Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
https://www.cift.it:80/forum/

Canto XXII
https://www.cift.it:80/forum/viewtopic.php?f=48&t=645
Pagina 1 di 3

Autore:  CALANI [ 04/02/2009 8:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

OK ragazzi...ci sono, mi è stato assegnato il XXII canto, ho già iniziato ieri sera a leggerlo rispolverando i vecchi e "sacri" testi. Abbiamo fra di noi un' importante alleata che arriva da studi classici (mia moglie) e si è detta entusiasta del progetto e di darmi una mano. Vorrei solo aggiungere che sono onorato di ritrovarmi a "lavorare" fra i milgiori tematici italiani nonchè mondiali. Grazie

Autore:  CALANI [ 09/02/2009 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

Ciao a tutti,
ho cominciato a pensare come organizzare il mio CANTO ( il XXII ). Per prima cosa ho letto e riletto le 151 righe, ho cercato la messa in prosa (oggi su internet trovi quello che vuoi e i vecchi libri ...sono proprio vecchi) ho letto le diverse parafrasi che ho trovato e ho cominciato a divedere i fogli. Poichè 151 non è divisibile per 12 ho distribuito le 151 righe in modo +/- bilanciato sui 12 fogli.
Ho scrittto le prime 12 righe e la relativa parafrasi e mi sono accorto che in questo primo foglio mi occorrono : schieramenti di soldati, giostre fra cavalieri, campane, tamburi, zampognari, delfini, castelli, navi, marinaio, stelle...
Adesso inizia la fase di ricerca del materiale, sfogliando cataloghi e girando mercatini. Per fortuna a Milano la domenica mattina abbiamo sempre un mercatino aperto.
Cosa ne pensate di questo tipo di approccio ?

Autore:  Luciano Calenda [ 09/02/2009 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

Il tuo approccio mi sembra buono, anzi ottimo solo che devo ribadire il concetto che ho riportato nella comunicazione n. 2:

ogni foglio NON deve contenere lo stesso numero di versi. Dipende dal testo che si commenta e se c'è molto o poco materiale.
Quindi avremo fogli con 3 terzine, fogli con 6 terzine, fogli con una sola terzina.


Ciò significa che non sei obbligato ad una media aritmetica di versi per ogni foglio, perchè in qualche caso puoi trovare dei versi difficili da commentare ed allora li accorperai con altri versi di più facile trattazione.
Quindi il numero di versi sui singoli fogli dipende dalla abbondanza o meno di materiale idoneo a commentare quei versi.

Scrivimi ancora se sono stato poco chiaro.
Luciano

Autore:  TANIS [ 09/02/2009 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

Hola
caro Calani, yo he seguido un metodo parecido. Mi canto es el XXIX. 138 versos dividido entre 46 estrofas (terzina). 46 estrofas dividido en 12 paginas son 4 estrofas por página , y dos páginas tienen sólo tres estrofas. Perfecto. :D :D :D
Ma... Dante no pensó en nosotros cuando escribió el Infierno :evil: :evil:
Si escribo cuatro estrofas por página... se pierde una parte del sentido de las conversaciones del canto. Por eso, escritas las doce páginas, algunas tienen tres estrofas, otras cuatro y otras cinco.
Ya solo queda una dificultad; que en la página quepan el numero de estrofas y los sellos y piezas :)) :)) :)) :))

Te mando un delfin: Grecia 1950?
Saludos :ciao: :ciao: :ciao:

Allegati:
Grecia50 Delfin.jpg
Grecia50 Delfin.jpg [ 7.63 KiB | Osservato 17368 volte ]

Autore:  CALANI [ 10/02/2009 13:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

Caro Luciano ti sei spiegato benissimo, come del resto è molto chiaro il comunicato che hai inviato giorni or sono. Probabilmente mi sono espresso male io; intendo dire che al momento la divisione è quella che ho definito (diciamo aritmetica ) è chiaro che se ,durante il percorso , qualche cosa andrà storto dovrò corregere il tiro.
Adesso una domanda :
si possono mettere delle cornici intorno ai pezzi filatelici ? oppure per uniformità è meglio che nessuno di noi le metta ?
E mi sia concessa una battuta : come pensa De Simone di commentare l' ultima riga del suo canto ? ( vedi XXI )

Autore:  Luciano Calenda [ 10/02/2009 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

L'unica indicazione comune è quella relativo all'intestazione del foglio ed ai versi in basso. Nel mezzo tutti sono liberi di procedere secondo i loro punti di vista: taschine nere o bianche, queste con o senza riquadri.
Circa il commento dell'ultimo verso sono d'accordo con te che non è semplice ma si potrebbe trovare un pezzo che richiami l'idea direttamente o per associazione, un pezzo per esempio che raffiguri:
1. Un medicinale lassativo (qualche rossa o le cartoline coi tasselli pubblicitari)
2. Una corrente d'aria, vera o figurata (ce ne sono...)
3. Un francobollo che raffiguri un naso (cattivo odore, associazione di idee)
Sicuramente ce ne saranno ancora molte altre...
Ciao.
Luciano

Autore:  attila [ 10/02/2009 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Progetto Dante - Richieste

Per il lassativo e il naso ho qualcosina io :)
:ciao:

Autore:  Salvatore [ 22/02/2009 0:49 ]
Oggetto del messaggio:  Canto XXII

:ciao: :ciao:

Questa è la mia interpretazione del primo foglio
Allegato:
Foglio001.jpg
Foglio001.jpg [ 66.25 KiB | Osservato 17184 volte ]


Cosa ne pensate :?: :?: :?:

:ciao:

Autore:  Salvatore [ 16/03/2009 23:21 ]
Oggetto del messaggio:  Canto XXII

:ciao: :ciao:
Ho aperto un apposito topic perché ho preparato in questo fine settimana i primi quattro fogli e vorrei proporli, in modo da avere un'esempio più organico per avviare un confronto sulla stesura, anche perché mi trovo meglio su esempi concreti che su casi teorici.

Innanzitutto ho preso le 150 righe in cui è diviso il canto e le ho spalmate nei 12 fogli scrivendo in basso quali versi devo commentare (ho fatto copia e incolla dalla versione in internet, così è più facile), con una divisione matematica di 12-15 righe per foglio (150/12=12,5)
Poi ho sfruttato la versione commentata che mi è stata proposta in un messaggio (mi sembra da Attilio o Luciano), di cui allego il link per il canto 22° http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/inf22.htm
A questo punto ho cercato i francobolli o gli annulli o eventuali pezzi viaggiati che mi sembra illustrino meglio i punti salienti dei versi riportati a fondo pagina.

Per poter commentare i fogli ne inserisco uno per ogni messaggio; tenete conto che nel primo messaggio non ho evidenziato in rosso i brani illustrati nei francobolli; nella versione definitiva quando rifarò il foglio lo risistemerò.
Per il momento non compaiono affrancature "rosse", ma ne ho senz'altro una che inserirò al foglio n. 8 dove parlerò della Gallura.

Buona visione e...... si apra il dibattito
Allegato:
Foglio001.jpg
Foglio001.jpg [ 66.25 KiB | Osservato 16794 volte ]

Autore:  Salvatore [ 16/03/2009 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Allegato:
foglio002.jpg
foglio002.jpg [ 54.65 KiB | Osservato 16777 volte ]

Autore:  Salvatore [ 16/03/2009 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Allegato:
foglio003.jpg
foglio003.jpg [ 83.53 KiB | Osservato 16771 volte ]

Autore:  Salvatore [ 16/03/2009 23:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Allegato:
foglio004.jpg
foglio004.jpg [ 76.97 KiB | Osservato 16752 volte ]

:ciao: :ciao:

Autore:  Luciano Calenda [ 17/03/2009 14:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Bravo Salvatore, vai avanti, mi piace.
Solo un commento ed una raccomandazione.
1. Cerca di sostituire il francobollo dello SMOM con i delfini; il materiale SMOM mi pare che non sia riconosciuto ai fini FIP e poi sui delfini ci sono tanti altri bei pezzi.
2. Vedo che lo hai già fatto ma cerca di utilizzare un po' di più qualceh pezzo che esuli dall'area italiana, almeno per i passaggi possibili...
Buon lavoro.
Luciano

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 17/03/2009 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Ottimo inizio :clap: :clap: :clap:
Oltre ai giusti suggerimenti di Luciano, sono perplesso un po' sul 5 e l'8 all'inizio.
Nell'ultimo foglio la finestratura taglio un annullo. Lo so che è il generico FDC, però è brutto da vedere.
Infine, rileggi i testi per vedere che le diverse frasi si leghino bene tro loro. Ad esempio nel terzo quel "Ora si legge ..." sembra un po' appiccicato. Meglio "A tal proposito, Dante cita ..." o qualcosa di simile

Autore:  Salvatore [ 17/03/2009 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

:lol: :lol:
Mi fa piacere avere avuto qualche risposta con cui confrontarmi.

Per quanto riguarda i delfini, c'è un altro pezzo di San Marino che illustra tale animale; pensavo che lo Smom, dopo la convenzione con l'Italia, fosse ammissibile; posso rimediare subito.
Il suggerimento di Paolo circa la finestratura dell'annullo fdc era un mio dubbio; in effetti non mi costa nulla allargare la finestratura, così come sistemare le frasi, dato che questa è solo una stesura provvisoria, anche per avere un'idea più precisa, quando vengo a Milano, se cercare qualche pezzo nuovo.

L'idea dei segnatasse con i numeri 5 e 8 per illustrare il 5° cerchio e l' 8a bolgia, utilizzando il loro numero cardinale almeno per il momento mi sembra la migliore possibile, comunque ho sempre tempo per ripensarci ed avere un'altra idea.

In ogni caso, quando ci vedremo a Milano, anche se tutte le nostre agende sono fittissime di impegni, spero troveremo un po' di tempo di parlarne di persona, con Luciano, Paolo, ma anche con gli altri "dantini" presenti per vedere di sviluppare al meglio questa bella idea.

:ciao: :ciao:

Autore:  Marco Occhipinti [ 17/03/2009 23:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Anche a me sembra che Salvatore abbia fatto un ottimo lavoro!!
:clap: :clap: :clap:

Per quanto riguarda lo SMOM, è esatto, non facendo parte dell'UPU non è ammissibile in una collezione a concorso. Qui non c'è alcuna competizione per cui valgano i Regolamenti FIP, però, secondo me, se noi "dantisti" ci imponiamo almeno questa regoletta di fare attenzione ai paesi non-UPU non faremmo un soldo di danno, anzi.

Per la lontra, io avrei un'altra osservazione: se il passaggio tematico è sulla lontra, che c'azzecca l'annullo speciale su.. che è? Un salamandra? Se il passaggio tematico è sulla lontra, l'annullo sulla salamandra (o quel che sia), non essendo in tema, "disturba" il passaggio stesso, e quindi sarebbe preferibile inserire il francobollo nuovo.

:beer: :beer: :ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 17/03/2009 23:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Marco Occhipinti ha scritto:
Per la lontra, io avrei un'altra osservazione: se il passaggio tematico è sulla lontra, che c'azzecca l'annullo speciale su.. che è? Un salamandra? Se il passaggio tematico è sulla lontra, l'annullo sulla salamandra (o quel che sia), non essendo in tema, "disturba" il passaggio stesso, e quindi sarebbe preferibile inserire il francobollo nuovo.


Giustissimo, mi era proprio sfuggito.

Autore:  Salvatore [ 18/03/2009 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Avete ragione entrambi, ci avevo già pensato ma putroppo ho solo la busta.
Se lo trovo lo sostituisco con il nuovo, altrimenti finestro la parte sinistra (dato che i due francobolli a destra sono staccati) e cerco di inserire qualcos'altro

:ciao: :ciao:

Autore:  Salvatore [ 28/06/2009 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

:ciao: :ciao:
Riprendo in mano i miei fogli dopo un po' di tempo, e ve li voglio proporre.
Innanzitutto mostro i fogli 3 e 4 in cui ho sostituito dei pezzi, secondo quelli che erano i suggerimenti ricevuti
Allegato:
foglio003.jpg
foglio003.jpg [ 52.54 KiB | Osservato 16350 volte ]

Allegato:
foglio004.jpg
foglio004.jpg [ 50.25 KiB | Osservato 16342 volte ]


Vi sembra vadano un po' meglio?

:ciao: :ciao:

Autore:  Salvatore [ 28/06/2009 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

:ciao: :ciao:
Nell'attesa della scadenza su delcampe dell'asta per un pezzo che mi mancava per descrivere il regno di Navarra, che è stata rinviata per problemi tecnici del sito, posto quella che è la mia idea per il foglio n. 6.
Tenete conto che è una versione provvisoria stampata su un foglio di carta comune da 80 g e i francobolli non sono incollati; quindi sia la centratura dei francobolli che le scritte in trasparenza verranno sistemate nella versione definitiva
Allegato:
foglio006.jpg
foglio006.jpg [ 63.06 KiB | Osservato 16334 volte ]

:ciao: :ciao:

Autore:  Salvatore [ 30/06/2009 23:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

:ciao: :ciao:
Posto anche il foglio 5, dato che la busta me l'ho aggiudicata, e spero arrivi presto, nonché il foglio 7.

Se non siete tutti in vacanza, spero di trovare qualche gradito commento ai miei primi 7 fogli
:ciao: :ciao:
Allegato:
foglio005.jpg
foglio005.jpg [ 64.78 KiB | Osservato 16230 volte ]

Allegato:
foglio007.jpg
foglio007.jpg [ 64.98 KiB | Osservato 16231 volte ]

Autore:  Sergio Cabras [ 04/07/2009 0:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Salvatore ha scritto:
:ciao: :ciao:
Se non siete tutti in vacanza, spero di trovare qualche gradito commento ai miei primi 7 fogli
:ciao: :ciao:


:ciao: Salvatore, come vedi qualcuno c'è sempre.

Si! i tuoi fogli mi piacciono, sono molto attinenti i pezzi che proponi per la spiegazione del "verso".
Anche tu come me, hai messo in evidenza (con il rosso) il verso che intendi proporre.
Una domanda: vedo che anche tu hai molto materiale italiano, ciò vuol dire che (come per me) hai trovato difficoltà nel reperire materiale straniero per descrivere i versi, oppure è stata una tua scelta.
:ciao: Sergio

Autore:  Marco Occhipinti [ 04/07/2009 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Altro che vacanze... quest'anno sono proprio saltate... vabbè :( :(
Salvatore, mi sembra che i fogli siano tutti perfettamente organizzati.
Rimane, per come la vedo io, l'osservazione sull'annullo ''salamandrico'' sulla lontra :D :D e quella, per quanto possibile, di variare il materiale sostituendo (ripeto, dove possibile) materiale italiano con materiale straniero.
Molto bella la prefilatelica di Navarra!

Altra osservazione (o piccola pignoleria): quando finestri, e l'annullo sul francobollo è ben visibile, non è necessario inserire in finestra anche il secondo annullo (mi riferisco all'annullo brasiliano sulla giustizia): un giurato, se fosse quello un foglio a concorso, ti direbbe che hai sprecato dello spazio.

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Salvatore [ 04/07/2009 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

:ciao: :ciao:

Pensavo che Marco fosse in vacanza, come mi aveva detto, invece......
Per quanto riguarda la lontra, ho un pezzo usato di Mongolia che la raffigura. Eventualmente potrei sostituirla.
Per quanto riguarda la finestratura, ho messo apposta i due annulli per non lasciare troppo spazio vuoto nel foglio; non so se sia una buona idea o eventualmente è meglio inserire un francobollo che raffigura la giustizia e ridurre la finestratura.

Per quanto riguarda quello che mi ha detto Sergio, è vero; la mia collezione è di Italia, Vaticano e San Marino, e l'unica tematica di cui ho molto materiale straniero è quella sul calcio. Perciò mi è più facile descrivere con materiale dell'area italiana, che conosco meglio e riesco ad adattare. Direi che è stata più una necessità che una mia scelta e poi ..... chi ha scritto la Divina Commedia è italiano e parla di fatti e cose più attinenti all'Italia.

:ciao: :ciao:

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 05/07/2009 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Per il foglio 6 direi che al posto del secondo cinghiale ci vorrebbe forse un diavolo, ma non è indispensabile.
Nell'ultimo passaggio cercherei un forcone eliminando se serve uno dei francobolli sulla misericordia.
Infine le gatte che hai scelto non sono poi tanto cattive. C'è un francobollo di San Marino che andrebbe meglio.

Sul foglio 7, la ferita forse può essere illustrata con un pezzo più specifico.

Sulla finestratura degli annulli l'osservazione di Marco è corretta. Tuttavia personalmente non l'ho mai ritenuto un "peccato" degno di penalizzazione

Autore:  Marco Occhipinti [ 05/07/2009 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Penalizzazione no, sono d'accordo con Paolo. Ma osservazione si, non foss'altro perchè tanto tempo fa io ricevetti la stessa osservazione.

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Salvatore [ 05/07/2009 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Paolo Guglielminetti ha scritto:
Infine le gatte che hai scelto non sono poi tanto cattive. C'è un francobollo di San Marino che andrebbe meglio.



Se vedi Paolo la gatta cattiva di San Marino che dici tu è già inserita nel foglio 4 a fianco alla lontra.
Pertanto non posso ripeterla

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Luciano Calenda [ 05/07/2009 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Caro Salvatore,
sarei dell'avviso di usare la gatta di San Marino come 'gatte cattive' e trovare un altro felino da affiancare alla Lontra.
Ti mostro 3 francobolli: vedi quello che ti convince di più e te lo spedisco.
Ciao.
Luciano
Allegato:
felini.jpg
felini.jpg [ 23.34 KiB | Osservato 16059 volte ]

Autore:  Salvatore [ 05/07/2009 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

:ciao: :ciao:
Bentornato Luciano.

Ho visto il tuo suggerimento, che mi ha dato un'altra idea per il foglio 4

La Lontra la illustrerei con questo
Allegato:
Lontra001.jpg
Lontra001.jpg [ 10.8 KiB | Osservato 16057 volte ]

e mettere gli unghioni addosso lo illustrerei riquadrando il foglietto francese
Allegato:
Unghioni001.jpg
Unghioni001.jpg [ 52.77 KiB | Osservato 16049 volte ]


A questo punto il gatto di San Marino può essere spostato al foglio n. 6

:ciao: :ciao:

e attendo ulteriori commenti

p.s. finora non ho considerato l'idea di inserire francobolli sciolti nuovi e usati nello stesso foglio; pensavo non fossero ammessi, ma dai commenti ricevuti mi sembra di essermi sbagliato; se è così ho sicuramente una scelta più vasta per i francobolli non di area italiana.

Autore:  Luciano Calenda [ 06/07/2009 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canto XXII

Caro Salvatore,
mi sembra una buona soluzione.
Però il foglietto non lo finestrerei per due motivi:
1. Mi pare che se togli la busta di Ungheria con l'annullo strano il solo francobollo di Romania è troppo piccolo e ti lascerebbe molto spazio.
2. Il foglietto intero mostra anche le zampe/unghioni. Lo presenterei così come è.
Luciano

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/