Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 01/02/2010 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Come ricorderete pochi giorni, a proposito delle recenti iniziative commerciali nel campo della filatelia, fa mi ero chiesto: “Cosa facciamo di concreto, noi del CIFT, per invogliare collezionisti, giovani o adulti che siano, ad indirizzarsi verso la Tematica”?
Al di là di tutte le considerazioni o osservazioni o suggerimenti vari, nell’immediato il Consiglio Direttivo ha deciso di sperimentare una limitata ma concretissima iniziativa che spiego in poche parole.
- Si è deciso di regalare una busta contenente una decina di pezzi (tra annulli speciali, buste ordinarie ma affrancate con francobolli tematici, qualche francobollo tematico) a quei collezionisti, giovani o adulti, che dimostrassero REALE interesse per la Filatelia tematica.
- La distribuzione dovrebbe avvenire in occasione delle due manifestazioni nazionali (Milanofil e Romafil) presso lo stand del CIFT, sempre che verrà concesso come nel passato. Tra coloro che verranno a curiosare al nostro stand dovremo valutare se c'è qualcuno veramente interessato.
- Pensiamo di preparare, per ognuno dei due appuntamenti, una cinquantina di queste buste divise per grandi temi (Sport estivi, Sport invernali, Trasporti, Arte, Natura, Storia, Archeologia, Spettacoli, Religione).
- Nella busta vi sarà anche la ‘card’ del sito del CIFT e poche parole per spiegare cosa fare se si “…volesse realmente approfondire il discorso tematico…” (praticamente i contatti della Segreteria). Anche poche righe per spiegare molto succintamente cosa sia il CIFT.

Naturalmente bisogna, ora, reperire il materiale. Parte, quindi, l’invito a tutti voi per contribuire a questa iniziativa; i consiglieri hanno già aderito. In pratica chiediamo, a chi vuole partecipare, di trovare tra i suoi innumerevoli doppi qualche decina di pezzi CHE SICURAMENTE NON USA DA ANNI E CHE SIANO DI SCARSISSIMA COMMERCIABILITA’. Ripeto che vanno bene annulli commemorativi, interi tematici, affrancature meccaniche, qualche busta viaggiata affrancata con francobolli tematici, e qualche francobollo, nuovo o usato.
Per praticità mandate tutto al mio indirizzo, un po’ come facemmo per la Casa Circondariale di Milano, ricordate? Penserò poi io a dividere il materiale nelle varie buste per ciascun tema e poi portarle a Milano e poi a Roma.
Se vi viene in mente qualche modifica a quanto stabilito, o altri suggerimenti, o altre idee, siete pregati di farlo tramite il ‘forum’ o anche con messaggio privato.
Ringrazio anticipatamente, anche a nome degli amici consiglieri, tutti coloro che vorranno contribuire a questa iniziativa che finisce con il ‘valorizzare’ e ‘nobilitare’ tutto il proprio materiale inutile che giace nei vari scatoloni…
Luciano

PS = Naturalmente darò pubblica ricevuta dei plichi che mi arriveranno.
Con l'occasione faccio presente che nel mio indirizzo è cambiato solo il numero della casella postale che è diventato il 17037


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 01/02/2010 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Ciao Luciano,

Bellissima (e concreta!) iniziativa : :clap: :clap: :clap:

Sicuramente aspettati una busta con il mio piccolo contributo !

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 01/02/2010 21:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Io sto già mettendo da parte

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 02/02/2010 0:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Idem; io ho iniziato a mettere da parte il materiale iniziando proprio dai francobolli ricevuti con le prime tre uscite dell'iniziativa della Fabbri...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 02/02/2010 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Mi sembra un' ottima idea ho sicuramente del materiale che può andare bene per l'iniziativa!
( così sarà contenta anche mia madre che levo un pò di roba!)
Per quanto riguarda qualche suggerimento direi che bisognerebbe distinguere le confezioni destinate ai giovani/bambini da quelle per gli adulti.
Mi spiego meglio un ragazzo o un bambino che magari accompagna il padre è più interessato ad un francobollo sui personaggi Disney o sui dinosauri che non ad un'affrancatura meccanica, mentre un adulto che se si trova a Milanofil o Romafil è quasi sicuramente già un collezionista e magari potrebbe trovare più stimolante materiale diverso dai francobolli.
Tutto qui ma è solo un suggerimento.
:ciao: :ciao: Fabio

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 02/02/2010 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:clap: Concordo pienamente per l'iniziativa, per cui preparo il mio bel pacchetto. :clap:

:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 02/02/2010 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Mi pare sensata l'osservazione di Fabio a cercherò di dievrsificare il materiale nelle buste. Comunque, per esperienza diretta di oramai 8 tra Milanofil e Romafil (visto che sono stao presente allo stand quasi sempre) ragazzi o ragazzini che vengono a chiedere informazioni sono state mosche bianche. Il 90% di coloro che si fermano a fare due chiacchiere o a cercare di capire qualcosa della tematica sono adulti, già collezionisti. Ma non si può mai sapere, per cui mi attrezzerò anche per eventuali ragazzini.
Grazie del suggerimento.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 04/02/2010 13:52 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
tra oggi e domani manderò anche la mia busta....


Antonio :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 04/02/2010 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
A Milanofil effettuerò la dazione nelle mani del ns presidente del mio contributo filatelico. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 05/02/2010 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap:

Approvo e anch'io ti invierò presto del materiale

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 11/02/2010 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Sono entusiasta per l'iniziativa di Luciano, del resto l'ho proposto da tempo per i giovani, è un'azione concreta per aiutare e incoraggiare nuovi potenziali collezionisti. Mi metto a cercare tra il materiale che ho accumulato nel tempo e porterò il tutto a Milano, oppure lo spedirò a Luciano se preferisce.
Non so se altre associazioni hanno avviato iniziative come questa, sono contento che l'abbia fatto il nostro presidente, un altro motivo (e sono tanti....) per essere felice e orgoglioso di appartenere alla nostra grande famiglia del CIFT!!!!

:clap: :clap: :clap:

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 11/02/2010 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Come ti ho già scritto via mail ho già preparato un raccoglitore con numerosi francobolli a tema dinosauri e naturalmente auto con annulli,fdc ecc. Penso che per i più giovani siano argomenti che hanno un grosso impatto.Giustamente mi hai già detto di non spedirteli, ma di consegnarteli direttamente a Milano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 11/02/2010 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Grazie ad Ezio per le belle parole, è sempre molto vicino al CIFT ed è sempre molto buono con me...
Naturalmente ringrazio anche tutti gli altri e, per risparmiare le spese postali, facciamo così: se saeremo presenti a Milanofil, la prima infornata di buste omaggio le prepariamo noi romani. A Milano, poi, raccoglierò il materiale che voi 'nordisti' mi porterete in fiera e preparerò così le buste per Romafil. Va bene? In questo modo facciamo anche uno scambio di materiale Roma/Milano.
Grazie ancora a tutti e a presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 12/02/2010 7:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Caro Luciano,
ti confermo che questa mattina ti invio un plico raccomandato
con un pò di lotti.
Altri seguiranno.
Ciao,
Giorgio :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 12/02/2010 8:15 
Buon giorno a tutti.
Chi come Luciano, Ezio, Marco e altri Ciftini conosce la mia attività di promozione filatelica nelle scuole, può ben immaginare che reperire sempre nuovi francobolli da distribuire ai ragazzini è un grosso problema. :cry:
Federazione, monitori e io stessa facciamo il possibile ma il materiale non basta mai.
Se si pensa, ad esempio, che, se in una classe di una ventina di ragazzini si vuole dare ad ognuno una bustina con una ventina di francobolli soprattutto tematici scelti in modo che, poi, i piccoli amici, divisi in gruppi possano suddividerli per Paese, per tema, ecc, per organizzare magari delle piccole collezioni,si arriva, in un colpo solo ad aver bisogno di quattrocento francobolli !!!!!!! :shock:
Per cui, se a Milano ... ve ne avanzasse qualcuno .... ricordatevi di me !
Grazie davvero e intanto ... buona raccolta !!!!!!!!!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
Mariagrazia
P.S. Di solito per reperire francobolli busso a molte porte, stavolta ho deciso di bussare ad un portone !!! ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 13/02/2010 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2008 19:04
Messaggi: 12
Ottima iniziativa!!!! :clap: :clap: :clap:
fabiov :ciao: :ciao:
P.S. ricordiamoci pero' che sono gocce nel mare... bisogna innescare meccanismi MOLTIPLICATORI...
ci sono certe iniziative e certe informazioni che devono spandersi a macchia d'olio, usando per esempio internet, social network, yahoo group, anche e-mail tipo catena di sant'Antonio...
ormai i ragazzi intorno ai 18 anni non sanno nemmeno cosa sia il Gronchi Rosa... (magari qualcuno non sa nemmeno chi sia Gronchi...) ma il nostro celebre francobollo (almeno fra i non collezionisti) non è conosciuto... non fa notizia... e QUESTO PERCHE' NESSUNO IN FAMIGLIA E IN GIRO PARLA DI FRANCOBOLLI...
e non dico altro perché mi innervosisco... :twisted: :twisted:
(vado nel mio ufficio postale e quando chiedo dei commemorativi mi dicono di portare lì le mie lettere che ci mettono la TP label...) :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 13/02/2010 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2008 19:04
Messaggi: 12
Mariagrazia tu sei una SANTA!!! Ma ce ne vorrebbero almeno 10.000 come te per smuovere le acque... :clap: :clap:
ciao fabiov


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 14/02/2010 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 29/03/2009 17:51
Messaggi: 4
Località: milano
Ciao Mariagrazia
Sono di Milano,se vuoi ho a disposizione un pò di bolli,anche su frammento,fammi sapere come fare per farteli avere.
Al limite ci vediamo a Milanofil 2010
Ovviamente ciò vale anche per Luciano.
Ermanno :clap: :clap: :clap: :ciao: :ciao:

_________________
Storia postale ITALIA 1943-1948 + CLN.
Cina dal 1976 con foglietti-libretti-folder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 14/02/2010 1:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ho ricevuto i primi tre invii da parte di altrettanti amici:
Pietro Mariani, Enzo De Luca ed Antonio Puleo. Naturalmente li ringrazio a nome del CIFT ed a nome dei beneficiari del materiale.
Sono d'accordo che tutto questo sarà una goccia nel mare ma sempre meglio di niente é.
D'altra parte è meglio usare qualcosa di concreto, per quanto piccola, piuttosto che le sole parole per 'catturare' qualcuno e farlo diventare tematico, se già è collezionista, o collezionista se non lo è ancora...
Ci vediamo a Milano ed anche il CIFT darà il suo contributo a MariaGrazia per l'encomiabile lavoro che sta facendo da anni.
Grazie ancora a quanti contribuiranno.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 14/02/2010 8:48 
Luciano Calenda ha scritto:
Sono d'accordo che tutto questo sarà una goccia nel mare ma sempre meglio di niente é.

Anche il mare è fatto di tante piccole gocce . :lol:
Condivido in pieno il pensiero di Luciano e lo ringrazio per il suo aiuto futuro, ma anche per tutto quello che sta già facendo non solo per il CIFT ma anche per la filatelia in genere
Per me , in particolare, è ( assieme a Marco ) un importantissimo punto di riferimento :clap:
Buona domenica
:ciao: :ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 14/02/2010 15:21 
Per Ermanno :
grazie per la collaborazione. :clap:
Salvo contrattempi dovrei essere a Milano per il Progetto Junior 4 : Ci vediamo direttamente lì così potrò conoscerti e ringraziarti di persona

Per Fabio :
che fossi una SANTA non me l'aveva mai detto nessuno ! Anche perchè ho un bel caratterino. ;)
Ad ogni modo a furia di " smuovere le acque " chissà che non riusciamo ad ottenere qualcosa di concreto.
( da qualche mese l'acqua alta a Venezia si presenta un giorno sì e l'altro pure :?: :roll: )
Sono testarda, questo sì e tengo duro anche perchè so di poter contare sull'aiuto di molti di voi.

Grazie quindi a tutti e come si dice da noi " duri ... i banchi !"

:ciao: :ciao: :ciao:

Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 15/02/2010 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Oggi è arrivato anche il plico da parte di Sergio Cabras. Grazie.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 16/02/2010 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Arrivati i plichi di Adolfo Franchi e Giorgio Sini, molto ricco e vario il primo, piccolo ma sostanzioso il secondo.
Grazie a tutti e due.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 16/02/2010 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
:ciao: :ciao: :ciao:
anch'io manderò, al più presto, degli annulli speciali della Sardegna.
Luciano cosa ne pensi?
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 17/02/2010 6:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Va bene, grazie.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 17/02/2010 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ho ricevuto stamattina il contributo di Peppe Galasso e lo ringrazio. Confesso, però, che un pezzo sul basket l'ho requisito io ma giuro che lo sostituirò con materiale mio...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 17/02/2010 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Guarda che solo la pigrizia mi ha impedito di scriverti un rigo per dirti che quei tre pezzi sul Basket erano per il "piccolo" Luciano...
Ciao :ciao:
Peppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 19/02/2010 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Anche il 'nostro' Marco mi ha dato un bustone di materiale, anche se solo in cambio del nuovo Notiziario...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 22/02/2010 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
E' arrivato il contributo, tutto 'sardo', di Giuseppe Salvatore da Alghero.
Grazie.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziativa concreta
MessaggioInviato: 25/02/2010 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Altro contributo 'sardo': Salvatore Picconi ha mandato il suo. Grazie.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010