Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 22.8.1902: la Cadillac
MessaggioInviato: 22/08/2020 9:18 
Non connesso

Iscritto il: 27/11/2018 14:56
Messaggi: 243
22 agosto 1902: nasce la Cadillac

Simbolo indiscusso di qualità, raffinatezza e prestigio, la Cadillac venne fondata a Detroit il 22 agosto del 1902.
Tutto ebbe inizio nel 1901, quando Henry Ford, uomo ambizioso con la passione per le automobili, trovò due importanti finanziatori: un ricco industriale nel settore del legname, Murphy, e il manager Bowen. Nacque quindi la Henry Ford Company, a Detroit.
Vi chiederete di sicuro cosa c'entra la Ford con la Cadillac, e ve lo spiego subito. Henry Ford aveva deluso le aspettative dei due finanziatori, interessandosi più alle corse che alla produzione di auto da vendere, d'altronde avevano aperto il portafoglio per uno scopo ben preciso, ovvero per avere un ritorno economico.
Nell’estate del 1902 i due chiesero una consulenza all'ingegnere Leland per avere una valutazione sulla fabbrica e sui macchinari con lo scopo di vendere tutto e ritirarsi dall’impresa.
Ford la prese malissimo e decise di girare loro le spalle, anticipandoli. Trovati altri finanziatori, fondò subito un'altra azienda, la "Ford Motor Company" che ebbe un destino felice.
Nel frattempo Leland convinse Murphy e Bowen a non smantellare la società e per la costruzione delle automobili propose l'introduzione di motori monocilindro. La Henry Ford Company a questo punto cambiò nome diventando, il 22 agosto del 1902, "Cadillac Automobile Company."
Come potete facilmente intuire, senza Henry Ford non sarebbe nata la Cadillac e senza l’artefice della Cadillac non sarebbe nata la Ford Motor Company.
Anche il nome "Cadillac" fu una trovata di Leland; si trattò di un omaggio al fondatore di Detroit, Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac. La prima Cadillac, che si chiamava Runabout e successivamente venne denominata "Model A", uscì nel 1903, nel mese di gennaio, ed ebbe un successo incredibile: in una sola settimana si ricevettero più di duemila ordini. Un successo che ad oggi non si è mai arrestato.
Nel 1905 l'azienda cambiò nuovamente nome, diventando "Cadillac Motor Car Company" e continuò a spingere sull’innovazione tecnica; sulle peculiarità specifiche di queste automobili non dico nulla perché nulla ne capisco :D
Nel 1955 la Cadillac diventò ancora più famosa grazie a Elvis Presley che nel brano "Baby, Let’s Play House" citò una Cadillac rosa. Tante le cose che si potrebbero ancora dire sui progressi e il successo inarrestabile della Cadillac. Io mi fermo umilmente qui, sicuramente voi potreste aggiungere tante altre informazioni di cui io non sono in possesso.
Vi lascio con questo breve video: https://youtu.be/20w-hXdUixA
...e vi auguro una bella giornata.
A domani.


Allegati:
FB_IMG_1598084171824.jpg
FB_IMG_1598084171824.jpg [ 69.18 KiB | Osservato 3133 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010