Sito web - News - Annuario - Web Links - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 15/10/2019 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 14.4.1920: Sacco e Vanzetti
MessaggioInviato: 15/04/2019 13:09 
Non connesso

Iscritto il: 27/11/2018 14:56
Messaggi: 222
14 aprile 1920: Sacco e Vanzetti

Emigrati negli USA nel 1908, il pugliese Nicola Sacco e il piemontese Bartolomeo Vanzetti lavorarono per diversi anni nel Massachusetts. Anche a quei tempi nei confronti degli stranieri si avevano molti pregiudizi e venivano manifestate delle ostilità. Il 14 aprile del 1920 i due italiani furono accusati, senza prove certe, di essere gli autori di una rapina avvenuta in una fabbrica di scarpe in cui rimasero uccisi un cassiere e una guardia armata. L'opinione pubblica aveva bisogno a tutti i costi dei colpevoli per sfogare la propria rabbia e, tra l'altro, il Giudice e il PM avrebbero potuto sfruttare la faccenda per avere maggiore visibilità e progredire nella loro carriera. Dopo circa un anno, Sacco e Vanzetti furono dunque condannati alla sedia elettrica. I poveretti ribadirono fino all’ultimo la loro innocenza e a nulla servì la deposizione del vero colpevole che, insieme ad altri, aveva partecipato alla rapina. E così, il 23 agosto del 1927, Sacco e Vanzetti furono giustiziati. Fu solo nel 1977, dopo l'ennesima riapertura del caso, che Michael Dukasis, governatore del Massachusetts, assolse i due anarchici italiani. Ricordiamo alcune delle sue significative parole:

<< Io dichiaro che ogni stigma ed ogni onta vengano per sempre cancellati dai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti >>.

<< Il processo e l’esecuzione di Sacco e Vanzetti devono ricordarci sempre che tutti i cittadini dovrebbero stare in guardia contro i propri pregiudizi, l’intolleranza verso le idee non ortodosse, con l’impegno di difendere sempre i diritti delle persone che consideriamo straniere per il rispetto dell’uomo e della verità >>.


Allegati:
FB_IMG_1555269882699.jpg
FB_IMG_1555269882699.jpg [ 75.57 KiB | Osservato 128 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010