Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tematica Croce Rossa - solo Europa -
MessaggioInviato: 22/05/2008 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Salve a tutti,
Spero di non avere sbagliato ad aprire questa discussione qui.
In questi giorni ho letto con molta curiosità le pagine del sito riguardanti la nastita di una collezione tematica. Quando ho cominciato mi è piaciuta subito l'idea di questo tema in quanto lavoro a strettissimo contatto con la Croce Rossa in sicilia, e senza pormi troppi problemi ho cominciato.
Leggendo, la mia curiosità è stata attirata principalmente quando si parla dell'organizzazione dei francobolli, interi, libretti ecc. ho cercato di immaginare come poter dare un orgnizzazione migliore alla mia collezione.
Fino ad adesso ho organizzato i fogli per paese e per ogni paese in ordine cronologico. (secondo me effettivamente è un pò noiosa). C'è quacuno che mi può dare qualche nuovo spunto?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/05/2008 10:51 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Antonio,
sicuramente Marco sta per rispondere alla tua domanda specifica ed altrettanto faranno altri amici ed io stesso.
Per il momento puoi dare un'occhiata alla sezione 'Collezioni' dove ne trovi di tutti i tipi (ce ne è una sul sangue che potrebbe darti qualche spunto).
Comincia da quella sezione e poi vedrai che le cose, con l'aiuto di tutti, verranno facili.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/05/2008 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Antonio,

mi sembra che sei sulla buona strada, in quanto hai già capito da solo che mettere insieme il materiale per paese d'emissione o per anno d'emissione è una cosa effettivamente noiosa.
Superato, quindi, questo discorso (e, tra le righe... se mai un giorno esporrai a concorso la tua tematica, avresti dovuto comunque superare questo limite), tocca adesso organizzare il materiale in altro modo.
Una collezione tematica non è altro che lo svolgimento di un tema. Mettiti nei panni di un ragazzino che sta seduto al banco di scuola: la professoressa assegna un compito in classe, del tipo "Parlaci della storia della Croce Rossa". Tu, alunno diligente, che fai? Svolgimento: inizi a parlare della Croce Rossa, quando è nato, grazie a chi, di cosa si occupa, in quali aree del pianeta interviene (dal soccorso in ambulanza agli aiuti in caso di disastri naturali), etc...
No? Non faresti un tema del genere da consegnare alla tua professoressa?
E la stessa identica cosa devi fare con la tua collezione tematica.
In più, rispetto al tema in classe, ogni passaggio, ogni cosa che scrivi, la devi illustrare con un pezzo filatelico-postale.
Senza dubbio, è valido il suggerimento di Luciano: vai a guardarti qualche collezione tra quelle esposte virtualmente, così ti fai un'idea ;)

http://www.cift.it/modules.php?name=Gallery

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/05/2008 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ciao Antonio ,
ti posso chiedere come mai nel titolo hai messo solo Europa :?:
Intendi trattare questa tematica solo con francobolli Europei forse :?:
:ciao: Attilio
P.S.: se posso esserti utile con qualche consiglio su qualche pezzo chiedi pure :) ; potrei imparare qualcosa anch'io per approfondire le mie conoscenze tematiche :P :roll:
Allegato:
franchigia CRI 1941 001.jpg
franchigia CRI 1941 001.jpg [ 67.83 KiB | Osservato 11514 volte ]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/05/2008 7:56 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Quando ho cominciato ero intenzionato a fare quella mondiale ma dopo avere capito che forse una vita non bastava per quanto vasta sia ho ripiegato sull'europa (che piccolissma non è).

Puoi contarci...al minimo dubbio ti vengo a cercare.
e per me (per quello che posso) non c'è problema.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/05/2008 8:30 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Antonio,
permettimi di darti subito una "dritta" che ti può far risparmiare tempo e danaro.
Premetto, comunque, che ciascuno è libero di collezionare ciò che vuole e come vuole e può cercare di raggiungere la 'completezza', concetto che non esiste in Filatelia Tematica, a meno che tu non ti rivolga ai soli francobolli. In questo caso potrai anche avere TUTTI i francobolli europei sulla Croce Rossa ma non avrai fatto una collezione 'tematica' ma solo una collezione a 'soggetto'; infatti una 'tematica' si realizza con l'uso del materiale postale più disparato come francobolli, annulli, interi postali, affrancature meccaniche, ed altri documenti.
Fatta questa premessa ti do la dritta rcacontando la mia esperienza personale (che poi è quella di molti altri tematici).
Colleziono Basketball: ho raccolto TUTTI i francobolli emessi al mondo sull'argomento, anche quelli più insignificanti ma poi nella mia collezione ne ho utilizzato solo un quarto!
Ciò per dire che se stabilisci fin dall'inizio una certa traccia (cioè la storia che "tu" vuoi raccontare) allora ti dedicherai a cercare solo "quei" francobolli che ti servono per raccontare "quella" cosa o "quel" passaggio senza disperdere troppe risorse economiche.
Ancora, nello sviluppo della "tua" storia può darsi che un certo espisodio sia stato commentato solo da un francobollo del Senegal: che fai? Non lo metti in collezione? E come fai a documentare quel passaggio?
Il bello della 'tematica' è che si può usare qualsiasi materiale postale senza limitazioni di tempo e/o di paese.
In conclusione, non limitare l'uso del materiale ad una sola aera geografica, non è nella 'natura' stessa di una collezione tematica. Studiati un bel progetto e documentati su cosa esiste e come fare per cercarlo.
Se poi, indipendentemente da quanto detto, vuoi cercare di possedere TUTTI i francobolli su un certo tema, libero di farlo ma sii pur certo che non li utilizzerai mai tutti.
Comunque, buon divertimento e contattami pure quando e come vuoi.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/05/2008 8:58 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Si adesso che sto leggendo le pagine del sito e il forum mi sono reso conto di molti errori.
All'inizio la mia idea di raccolta tematica significava avere il maggior numero di materiale su quel determinato argomento. Se vi dico cosa ho fatto per non perdermi un francobollo mi prendente per folle.
Ammetto che, comunque, non mi dispiace il tipo di impostazione e la quantità che ho, anche se riguardandola con nuovi occhi non trasmette nulla. Ad ogni modo alla luce di quanto detto mi sono un attimo fermato con la ricerca di nuovi francobolli. Adesso sto cercando di progettare la nuova impostazione....

Il primo pensiero che ho fatto per cercare di "usare" il maggior numero di materiale è di raccontare la storia di Croce Rossa nei vari paesi. Inziando dall'inizio, passando per le guerre mondiali arrivando ai tempi più recenti.
Il titolo potrebbe essere "La Croce Rossa in Europa". Che vi devo dire mi piacciono le cose difficili.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/05/2008 9:08 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Antonio,
da parte mia non ti dico cosa ho fatto io, in tanti anni, per procurarmi un francobollo...!
Come vedi siamo tutti uguali.
La tua 'mutazione' rientra nei sintomi normali della 'malattia tematica' e vedo che stai procedendo bene.
L'ultima cosa che ti dico, e poi la pianto, è che anche se vuoi raccontare la storia della croce Rossa limitandoti all'Europa puoi benissimo usare francobolli o altro materiale extraeuropeo quando un certo argomento o passaggio non possa essere documentato con materiale europeo.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18/02/2009 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/02/2009 14:54
Messaggi: 36
Ciao Antonio, come procede la tua collezione sulla Croce Rossa?

Navigando sui vari siti d'aste mi è capitato di vedere questa http://www.delcampe.it/page/item/id,005 ... age,I.html , ora leggendo questo tuo topic ho pensato che potesse interessarti.

:ciao: :ciao:
Carlo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2009 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
carlo68 ha scritto:
Ciao Antonio, come procede la tua collezione sulla Croce Rossa?

Navigando sui vari siti d'aste mi è capitato di vedere questa http://www.delcampe.it/page/item/id,005 ... age,I.html , ora leggendo questo tuo topic ho pensato che potesse interessarti.

:ciao: :ciao:
Carlo.


grazie per la segnalazione......
era già nei miei raccoglitori


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/10/2010 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Allegato:
posta target crea CRI.jpg
posta target crea CRI.jpg [ 263.3 KiB | Osservato 11088 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010