Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/01/2019 8:15 
Non connesso

Iscritto il: 27/11/2018 14:56
Messaggi: 243
9 gennaio 1693: il più forte terremoto nella storia sismica italiana.

Sono passati 326 anni dal fortissimo sisma che devastò il Val di Noto, che decretò la fine di molti centri abitati della Sicilia Orientale e provocò circa 60.000 vittime. Una scossa di magnitudo 7.7 seguita, due giorni dopo, da un altro fortissimo, devastante sisma. Il mio paese d'origine, Avola, a quei tempi sorgeva sulle colline iblee e il terremoto del 1693 la rase al suolo. I superstiti furono costretti a rifondare Avola lungo la costa che in questo modo, da paese di montagna, si trasformò in una cittadina marittima. La scossa fu avvertita in tutta la Sicilia ma anche a Malta, in Calabria, addirittura in Tunisia. Da siciliana posso dirvi che si tratta di uno di quegli eventi che, seppur non vissuto in prima persona, ha lasciato un' impronta indelebile anche nelle generazioni successive.

Per saperne di più
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

https://ingvterremoti.wordpress.com/201 ... -italiana/


Allegati:
20190109_002412.jpg
20190109_002412.jpg [ 429.84 KiB | Osservato 1512 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2019 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
La struttura sismica che generò il terremoto del 1693 (ancora oggi preso a riferimento da noi geologi), genericamente indicata come "Scarpata Ibleo-Maltese", genera terremoti distruttivi con tempi di ritorno di 300 anni (calcolo ovviamente statistico e non deterministico).
Nella stessa area, 300 anni dopo, è avvenuto il sisma del 13 dicembre 1990.

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/01/2019 14:44 
Non connesso

Iscritto il: 27/11/2018 14:56
Messaggi: 243
Lo ricordo bene il sisma del '90...avevo 6 anni e prima di andare a dormire rimasi impressionata perché il mio pappagallino faceva come un pazzo agitando le ali come non aveva mai fatto (questo prima del sisma, sono convinta che lui aveva avvertito qualcosa in anticipo). Fui svegliata nella notte dai miei genitori e si stette fuori fino all'alba. La gente era radunata nelle piazze del paese, si poteva cogliere il terrore nei loro volti. Nei giorni successivi vi furono varie scosse d'assestamento. Ricordo indelebile nella mia memoria di bambina.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010