e'
stampato su un fiscale o marca da bollo; detti PROPRIETARY STAMPS furono usati
su documenti per i diritti di proprieta' private, e come tali non possono essere usati
in collezioni tematiche a concorso, a meno che siano stati usati come normale affrancatura
postale.

L'argomento non e' proprio nuovo, giacche' non molto tempo fa, il nostro Pietro Mariani
stava cercando sul forum un "precancel" della localita' di OIL CITY in Pennsylvania,
se non erro.

Infine, il catalogo specializzato SCOTT (io ho quello del 2008), dice cio' che traduco
sui "precancels": Si conoscono parecchi stili di "precancellations". Esistono piu di
600,000 mila differenti "precancels", da piu di 20,000 uffici postali degli Stati Uniti ...


Luciano, terro' gli occhi ben aperti se per caso trovero' qualche "precancel" sul basket,
oppure "hoop", o magari "dunk" te lo faro' sapere. Un altro elemento importante e' quello
dei "PERFINS", di questi ne esistono anche dei figurati, ma non si trovano facilmente.

Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/01/2012 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Grazie Enzo per i chiarimenti sul fiscale e sul resto, ed anche per le segnalazioni di altri pre-annullati tematicamente utilizzabili.
Sull'ultimo punto, in Italia i perfin (figurato e non) si usano molto nelle tematiche, mentre l'uso dei pre-obliterati è davvero assai poco diffuso. Da qui l'idea di parlarne come "materiale inconsueto".

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/01/2012 2:14 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Oggi ho ricevuto il numero di novembre-dicembre 2011 di Topical Time edito
dall'ATA, e coincidentalmente al tema che stiamo analizzando ed approfondendo,
c'e' un articolo di Miklos Pinther:Notes on Map Cancellations Part 1-Precancels.
Le foto riprodotte sono esattamente quelle mostrate da Paolo, eccetto il fiscale.
Pinther scrive: ...... e' stupefacente che, fra migliaia di precancels fino ad oggi, ne
troviamo solo uno con un disegno quasi-mappa, il "Lansing Railroad Tracks!'

Questo quasi-disegno e' noto anche come "Lansing Spider" o Lancing Ragno;
questo e' uno dei piu popolari precancels in quanto e'considerato lo stile di transizione
che introduce il disegno pittorico, in un'allontanamento dai precancels a barre degli anni anteriori.
I pre-annullamenti furono applicati col metodo elettrogalvanico su cinque francobolli del
1903: 1c. Franklin, 2c. Washington, 3c. Jackson, 4c. Grant, e 5c. Lincoln; 4 di loro
sono nelle illustrazioni. Secondo Arnold Selegunt, un'eminente esperto in precancels,
esistono pochissimi esemplari del 5c. Lincoln, forse cinque. Esistono soprastampe invertite
su alcuni esemplari dell'1c. e del 2c., le quali sono abbastanza rare. Francobolli ben
centrati, senza difetti, e ben centrate soprastampe (precancels), sono quasi
impossibile da reperire.


Spero che queste informazioni ci aiutino a capire un po' di piu l'importanza dei "precancels".

Enzo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/01/2012 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
La fonte è sempre la stessa, l'articolo di Pinter uscito prima sulla rivista della study unit ATA sulle Mappe, poi ripreso su quella delle Ferrovie ed ora su Topical Time
L'articolo è davvero interessante, certo che forse in ambito ATA scarseggia un po' il materiale per le riviste ...

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/02/2012 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
per la tematica tartarughe!
Immagine

:ciao:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010