Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

7.6.1954: muore Alan Turing
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=3320
Pagina 1 di 1

Autore:  Arethusaphil [ 07/06/2019 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  7.6.1954: muore Alan Turing

7 giugno 1954: muore Alan Turing

Tutto ebbe inizio con la matematica, quella materia con cui ho sempre avuto un cattivo rapporto! Incredibile! :))

Era il 1936 quando sull'articolo "On Computable Numbers with an application to the Entscheidungsproblem" venne descritta una macchina astratta chiamata Automatic Machine (più tardi Turing Machine), madre di tutti i computer e costruita per decodificare, durante la guerra, i messaggi criptati tedeschi. Alan era un matematico e, come è possibile intuire, concepì l'idea da cui derivano tutti i computer in maniera assolutamente non intenzionale, nel senso che il suo scopo non era quello di consegnare in mano alle generazioni future un aggeggio così controverso.

Nel 1950, nell' articolo "Computing Machinery and Intelligence", Turing pose il seguente interrogativo: una macchina può pensare?
La provocazione lanciata con questa domanda venne accolta di lì a pochi anni dalla nascitura "Intelligenza Artificiale", una branca dell' informatica che ha lo scopo di replicare nel computer capacità tipicamente umane: ragionamento, riconoscimento di immagini, comprensione del linguaggio e così via. Addirittura Turing mise in campo l'idea di un computer in grado di avere scambi linguistici con le persone, con una competenza paragonabile a quella degli esseri umani.

Inoltre fece anche una previsione: nel giro di 50 anni i computer avrebbero potuto disporre di memorie da 1 GB. E in effetti fino a qualche anno fa 1 GB era proprio la dimensione di un computer dalle prestazioni elevate. Sicuramente l'informatica non è il campo migliore per fare profezie ma Turing fu soprendentemente preveggente.

L'argomento è molto vasto e la vita di Turing non fu esattamente una passeggiatina. Vi consiglio, se interessati, di approfondire con testi, documentari, film: ne vale la pena.

Alan Turing, nato nel 1912, morì suicida il 7 giugno del 1954 perché non fu più in grado di sopportare le conseguenze sociali derivate dalla sua omosessualità: le umiliazioni, le persecuzioni, l' incarcerazione, la castrazione chimica gli suggerirono l'idea che forse la morte non era così male a confronto. E come la celebre Biancaneve, addento' una mela avvelenata. Solo che lui non era il personaggio di una favola, e nessun bacio aveva il potere di risvegliarlo.

A tutti, buona giornata.

Allegati:
20190607_111410.jpg
20190607_111410.jpg [ 530.2 KiB | Osservato 1338 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/