Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/03/2024 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 27/05/2008 12:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Finito!
Voi a che punto siete?
Partecipate mi raccomando, come viene viene, non ha importanza, e' un'ottimo metodo per esercitarsi...Mi sembrava di fare una tesina scolastica, un po pericolosa con il taglierino in mano e abbastanza insicura da far leggere a tutta la famiglia la pagina prima di montare il tutto...Per poco non mi ci mandano... Ho notato pero' che mi ascoltano di piu' con la tematica che quando cerco di coinvolgerli con i francobolli. :D
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 27/05/2008 13:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Io lo sapevo già....
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 27/05/2008 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
In questo momento, già 3 di voi mi hanno inviato gli elaborati.

Venghino siore e siori, venghino :!: :!: :D :D

:beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 27/05/2008 22:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
cavoli,io devo ancora cominciare....
l'11 giugno si avvicina....
speriamo di combinare qualcosa nel fine settimana...ù


:ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 27/05/2008 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2008 18:52
Messaggi: 132
Località: Roma
Patrizia ha ragione, quando cercavo di mostrare i miei pezzettini a qualcuno, marito incluso a cui piacciono le monete e non fa altro che dire "Guarda, guarda", l'interesse era zero, da quando faccio la tematica dai che si incuriosice...
Comunque ho mandato anch'io il mio primo foglio in assoluto.
Ragazzi assisterete al mio debutto :!: :roll:
:ciao:
Laura

P.S. spero di avere il tempo per prepararne un altro perché mi sono molto divertita e anche un po' :twisted: per riuscire a farci entrare tutto :!:

_________________
"Carpire il pieno significato della vita è il dovere dell'attore, interpretarlo il suo problema, ed esprimerlo la sua passione." (Marlon Brando)

Le mie Tematiche: Marlon Brando - Cinema - Fumetti - Disney


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 01/06/2008 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Propongo questa matrice,che che sto usando per il il progetto "un foglio".
Magari potrebbe tornare utile anche ad altri.
Non sò però se c'è qualche errore d'impostazione.
Attendo lumi dai più esperti.

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

Allegato:
matricetta.doc [30 KiB]
Scaricato 362 volte


P.S.
I colori li ho messi per avere una visione dell'impostazione della pagina ma logicamente poi vanno "sbiancati" :D .....

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 01/06/2008 9:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Caro Pietro,
mi pare che vada bene con due avvertenze.
1. Fa in modo che la sequenza dei pezzi che mostri, a partire dai due francobolli gialli, sia coerente con le frasi che usi. In altre parole non puoi riferirti nella prima frase all'annullo tematico che sta nella seconda metà del foglio.
2. L'annullo tematico è messo quasi a centro pagina: la busta non fuoriesce dal lato sinistro? Se così fosse devi invertire la posizione tra il francobollo messo all'esterno e lo stesso annullo.
Se non sono stato chiaro, scrivimi pure.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 01/06/2008 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Caro Pietro,
mi pare che vada bene con due avvertenze.
1. Fa in modo che la sequenza dei pezzi che mostri, a partire dai due francobolli gialli, sia coerente con le frasi che usi. In altre parole non puoi riferirti nella prima frase all'annullo tematico che sta nella seconda metà del foglio.
2. L'annullo tematico è messo quasi a centro pagina: la busta non fuoriesce dal lato sinistro? Se così fosse devi invertire la posizione tra il francobollo messo all'esterno e lo stesso annullo.
Se non sono stato chiaro, scrivimi pure.
Ciao.
Luciano


Grazie per la risposta: :clap: :clap:

1. si dovrebbe essere così....
2. la busta è piccolina dovrebbe starci.

Martedì provvedo alla stampa e al conseguente montaggio.

Un' ultimo chiarimento,quanto spazio lasciare tra il pezzo e il riquadro?
Nel mio caso ad esempio il francobollo FUCSIA misura 38 x 32 mm , il riquadro è stato fatto 44 x 35 mm, va bene ?

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 01/06/2008 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Pietro, è troppo il margine del riquadro. E' sufficiente un millimetro su ogni lato ma ...devi far attenzione alla taschina. Quindi, se il francobollo è, con precisione, 38 x 32 mm devi poi misurare le dimensioni della taschina che sarà, diciamo, 39 x 33. A questo punto supponendo che la taschina sia trasparente, puoi fare il riquadro 39 x 33 o, al massimo 40 x 34.
(Se usi taschine nere il riquadro non è necessario).
Il millimetro di margine funziona anche rispetto agli annulli ed alle buste. Quindi misura prima la superficie di annullo che vuoi finestrare o l'intera busta/cartolina e calcoli il margine di un millimetro da tutti lati (quidni diventano 2 mm. per lato).
Per le buste fai attenzione perchè, soprattutto quelle di una certa vetustà, a volte non sono regolari quindi corri il rischio che la busta si possa sovrapporre alla cornice. In questo caso devi prendere la misura del lato irregolare più ampio. Spero di essere stato chiaro.
Se vuoi ti posso poi mostrare un esempio di qaunto ho detto.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 02/06/2008 19:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
OK ho ridotto il riquadro...
Non fa niente se la taschina è leggermente superiore al riquadro?

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 02/06/2008 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Se la taschina è trasparente non fa nulla perchè è il riquadro che fa da cornice, non la taschina.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 03/06/2008 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Inviato !

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 05/06/2008 4:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Una difficoltà che ho trovato è stata quella relativa alle taschine:
ovvero il taglio e applicazione con relativo posizionamento sull riquadro del foglio (taschine trasparenti).
Ho proceduto in questo modo:
ho inserito il francobollo nella taschina e quindi ho provveduto al riquadro della stessa mediante cutter :!: (paura) :!:
Durante l'applicazione sul foglio ho provveduto al posizionamento della stessa allineandola al bordino inferiore del riquadro.
In questo modo però non ho tenuto conto della saldatura della taschina e tutto ciò ha fatto "alzare" di circa 1mm il francobollo che quindi non risultava perfettamente centrato nella riquadratura stampata sul foglio.
Qual'è l'esatta procedura da adottare?
Infine volevo chiedervi come procedete per "umidificare" il retro della taschina in quanto anche per quest'operazione sono abbastanza imbranato (ho proceduto col ditino "pucciato" in un bicchiere d'acqua con conseguenti mezzi disastri durante l'applicazione..... :oops: :oops: )

Spero di essermi spiegato........


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 05/06/2008 6:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Pietro Mariani ha scritto:
Ho proceduto in questo modo:
ho inserito il francobollo nella taschina e quindi ho provveduto al riquadro della stessa mediante cutter :!: (paura) :!:

Una piccola taglierina da taschine (io ne ho una Leuchtturm) non costa tantissima ed evita la paura di tagliare anche il francobollo.

Pietro Mariani ha scritto:
Durante l'applicazione sul foglio ho provveduto al posizionamento della stessa allineandola al bordino inferiore del riquadro.
In questo modo però non ho tenuto conto della saldatura della taschina e tutto ciò ha fatto "alzare" di circa 1mm il francobollo che quindi non risultava perfettamente centrato nella riquadratura stampata sul foglio.
Qual'è l'esatta procedura da adottare?

Se decidi che il riquadro debba essere tutto esterno alla taschina (che mi pare la cosa preferibile), bisogna che quando disegni la riquadratura aggiungi il "rialzo" della saldatura nel dimensionarla verticalmente.
In alternativa procedi come hai fatto ma posizionando la taschina a partire dal bordo alto del riquadro e sperando che il bordo basso (che cadrà sotto il "rialzo") si veda.

Pietro Mariani ha scritto:
Infine volevo chiedervi come procedete per "umidificare" il retro della taschina in quanto anche per quest'operazione sono abbastanza imbranato (ho proceduto col ditino "pucciato" in un bicchiere d'acqua con conseguenti mezzi disastri durante l'applicazione..... :oops: :oops: )

Io uso comunque la colla (poca, giusto un puntino) sempre della Leuchtturm

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 05/06/2008 6:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Concordo con quanto detto da Paolo (normalmnete il riquadro sotto le taschine trasparenti si vede comunque).
Per le taschine, anche quelle gommate adesive, uso sempre dei piccolissimi pezzetti (1 mm. quadrato) di carta biadevisa. Non sporca, non macchia ed è anche facilemte sostituibile dal retro delle taschine.
Prova...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 06/06/2008 8:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Cari amici,
si sta avvicinando la scadenza per la presentazione del vostro ‘primo foglio’ da esposizione; Marco mi dice di averne ricevuti 5 fino ad oggi ma mi ha detto che ci sono anche altri amici che hanno promesso di farlo.
Allora, proprio per agevolare chi è ancora titubante (non li elenco perché loro sanno chi sono…) si è deciso di prolungare il periodo previsto di qualche giorno per cui la nuova scadenza diventa il 20 giugno.
Quindi, c’è tutto il tempo perché arrivino altri fogli; se qualcuno vuole ancora un po’ d’aiuto non ha che da chiederlo tramite queste pagine.
La mia speranza è di arrivare ad una decina di fogli e poi…poi ci sarà una grossa sorpresa per tutti i partecipanti a questo loro primo (anche se non per tutti) ‘contest’ espositivo.
Buon lavoro e a risentirci.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 06/06/2008 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Cita:
ho inserito il francobollo nella taschina e quindi ho provveduto al riquadro della stessa mediante cutter (paura)
Durante l'applicazione sul foglio ho provveduto al posizionamento della stessa allineandola al bordino inferiore del riquadro.

Io ho stampato dei fogli prova e cosi' ho poturo tagliare le taschine con righello e taglierino avendo sotto direttamente il riquadro del francobollo.
Cita:
Infine volevo chiedervi come procedete per "umidificare" il retro della taschina in quanto anche per quest'operazione sono abbastanza imbranato (ho proceduto col ditino "pucciato" in un bicchiere d'acqua con conseguenti mezzi disastri durante l'applicazione..... )

Con una pezza o una spugnetta ben strizzata, passare la taschina sopra.
Alcuni tipi di taschina pero' con il tempo si staccano, con queste la colla o il biadesivo e' la soluzione.
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 06/06/2008 14:33 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Luciano Calenda ha scritto:
Cari amici,
si sta avvicinando la scadenza per la presentazione del vostro ‘primo foglio’ da esposizione; Marco mi dice di averne ricevuti 5 fino ad oggi ma mi ha detto che ci sono anche altri amici che hanno promesso di farlo.
Allora, proprio per agevolare chi è ancora titubante (non li elenco perché loro sanno chi sono…) si è deciso di prolungare il periodo previsto di qualche giorno per cui la nuova scadenza diventa il 20 giugno.
Quindi, c’è tutto il tempo perché arrivino altri fogli; se qualcuno vuole ancora un po’ d’aiuto non ha che da chiederlo tramite queste pagine.
La mia speranza è di arrivare ad una decina di fogli e poi…poi ci sarà una grossa sorpresa per tutti i partecipanti a questo loro primo (anche se non per tutti) ‘contest’ espositivo.
Buon lavoro e a risentirci.
Luciano


Mi dispiace tirarmi fuori, ma per questa volta ho tempi strettissimi per un altro montaggio che ha la precedenza. Se l'iniziativa si ripeterà sarò più disponibile d ho già in mente la pagina.

Ciao
:ciao: :ciao:

e complimenti a tutti quelli che invece si sono lanciati ed hanno fatto il primo passo :clap: :clap: :clap:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 06/06/2008 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Che dite, ci fidiamo del fatto che Roberto sia capace di montare una pagina visto i suoi precedenti?
Per questa volta possiamo pure perdonarlo :P
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 06/06/2008 17:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Grazie a Paolo :clap: ,Luciano :clap: e Patrizia :clap: per i preziosi consigli e suggerimenti che cercherò di mettere in pratica...

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 06/06/2008 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Non so se riesco a fare qualcosa di decente, ci provero' lo stesso con il poco materiale che ho raccimolato per ora :D

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 07/06/2008 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Inviata!!! :D :D :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 0:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ottimo!
Con il contributo di Marco, siamo a quota 6 elaborati pervenuti.
Abbiamo anche pensato la seguente: l'11 giugno pubblichiamo gli elaborati giunti sino a quel momento, mentre la data ultima di consegna degli elaborati rimane il 20 giugno, per consentire a tutti di partecipare.
In ogni caso, pur pubblicando l'11 giugno gli elaborati pervenuti sino a quel momento, non verranno comunque commentati se non dopo il 20 giugno: speriamo, in questo modo, infatti, che la pubblicazione sia da sprone per chi ancora non ha inviato la propria opera.
Dai, ragazzi, che state andando benissimo :!: :!: :clap: :clap: :clap:

Per chi non ha ancora inviato l'elaborato vorrei dire: state tranquilli, buttatevi, non preoccupatevi di nulla, come viene viene, nessuno verrà fustigato se ci sarà qualche errore, siamo qui per imparare, no? Dai, dai..
:beer: :beer: :beer:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 6:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Marco Occhipinti ha scritto:
Per chi non ha ancora inviato l'elaborato vorrei dire: state tranquilli, buttatevi, non preoccupatevi di nulla, come viene viene, nessuno verrà fustigato se ci sarà qualche errore, siamo qui per imparare, no? Dai, dai..
:beer: :beer: :beer:

:ciao: :ciao: :ciao:

meglio: ieri sono andato nel negozio di fiducia a prendere taglierina + strisce+ colla + angoli. Bene, per problemi con l'importatore ( l'unico in italia) non aveva nulla della mia marca preferita e ho dovuto prenotare tutto. Data consegna stimata Novembre 2008 se l'imortatore non cambia :evil: .

Dovro arrangiarmi con cutter, angoli da fotografo e righello in aluminio :D

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Ma guarda che cutter, angoli per fotografie e righello d'alluminio sono gli oggetti che uso io da 20 anni!
Vai tranquillo.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2008 13:57
Messaggi: 10
Località: Orbassano TO
Patrizia ha scritto:

Con una pezza o una spugnetta ben strizzata, passare la taschina sopra.
Alcuni tipi di taschina pero' con il tempo si staccano, con queste la colla o il biadesivo e' la soluzione.
:ciao:


Questo è un buon consiglio.
Ma attenti! perchè se la colla della taschina viene bagnata in maniera eccessiva la carta del supporto tende a raggrinzarsi formando delle orrende pieghe anche se usate un cartoncino da 200 grammi.
Provate solo ad inumidire una piccola parte della colla della taschina, in particolare la parte bassa e poi passate su (una volta incollata la taschina) un panno morbido e pulito.
In questo modo eliminate eventuali tracce di acqua che si siano portate al recto della taschina ed eliminate anche tutte le impronte che avete lasciato sulla parte trasparente della taschina ed infine si tende a lisciare il supporto evitando il formarsi di piccole grinze.

_________________
---------------------------
pino
---------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Naturalmente premetto sempre che ciascuno è libero di fare come crede (è un po' lo stesso consiglio sulle cose da collezionare) però vi invito ancora una volta a riflettere sul materiale da usare nel montaggio delle collezioni per esposizioni.
Il pensiero è molto semplice: sul vostro tavolo di lavoro, durante la fase di preparazione e montaggio, ci sono cartoncini bianchi, francobolli nuovi, documenti postali e forse dell'altro. se ci riflettete un attimo sono tutte cose che mal si conciliano con spugnetta per inumidire e colla....che possono danneggiare le altre cose appena elencate.
Ripeto, fate una prova con i due pezzetti piccoli di nastro bioadesivo, ANCHE per le taschine gommate: non ve ne pentirete.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2008 13:57
Messaggi: 10
Località: Orbassano TO
Luciano, il tuo è un ottimo consiglio che credo seguirò ben presto. :clap:
In effetti è una cosa a cui non avevo mai pensato, quella di usare dei piccoli quadratini di carta biadesiva.

Per sicurezza non metto mai sul tavolo, quando preparo i fogli con le taschine, anche il materiale filatelico...una cosa per volta.

_________________
---------------------------
pino
---------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 08/06/2008 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Immaginavo che tu fossi previdente ma a qualcuno dei 'nuovi' che si cimentano con queste cose poteva succedere un pasticciaccio del genere...
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto UN FOGLIO
MessaggioInviato: 09/06/2008 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Ho autocostruito i fogli di Repubblica attaccando taschine pregommate con una pezza ben strizzata e non ho mai avuto problemi, la spugnetta ha la tendenza ad essorbire piu' acqua.
Pero' e' vero che la prudenza non e' mai troppa, ognuno con il tempo trova il metodo migliore di esecuzione in base alla sua abilita', l'importante e' il risultato :)
:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010