Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 08/06/2011 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
Ok grazie delle informazioni .... e speriamo che qualcosa vada in porto

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 09/09/2011 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
A distanza di 3 mesi nessuna news?

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 09/09/2011 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ringrazio Francesco per avermi ricordato della necessità di aggiornare tutti voi su questo progetto.
Come è intuibile nulla è venuto fuori fino ad oggi, nè per la presentazione dei 147 fogli nè per una eventuale stampa.
Tra l'altro mi è stato fatto notare da più parti che sarebbe più urgente, per motivi contingenti, riuscire a trovare uno sponsor per un volumetto che raccolga le 11 minicollezioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, visto che di Costituzione se ne può parlare anche l'anno prossimo.
In realtà fino ad oggi non abbiamo trovato nessuno neppure per l'altro progetto...
Ritornando alla Costituzione, sto tentando la via di alcune associazioni di categoria che potrebbero essere interessate alla stampa del volumetto....
Aspettiamo ancora un po' di tempo e poi prenderemo una decisione almeno per la presentazione del lavoro.
Grazie ancora a tutti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 02/04/2012 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/04/2012 19:14
Messaggi: 3
Località: Ferrara
Ho da poco cominciato a raccogliere materiale per una tematica: la Costituzione italiana. Inevitabili gli sconfinamenti in settori quali la Resistenza, la Liberazione, la nascita della Repubblica, l'Assemblea costituente.
Con mia grande sorpresa ho scoperto, giorni fa, che lo stesso tema forma oggetto di un lavoro collettivo di alcuni soci del CIFT (del quale ho già avuto modo di apprezzare i primi due volumi sulla Divina Commedia).
Ho notato, inoltre, che la sezione del forum dedicata a questa tematica è ferma da circa sei mesi. Spero proprio che il progetto non sia stato accantonato...
Ho esaminato il lavoro svolto con riferimento ad alcuni articoli della Costituzione. Bel lavoro, non c'è dubbio... Credo che i miei studi giuridici mi permettano di valutare l'opera anche da un punto di vista non prettamente filatelico e, se la cosa è gradita, di fornire qualche indicazione sulla chiave di lettura da dare a determinati articoli, in modo da scegliere il materiale più idoneo per illustrare i vari articoli. Mi piacerebbe collaborare, insomma...
Il lavoro che sto avviando per conto mio, invece, più che un'analisi del testo vorrebbe proporre una lettura storico-politica degli avvenimenti che hanno portato alla promulgazione della nostra Carta fondamentale. Mi piacerebbe utilizzare anche materiale non specificamente postale, come cartoline e fotografie, ma mi pare che la cosa non sia ammessa dalle regole del Centro...
Insomma, ho cercato di presentarmi: mi piacerebbe confrontarmi con voi tutti.
Un caro saluto.
Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 02/04/2012 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Vincenzo
Piacere di incontrati qui sul Forum.
Il progetto è stato completato ma non l'abbiamo ancora lanciato a livello espositivo per la concomitanza con altri progetti (150° Unità, Dante). Il presidente Calenda ti darà maggiori dettagli
Paolo

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 04/04/2012 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Vincenzo,
approfitto del tuo messaggio per informare tutti i Ciftini della situazione.
Il lavoro è finito da un pezzo ma per la concomitanza con altri lavori 'collettivi' abbiamo ritenuto opportuno non metterlo insieme ad altre cose per non 'bruciarlo'.
Inoltre non ci sono state grosse opportunità per poter esporre tutti i 151 fogli (questo è il numero finale) perché né Poste Italiane (che era informata dell'esistenza di questa collezione) nè altre organizzazioni hanno mostrato un particolare interesse.
Ultimamente si è presentata una nuova opportunità, guarda caso, abbinata a Dante Alighieri...
La Società Dante Alighieri (potete controllare il suo sito) ha varato qualche tempo fa un concorso tra studenti liceali con il titolo "Adotta un articolo della Costituzione"; questo concorso si concluderà nella prima settimana di giugno ed io sono in contatto con i responsabili della Dante Alighieri per studiare come il nostro lavoro potrebbe essere presentato in contemporanea con quello degli studenti. Ritengo che subito dopo Pasqua si saprà qualcosa di definitivo.
Più o meno per gli stessi motivi sopra elencati non abbiamo mai ‘postato’ la collezione completa nonostante le scansioni siano tutte fatte (anche se per la pubblicazione sul forum sarebbero inidonee perché sono a 300 dpi).
Quanto poi alla tua disponibilità ad un esame tecnico/interpretativo di alcuni articoli al fine di trovare il migliore materiale possibile ti ringrazio ma ti assicuro che la trasposizione articolo/materiale è stata condotta con metodo rigoroso basato sui tuoi stessi principi/criteri; tuttavia ogni cosa è perfettibile per cui mi aspetto dei rilievi e delle osservazioni al momento in cui il lavoro sarà presentato al pubblico, soprattutto per alcuni articoli alquanto ostici. Naturalmente questa possibilità di revisione, in uno con le eventuali modifiche costituzionali ad alcuni articoli, ci consiglia di attendere ancora un po’ prima di tentare di realizzare una pubblicazione cartacea di questa ‘particolare’ Costituzione.
Ciò detto puoi anche contattarmi a lcalenda@yahoo.it per ulteriormente sviluppare questo discorso prima della ‘prima’ della collezione, scusate il gioco di parole…
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 04/04/2012 21:13 
Non connesso

Iscritto il: 02/04/2012 19:14
Messaggi: 3
Località: Ferrara
Caro Luciano, caro Paolo,
innanzitutto grazie delle risposte e dei chiarimenti che mi sono stati forniti.
Sono contento che il lavoro sia già completo e pronto per essere presentato. Ovviamente mi dispiace un po' non poter collaborare alla sua stesura, ma, in definitiva, non sarebbe stato giusto inserirsi all'ultimo momento, visto che avete dedicato al progetto le vostre energie per tanti mesi.
Non era mia intenzione impartire lezioni di diritto costituzionale, anche perché sono certo che vi siete documentati nel migliore dei modi.
Il lavoro mi sembra molto ben fatto, anche se non ho avuto modo di esaminare le tavole di tutti gli articoli (come sapete, solo alcune di esse sono pubblicate sul forum).
Un'osservazione mi sarà consentita, spero. L'ultima parte dell'art. 11 ha un ambito applicativo ben più ampio rispetto a quanto risulta dai francobolli adoperati come illustrazione. Nata per consentire l'adesione del nostro paese all'ONU, la disposizione si è in seguito rivelata idonea anche ai fini dell'adesione alle Comunità europee. A voi, ovviamente, la decisione di intervenire sul punto.
Rinnovo i miei complimenti per la bella iniziativa e spero possano esserci in futuro altre occasioni di collaborazione e confronto.
Un caro saluto.
Vincenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stato dell'arte 31.1.2011
MessaggioInviato: 13/01/2014 3:40 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Caro Luciano,

Con La Divina Commedia mi hai fatto cittadino di Santa Barbara,
(mai corretto malgrado le promesse). Ora con La Costituzione (pag. 3) mi hai promosso
facendomi cittadino di Los Angeles. Io abito a SANTA CLARA, CALIFORNIA.
Ti prego di correggere. Grazie!

Enzo
:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010