Cari amici,
eccomi con il secondo messaggio che, come da promessa, riguarda gli assegnatari dei canti del Purgatorio e del Paradiso; avrei voluto aspettare ancora qualche giorno ma poi, dopo aver letto gli entusiasmanti commenti di Estanislao Pan De Al faro e pensando che il Purgatorio è quello con i tempi più stretti (d’altra parte è proprio così, se rapportato all’inferno ed al paradiso…

), mi sono deciso a postarlo subito.
Come avrete seguito in questi 18 mesi abbiamo avuto diverse rinunce cui si è fatto fronte con dei sostituti ben lieti di essere cooptati; allora voglio ringraziare coloro che sono subentrati per la loro disponibilità ma anche coloro che hanno rinunciato fin dai primissimi giorni dando tutto il tempo possibile per trovare i sostituti e metterli in condizione di lavorare quasi da subito. Al contrario non posso ringraziare coloro che, per fortuna pochi, hanno detto ‘passo’ solo pochissimo tempo fa, mettendo in un mare di guai non me ma il CIFT e, cosa ancora più grave, senza avere alcuna considerazione per il lavoro e per l’impegno di una trentina di altri amici che dipendevano da loro.
Per fortuna l’unità di crisi è entrata in funzione e riuscirà, bene o male, a completare l’opera.
Tutto questo per chiedere agli assegnatari dei 33 canti del Purgatorio di voler
immediatamente comunicarmi una loro eventuale
indisponibilità.
Sono fermamente convinto, anche perchè l’ho sperimentato di persona, che tutti coloro che hanno portato a termine questa prima tappa si sono, in fondo in fondo, molto divertiti. Qualcuno mi ha maledetto in silenzio, qualcuno l’ha fatto apertamente, qualcuno ha finito prima, qualcuno ha finito pochi giorni fa e…qualcuno deve ancora finire. Ma, tutto sommato, credo veramente che tutti siano stati contenti di aver partecipato a questa avventura. Tutti hanno visto che fare 12 fogli non è poi un problema anche se il testo del Purgatorio è un po’ più difficile di quello dell’Inferno, nel senso che offre meno spunti concreti per essere documentati filatelicamente. Ma useremo degli accorgimenti e dei correttivi di cui parleremo in seguito.
Quindi, per finire, io spero che tutti gli amici elencati nel messaggio precedente siano decisi a continuare ed a verificare come si possa cominciare ‘a salire’ verso il Paradiso; ma se qualcuno non se la sentisse, per motivi personali o per particolari difficoltà, ebbene gli chiedo di comunicarlo
quanto prima in modo da trovare subito dei sostituti. Mi auguro, però, che essi non siano più di un paio…
Buona lettura del vostro nuovo canto… (per lo meno a caloro che non l'hanno ancora cominciata...).
Luciano
PS = Il prossimo messaggio verterà sulla ricerca di una maggiore 'uniformità' per gli
script dei testi.