Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

La repubblica dell'Ossola
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=837
Pagina 1 di 1

Autore:  lupirani [ 19/10/2009 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  La repubblica dell'Ossola

Il C.i.f.r. ha effettuato alcune ricerche ed approfondimenti circa la Repubblica dell'Ossola. In particolare si segnala che nel prossimo numero della voce del cifr del mese di novembre vi è un articolo sulle marche da bollo che vennero create dalla Giunta Provvisoria di Governo (G.P.G.) per finalità amministrative. Recentissimamente poi mi è capitato di trovare una marca usata a dimostrazione che non solo queste marche furono ideate, ma che anche se per pochi giorni furuno effettivamente utilizzate.
Dalla ricerca effettuata, poi, si è riusciti a trovare la riproduzione in pdf sia dei 4 numeri del giornale "Liberazione" organo del Cln di Domodossola e della G.P.G. e dei 16 bollettini d'informazione emessi su ordine del G.P.G. per informare i cittadini delle attività che venivano svolte.
Dalla lettura di questi documenti si sono trovate indicazioni circa l'uso delle marche, ma anche indicazioni circa la corrispondenza e la ripresa del servizio postale con la svizzera.
Si chiedeva se qualcuno aveva ulteriori informazioni e notizie in merito all'uso delle marche e circa la corrispondenza con la svizzera, al fine di operare eventuali approfondimenti.
Vi allego l'immagine della marca da bollo usata che è stata trovata recentemente.
Grazie per la collaborazione.
Luigi Pirani

Allegati:
Commento file: Marca da bollo da 1 lira usata con scritta apposta con inchiostro a penna
bollo ossola 1.jpg
bollo ossola 1.jpg [ 197.79 KiB | Osservato 4124 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/