Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 9 aprile: Festa di Marduk
MessaggioInviato: 09/04/2019 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 27/11/2018 14:56
Messaggi: 243
9 aprile: Festa di Marduk.

Ci sono giorni in cui è particolarmente difficile scegliere un argomento per l'almanacco perché o non ce n'è uno che ritengo interessante oppure perché ne ho individuato uno intrigante ma vi sono poche notizie in merito. Oggi arrivo tardi a causa del lavoro ma anche perché un argomento in testa ce l'ho già da ieri, ma ho dovuto scavare per saperne di più.

Oggi è, per i kiengiristi, la festa di Marduk. Ma chi sono costoro? E chi è Marduk?

Ho letto che il kiengirismo è una religione neo-pagana che adora le divinità mesopotamiche. Tale "movimento" è assimilato all'enkismo e collegato al satanismo spirituale. Lo scopo sembrerebbe quello di divulgare l'antica cultura sumera e di celebrare il creatore dell'umanità: Marduk.
Marduk era il dio protettore della città di Babilonia. Era una divinità polioftalmica di cui si parla in diversi scritti antichissimi; lo menziona un frammento di 4.000 anni fa conservato al British Museum di Londra e le sue gesta sono narrate nel celebre poema babilonese "Enûma Eliš" che lo inquadra come il creatore dell'umanità, alla quale diede vita col sangue e col fango. Tale divinità ebbe il massimo dell'importanza durante l'era di Hammurabi (si, quello del famoso codice!). Marduk è rapprensentato attraverso un toro oppure viene raffigurato come un drago squamoso dalle zampe leonine, dagli artigli aquilini e dal pungiglione di scorpione. Queste sono le uniche informazioni che sono riuscita a raccogliere sull'argomento. Ho notato che sul kiengirismo e sull'enkismo è quasi impossibile avere altre notizie: i pochi siti che ne parlavano sono stati disabilitati... forse perché si tratta di un movimento che si scontra con la religione cristiana? Voi ne sapete di più?

Ho trovato un francobollo elvetico emesso nel 1970 che raffigura Marduk e, anche in questo caso, mi son chiesta senza riuscire a trovare risposta: come mai Marduk si trova su un oggetto filatelico?

Mistero!


Allegati:
20190409_195748.jpg
20190409_195748.jpg [ 624.92 KiB | Osservato 1668 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 9 aprile: Festa di Marduk
MessaggioInviato: 10/04/2019 8:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1486
Località: Bari - Italy
E' incredibile quante notizie interssante e poco note si possono scovare in un francobollo!

Certo insolita la raffigurazione in un francobollo elvetico, ma sembra la raffigurazione di parte di una vetrata
di qualche chiesa e quindi dovrebbe partire la ricerca.

Grazie per questa insolita notizia

:ciao: :ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 9 aprile: Festa di Marduk
MessaggioInviato: 11/04/2019 4:07 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Una serie (Pro Patria) di 4 francobolli emessa dalla Svizzera nel 1970 fu dedicata alle
Arti e lavori artigianali: Dipinti contemporanei su vetro. La serie porta la numerazione
del catalogo Scott: B390-B393. Il dentello B392 riproduce il TORO/MARDUK, ossia simbolo
del dio assiro/babilonese. Quest'ultimo francobollo riproduce soltanto una parte di un dipinto
su vetro nominato "I quattro elementi della natura, cioe' terra, aria, fuoco, acqua", dell'artista
ed illustratore contemporaneo svizzero HANS STOCKER (1896-1983), nato e morto a Basilea.
Il dipinto completo e' conservato nel Museo di Arte contemporanea a Basilea.

NOTA. Marduk e' anche noto come Merodack, e come Baal Merodach.

Enzo :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 9 aprile: Festa di Marduk
MessaggioInviato: 11/04/2019 7:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1486
Località: Bari - Italy
Grazie Enzo per aver completato l'informazione.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010