Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

Progetto: UN FOGLIO
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=55&t=308
Pagina 1 di 5

Autore:  Luciano Calenda [ 22/05/2008 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Progetto: UN FOGLIO

Cari amici,
dopo i divertissement inventati da Marco sulla linea della Metropolitana, sullo “Speciale infinito” e su tutte le lettere dell’alfabeto, penso sia giunto il momento di fare un piccolo ‘salto di qualità’ che sarà utile soprattutto a quegli amici che non hanno mai montato una collezione, sia pure piccola, a fini espositivi; al tempo stesso sarà divertente anche per quelli che questa esperienza l’hanno già fatta.
Dunque, si tratta di questo.

Ciascuno dei partecipanti ha il compito di montare un sol foglio di una ipotetica collezione seguendo queste indicazioni:

1. Il tema è libero
2. L’unica pagina deve contenere due o tre frasi compiute (anche di più, se è il caso) che saranno la piccola traccia tematica cui si riferisce il materiale filatelico/postale usato
3. La pagina non può essere composta da un sol elemento postale (non si possono usare solo francobolli o solo annulli o solo affrancature meccaniche); la diversa tipologia di materiale è elemento di apprezzamento
4. Il materiale deve essere di proprietà dell’autore
5. Non è ammessa la composizione “virtuale” perché uno degli scopi di questa iniziativa è proprio quello di far impratichire il collezionista neofita con le tecniche di montaggio
6. Una volta composta la pagina si fa una copia scan e la si manda a Marco Occhipinti a mezzo ‘messaggio privato’ entro i termini previsti che sono 20 giorni a partire da domani; quindi la data finale è il giorno 11 giugno.
7. Alla scadenza Marco ‘posterà’ tutte le pagine ricevute
8. Tutti i partecipanti al Forum, anche se non hanno aderito personalmente all’iniziativa, possono dire la propria in totale libertà su qualsiasi argomento e su qualsiasi delle pagine presentate e porre tutte le domande che vogliono
9. Dopo un certo periodo di tempo (diciamo verso il 20 giugno) gli ‘esperti’ del CIFT faranno i loro commenti alle varie pagine fornendo suggerimenti e consigli sui vari elaborati.
10. Ai soli fini esemplificativi viene mostrata in calce una pagina realizzata secondo le indicazioni fornite.

Ripeto che questa iniziativa dovrebbe essere di aiuto soprattutto a quegli amici che non hanno mai montato una collezione e che possono provare ora a fare almeno un foglio con estrema tranquillità e con la possibilità di ricever consigli e dritte.
Chiunque voglia partecipare può contattare Marco, Paolo o me anche in via preventiva per avere informazioni ed aiuti su come cominciare.

Allora buon divertimento e speriamo che per molti di voi questo sia l'inizio di una fulgida carriera di filatelista tematico 'espositore'.
Luciano

Allegato:
Bridge.jpg
Bridge.jpg [ 103.16 KiB | Osservato 17194 volte ]

Autore:  TANIS [ 22/05/2008 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Una idea bonita y dificil. Me pongo a trabajar.

Tanis :clap:

Autore:  Marco Fagioli [ 22/05/2008 13:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Davvero una bella iniziativa che senz'altro può spronare quelli che come me non hanno mai montato la loro tematica (e che la rimandano sempre a data da destinarsi....!!!).
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Autore:  Patrizia [ 22/05/2008 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Non sara' facile, una delle difficolta' e' trovare tutti i pezzi a casa, si ha la certezza che alcuni pezzi non siano virtuali? :twisted:
Altra bravura sara' quella di trovare un tema "flessibile" per avere i pezzi a disposizione :roll:
Troppo facile sarebbe trattare il tema da noi collezionato ;)
Non c'e' molto tempo a disposizione con Veronafil di mezzo...Se qualcuno ha lo scanner fuori uso puo' mandare anche una fotocopia via posta tradizionale? :shock:
Via con i lavori... :beer:
:ciao:

Autore:  Luciano Calenda [ 22/05/2008 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Cara Patrizia,
il tema libero è stato deciso proprio per dare la possibilità a ciascuno di utilizzare il materiale che si ha in casa ed indipendentemente dal proprio tema.
Per esempio, tu potretsi fare una pagina di tipo tematico per un aspetto particolare della tua città o di altro argomento che ti interessa, non necessariamente quello che stai sviluppando adesso.
Ciao.
Luciano

Autore:  Patrizia [ 22/05/2008 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Caro Luciano,
con questa frase:
Cita:
non necessariamente quello che stai sviluppando adesso.

intendi dire che si puo' mettere in piedi una pagina sulla tematica che si sta seguendo?
Pensavo, per mettere sullo stesso piano, tematici e non, di dover scegliere un tema a piacere ma diverso da quello che si sta seguendo...Chiedo solo per essere sicura prima di iniziare.
:ciao:

Autore:  Luciano Calenda [ 22/05/2008 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Puoi fare quello che vuoi: una pagina sulla tua tematica (quella che stai sviuluppando ora) o un qualsiasi altro tema.
Ciao e buon divertimento/lavoro.
Luciano

Autore:  lauragio [ 22/05/2008 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Mi sa tanto che stavolta non ce la faccio a partecipare :!: :cry:
Fino a due mesi fa non avevo mai sentito parlare di altro che di semplici francobolli :!: :twisted:
Proverò con quel poco che ho e speriamo di trovare qualcosa che si accomuni.
Bellissima :idea: però. Complimenti Luciano :clap: :clap: :clap:
:ciao: :ciao:

Autore:  Luciano Calenda [ 22/05/2008 19:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Ma guarda che puoi mettere insieme una piccola storia, o una semplice didascalia a commento di 3 o 4 pezzi che già hai sul Cinema o sui fumetti ed il gioco è fatto.
Provare per credere. Farlo è più semplice che pensarlo.Etc. etc.
Ciao.
Luciano

Autore:  tartamimmi [ 22/05/2008 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

ma si può partecipare con un solo tema o con più di uno?

Autore:  Pietro Mariani [ 22/05/2008 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Marco Fagioli ha scritto:
Davvero una bella iniziativa che senz'altro può spronare quelli che come me non hanno mai montato la loro tematica (e che la rimandano sempre a data da destinarsi....!!!).
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



Idem per me !!

Spero stavolta di farcela.....

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

Autore:  francyphil [ 22/05/2008 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

aaa stavo preparandola "virtuale" :D .

Vedo di fare meglio :D

Autore:  Salvatore [ 22/05/2008 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

:ciao: :ciao:

Anch'io faccio i miei complimenti a Luciano per la geniale idea :idea: :idea: :idea:

In effetti mi sembra il momento giusto per fare il salto di qualità, dato che a mio parere, ma penso condiviso da tutti, con i precedenti giochi proposti da Marco tutti quelli che hanno partecipato hanno superato a pieni voti l'esame della classe prima della "scuola di tematica" e siano pronti per la seconda, il cui esame è appunto la composizione di un foglio tematico. :?:

Io per la verità espongo a concorso da qualche anno, ma vi posso assicurare che, se non si prova, non si raggiunge mai un risultato, anche rischiando di sbagliare, perché come dice un famoso detto, sbagliando si impara ......... e per noi è estremamente valido.
L'importante è non scoraggiarsi mai e pensare che con l'impegno prima o poi si raggiungono i risultati importanti che ci permettono di partecipare alle competizioni a livello nazionale e nei migliori dei casi internazionale. Ritengo sia peggio non provarci perché così si rimane fermi (a tale proposito mi sembra giusto il motto che usa Marco Fagioli in un'altro forum "chi resta seduto non saprà mai quanto sarà alto")

La sfida mi piace e anch'io invierò sicuramente un foglio; piuttosto dato che sono indeciso su quale tema trattare volevo chiedere a Luciano (se non è già partito per Verona) se si possono inviare due fogli con due temi completamente diversi l'uno dall'altro.

Io per quest'anno non vado a Verona, e quindi a chi parte auguro buona Veronafil :lol: :lol:

:ciao: :ciao:

Autore:  Luciano Calenda [ 22/05/2008 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Non vado a Verona per cui sono a vostra disposizione. Se volete divertirvi con più di un foglio perchè avete più di un tema che vi sta a cuore, fatelo pure. Diciamo, però, gli argomenti devono essere diversi per evitare di presentare come fogli 'autonomi' quelli che fanno parte di una intera collezione: non si vince nulla anche presentando più fogli per cui una partecipazione multipla è solo per il proprio divertimento.
Per quanto riguarda l'uso del materiale si poteva pensare di fare un foglio 'virtuale' ma non avremmo raggiunto quel primo step che è fondamentale per chi non ha mai montato una collezione da esposizione: avere a che fare con un foglio rigido quasi cartoncino, con il righello, con la taglierina per la finestratura degli annulli, con gli angoli autoadesivi per le bsute o cartoline, con le taschine per i francoboll e con le scritte col computer. Vedrete che una volta fatto il primo foglio diventerà un gioco da ragazzi fare gli altri.
Su, senza scoraggiarsi...
Luciano

Autore:  Giuseppe Pandolfo [ 22/05/2008 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Grande PRESIDENTE
Mi piace questa idea
.... si!! ... mi piace proprio questa idea :clap: :clap: :clap:
penso proprio di aderire all'iniziativa :ciao: :ciao:

Autore:  Ezio B. Gorretta [ 23/05/2008 0:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Complimenti Luciano, davvero una bellissima idea!

:clap:

:ciao:

Autore:  attila [ 23/05/2008 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Volevo mettere un pallino vicino anche a questo post :D
Qui sarò molto spettatore (per fortuna direte voi) e "ruberò" a più non posso idee e trucchi , suggerimenti e dritte sulla pratica di montaggio di un foglio espositivo :idea:
Prima o poi ho la necessità , il desiderio di raccontare una o più storie sulla mia tematica e cosa migliore non c'è che organizzarla secondo un filo conduttore :P
Grazie a tutti voi :clap: :clap:
:ciao: Attilio

Autore:  Luciano Calenda [ 23/05/2008 21:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Caro Attilio,
non potrai essere spettatore perchè tuti gli elaborati appariranno a gioco consluso.
Quindi, datti da fare, e provaci anche tu.
Luciano

Autore:  Pietro Mariani [ 24/05/2008 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Mi stò accorgendo della difficoltà di "condensare" in un foglio A4 l'argomento.......
Però ci stò lavorando.....

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

Autore:  Luciano Calenda [ 25/05/2008 8:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Caro Pietro,
sono sicuro che ce la farai.
Ma, attenzione, non è che devi condensare in un foglio un intero argomento o tema, sarebbe folle...!
Non so, nel tuo tema, io mi inventerei una frase tipo: Il petrolio, che si estrae così e così, è l'unico prodotto che veramente fa girare il mondo...
C'è spazio per una torre di trivellazione in qualche paese produttore, per una rossa con una marca di benzina, per un paio di pezzi che raffigurano auto o moto o aerei.
Questo (è solo un esempio) ci può stare...
Divertiti...
Luciano

Autore:  Patrizia [ 26/05/2008 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Gli annulli, quando sono in coppia, si deve sempre e comunque finestrarne solo uno?
Quale misura di carattere e' meglio usare per le scritte? ( Non le didascalie )
Io uso l'11 ma mi da l'impressione che sia troppo piccolo, possibile che con word i caratteri abbiano misure diverse da altri programmi?
Finestrando gli annulli capita che la busta fuoriesca dal foglio, se viene fissata con gli angoli per le foto, come si fissa la parte che trasborda? :D Scusate se le domande non sono proprio da genio :D
:ciao:

Autore:  Salvatore [ 26/05/2008 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

:ciao: :ciao:

Provo a rispondere alle tue domande confrontandole con il mio modo di montare le collezioni.

Io usavo come carattere "times new roman" da 12, ma mi appariva eccessivamente piccolo e ora uso "arial" da 11 che mi sembra più facilmente leggibile. E' molto bello anche "comic sans ms", che sembra un corsivo, e anche qui penso che la dimensione migliore sia fra 11 e 12.

Per finestrare gli annulli direi che è sempre meglio riquadrarne uno solo; se c'è il secondo annullo molto vicino, ti conviene, anziché utilizzare la forma del "rettangolo" utilizzare solo il carattere linea che si può tracciare con word, scrivendole una alla volta per fare una figura irregolare che traccia la finestratura. Se per caso avessi delle difficoltà, ti potrei sempre inviare un foglio word con le istruzioni per farlo alla tua casella di posta.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, se la busta fuoriesce dal foglio hai due soluzioni: le finestrature degli annulli inserirle a destra del foglio, in modo che la parte di busta non finestrata venga coperta dal foglio o, se per caso hai la busta doppia, piegare in due la busta in modo che non fuoriesca, e puoi inserire la busta dove vuoi.

Non ti preoccupare, perché anch'io all'inizio ho avuto gli stessi problemi tuoi e ho trovato qualcuno che mi ha dato questi consigli; poi vedrai che con l'esperienza ti farai un'idea personale

:ciao: :ciao:

Autore:  Patrizia [ 26/05/2008 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Grazie Salvatore, ho seguito i tuoi consigli e ho stampato la paginetta.
Domani mi armo di taglierino e righello...
:ciao:

Autore:  Pietro Mariani [ 26/05/2008 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Luciano Calenda ha scritto:
Caro Pietro,
sono sicuro che ce la farai.Ma, attenzione, non è che devi condensare in un foglio un intero argomento o tema, sarebbe folle...!
Non so, nel tuo tema, io mi inventerei una frase tipo: Il petrolio, che si estrae così e così, è l'unico prodotto che veramente fa girare il mondo...
C'è spazio per una torre di trivellazione in qualche paese produttore, per una rossa con una marca di benzina, per un paio di pezzi che raffigurano auto o moto o aerei.
Questo (è solo un esempio) ci può stare...
Divertiti...
Luciano



......spero...... :D :D

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

Autore:  Pietro Mariani [ 26/05/2008 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Salvatore ha scritto:
:ciao: :ciao:

Provo a rispondere alle tue domande confrontandole con il mio modo di montare le collezioni.

Io usavo come carattere "times new roman" da 12, ma mi appariva eccessivamente piccolo e ora uso "arial" da 11 che mi sembra più facilmente leggibile. E' molto bello anche "comic sans ms", che sembra un corsivo, e anche qui penso che la dimensione migliore sia fra 11 e 12.

Per finestrare gli annulli direi che è sempre meglio riquadrarne uno solo; se c'è il secondo annullo molto vicino, ti conviene, anziché utilizzare la forma del "rettangolo" utilizzare solo il carattere linea che si può tracciare con word, scrivendole una alla volta per fare una figura irregolare che traccia la finestratura. Se per caso avessi delle difficoltà, ti potrei sempre inviare un foglio word con le istruzioni per farlo alla tua casella di posta.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, se la busta fuoriesce dal foglio hai due soluzioni: le finestrature degli annulli inserirle a destra del foglio, in modo che la parte di busta non finestrata venga coperta dal foglio o, se per caso hai la busta doppia, piegare in due la busta in modo che non fuoriesca, e puoi inserire la busta dove vuoi.

Non ti preoccupare, perché anch'io all'inizio ho avuto gli stessi problemi tuoi e ho trovato qualcuno che mi ha dato questi consigli; poi vedrai che con l'esperienza ti farai un'idea personale

:ciao: :ciao:


Ciao Salvatore,se non ti scoccia gradirei anch'io la "matrice" :D

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

Autore:  Salvatore [ 26/05/2008 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

:ciao:
Non ho mai postato un foglio word sul forum, e spero vada tutto bene.
Allegato:
Esempio tracciatura linee.doc [52.5 KiB]
Scaricato 378 volte


Male che vada, mandami la tua mail a mezzo mp che ti invio il file

:ciao: :ciao:

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 26/05/2008 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Salvatore, ma tu stai proponendo una finestra non rettangolare?
Se e così, devo dire che personalmente non le amo affatto.
Se ci son due annulli da mostrare (magari quello sul francobollo è poco chiaro) è (a mio avviso) suggeribile fare una finestratura rettangolare più ampia ...

Autore:  Marco Occhipinti [ 27/05/2008 0:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Paolo Guglielminetti ha scritto:
Se ci son due annulli da mostrare (magari quello sul francobollo è poco chiaro) è (a mio avviso) suggeribile fare una finestratura rettangolare più ampia ...

Non sempre è così, Paolo.. nel senso che nella mia collezione ho utilizzato una finestra più grande per mostrare il secondo annullo (proprio perchè quello che annullava il francobollo era troppo a margine e poco chiaro), e ho ricevuto l'osservazione che avevo rubato un po' di spazio.
Tuttavia, se dovessi rimontare quel pezzo, continuerei ad utilizzare una finestra più grande per i due annulli, proprio perchè anche a me non piacciono tanto le finestre non rettangolari e perchè il ragionamento che hai fatto (e che feci anche io a suo tempo) lo ritengo valido.

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Ezio B. Gorretta [ 27/05/2008 1:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

Marco Occhipinti ha scritto:
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Se ci son due annulli da mostrare (magari quello sul francobollo è poco chiaro) è (a mio avviso) suggeribile fare una finestratura rettangolare più ampia ...

Non sempre è così, Paolo.. nel senso che nella mia collezione ho utilizzato una finestra più grande per mostrare il secondo annullo (proprio perchè quello che annullava il francobollo era troppo a margine e poco chiaro), e ho ricevuto l'osservazione che avevo rubato un po' di spazio.
Tuttavia, se dovessi rimontare quel pezzo, continuerei ad utilizzare una finestra più grande per i due annulli, proprio perchè anche a me non piacciono tanto le finestre non rettangolari e perchè il ragionamento che hai fatto (e che feci anche io a suo tempo) lo ritengo valido.

:ciao: :ciao: :ciao:


Sono d'accordo con Marco quando dice che ha dovuto fare una finestra più grande perchè il primo annullo era poco chiaro, in questo caso lo spazio è giustificato e non rubato.
Anche a me le finestre non rettangolari non piacciono per niente, qualche volta sono stato costretto a farle ad L o perchè non avevo spazio sufficiente o perchè nella parte coperta c'era qualche disegno o scritta che avrebbe disturbato.

:ciao:

Autore:  Salvatore [ 27/05/2008 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto UN FOGLIO

:ciao: :ciao:

In effetti ho scritto solo la mia impressione sulla finestratura, in cui in genere vedo che si finestra un solo annullo, e in genere utilizzo questo sistema. Mi fa piacere sapere che comunque si possono finestrare entrambi, e nel caso di annulli poco chiari utilizzerò questo metodo.

L'idea della finestra non rettangolare l'avevo pensata proprio per evitare di esporre il doppio annullo quando sono molto vicini per evitare di rubare spazio; se però si possono inserire i due annulli il problema decade, salvo che in casi eccezionali.

Io quel sistema lo utilizzo per fare la cornicetta ai francobolli romboidali, di cui non esiste la forma in word

:ciao: :ciao:

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/