Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/03/2024 5:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Situazione...
MessaggioInviato: 08/03/2011 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Cari amici impegnati nel preparare i 12 fogli sul Purgatorio, sperando che quelli tra di voi che sono stati precettati da Paolo per i 150 anni dell'Unità d'Italia non abbiano trascurato il resto...
E' il caso di fare ancora una volta il punto della situazione.
Hanno già concluso il loro lavoro:
Alviero Batistini
maurizio Bulegato
Sergio Cabras
Gianantonio Calani
Vincenzo De Luca
don Francesco De Simone
Claudia Massucco
Gianfranco Mazzucco
Renato Pergola
Salvatore Picconi
Annibale Rota
Giorgio Sini
Alcuni dei sopracitati mi hanno mandato anche il CD o le immagini.

A parte le segnalazioni di alcuni di voi in risposta alla mia e-mail di gennaio (abbastanza incoraggianti quelle di Wiliam Susi, di Sergio Berti, di Estanislao Pan De Alfaro, di Fabio Pillonca, di Gianni Bertolini, di Giuseppe Salvatore e di Caludio Grande) chiedo cortesemente a TUTTI di farmi sapere a che punto siete. Mi basta sapere se siete al 33% o al 66% (o di più...)
Un caro saluto
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 08/03/2011 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola

Il Canto XXIX está al 50%

Ciao :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 10/03/2011 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Il mio canto è quasi pronto.
Aspetto ancora qulche cosina.
:ciao: Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 10/03/2011 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Sono al 50% della raccolta del materiale ma ancora non ho montato.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 10/03/2011 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Va bene, va bene, ma...gli altri...?
Battete un colpo...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 10/03/2011 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2010 12:03
Messaggi: 160
Località: Milano
Ciao Luciano,
anch'io sono a circa il 50% del progetto: di sei pagine ho completato la struttura e scelto i pezzi, anche se non tutti acquistati, mentre le altre sono ancora in fase si realizzazione grafica, pur con alcuni pezzi già acquistati.
Ti terrò costantemente aggiornato attraverso la discussione sul XVI canto.

:ciao:

Paolo

_________________
-------------------------------
Tematiche: Radioascolto, UIT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 11/03/2011 15:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2008 17:26
Messaggi: 4
Ciao Luciano,
lavoro ultimato.
A presto.
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 12/03/2011 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Ciao Luciano,

la raccolta del materiale è pressochè terminata....

Ora si tratta di montarlo!

Ciao

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 13/03/2011 2:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Grazie a chi ha risposto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 13/03/2011 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
:cry: ci sono due o tre pagine che non so proprio come riempire, ma sto lavorando.. fra qualche giorno chiedo aiuto a tutti, ma per farlo devo prima capire cosa chiedere..
Peppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 13/03/2011 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Ho appena iniziato la ricerca dei pezzi ma mi raccomando, non ditelo a Luciano :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 13/03/2011 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Sempre a disposizione per dare una mano...
(Tanto la Costituzione è finita...)!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 14/03/2011 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Luciano Calenda ha scritto:
(Tanto la Costituzione è finita...)!
Luciano


SCusate l'OT ma visti certi eventi extra-filatelici... è proprio il caso di dirlo! :( ;)

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 14/03/2011 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 24/08/2008 16:28
Messaggi: 53
Sono a circa due terzi della raccolta del materiale.
Appena finito con la storia dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con l'inaugurazione della mostra che avverrà mercoledì prossimo, comincerò a comporre le pagine.
Saluti a tutti
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 17/04/2011 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Cari amici dantisti che vi state faticosamente arrampicando lungo la montagna del Purgatorio come state? Ricordo (almeno a coloro che non hanno ancora completato il loro lavoro) che le prossime vacanze pasquali potrebbero essere una buona occasione per darci un po' dentro...
Scherzi a parte vi aggiorno ancora una volta sulla situazione e colgo l'occasione per farvi un caloroso appello...

Ad oggi sono già nelle mie mani le collezioni originali e/o i CD di 11 collezionisti: Alviero Batistini, Gianni Bertolini, Gianantonio Calani, Vincenzo De Luca, don Francesco De Simone, Claudia Massucco, Gianfranco Mazzucco, Renato Pergola, Annibale Rota, Giorgio Sini e Augusto Gatto, pseudonimo sotto il quale si cela una persona diversa dall’altra volta.
So per certo che altri 3 hanno già terminato: Maurizio Bulegato, Sergio Cabras e Salvatore Picconi.
Altri 12 sono ad un punto molto promettente: Maurizio Amato, Sergio Berti, Alessandro Fabbri, Peppe Galasso, Claudio Grande, Paolo Morandotti, Marco Occhipinti, Estanislao Pan De Alfaro, Fabio Pillonca, Pasquale Polo, Giuseppe Salvatore e William Susi.
I rimanenti 7, dei quali non ho alcuna notizia specifica, sono: Franco Fanci, Guido Poloniato, Paolo Guglielminetti, Giancarlo Morolli, Umberto Savoia, Francesco Stefanelli e Patrizia Zennaro (per quest’ultima nessuno mi ha detto che aveva però iniziato la raccolta del materiale…).
Ecco, spero di ricevere presto buone nuove anche da questi ‘silenti’.
Con l’occasione voglio fare i miei complimenti ai 3 amici, Claudia Massucco, Paolo Morandotti e William Susi che sono subentrati in corsa per sostituire altrettanti rinunciatari: Claudia ha già terminato e gli altri due sono in dirittura d’arrivo. Bravissimi!
Ed ora l’appello a quanti non hanno ancora completato il lavoro.
Per favore nella preparazione del CD fate le scansioni di ogni singola pagina a 300 dpi in jpeg e non in formato PDF di tutte le 12 pagine o i PDF di singole pagine: il successivo trattamento di ‘lavorazione’ delle singole pagine diventa molto laborioso rende più difficile arrivare ad una successiva stampa di buona qualità.
Vi ringrazio, vi auguro buon lavoro e rimango in attesa di notizie da chi di dovere…
Buona Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 17/04/2011 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:ciao: Luciano, ti confermo di aver terminato il lavoro; ancora non ho realizzato il CD, che ti prometto di farlo nel periodo Pasquale. :clap:
Con l'occasione auguro a tutti Buona Pasqua. :rosa:
:ciao: Sergio

P.S. Da quello che leggo, il CD di don Francesco ti è arrivato.

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 23/05/2011 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Cari amici 'penitenti',
voglio aggiornarvi sulla situazione: ho consegnato oggi allo studio grafico i primi 12 canti per iniziare la sistemazione del lay-out; in ordine di canto: Batistini, Cabras*, Gatto, De Simone, Sini, Pergola, De Luca, Bertolini, Calani, Massucco, Rota e Mazzucco*. In effetti però si tratta di 10 canti perchè le scansioni dei due canti segnati con asterisco non sono ottimali e bisogna rifarle. Poi sono state consegnate le due collezioni di Berti e Bulegato già completate; mi risulta siano completate, o al massimo manca un pezzo da inserie, quelle di Salvatore Picconi, di Giuseppe Salvatore, di Paolo Morandotti e di William Susi. Quindi siamo a quota 18; dei rimanenti 15 non credo ci sia nessuno ancora a zero o forse un paio, ma comunque tutti gli altri dovrebbero essere a buon punto. Vi ricordo che mi aspetto un rush da parte vostra prima della fine di giugno; vi ricordo anche che con l'estate che inizia a luglio sarà poi complicato riuscire a completare il tutto in tempo utile per la tipografia.
Se qualcuno ha bisogno di una mano nella ricerca di qualche pezzo, questo è il momento di farlo sapere in giro..
Datemi buone notizie...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 24/05/2011 2:11 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Luciano,
ricordati che io abito a SANTA CLARA non Santa Barbara.
Grazie
Enzo
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 24/05/2011 7:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
anch'io sono quasi al termine (10 pagine completate) del XXVI canto. Cercherei come già richiesto qualche tempo fa l'annullo qui riprodotto per completare la penultima pagina.


claudio

falli per me un dir d'un paternostro,
quanto bisogna a noi di questo mondo,
dove poter peccar non è più nostro


Allegati:
143_001.jpg
143_001.jpg [ 29.96 KiB | Osservato 36498 volte ]

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 24/05/2011 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Caro Claudio,
ti ho trovato l'annullo su Delcampe e l'ho comprato per te perchè era a prezzo fisso e poteva andar via subito.
L'ho pagato euro 5,50 più quelle che saranno le spese postali con raccomandata per essere sicuri che non si perda.
Ti farò sapere quando arriverà.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 24/05/2011 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
ciao Luciano

grazie per ora....

Claudio

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 25/05/2011 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Luciano Calenda ha scritto:
Cari amici 'penitenti',
voglio aggiornarvi sulla situazione: ho consegnato oggi allo studio grafico i primi 12 canti per iniziare la sistemazione del lay-out; in ordine di canto: Batistini, Cabras*, Gatto, De Simone, Sini, Pergola, De Luca, Bertolini, Calani, Massucco, Rota e Mazzucco*. In effetti però si tratta di 10 canti perchè le scansioni dei due canti segnati con asterisco non sono ottimali e bisogna rifarle.
Datemi buone notizie...
Luciano

:ciao: Luciano, ieri ho rifatto le scansioni e messe su cd. Ho anche preparato il plico con le 12 pagine.
;) Vedrò in settimana di farti la solita raccomandata. Sei tranquillo? :D

:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 06/06/2011 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
ciao Luciano

domani parte il CD con i 12 fogli del XXVI canto. :beer:

saluti
claudio


Allegati:
img014.jpg
img014.jpg [ 86.89 KiB | Osservato 36408 volte ]

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 06/06/2011 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Non ricordo se l'ho già fatto via e-mail ma ringrazio da questa pagina Sergio Cabras, Salvatore Piccone, Giuseppe Salvatore, Maurizio Bulegato, Sergio Berti e Guido Poloniato che mi hanno mandato le loro minicollezioni. Ringrazio Paolo Grande che spedirà la sua domani e Paolo Morandotti che ha finito e la spedirà nei prossimi giorni; altrettanto credo abbia fatto William Susi.
Fra qualche giorno farò un messaggio circolare solo a coloro che stanno ancora lavorando...
Mi raccomando: datevi da fare perchè il tempo passa e l'estate è vicina...
Un caro saluto
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 06/06/2011 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Hei capo, visto che sei on-line ma questo ultimo foglio è come si era stabilito oppure si è di nuovo cambiato, prima di cominciare (questa notte) vorrei evitare di .. non aver capito:
riassumo così:
a)ITC Kristen 14 grassetto blu per DIVINA COMMEDIA
b) ITC " 12 " nero per PURGATORIO
c) ITC " 12 " blu per Numero canto
d) Times new roman 11 nero per testi esplicativi del corpo del foglio con GRASSETTO per quella parte di testo che spieghi il collegamento con i pezzi inseriti...
e) niente riproposizione delle terzine dantesche nel corpo..
Era questa la versione finale.... e i fogli di ROOSCOROCIATO non rispettano queste indicazioni perché già predisposti prima?

Dai famm sapere se è cambiato qualcosa che mi sono perso.
BUONA :ciao: NOTTE
Peppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 06/06/2011 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2008 22:36
Messaggi: 279
Località: Pisa
Cari amici,
come anticipato ripeto sul 'forum' il messaggio già inviato per posta elettronica in modo che proprio tutti lo possano leggere.
In questa sede il messaggio è un po' più articolato ed è integrato con le indicazioni già fornite in precedenza per cui diventa una traccia generale da seguire.

1. Usare cartoncini bianchi e non colorati (la resa della stampa accentua le differenze)
2. Mantenere la stessa impostazione in testa ai fogli: carattere Kristen ITC 14 ‘grassetto’ per ’Divina Commedia’ (in blu), Kisten ITC 12 ‘grassetto’ per la parola Purgatorio (nero) e Kisten ITC 12 ‘grassetto’ per il numero del canto (blu).
3. Times New Roman 11 per i testi esplicativi nel corpo del foglio; Arial Narrow 11
corsivo per i testi a pié di pagina.
4. Per stabilire il collegamento tra testo/parole ed i pezzi mostrati usiamo un sol sistema: il grassetto. A questo proposito vorrei precisare che il grassetto può essere usato in tre modi diversi secondo le decisioni di ciascuno di voi:
a. solo nel testo del poema, come fatto da Renato Pergola i cui fogli avrete già visto.
b. solo nel corpo del foglio, per le spiegazioni tematiche, mentre il testo a piè di pagina rimane 'liscio'
c. in entrambe le parti dei fogli
5. Come già detto l’indicazione del canto per ogni pagina sarà mantenuta anche nella versione tipografica del prossimo volume e ciò sarà compito dei ‘tecnici’ che cureranno il Purgatorio. Incidentalmente anche io ritengo questa informazione molto utile per la consultazione rapida del libro. Quindi voi non dovete fare nulla di diverso da quanto già fatto per l'Inferno
2. Invece ritengo un po’ più difficile l’apposizione dei numeretti ai singoli versi o alle terzine per la loro individuazione. Oltretutto ci sarebbero sicuri problemi di omogeneità ed i testi a pié di pagina, già sacrificati, ne soffrirebbero ancora di più. Però anche questa informazione è utile per cui si può trovare un compromesso: invece di numerare i singoli versi (o le singole terzine) si potrebbe indicare i numeri iniziali e finali dei versi ‘trattati’ in quella singola pagina. Provo a fare un esempio.
Immaginate di vedere a fondo pagina, sul motivo colorato che sarà ripetuto (con colore diverso) anche per le pagine del Purgatorio, una scritta del tipo “canto XXV - versi 12-19”; in questo modo si da attuazione ad entrambi i suggerimenti (l’indicazione del canto e del numero dei versi) senza portar via molto spazio. Questa modifica sarà introdotta in sede di stampa quindi non riguarda il vostro lavoro.
3. Circa il raggruppamento delle terzine (3 a tre) penso sia veramente complicato, soprattutto nei casi in cui ci sia molto testo e poco materiale. Diciamo che si cercherà di farlo nei limiti del possibile.
4. Invece si può fare senz’altro l’inserimento della barretta tra una terzina ed un’altra, cosa peraltro già fatta da Paolo Guglielminetti con il canto XIX dell’Inferno. Solo che sarei del parere di salvare il lavoro fatto dagli amici che hanno già chiuso il canto (De Luca, Sini, Batistini e Rota); tutti gli altri potranno applicare questa nuova regola e non sarà un dramma se pochi canti avranno una grafica leggermente differente (come vedete, sono tollerante…).

Infine, potete usare i fogli di Renato come 'guida' per tutte le cose appena dette.

omissis
Luciano

[color=#FF0000][color=#FF0000]salve questo è un messaggio di Luciano di qualche mese fa...io mi sono tenuto a queste indicazioni....almeno credo.[/color]

Rossocrociato (Claudio)

_________________
colleziono tematiche:
Emigrazione italiana - Storia delle biblioteche e dell'editoria - Arte del '900 (Picasso)- Storia di Pisa- Affrancature meccaniche di questi temi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 07/06/2011 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
La cosa che non ho spiegato bene era che il grassetto doveva essere usato solo nel corpo dl foglio e non nel testo di Dante.
Però ci sono amici che hanno usato il grassetto in tutte e due le sezioni ed i fogli sono stati accettati per cui va bene così: piccole differenze non inficieranno il lavoro.
Per il paradiso (forse) riusciremo a fare una versione omogenea...
Buon lavoro a chi lo sta facendo...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 07/06/2011 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Caro Rossocrociato, grazie per il riassunto, molto utile per Noi che siamo ancora al lavoro.......

...e poi, caro Luciano, scusa la domanda banale, ma ti è sufficente l'invio del Cd con le scansioni o ti servono gli originali? (che porterei a Roma di persona).

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 07/06/2011 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Caro Maurizio,
vanno bene le scansioni delle singole pagine a 300 dpi (senza tasche trasparenti, mi raccomando) però temo un po' per la consegna degli originali; ci potrebbe essere qualche intoppo all'ultimo momento.
Forse si può pensare anche a dare i 12 fogli a qualcuno che venga a Roma qualche giorno prima... (per esempio Marco o Paolo se vengono al Nord per qualche mostra)
Ma ne possiamo parlare anche un po' più in là.
Grazie e a presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione...
MessaggioInviato: 07/06/2011 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Scusate, le didascalie sono uguali al testo? :roll:
Io preferirei non dividere terzine o versi con barre o simili, posso?
Sarei anche per evidenziare il collegamento con i pezzi a fondo pagina e non sul testo, qual'è il metodo più usato?
:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010