Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 25/04/2024 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 08/12/2009 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Confermo i dubbi: la tariffa per cartoline per l'estero nel 1908 era di 10 centesimi.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 09/12/2009 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Cari amici

Grazie per la precisa segnalazione, osservando bene avete ragione al momento non ci avevo fatto caso. Fortunatamente non ho comperato la cartolina. Cercherò altre alternative.
State sempre vigili. :ciao: :clap: :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 17/12/2009 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Ciao Luciano

Scusami, so di essere un pò in ritardo, ma purtroppo delle serie che ho ordinato
devono ancora arrivare. Ti invio dei fogli già terminati perchè tu e gli altri esperti
li possiate controllare se vano bene o se c' è qualcosa da cambiare. Man mano che finirò altri fogli ve li invierò per verificare.


Allegati:
canto XX.jpg
canto XX.jpg [ 379.36 KiB | Osservato 12413 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 17/12/2009 14:18 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Ecco altri fogli. Ho ftto un pò di confusione, speriamo li possiate vedere :ciao: :ciao:


Allegati:
canto XX.jpg
canto XX.jpg [ 173.55 KiB | Osservato 12391 volte ]
canto XX 2.jpg
canto XX 2.jpg [ 168.52 KiB | Osservato 12319 volte ]
canto XX 1.jpg
canto XX 1.jpg [ 199.02 KiB | Osservato 12269 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 19/12/2009 16:27 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Cari amici.
Eccomi di nuovo a voi per sottoporvi altri due fogli terminati da poco,
spera vadano bene. :ciao:


Allegati:
Canto XX 4.jpg
Canto XX 4.jpg [ 585.05 KiB | Osservato 12216 volte ]
Canto XX 3.jpg
Canto XX 3.jpg [ 707.93 KiB | Osservato 12203 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 19/12/2009 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Renato,

qualche suggerimento.
Anzitutto io distinguerei i commenti che inserisci accanto ai pezzi dai versi. Ovvero, userei un corsivo per i commenti, in modo da far capire che quel testo è una spiegazione del/i verso/i.

Poi, riscontro un problema nelle finestrature degli annulli. Mi riferisco anzitutto a quello di Forlì con il campanile, quello di Mantova del Congresso sul Po: insieme all'annullo, va mostrato anche il francobollo, non si può mostrare solo l'annullo. Inoltre, ed è il caso degli annulli del Bimillenario Virgiliano, di Ezzelino da Romano e di Bartolomeo Colleoni di Bergamo, la finestra deve includere per intero il francobollo, senza nascondere nemmeno un dentello.
Poi, sempre per l'annullo del Bimillenario Virgiliano, secondo me, è superfluo mostrare la seconda impronta: credo sia sufficiente l'impronta che annulla in francobollo.

Infine, la cartolina "maximum" sulla Luna mi sembra illustri più il Sole o un'alba che la Luna.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 19/12/2009 18:34 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Caro Marco

Grazie dei consigli che certamento seguirò. Scusami ma questa è la prima volta che mi cimento in una tematica a questo livello. Però ho dei problemi nell' inserire gli annulli con il francobollo, perchè , per esempio, nell' annullo di Forlì ho una busta primo giorno e se inserisco l' annullo con il francobollo mi rimane fuori una buona parte di busta. Come devo fare ?
Posso tagliare l' annullo con il francobollo ed inserirlo in una taschina ? O devo trovare altri annulli che vadano bene. Dammi un consiglio. :( :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 19/12/2009 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Renato,

non ti devi scusare di nulla, ci mancherebbe. Ogni problema può benissimo essere superato agevolmente anche grazie alla collaborazioni di tutti coloro che seguono questo Forum, per cui.. no problem!

Allora.. per quanto riguarda il discorso delle buste che uscirebbero fuori dal foglio, è questo un problema molto ricorrente. Normalmente, non si taglia mai il pezzo; la pratica più seguita è quella di piegare la busta in due. In tal modo, nella finestra potrai mostrare francobollo e annullo, e dietro il foglio, grazie alla piega, la busta non uscirà dal foglio stesso.
Se non è chiaro, fammelo sapere.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 20/12/2009 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Caro Marco

Come tu mi hai consigliato ho rifatto i fogli, fortunatamente senza tagliare e senza piegare niente, ma semplicemente spostando degli annulli. Spero vadano bene. Se c' è qualcos' altro che non va fammelo sapere. Grazie. :ciao: :ciao:


Allegati:
Canto XX rifatto.jpg
Canto XX rifatto.jpg [ 619.48 KiB | Osservato 12129 volte ]
canto XX 2 rifatto.jpg
canto XX 2 rifatto.jpg [ 613.84 KiB | Osservato 12130 volte ]
canto XX 1 rifatto.jpg
canto XX 1 rifatto.jpg [ 655.45 KiB | Osservato 12124 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 24/12/2009 1:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Renato,

va già decisamente molto meglio.
Per eventuali altri suggerimenti scendiamo nel campo ancora più tecnico dei regolamenti espositivi e delle linee guida per una corretta esposizione, e come abbiamo più volte detto per il Progetto Dante non è obbligatorio seguire alla lettera ogni "regoletta".
Ad esempio, se affianchi il primo foglio di questi ultimi tre che hai mostrato con il secondo o il terzo foglio, ti accorgerai da solo che il primo è ben equilibrato, mentre il secondo ed il terzo sono più pieni di materiale. Di solito si cerca di creare fogli sempre ben equilibrati, per cui in una collezione a concorso il secondo ed il terzo foglio dovrebbero essere ridimensionati come materiale inserito.
Penso, Luciano mi correggerà eventualmente, che per il Progetto Dante non sia però un problema.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 21/01/2010 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Ciao Luciano

Scusami se non ho risposto prima, ma ero molto preso con gli ultimi fogli del mio canto.
Sono molto vicino alla fine, mi manca soltanto di trovare un francobollo sul carbone e
e uno su Dante che piange. Mi andrebbe bene quel lamento sul francobollo di Slovacchia,
ma non riesco a trovarlo. Appena pronto ti invierò i dodici fogli per un controllo generale.
Ciao a risentirci. :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 21/01/2010 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Nessun problema.
Ma mi rinfreschi la memoria sul francobollo di Slovacchia?
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 21/01/2010 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Caro Luciano forse Renato fa riferimento ad un francobollo "SLOVENSKO" che ho postato sul canto XIX di PAOLO, quando cercava un pianto.
(che ho utilizzato nel mio canto V). E' classificato dall'Yvert con il n° 253 (anno 1997)
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Ultima modifica di Sergio Cabras il 30/01/2010 15:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 22/01/2010 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Esatto, grazie Sergio. Gradirei qualche indicazione sul carbone. :clap: :ciao: Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 22/01/2010 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:D Chi meglio di Marco può darti ispirazione sul "carbone", visto che tratta il tema sulla "geologia". :D
Credo abbia qualche leggera affinità. :))
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 22/01/2010 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Sul carbone esiste di tutto di più.. camionate di carbone e di francobolli sul carbone! :P
Che spazio hai sul foglio? Parliamo di un francobollo, di un annullo finestrato, di una rossa finestrata, di una busta, di un intero postale? In funzione dello spazio disponibile ti posso dare qualche indicazione, se non inviarti direttamente io uno dei miei pezzi.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 22/01/2010 16:30 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Caro Marco
Ti invio la bozza del canto così potrai avere un ' idea di quello che cerco.
Mi basterebbe anche un francobollo o un annullo se la cartolina di Mantova va bene,
perchè non saprei cosa proporre per rappresentare Pinamonte. Ho trovato molte cartoline
ma tutte affrancate 5 Cent., ma mi è stato detto che sono fasulle, perchè per l' estero devono
essere affrancate 10 Cent. Grazie del tuo aiuto Renato


Allegati:
Canto XX.jpg
Canto XX.jpg [ 165.11 KiB | Osservato 11904 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 22/01/2010 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ok Renato, più tardi vedo se ho qualcosa da inviarti. Altrimenti, ti segnalo alcune aste online.
Pergola Renato ha scritto:
...Ho trovato molte cartoline ma tutte affrancate 5 Cent., ma mi è stato detto che sono fasulle, perchè per l' estero devono essere affrancate 10 Cent...
Mmmmm... da dove viene 'sto discorso? Che significa? Posso ipotizzare, ed in questo caso devi sapere che, tra il 1800 ed il 1900, si usava (spessissimo) cancellare a penna/matita la scritta "Cartolina Postale" o "Carte Postale" per scrivere sotto "Stampe" o "Imprimee": in tal modo, la cartolina non viaggiava più con la tariffa per cartoline, ma con la tariffa stampe. Di conseguenza, se in un dato periodo la tariffa cartoline era di 10c. mentre quella delle stampe era di 5c., allora le cartoline a cui ti riferisci sono assolutamente genuine.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 22/01/2010 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Al di la della questione 'tariffa' il problema della cartolina mostrata da Renato (che puoi vedere scorrendo le pagine precedenti di questo topic) è che il francobollo sembra posticcio perchè il suo annullo non tocca minimamente la cartolina per cui è presumibile che sia stato appiccicato sulla stessa come già usato.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 24/01/2010 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ah ok, non avevo capito il riferimento: certo, è come dice Luciano, indubbiamente.

Mi dispiace, Renato, ma non ho trovato doppioni tra le mie cose che possano andar bene per lo spazio che hai sul foglio, per cui occorre necessariamente acquistare il pezzo. Comunque, come dicevo, su questo argomento c'è un sacco di materiale, per cui per fortuna la spesa si risolve con qualche centesimo di euro.
Qualche esempio:
http://www.delcampe.it/page/item/id,427 ... age,I.html
http://www.delcampe.it/page/item/id,369 ... age,I.html
http://www.delcampe.it/page/item/id,783 ... age,I.html
http://www.delcampe.it/page/item/id,656 ... age,I.html
http://www.delcampe.it/page/item/id,647 ... age,I.html
http://www.delcampe.it/page/item/id,449 ... age,I.html

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 24/01/2010 15:14 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Grazie Marco

Il francobollo usa l' avevo già preso in considerazione, ma preferivo trovare
del carbone. Ho visto anche il francobollo dell' Inghilterra e credo che alla
fine inserirò quello, vedremo. Volevo inoltre sapere, se il foglio inviato andava bene
o se c' era qualche modifica da fare. Spero, appena arriveranno delle serie ordinate, di
terminare il mio canto. Grazie Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 24/01/2010 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Ti rispondo 'anceh' io. Il foglio va bene; cerca soltanto, spostando un po' il francobollo belga dei 'nobili', di mostrare un po' di più della cartolina con l'impronta rossa. Basterebbe anche un sol rigo dell'indirizzo, piuttosto che una finestratura così forte.
Ma la mia è un'osservazione solo marginale.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 24/01/2010 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Si, anche secondo me il foglio va più che bene, con la giusta osservazione di Luciano: spostando tutto a destra il francobollo, puoi allargare la finestra della cartolina per far comparire buona parte dell'indirizzo del destinatario.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 28/01/2010 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 11:05
Messaggi: 73
Cari Marco e Luciano

Ho seguito i vostri consigli sul foglio di Pinamonte, e, non c' era dubbio,
con due esperti del vostro calibro, il foglio si presenta decisamente migliore. Manca solo
il francobollo del carbone.
Vi sottopongo due versioni di Anfiorao e Tiresia. Ho trovato una bellissima cartolina di
Anfiorao, ma purtroppo so che non posso inserirla, mi dispiace perchè il foglio risultava
più rappresentativo. E l' altro è quello ufficiale. Che ne dite. :ciao: Renato


Allegati:
Anfiorao.jpg
Anfiorao.jpg [ 158.04 KiB | Osservato 11733 volte ]
Anfiorao 1.jpg
Anfiorao 1.jpg [ 173.67 KiB | Osservato 11732 volte ]
CANTO XX.jpg
CANTO XX.jpg [ 162.09 KiB | Osservato 11731 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 28/01/2010 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Caro Renato,
comincio dal foglio di Pinamonte. Va sicuramente meglio ma, senza essere pedante, se hai un po' di tempo (e voglia) potresti dare ancora più spazio alla cartolina.
Per quanto riguarda l'altro foglio sono d'accordo con te che la cartolina è molto bella ed è il massimo per il commento al verso di Dante. Però, purtroppo, non si può presentare a meno che...
Fai così: tieni pronto il foglio senza cartolina ma non buttare l'altra impostazione. Potresti cercare di trasformare la cartolina in una 'quasi' maximum se, per caso, nei prossimi mesi dovesse essere adottato qualche annullo dantesco e usando il recente francobollo italiano.
Tieni presente che verso maggio/giugno sia il Circolo di Lanciano che quello di Vasto organizzeranno qualcosa su Dante per cui penso che almeno uno dei due un annullo in tema lo preparerà senz'altro. E allora...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 28/01/2010 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
EH! No caro Luciano, adesso mi spieghi meglio... perché la "dritta via ho smarrito"...
Significa che si può fare una maximum! con l'anfora, il francobollo di Dante e l'annullo ad esempio relativo al Minotauro?
Grazie.. :beer: se così fosse mi preparo un po' di roba...ciao :ciao:
Peppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 28/01/2010 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Caro Peppe, non hai smarrito la retta via....
Come ben sai una maximum richiede:
- la cartolina con soggetto simile al francobollo, ma PREESISTENTE al francobollo
- il francobollo deve essere molto simile alla cartolina
- l'annullo deve essere in tema.
Quindi, la tua cartolina si può trasformare in 'maximum' solo se c'è un francobollo con lo stesso soggetto ed annullo coerente. Praticamente impossibile.
In effetti, se rileggi il mio messaggio, ho parlato di una 'mezza maximum' .
Il titolo della cartolina richiama il personaggio citato da Dante nel canto XX; allora col francobollo di Dante e metti caso che un annullo riguardi in qualche modo l'Inferno, o proprio gli indovini, o riproduca proprio il vaso, ecco che puoi realizzare una mezza maximum. Ma questo è solo un tentativo tirato per i capelli per poter inserire la tua bella cartolina che, però, potrebbe andare persa come tale se viene fuori una pecionata' (come dicono a Roma).
Insomma per le nostre 34 minicollezioni, non a concorso, qualche strappo si può tollerare.
Infatti non raccomanderei questa pratica per una collezione da esposizione salvo che non si riesca a creare una 'vera' maximum.
Se ti ho confuso ancora di più le idee fammelo sapere...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 28/01/2010 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Renato: si, decisamente meglio, ma voglio essere pedante anche io perchè, come anzi suggerito, se il francobollo lo sposti tutto a destra, allineato con il testo, puoi mostrare di più della cartolina.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 29/01/2010 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
:roll: Non credo che il francobollo ci stia tutto a destra, io lo sposterei direttamente sotto e il foglio sarebbe completato, saltando il passaggio sul carbone... Naturalmente è solo un suggerimento :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto XX
MessaggioInviato: 30/01/2010 1:07 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Il problema di mostrare per intero tutta la cartolina del Palazzo Ducale di Mantova,
e' facile da risolvere; basta mettere un francobollo di formato VERTICALE come:
Belgio/Scott n. 530. Pongo questo come esempio perche' e' quello che mi e' capitato
di vedere, ma ce ne sono molti altri, bisogna sfogliare i cataloghi.
Rispetto alla cartolina illustrata del Museo di Chiusi, io la sostituirei con un INTERO della
Grecia (periodo 1901-3) raffigurante Zeus o Giove. Poi al posto del francobollo greco
con Giove, mettere quello bulgaro (tanto francobolli con Anfioraio non esistono).
Gli interi della Grecia non sono facili da reperire, comunque prova a contattare KARAMITSOS
in Grecia, email: karamitsos@karamitsos.gr

:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010