Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/06/2010 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Allegato:
banner.jpg
banner.jpg [ 55.08 KiB | Osservato 39517 volte ]

Cari amici,

visto che oramai per i ‘Dantisti’ l’Inferno è ‘andato’ e che con l’esperienza acquisita sarà un gioco da ragazzi provvedere velocemente anche al Purgatorio ed al Paradiso, e visto che ci sono molti altri amici ‘non Dantisti’ che stanno con le mani in mano, ecco che abbiamo deciso di varare un altro progetto ‘collettivo’, più semplice e più ambizioso al tempo stesso, per coinvolgere TUTTI i collezionisti, indipendentemente dal fatto di essere ‘Dantisti’ o di essere soci del CIFT: insomma è aperto proprio a tutti.

Ultimamente si fa un gran parlare di ‘COSTITUZIONE’; chi dice che la nostra Carta Costituzionale sia ancora valida ed immutabile, chi dice invece che sia da ammodernare, almeno in certe sue parti. Ma, quanti di noi hanno concretamente letto tutti i 139 articoli della ‘Carta’? (A parte quelli abrogati, ovviamente).

Ecco il progetto. Perché non preparare 139 fogli, uno per articolo (con le poche eccezioni dovute agli articoli molto lunghi), che riporti il testo illustrato con materiale filatelico? Non si tratterebbe di una vera collezione tematica, questo è evidente, ma ci sarebbe comunque il divertimento e lo stimolo a trovare francobolli, annulli, interi ed altre cose che possano documentare il più strettamente possibile il testo di ciascun articolo.

Naturalmente si userà materiale italiano (stimo intorno al 70-80%) ma anche il materiale straniero potrà essere utilizzato quando ci sarà una coincidenza nominale di istituzioni o fatti, E poi dal momento che ci saranno sicuramente delle ripetizioni sarebbe meglio cercare di evitare di usare sempre lo stesso francobollo, sia pure in situazioni diverse (singolo, fdc, etc.); naturalmente quando ciò sia possibile, come per esempio nel caso della Corte Costituzionale che esiste con la stessa denominazione anche in Francia.

Ed ora le novità dal punto di vista operativo e filatelico.
1. Non ci sarà nessuna pre-assegnazione, come fatto per i canti dell’Inferno. Ognuno è libero di affrontare qualsiasi articolo, anche più di uno, e di ‘postarlo’ sul sito in modo che tutti possano commentarli e dare suggerimenti per apportare miglioramenti dal punto di vista esplicativo.
2. Dopo un po’ di tempo i ‘gestori’ di questo progetto decideranno quale sia il foglio migliore per un certo articolo e lo ‘consolideranno’ spostandolo in un altro ‘topic’.
3. Il lavoro sarà ‘virtuale’ e ‘materiale’ al tempo stesso. Infatti i partecipanti opereranno sul sito, anche con immagini scaricate dalla rete, ma con l’avvertenza che si deve trattare di materiale comunque REPERIBILE perché, una volta ‘chiuso’ il foglio relativo ad un certo articolo, il collezionista si impegna a fornire i pezzi indicati (siano essi 1 o 3 francobolli o un annullo o un intero) in quanto poi dovranno essere materialmente esposti sui fogli. Insomma, se in qualche foglio qualcuno parla della Toscana, è inutile scaricare l’immagine di un “3 lire” a meno che non abbia abbastanza soldi da comprarlo…
4. Naturalmente potranno partecipare anche i soci del CIFT che non siano ‘navigatori’; saranno informati tramite Notiziario e potranno partecipare con le stesse modalità e gli stessi tempi, solo che lavoreranno di fotocopie e ‘taglia ed incolla’ ed a mezzo posta ordinaria.
5. Ricordate che non è necessario ‘intasare’ i fogli con molto materiale: bastano pochi richiami, a volte anche uno solo quando l’argomento è molto astratto o molto preciso.
6. Non buttatevi tutti sui fogli più facili; se non si completano tutti gli articoli il vostro potrebbe essere stato un lavoro inutile.
7. Ci troveremo sicuramente di fronte ad articoli molto ardui da commentare, sia pure con collegamenti fantasiosi o ‘tirati’: vedremo in concreto come superare queste difficoltà.
8. Il testo degli articoli è quello in vigore al giugno 2010 (data che potrà anche essere spostata, se necessario).
9. Una volta completata l’opera, onde evitare che il collezionista prescelto per uno o più fogli li debba spedire a mezzo posta (immaginate come possa arrivare un sol foglio, nonostante le precauzioni) e per avere una vera omogeneità formale nei testi e nella presentazione, ciascuno invierà solo il materiale al mio indirizzo ed io provvederò a stampare tutte le pagine seguendo la struttura indicata dal foglio virtuale fatto dall’autore. I fogli saranno inseriti in buste di plastica e costituiranno una collezioncina di poco più di 140 fogli che potranno essere esposti, vedremo quando e dove.
10. La destinazione ‘finale’ di questi fogli, e del relativo materiale, sarà poi oggetto di altra discussione che affronteremo a progetto ultimato.
11. Naturalmente si cercherà anche di stampare il tutto in modo da aver un volumetto con il testo della nostra Costituzione commentato con materiale postale e filatelico.

Per ora mi fermo qui; l’idea è lanciata e prima di iniziare operativamente (Marco preparerà una sezione ad hoc ove ogni articolo avrà il suo ‘topic’, così avremo Art.1 con 3, 4 fogli diversi, Art. 2, con un sol foglio, e così via) siete tutti invitati a mandarmi suggerimenti e proposte di modifiche o cose nuove sul come migliorare questo nuovo progetto che possiamo chiamare “COSTITUZIONE” o “Fil-Costituzione” (ma mi sembra un po’ irriverente…) o altro ancora.
Buon divertimento!

Luciano

PS = A puro titolo esemplificativo vi mostro:
- 3 fogli che potrebbero essere l’incipit dell’intero lavoro e che sono solo una ‘bozza’
Allegato:
pres 01.jpg
pres 01.jpg [ 123.81 KiB | Osservato 39540 volte ]

Allegato:
pres 02.jpg
pres 02.jpg [ 207.69 KiB | Osservato 39540 volte ]

Allegato:
pres 03.jpg
pres 03.jpg [ 91.8 KiB | Osservato 39540 volte ]


- I primi due articoli in doppia versione: la prima più ‘ricca’ e la seconda più ‘asciutta’; andrebbero entrambi anche bene ma:
o all’Art 1 quando si parla dei ‘diritti’ del cittadino commentare il diritto di voto può essere superfluo, anche perché delle modalità di votazione se ne parla poi negli articoli successivi.
Allegato:
art 01.jpg
art 01.jpg [ 148.95 KiB | Osservato 39540 volte ]

Allegato:
art 01 bis.jpg
art 01 bis.jpg [ 90.19 KiB | Osservato 39538 volte ]

o All’Art. 2 altrettanto potrebbe essere superfluo e ‘ingombrante’ parlare dei vari tipi di ‘solidarietà’
Allegato:
art 02.jpg
art 02.jpg [ 142.81 KiB | Osservato 39538 volte ]

Allegato:
art 02 bis.jpg
art 02 bis.jpg [ 99.85 KiB | Osservato 39538 volte ]


Ah, dimenticavo, non abbiamo un obiettivo temporale ‘stringente’; però ci potrebbe essere la voglia di finire per il 2 giugno 2011, festa della Repubblica proprio nell’anno del 150° anniversario dell’unità di Italia. Se ci sarà un’ondata di entusiasmo su questo progetto potremmo anche riuscirci…
L.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16/06/2010 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
A beneficio di tutti, forniamo due link che possono tornare utili:

1) Testo originale della Costituzione
http://it.wikisource.org/wiki/Italia,_R ... _originale

2) Testo attuale (modificato) della Costituzione
http://www.governo.it/governo/costituzi ... ncipi.html
http://www.governo.it/Governo/Costituzi ... aliana.pdf (in pdf)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/06/2010 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici,
ho cominciato a ricevere dei commenti (positivi) da alcuni vecchi collezionisti (non navigatori) sull'iniziativa. Al tempo stesso ho ricevuto alcuni consigli, uno dei quali vi trasmetto subito perchè modifica uno dei punti della mia presentazione iniziale.

Naturalmente si userà materiale italiano (stimo intorno al 70-80%) ma anche il materiale straniero potrà essere utilizzato quando ci sarà una coincidenza nominale di istituzioni o fatti, E poi dal momento che ci saranno sicuramente delle ripetizioni sarebbe meglio cercare di evitare di usare sempre lo stesso francobollo, sia pure in situazioni diverse (singolo, fdc, etc.); naturalmente quando ciò sia possibile, come per esempio nel caso della Corte Costituzionale che esiste con la stessa denominazione anche in Francia.

Ecco, mi hanno raccomandato, invece, di cercare di usare il più possibile materiale italiano; mi pare che qualche altro amico aveva già fatto un'osservazione similare a proposito di uno degli articoli. Quindi devo modificare l'inciso in rosso e dire che va bene la ripetizione dello stesso francobollo cercando, almeno, di diverisificarne la tipologia: nuovo, annullo speciale, busta viaggiata etc.

Ho voluto dirlo subito perchè oggi è domenica e se c'è cattivo tempo qualcuno può pensare di dedicarsi ad articoli nuovi...

Buon lavoro.

Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/07/2010 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Sono stato un pò "lontano" dal Forum e vedo adesso l'iniziativa :

Complimenti ! :clap: :clap:


:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/09/2010 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Cari amici,
bentrovati a tutti! Siamo rientrati dalla vacanze estive, salvo i ritardatari e quelli 'lungo vacanzieri', e ci possiamo rituffare nel nostro mondo...
Oramai i 'dantisti' hanno completato il loro lavoro infernale e stanno cominciando a leggere il proprio canto del Purgatorio.
Ma, giusto per carburare un po', sarebbe il caso di pensare seriamente anche al progetto 'Costituzione' che verrà reso pubblico a tutti i soci del CIFT non 'navigatori' attraverso il Notiziario Tematico in uscita verso fine mese.
Mi auguro che diversi di voi mi facciano avere proposte per gli articoli ancora mancanti; finora ne abiamo fatto solo 30, circa il 20% del totale.
Anche io riprenderò questo percorso appena sarò riuscito a 'chiudere' definitivamente il volume sull'Inferno.
Allora buuon lavoro e buon divertimento.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/10/2010 0:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Si comincia a parlare di questo nuovo progetto anche al di fuori del CIFT...

http://www.italiainformazioni.com/giorn ... aliana.htm



http://www.siciliainformazioni.com/gior ... aliana.htm


Ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/10/2010 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
...anche sul Postalista

http://www.ilpostalista.it/cift20.htm
e...
Allegato:
Zio Sam.jpg
Zio Sam.jpg [ 48.43 KiB | Osservato 39264 volte ]


sì, proprio tu, che stai facendo? Qundo cominci a fare qualche nuovo foglio?

Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010