Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: santa sindone
MessaggioInviato: 24/02/2011 0:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2010 0:40
Messaggi: 23
Buonasera,
sono un socio CIFT con poca dimistichezza con l'informatica.
Sto cercando di allestire una tematica (la mia prima collezione) sulla Santa Sindone.
Dispongo di circa 260 tra francobolli, annulli, prefilateliche, ecc.
e conto di allestire 60 pagine.
Il Piano dell'opera che ho in mente è il seguente:
1. PRERSENTAZIONE
2. COSA DICONO I VANGELI
2a Passione 2b morte 2c resurrezione
3. DA GERUSALEMME ALLA FRANCIA
3a Da Gerusalemme a Costantinopoli 3b le Crociate 3c da Costantinopoli a Lirey
4. LA SINDONE E I SAVOIA
4a Da Chambery a Torini 4b La Sindone "Palladio" dei Savoia 4c Dai Savoia al Papa
5. STUDI SULLA SINDONE
5a Il tessuto 5b l'Immagine 5c studi multidisciplinari
6. LA SINDONE E...
6a le altre sindoni 6b il Sacro Graal 6c la Sindone e l'arte
Chiedo consigli e suggerimenti. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 26/02/2011 23:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Come piano, a mio avviso va bene. :clap:
Ovviamente nelle varie sezioni potrai/dovrai usare anche pezzi dove la Sindone non è direttamente rappresentata, e questo consentità eventualmente anche di inserire materiale non comune.
Buon lavoro e continua su questa strada.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 28/02/2011 21:50 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2010 0:40
Messaggi: 23
Grazie Paolo
per la fiducia, l'incoraggiamento ed i consigli.
A presto.
Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 16/04/2011 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2010 0:40
Messaggi: 23
Ciao,
finalmente sono riuscito ad impiantare il primo capito della mia tematica
sulla Santa Sindone.
Allego due pagine a mò di esempio.
Attendo suggerimenti e consigli sull'impostazione, il carattere letterario utilizzato, ecc.
Grazie.
Vincenzo59


Allegati:
sindonepg1.jpg
sindonepg1.jpg [ 621.79 KiB | Osservato 6858 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 16/04/2011 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2010 0:40
Messaggi: 23
... la mia seconda pagina


Allegati:
sindonepg4.jpg
sindonepg4.jpg [ 493.63 KiB | Osservato 6858 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 16/04/2011 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Vincenzo,
innanzitutto mi fa immensamente piacere vedere i primi fogli della tua nuova tematica. Vorrei solamente darti qualche piccolo suggerimento, che spero apprezzerai. Ti do questi suggerimenti soprattutto se volessi un giorno esporre la tua collezione a concorso.
Innanzitutto quando i francobolli sono di formato orizzontale, ti consiglio di non usare il bordo di formato verticale, altrimenti la presentazione lascia un po' a desiderare.
La cartolina che metti nella prima pagina presentata va bene solo se è una cartolina postale (ovvero ha l'impronta del francobollo stampata sul retro ed è indicato lo stato di emissione), ma mi pare che questa non lo sia.
Poi potresti, per non mettere solo i francobolli, inserire qualche annullo FDC (che sono facilmente reperibili in internet a prezzi contenuti) finestrandolo per far vedere solo il francobollo e l'annullo e tralasciando l'altra parte che non è filatelica.
I francobolli che presenti mi sembra siano coerenti con il discorso che fai, e quindi sei già sulla buona strada.
Spero di esserti stato utile
:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 17/04/2011 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Suggerisco di sostituire la bella cartolina d'epoca/Souvenir de Jerusalem
(non un'intero come precisato dall'amico Salvatore), con un recente foglietto
d'Israele emesso il 15 nov. 2010 che riproduce il Giardino di Getsemani. Detto foglietto
e' stato emesso in congiunta con il Vaticano, e forse ti sara' piu' facile procurare
quest'ultimo.
Allegato:
getsemani.jpg
getsemani.jpg [ 72.85 KiB | Osservato 6831 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 20/04/2011 0:47 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2010 0:40
Messaggi: 23
Grazie Salvatore e grazie Vincent.
Ho molto apprezzato e tenuto in considerazione i vostri preziosi ed utili consigli.
Per quanto riguarda la bordatura orizzontale (Salvatore) è stato un mio errore; possiedo inoltre delle FDC
che ho già in mente di inserire, così come delle prefilateliche.
Per quanto rigurda la cartolina Souvenir de Jerusalem (Vincent) abbiamo avuto la stessa idea in quanto
ho già provveduto a sostituirla qualche giorno fa con il foglietto riproducente il Getsemani, acquistato in Vaticano
in occasione della mia visita a Montecitorio per la mostra filatelica sul 150 Unità d'Italia.
Approfittando della vostra disponibilità, gradirei conoscere un vostro parere sul carattere da utilizzare per il testo.
Grazie ed a presto.
Vincenzo 59


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 20/04/2011 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao:
Come carattere all'interno dei fogli puoi usare "times new roman" da 12 oppure "arial" da 11 per le descrizioni.

Puoi usare un carattere più piccolo (il 10) e magari in corsivo per le notizie filateliche (per esempio se presenti una busta viaggiata sotto ci scrivi viaggiata da .... a .... in tariffa lettere/raccomandata a seconda del tipo).

Ricordati inoltre che sotto o a fianco degli interi postali, se esposti dall'altra parte di dove si trova l'affrancatura stampigliata, devi scrivere in carattere da 10 "cartolina postale" se si tratta di cartolina, "aerogramma" se si tratta di aerogramma, etc., lo stato di emissione e se possibile l'anno di emissione.

Per il titolo del capitolo in alto il carattere dev'essere più grande (almeno da 14), per evidenziarlo graficamente e ricordati di non inserire in alto il numero di pagina; si fa in genere un foglio separato che lo indica da mettere nella tasca sul retro del foglio (io scrivo titolo della collezione, pagina n. e nome del collezionista, specialmente se non la espongo di persona) o si scrive a matita, sempre sul retro del foglio.

Tieni conto che non esiste una regola precisa per la scrittura, ma se usi un carattere troppo grande rischi di non far stare i francobolli e gli altri oggetti postali o di appesantire eccessivamente il foglio dal lato grafico non lasciando i giusti spazi che creano un migliore effetto visivo e quindi una migliore presentazione.

Spero di averti dato qualche buono spunto, e se avessi bisogno non esitare a chiedere ancora

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 21/04/2011 0:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2010 0:40
Messaggi: 23
Grazie Salvatore,
i tuoi consigli mi sono sempre molto utili.
Ritornando alla cartolina Souvenir de Jerusalem, l'avevo inserita in un passo relativo a Gerusalemme.
Essa è viaggiata da Gerusalemme a Parigi, affrancata con un francobollo delle Poste Francesi, con un bel timbro tondo "Jerusalem - Palestine" ed al centro: "2 janv 03":
è proprio inutilizzabile per la mia tematica?
Cordialmente.
Vincenzo59


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: santa sindone
MessaggioInviato: 21/04/2011 18:11 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
POTREBBE essere utilizzata soltanto finestrando l'annullo di Gerusalemme
ed il francobollo stesso. Sto utilizzando il condizionale perche' esiste un'infinita' di
materiale filatelico su Gerusalemme. Basta guardare su delcampe o ebay, e troverai
libretti, interi postali, ecc. Lo so' e' un peccato non poter utilizzare la cartolina
stessa, ma le regole bisogna rispettarle, almeno che tu decida di impostare la tua
collezione secondo le regole della open class (in USA si chiama display class),dove
potrai includere un 30% di qualsiasi altro materiale collaterale.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010