Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Roberto,
ho visto i tuoi bellissimi 12 fogli, very impressive come dicono gli americani...
Ecco alcune considerazioni, più o meno legate ai 12 fogli.
Canto IX
1. Mi pare che non ci sia nulla da modificare.
2. Hai combinato perfettamente Storia Postale ed impianto tematico, per cui ti sei anche accorto che è più divertente e che...
3. Hai un futuro radioso 'anche' in Filatelia Tematica... (non avevo dubbi)
4. Tuto ciò (il fatto che ti sia divertito, non lo negare...) mi fa pensare che certe affermazioni 'off record' di qualche giorno fa siano state un po' premature...
5. Circa la sostituzione del francobollo bulgaro te mostro ben 5, quattro dei quali greci. Tutti possono, più o meno, dare l'idea di una moltitudine di anime o di dannati; quello dell'Iran sembra il più appropriato però è anche l'unico che ha una scritta intellegibile, mentre i 4 greci sono più 'ermetici' e perciò più 'anonimamente' sfruttabili. Decidi tu: li ho tutti e 5 e ti posso mandare subito quello che preferisci.
Allegato:
roberto.jpg
roberto.jpg [ 77.99 KiB | Osservato 13189 volte ]

Infine, per il primo foglio (rossore/bianco per la paura) mi piace il francobollo di Wurtemberg ma vedi se possa andar bene quest'altro francobollo del Giappone (volto che da rosso diventa bianco) che fa il paio con quello mostrato subito dopo.
Allegato:
due volti con rossore.jpg
due volti con rossore.jpg [ 87.55 KiB | Osservato 13189 volte ]

Questo è quanto; fammi sapere le tue decisioni per i francobolli.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 16:37 
Roberto Petrone ha scritto:
Ciao a tutti :ciao: :ciao:
Per Achille ho trovato questo:
Immagine

e, un po' più costoso:
Immagine


Riapro il topic. Quell'intero su Achille starebbe come il cacio sui maccheroni, per la mia collezione.
Mi sapete dare qualche informazione a riguardo? E' molto raro?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
:ciao: :ciao:

Luciano,

grazie per il giudizio e anche per i suggerimenti. Ammetto, mi diverto moltissimo nella preparazione di una tematica e la considero, per alcuni aspetti, un passo avanti rispetto al lavoro sulla Storia Postale. E su questo argomento avrei molto da dire (anche in riferimento a quanto leggo in merito in questi ultimi giorni su alcuni topic del forum di Filatelia&Francobolli). Ma l'argomento, trattato qui, mi porterebbe fuori tema. Basterà dire che per fortuna alcuni pezzi sono riciclati altrimenti non avrei fatto tale spesa per Dante :D (e un giorno cercherò di spiegare perché, almeno per gli argomenti che mi interessano, una collezione tematica preparata seriamente potrebbe portare a spendere almeno quanto se non più di una collezione di storia postale sullo stesso argomento).

Però torniamo ai pezzi suggeriti:
a) la maschera bianca/rossa: il francobollo giapponese è bellissimo e ne avevo trovato anche un cinese con un attore nello stesso atteggiamento. Però, e il passaggio va letto e compreso attentamente (non è stato facile, sono un po' arrugginito), non racconta precisamente come Dante imposta la scena:
Virgilio (siamo alla fine del canto precedente) si era allontanato da Dante per parlare con i diavoli e la cosa gli fa montare collera e tensione, perciò quando ritorna verso Dante ha il viso rosso; Dante che lo vede tornare impallidisce. Virgilio allora, vedendo Dante in quelle condizioni si sforza di far sparire il suo rossore per rassicurare Dante (che deve quindi abbandonare il suo pallore). E' un gioco di facce tra i due. Forse quindi lasciarli separati (Virgilio con il rosso del francobollo di Wuttenberg e Dante con il bianco della maschera giapponese) è meglio.

b) la moltitudine. Purtroppo per me i francobolli greci non sono ermetici:
il primo ed il terzo simboleggiano due istituzioni universitarie di Atene: l'Università ed il Politecnico ed entrambi fanno riferimento alle proteste e agli scioperi del 1973 contro il regime dei colonnelli; quello centrale raffigura dei mietitori e quello sotto dovrebbe far riferimento a degli internati. Direi che per dei "dannati" preferisco la folla della rivoluzione iraniana: attualmente sono quelli che sembrano avere una "pena senza fine".

Dunque, vada per quello iraniano. Grazie per l'aiuto.

Ora passo alla realizzazione pratica. Ti farò sapere
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 17:37 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Vudienne ha scritto:
Riapro il topic. Quell'intero su Achille starebbe come il cacio sui maccheroni, per la mia collezione.
Mi sapete dare qualche informazione a riguardo? E' molto raro?


Ciao :ciao: :ciao:

Ovviamente conosci il francobollo di San Marino con l'affresco di Tarquinia
Immagine

Anche se qui Achille è quello a piedi.

L'immagine di quell'intero la trovai su Delcampe; poi è stato venduto (grazie a me? ;) ) per 44 euro. Vediamo se il compratore di allora si manifesta qui per dire la sua ... ;)

Per questi interi segui le aste di Delcampe, ogni tanto capitano gli interi di questa serie (anche se qualche volta troppo rovinati per poter essere esposti) e anche le aste di Karamitsos (http://www.karamitsos.com ma ora visibili anche su Delcampe (http://prestige.delcampe.net/page/main/action,auction_house,var,A-Karamitsos,auction_house,439433,language,I.html) nella categoria Prestige.

Ciao :ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
La definizione di francobolli 'ermetici' (per quelli greci) era intesa in senso generico e riferita esclusivamente all'immagine e non al motivo dell'emissione cui si può ovviamente sempre risalire o perchè si conosce il greco o perchè si può consultare un catalogo internazionale.
Ti manderò il francobollo iraniano domani.
Ciao e a presto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 21:22 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Grazie per il francobollo, Luciano.

Cercherò di passare velocemente alla fase di stampa e montaggio.

A presto

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 31/05/2010 22:31 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Ciao Roberto

ho visto le bozze del tuo CANTO, e sono ottime. A pagina 10 tu parli di Cerbero, e
metti un francobollo giapponese. C'e' un francobollo greco del 1970/Scott 973 che
mostra Cerbero. Il dentello e' parte della serie "Le fatiche di Ercole"

Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 01/06/2010 1:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canto IX
MessaggioInviato: 01/06/2010 7:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Mi sembra un buon lavoro, una cosina cambierei : per la descrizione dei pezzi userei un carattere più piccolo e diverso dal testo dantesco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010