Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 20/09/2009 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ciao a tutti,
vorrei sapere se i francobolli od altro emessi dal Togo - Samoa - Gold Coast possono essere inseriti in una tematica.
Preciso che ho consultato l'elenco dell'UPU, però prima di acquistare dei pezzi vorrei essere sicuro.
Giuseppe








Soria Postale: Annulli Postali Alberghieri
Tematica: Cacao - Cioccolato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 20/09/2009 19:15 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Se quei paesi fanno parte dell'UPU non ci sono problemi, si possono inserire tranquillamente. Inutile aggiungere che il peso in termini di rarità è molto basso, però molto spesso non si può fare a meno di inserire un certo francobollo perchè non si trova altro. In aggiunta, credo che in quei paesi si coltivi il cacao (se sbaglio dimmelo tu perchè sei tu l'esperto del tema....) e quindi anche se sono francobolli moderni, meglio quelli che un francobollo con la stessa immagine della Svezia (tanto per dire) dove il cacao non si coltiva proprio.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 20/09/2009 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ringrazio per la velocissima risposta.
Nell'elenco dell'UPU non ho trovato il paese Gold Coast, non so se si trova sotto qualche altra voce.
Volevo essere sicuro, in quanto ho trovato un bel aerogramma degli inizi del 1950, dove il francobollo è rappresentato da un lato dalla figura del Re Georges VI e d'altra la raccolata delle cabosse.
ciao
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 20/09/2009 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Con una piccola ricerca ecco quello che potrebbe interessarti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_d%27Oro_(colonia_britannica)

Ciao
Giuseppe Galasso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 21/09/2009 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Non l'hai trovato perchè Gold Coast è il nome della colona britannica che poi è diventato lo stato del Ghana. Inoltre, se hai trovato un aerogramma degli anni '50, magari è anche un pezzo non facilissimo da trovare, allora è proprio da inserire in collezione!

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 04/09/2011 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Al rientro delle ferie estive, benchè io sia da un bel pò di tempo a riposo, mi sono buttato a capo fitto nella ricerca di materiale per la mia tematica sul cioccolato ed ho trovato la cartolina che allego, dove nella descrizione del venditore viene indicata come FM - franchigia militare.
Cosa ne pensate voi?
Inoltre si può inserire in una tematica?
Attendo consigli.
:ciao: :ciao: :ciao: Giuseppe

Tematica: Cacao - Cioccotato
Allegato:
pupier.jpg
pupier.jpg [ 161.08 KiB | Osservato 31470 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Bellissimo pezzo di storia postale! Io voto per il sì, incondizionatamente, non per l'illustrazione ma per il timbro che ne giustifica la franchigia.

Sta poi a te descriverne il passaggio tematico ed eventualmente cercare di mettere in valore anche l'illustrazione.

Informazioni qui: http://www.forez-info.com/actualite/culture/la_loire_au_service_des_blesses_3862.html

Ciao
:ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
:?:

...dalla mia bassa tribuna di competenza, ritengo invece, che il pezzo di cui sopra è di stampa privata, non elevato a cartolina di commissione privata (non reca l'impronta di valore) e quindi, non credo che sia ammissibile in expo.

Ne il timbro di franchigia, in questo caso, rende plausibile il suo utilizzo.

Pronto ad essere smentito, passo cortesemente a salutare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Che bella.
Una cioccolateria trasformata in ospedale.
Al posto delle medicine........praline gustosissime........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Giulio,

non sono d'accordo; ovvero, la cartolina in sé non ha nessun significato filatelico, non è un intero, non è una cartolina in franchigia e nemmeno l'uso della spedizione in franchigia giustifica l'inserimento in una collezione, se non in un argomento locale o di nicchia. Però, se io dovessi sviluppare una tematica sul cioccolato parlando della produzione industriale, dei centri di produzione (vedi la storia di Saint'Etienne) e del ruolo di questi industriali nella storia del paese...

Il timbro di franchigia è, con il timbro di partenza (poco leggibile, comunque quartiere di Bellevue a Saint'Etienne) che attesta che la cartolina ha viaggiato, l'elemento postale di questo oggetto. E il timbro cita espressamente Pupier. Ovviamente il tutto è giustificabile solo se inserito in una collezione che parla in qualche modo della trasformazione del cioccolato e degli impenditori che l'hanno portata a livelli industriali.

Interessante questo discorso sulle franchigie che ci stà portando lontano. :)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Ultima modifica di Roberto Petrone il 05/09/2011 16:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Dallo stesso sito: http://www.forez-info.com/encyclopedie/histoire/1639-reves-de-feves.html

ho trovato questo passaggio:
Cita:
Entre-temps, en 1860, un concurrent, Jean-Louis Pupier, installe rue du Bas-Vernay la première chocolaterie entièrement à vapeur et qui porte le nom de Chocolaterie spéciale du Commerce.


Ecco la giustificazione tematica!

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
attila ha scritto:
Che bella.
Una cioccolateria trasformata in ospedale.
Al posto delle medicine........praline gustosissime........


Un paragone non azzardato, considerato che alle origini il cioccolato era considerato un medicinale, si beveva solo caldo ed era chiamato il "brodo indiano"!
http://www.ibs.it/code/9788811674337/camporesi-piero/brodo-indiano-edonismo.html

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Il seguente materiale non è appropriato:
emissioni di fantasia di territori postalmente inesistenti ed emissioni di governi in esilio o di enti
privi di servizi postali;
bolli addizionali privati, applicati da un mittente o da un fornitore prima della spedizione dei
documenti;
(SREV) Regolamento speciale - Filatelia tematica 5 / 13
cartoline illustrate, a meno che siano state emesse come interi postali da un autorità postale;
interi postali con stampe addizionali private (repiquages);
documenti prefilatelici con bolli amministrativi (non postali) privi di ogni privilegio postale;
decorazioni private su buste o cartoline;
vignette (etichette pubblicitarie) di natura privata, indipendentemente dal motivo del loro utilizzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
La cartolina (come illustrazione) è privata e non utilizzabile.
Ma come detto da Roberto, l'ente che gode della franchigia è l' "Annexe Pupier" dell'ospedale, come da timbro. Quindi è ammissibile mostrando il lato indirizzo e il timbro, ma ovviamente
a) solo dopo aver approfondito perché la cioccolateria ospitasse tale Annexe,
b) se fatto l'approfondimento, l'inserimento restasse valido per la tematica in questione

Paolo

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/09/2011 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Concordo al 101% con Paolo.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 06/09/2011 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Notizie tematiche qui
http://www.forez-info.com/encyclopedie/histoire/1639-reves-de-feves.html
Si legge ad un certo punto che
Cita:
... Agli inizi degli anni '10, Joseph Pupier intraprende la costruzione di un impianto in Rue des Passementiers, completato nel 1914. Durante la guerra, propone alla Croce Rossa di metterlo al suo servizio. Vi vengono curati 3.000 feriti mentre la produzione continua nella ex fabbrica di cioccolato. Un'azione che gli valse il riconoscimento del Comune...

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 06/09/2011 5:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Il punto é : giuseppe "alguer", con la cartolina esposta, ha inteso chiedere di volersi avvalere dell'immagine fotogrografica (parte anteriore - verso)in expo ? In questa ipotesi non puo', perchè si tratta di una cartolina privata.

Mentre per il recto (parte dell'indirizzo), confesso che mi sfuggiva il possibile valore tematico
della scritta a stampa...ammissibile in expo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 06/09/2011 7:44 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Attenzione: non è la scritta a stampa sulla cartolina che ne autorizza l'inclusione come franchigia, ma l'insieme timbro dell'annexe+timbro postale.

Non siamo noi ad aver stabilito nel 2011 che l'Annexe Pupier nel periodo 1914-1918 aveva diritto alla franchigia, ma l'ufficio postale di Bellevue nello stesso momento in cui timbra la cartolina benché sprovvista di francobollo. Le informazioni sulla cartolina ci forniscono, a noi contemporanei, semplicemente un'indizio sulla ragione di questa franchigia, gli articoli trovati su internet ce lo confermano oggi e permettono dichiudere il cerchio, sia storico postale che tematico. Una fortunata combinazione; se la corrispondenza fosse stata su una busta anonima avrebbe avuto lo stesso valore tematico ma difficilmente qualcuno l'avrebbe accostata all'argomento cioccolato.

Se poi volessimo (se fosse opportuno) completare il giro tematico su Pupier, industriale della cioccolateria, cercando su Delcampe possiamo trovare anche altro che ci permetterebbe di preparare un'intera pagina.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 06/09/2011 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2011 15:15
Messaggi: 164
Località: Palermo
Attenzione: non è la scritta a stampa sulla cartolina che ne autorizza l'inclusione come franchigia, ma l'insieme timbro dell'annexe+timbro postale.

Certo Roberto, certo. Non volevo dire il contrario, nel mio post precedente affermavo
che non avevo riflettuto sugli elementi tematici della scritta a stampa sul retro della cartolina,
ma resta sempre il punto : chi ha posto il quesito sull'ammissibilità, e cioè "alguer", si riferiva alla parte fotografica della cartolina?


P.S.
Tanto tengo a precisare, perchè soprattutto in internet e nella sua scrittura, spesso,
è difficile capire cio' che è scritto, perchè a tutti noi capita di scrivere seguendo
il filo del proprio pensiero, senza riuscire ad essere intellegibili perfettamente.
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 06/09/2011 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ho notato con piacere che la mia domanda è stata tema di discussione ed approfondimento.
Preciso che so benissimo che la parte illustrata della cartolina (benchè sia bellissima) non può essere inserita in una tematica, ma io con la mia domanda volevo porre alla vostra attenzione il retro della cartolina.
Secondo me usandola nella mia tematica e cioè in un capitolo della trasformazione del cioccolato e degli imprenditori che l'hanno portato a livelli industriali, ci può stare benissimo, in quanto ho fatto delle ricerche e sono arrivato alla conclusione che lo stabilimento della chocolaterie J. Pupier è stato trasformato nella I guerra mondiale in Ospedale Militare, come risulta dagli elenchi degli 834 ospedali militari utilizzati in Francia in quel periodo.
Pertanto considerandola come franchigia militare, supportati anche dall'annullo rosso di franchigia, potrei usarla tranquillamente.
Questa è la mia conclusione.
Siete autorizzati a darmi ulteriori delucidazioni.
:ciao: :ciao: :ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 07/09/2011 6:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
alguer ha scritto:
Secondo me usandola nella mia tematica e cioè in un capitolo della trasformazione del cioccolato e degli imprenditori che l'hanno portato a livelli industriali, ci può stare benissimo, in quanto ho fatto delle ricerche e sono arrivato alla conclusione che lo stabilimento della chocolaterie J. Pupier è stato trasformato nella I guerra mondiale in Ospedale Militare, come risulta dagli elenchi degli 834 ospedali militari utilizzati in Francia in quel periodo.
Pertanto considerandola come franchigia militare, supportati anche dall'annullo rosso di franchigia, potrei usarla tranquillamente.
Questa è la mia conclusione.
Siete autorizzati a darmi ulteriori delucidazioni.
:ciao: :ciao: :ciao: Giuseppe


In questo quadro è utilizzabile
Certo nell'attuale taglio a soli 12 fogli della tua collezione, l'inserimento di un pezzo su un'industria temporaneamente trasformata in ospedale non sembra tematicamente indispensabile, vista la quantità di cose di cui devi parlare. Diverso sarebbe il caso in una collezione da 60 o più fogli.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 08/09/2011 6:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ciao Paolo,
se riesco ad aggiudicarmela, servirà per quando svilluperò la collezione ad almeno 60 fogli.
:ciao: Giuseppe



Tematica: Cacao - Cioccolato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 19/12/2011 21:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
:ciao: :ciao: :ciao:
debbo chiedere lumi ai più esperti di me riguardante l'oggetto che vi invio.
Non so neanche una parola di tedesco, però mi sembra di capire che si tratta di una richiesta di autorizzazione per l'invio di corrispondenza con la macchina affrancatrice o qualcosa di simile.
1) che cosa è di preciso?
2) eventualmente posso inserirla in tematica?
Grazie per la collaborazione.
Giuseppe
Allegato:
Berger schokolade.jpg



Colleziono
Tematica: Cioccolato
Storia Postale: Annulli Alberghieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 19/12/2011 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
non si vede..... :(

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 19/12/2011 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
:ciao: :ciao: :ciao:
debbo chiedere lumi ai più esperti di me riguardante l'oggetto che vi invio.
Non so neanche una parola di tedesco, però mi sembra di capire che si tratta di una richiesta di autorizzazione per l'invio di corrispondenza con la macchina affrancatrice o qualcosa di simile.
1) che cosa è di preciso?
2) eventualmente posso inserirla in tematica?
Grazie per la collaborazione.
Giuseppe
Allegato:
Berger schokolade.jpg
Berger schokolade.jpg [ 84.5 KiB | Osservato 31249 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 19/12/2011 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Giuseppe, si tratta di una scheda Francotyp ed è un pezzo ammesso.
Ne abbiamo parlato in questo topic.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 22/12/2011 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ti ringrazio Marco per le informazioni datemi e sono andato a vedere il topic riguradante le rosse.
Ora ne approfitto e mostro a voi tutti una SPECIMEN
Che cosa sapete dirmi in merito?
Allegato:
specimen  96.jpg
specimen 96.jpg [ 88.52 KiB | Osservato 31174 volte ]

:ciao: :ciao: :ciao:
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 04/03/2012 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
Immagine

bella coppia di francobolli sul cacao su busta di produttore di cioccolato!

qui:
http://collezionismo.delcampe.net/page/ ... age,I.html

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 04/03/2012 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
per lo SPECIMEN sopra si tratta di prove di stampa dell'affrancatura meccanica, spesso consegnate al cliente per poter valutare l'immagine di come verrà l'impronta.
se noti c'è scritto METER TEST OK

:ciao:

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Ultima modifica di tartamimmi il 05/03/2012 22:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cacao - Cioccolato
MessaggioInviato: 05/03/2012 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Grazie per i suggerimenti e le precisazioni.
Se ti capita di trovare qualcosa sul cioccolato, sono grato se me lo vorrai segnalare.
:ciao: Giuseppe






Colleziono
Tematica: Cioccolato
Storia Postale: Annulli Alberghieri


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010