Sito web - News - Annuario - Web Links - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 22/03/2019 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 26/11/2008 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2849
Località: Roma
Dal sito http://www.cifr.it, propongo una sintesi per meglio comprendere le attività del CIFR.

Il Centro italiano filatelia Resistenza e storia contemporanea (CIFR), è un'associazione che, da oltre 30 anni, riunisce gli appassionati di francobolli, interi postali, affrancature meccaniche, annulli, cartoline maximum e degli altri filoni collezionistici che riguardano la Seconda guerra mondiale: episodi bellici, resistenza, antifascismo, campi di confino, emissioni di propaganda, falsi di spionaggio... e poi missioni di pace, spedizioni scientifiche, personaggi del nostro tempo... Il Cifr quindi non si limita ad esaminare il passato, ma segue dal punto di vista filatelico gli avvenimenti di "storia contemporanea."

"La voce del Cifr" propone ogni due mesi 48 o più pagine di articoli, segnalazioni, recensioni, notizie che riguardano gli aspetti filatelici e storico-postali della nostra specializzazione. Sono ben 300 pagine annuali di filatelia senza pubblicità! Ma non solo… Basta leggere alcuni degli articoli per capire che spesso affrontano dal punto di vista filatelico delle aree di attualità, talora anche anticipandole.

Il Cifr propone anche un servizio novità filateliche a prezzo di costo, offerte e scambio di materiale postale riservate ai soci, prestito di diapositive specializzate, partecipazione a mostre, pubblicazioni, "quaderni" e monografie.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 26/11/2008 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2695
Località: Roma
Sono lieto di vedere che anche il CIFR è giunto tra di noi accogliendo l'invito fatto a Montecatini.
Sono certo che sia gli amici del CIFR che i 'navigatori' di questo 'forum' troveranno reciproco interesse sugli argomenti che saranno trattati.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 27/12/2008 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2008 19:04
Messaggi: 12
Buongiorno a tutti! :clap: :clap: :clap:
Sono fabiov il moderatore di questo forum del Cifr.
Ringrazio il Cift per averci dato questo spazio e ringrazio in particolar modo Luciano Calenda e Marco. :clap: :clap:
Senza di loro non ci sarebbe la possibilità per i nostri soci di avere un forum per loro.
Ma è importante dire subito che in questo spazio tratteremo sì gli argomenti cari al Cifr, ma l'accesso sarà consentito a TUTTI e NON SOLO ai soci del Cifr. Questo per permettere il più ampio dibattito possibile ed il maggior interscambio di informazioni possibili. :) :)
Intanto vi metto qui il piccolo inserto che esce nella rivista LA VOCE del Cifr, previsto per gennaio 2009. Così siete al corrente di cosa legegreanno i nostri soci in relazione al FORUM.


VISITATE IL FORUM DEL CIFR
Per chi possiede un computer, cliccate sull’apposito tasto nella home page del Cifr al
http://www.cifr.it/index.htm

Se non siete abituati ad utilizzare un forum, chiedete aiuto ad un amico!

F O R U M
Con la parola forum, applicata ad internet, si intende un sito dove è possibile scambiarsi delle informazioni attraverso dei messaggi, come se questi fossero appesi in una bacheca. Chi è interessato può leggere i vari messaggi scritti da tutti gli altri membri del forum e rispondere a quelli che più gli interessano. A sua volta ogni membro del forum, è libero di aprire un nuovo argomento (o topic) scrivendo e chiedendo le cose filateliche di proprio interesse. Si entrerà così in contatto con molti altri collezionisti che hanno i nostri stessi interessi.
Il CIFT ha messo a disposizione di tutti i soci del Cifr una sezione del proprio forum. Lì si possono discutere tutte le cose che riguardano le nostre specializzazioni. Dai francobolli della 2° guerra mondiale, ai C.L.N, alle missioni di pace, ai personaggio del nostro tempo, ai prigionieri di guerra e gli internati, campi di prigionia, francobolli di propaganda, etc.. etc...
Per entrare nel forum del Cifr basta cliccare sull’apposto tasto presente nella home del Cifr al http://www.cift.it . La prima volta occorrerà anche riempire la scheda di iscrizione al forum del Cift (è gratuita) e indicare un proprio nick name (nomignolo) con cui si sarà riconosciuti dagli altri collezionisti e con cui si firmeranno i propri messaggi.
Forum di filatelia ce ne sono alcuni in Italia. Il Cifr da sempre è gemellato con il Forum di Filatelia e Francobolli e molti soci del Cifr lo utilizzano quotidianamente.
Il nuovo Forum non è concorrenziale, ma è specifico per le aree di nostro interesse ed è visitabile anche da tutti gli altri membri del forum del Cift, allargando così il campo dei collezionisti interessati.
Ci vorrà tempo prima che questo nuovo Forum del Cifr sia visitato con regolarità da molti dei collezionisti che sono raccolgono e studiano le nostre tematiche, ma è uno strumento in più che diamo ai nostri soci per scambiarsi informazioni, migliorare le conoscenze, aiutare i neofiti e scoprire magari nuove aree interessanti. A voi l’iniziativa di visitare il Forum del Cifr.
Chi avesse dubbi o volesse informazioni, oltre che a scriverle direttamente sul forum, può anche scrivermi in redazione o alla mia e-mail: fabiov@tiscali.it .
---------------------------------------------------------------------------
Bene, chiunque sia interessato a postare domande, dubbi, oppure voglia fare vedere francobolli, buste, erinnofili inerenti la seconda guerra mondiale, gli spy stamps, i bolli o pseudo tali dei C.L.N., o COMUNUQUE reprti filatelci di STORIA CONTEMPORANEA, noi siamo qui per rispondere... o meglio risponderanno tutti gli amici che ci leggeranno e che avranno da rispondere o da chiedere.
BUON ANNO A TUTTI!!! :beer: : :beer:
Fabiov :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/01/2009 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 24
Carissimo Fabio,
da oggi sono attivo e pronto a rispondere per il tramite del formun cifr a quanti desiderano ricevere informazioni sulle emissioni dei C.L.N.
Un augurio di buon lavoro a tutti.
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/02/2009 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2008 19:04
Messaggi: 12
Grazie Luigi!
Sei la persona più adatta!
Come mio suggerimento potrei consigliarti di postare qui, poco per volta, la tua monografia che hai fatto su tutti i bolli del C.L.N. Così diamo la possibilità ai lettori, ma anche ai curiosi, di approfondire un argomento che tu conosci molto bene. Chissà poi che qualche appassionato non inizi una collezione o comunque arricchista il proprio bagaglio filatelico!
Ciao fabiov :ciao: :ciao:
P.S. ho notato con dispiacere che non mi è arrivat ala e-mail di notfica del tuo post... per cui, e mi dispaice, ti posso rispondere con molto ritardo.
Speriamo che le notifiche automatiche di "RISPOSTA" arrivino d'ora in poi via e-mail, altrimenti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/02/2009 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 24
Carissimo Fabio,
bisogna che mi dai un aiuto tecnico ... per poter inserire materiale e studi su questo forum...... partendo dalle immagini....
tra l'altro, è in pubblicazione sulla voce del cifr del prossimo numero, interessanti e importanti informazioni sulla emissione di Mantova .... quella con la sovrastampa PSI...... tutte desunte dalla rivista filatelica d'Italia e scritte da Guido Oliva......
Sarà sicuramente una sorpresa ........... ma non voglio svelarti il mistero adesso ...... avremo modo di riparlarne dopo la lettura del testo...
A discuterne dopo la relativa pubblicazione
ciao
Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/02/2009 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1157
Località: Luino (VA)
Mi intrometto in questo forum con una richiesta : sarei curioso di veder pubblicate notizie sui bolli C.L.N. di Maccagno.

Visto che presto questo forum si arricchirà di molte notizie , io mi prenoto con tutta calma :)

:ciao: Attilio

_________________
Tematica: Medicina , Ospedali , Industrie Farmaceutiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/02/2009 21:54 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 24
Attilio,
sei proprio sicuro di voler avere notizie sull'emissione di Maccagno???
Non vorrei deludere delle attese......
In particolare cosa ti interesserebbe sapere???
Pirani Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/02/2009 22:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1157
Località: Luino (VA)
Finalmente la verità :!:
:ciao:

_________________
Tematica: Medicina , Ospedali , Industrie Farmaceutiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 20/02/2009 22:36 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 24
Hai ragione ....
come ti capisco....
Cercheremo di fare luce sulla questione ....
tieni comunque conto che in quell'emissione .... come in altre del periodo.... vi è comunque un intervento di qualche filatelistica, appassionato di filatelia, commerciante filatelico .... o giù di lì.
In maccagno questo è più evidente che in altre emissioni.
Te lo dimostra il fatto che sono state create appositamente errori di soprastampa, in particolare soprastampe capovolte ed inversioni di lettere o accenti .....
Dammi qualche giorno per capire bene come funziona il forum e come fare per riprodurre immagini ed articoli .... ed approfondiremo il tema ... anche con il tuo aiuto ... visto che sei sul posto ..... atteso tra l'altro che parte della corrispondenza era da e per luino....
Se poi hai anche la possibilità di fare qualche indagine sul luogo in approfondimento delle cronache di allora ....
riusciremo ancor meglio a fare il quadro dell'emissione.
In ogni caso di informazioni sull'emissione di Maccagno ve ne sono e su questo si può certamente parlare.
Finisco col dire che cercherò, indipendentemente dalla passione o specializzazione filatelica che ho (sono collezionista di queste emissioni e pertanto mi sono fatto una mia idea positiva), di fornire informazioni e fare un quadro delle emissioni cln il più imparziale possibile .... lasciando a quanti vorranno leggere o leggerci ogni propria opinione personale.
A presto
Pirani Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 09/05/2010 7:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2008 15:15
Messaggi: 105
Località: Torregrotta (ME)
:ciao: Sig. Luigi sono socio CIFT e ANCAI e vorrei sapere meglio cos'è il C.L.N. che vagamente so abbia a che fare con la resistenza in Italia. Sta per Comitato di Liberazione Nazionale? E ci sono delle emiss. filat. con questa soprastampa?
Ho visitato il sito e mi piacerebbe essere V/s socio ma non sempre è possibile eccedere nella spesa. Mi può dire se il servizio novità si può avere su cartoline ufficiali e se si possono selezionare temi specifici. Il 24 aprile a Gandino (BG) c'è stato un annullo su 65° della liberazione che vorrei avere. :) So che dovrei chiedere a Bruno Intra ma non avendo che l'indirizzo postale ho approfittato di questo contatto che spero sia più veloce.
:beer: in attesa la saluto cordialmente

_________________
Annulli speciali, Area Italiana e Tematica
"L'Unione Europea"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 23/03/2011 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011 11:00
Messaggi: 3
fabiov ha scritto:
Buongiorno a tutti! :clap: :clap: :clap:
Sono fabiov il moderatore di questo forum del Cifr.
Ringrazio il Cift per averci dato questo spazio e ringrazio in particolar modo Luciano Calenda e Marco. :clap: :clap:
Senza di loro non ci sarebbe la possibilità per i nostri soci di avere un forum per loro.
Ma è importante dire subito che in questo spazio tratteremo sì gli argomenti cari al Cifr, ma l'accesso sarà consentito a TUTTI e NON SOLO ai soci del Cifr. Questo per permettere il più ampio dibattito possibile ed il maggior interscambio di informazioni possibili. :) :)
Intanto vi metto qui il piccolo inserto che esce nella rivista LA VOCE del Cifr, previsto per gennaio 2009. Così siete al corrente di cosa legegreanno i nostri soci in relazione al FORUM.


VISITATE IL FORUM DEL CIFR
Per chi possiede un computer, cliccate sull’apposito tasto nella home page del Cifr al
http://www.cifr.it/index.htm

Se non siete abituati ad utilizzare un forum, chiedete aiuto ad un amico!

F O R U M
Con la parola forum, applicata ad internet, si intende un sito dove è possibile scambiarsi delle informazioni attraverso dei messaggi, come se questi fossero appesi in una bacheca. Chi è interessato può leggere i vari messaggi scritti da tutti gli altri membri del forum e rispondere a quelli che più gli interessano. A sua volta ogni membro del forum, è libero di aprire un nuovo argomento (o topic) scrivendo e chiedendo le cose filateliche di proprio interesse. Si entrerà così in contatto con molti altri collezionisti che hanno i nostri stessi interessi.
Il CIFT ha messo a disposizione di tutti i soci del Cifr una sezione del proprio forum. Lì si possono discutere tutte le cose che riguardano le nostre specializzazioni. Dai francobolli della 2° guerra mondiale, ai C.L.N, alle missioni di pace, ai personaggio del nostro tempo, ai prigionieri di guerra e gli internati, campi di prigionia, francobolli di propaganda, etc.. etc...
Per entrare nel forum del Cifr basta cliccare sull’apposto tasto presente nella home del Cifr al http://www.cift.it . La prima volta occorrerà anche riempire la scheda di iscrizione al forum del Cift (è gratuita) e indicare un proprio nick name (nomignolo) con cui si sarà riconosciuti dagli altri collezionisti e con cui si firmeranno i propri messaggi.
Forum di filatelia ce ne sono alcuni in Italia. Il Cifr da sempre è gemellato con il Forum di Filatelia e Francobolli e molti soci del Cifr lo utilizzano quotidianamente.
Il nuovo Forum non è concorrenziale, ma è specifico per le aree di nostro interesse ed è visitabile anche da tutti gli altri membri del forum del Cift, allargando così il campo dei collezionisti interessati.
Ci vorrà tempo prima che questo nuovo Forum del Cifr sia visitato con regolarità da molti dei collezionisti che sono raccolgono e studiano le nostre tematiche, ma è uno strumento in più che diamo ai nostri soci per scambiarsi informazioni, migliorare le conoscenze, aiutare i neofiti e scoprire magari nuove aree interessanti. A voi l’iniziativa di visitare il Forum del Cifr.
Chi avesse dubbi o volesse informazioni, oltre che a scriverle direttamente sul forum, può anche scrivermi in redazione o alla mia e-mail: fabiov@tiscali.it .
---------------------------------------------------------------------------
Bene, chiunque sia interessato a postare domande, dubbi, oppure voglia fare vedere francobolli, buste, erinnofili inerenti la seconda guerra mondiale, gli spy stamps, i bolli o pseudo tali dei C.L.N., o COMUNUQUE reprti filatelci di STORIA CONTEMPORANEA, noi siamo qui per rispondere... o meglio risponderanno tutti gli amici che ci leggeranno e che avranno da rispondere o da chiedere.
BUON ANNO A TUTTI!!! :beer: : :beer:
Fabiov :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cos'è il CIFR
MessaggioInviato: 23/03/2011 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 23/03/2011 11:00
Messaggi: 3
fabiov ha scritto:
Buongiorno a tutti! :clap: :clap: :clap:
Sono fabiov il moderatore di questo forum del Cifr.
Ringrazio il Cift per averci dato questo spazio e ringrazio in particolar modo Luciano Calenda e Marco. :clap: :clap:
Senza di loro non ci sarebbe la possibilità per i nostri soci di avere un forum per loro.
Ma è importante dire subito che in questo spazio tratteremo sì gli argomenti cari al Cifr, ma l'accesso sarà consentito a TUTTI e NON SOLO ai soci del Cifr. Questo per permettere il più ampio dibattito possibile ed il maggior interscambio di informazioni possibili. :) :)
Intanto vi metto qui il piccolo inserto che esce nella rivista LA VOCE del Cifr, previsto per gennaio 2009. Così siete al corrente di cosa legegreanno i nostri soci in relazione al FORUM.


VISITATE IL FORUM DEL CIFR
Per chi possiede un computer, cliccate sull’apposito tasto nella home page del Cifr al
http://www.cifr.it/index.htm

Se non siete abituati ad utilizzare un forum, chiedete aiuto ad un amico!

F O R U M
Con la parola forum, applicata ad internet, si intende un sito dove è possibile scambiarsi delle informazioni attraverso dei messaggi, come se questi fossero appesi in una bacheca. Chi è interessato può leggere i vari messaggi scritti da tutti gli altri membri del forum e rispondere a quelli che più gli interessano. A sua volta ogni membro del forum, è libero di aprire un nuovo argomento (o topic) scrivendo e chiedendo le cose filateliche di proprio interesse. Si entrerà così in contatto con molti altri collezionisti che hanno i nostri stessi interessi.
Il CIFT ha messo a disposizione di tutti i soci del Cifr una sezione del proprio forum. Lì si possono discutere tutte le cose che riguardano le nostre specializzazioni. Dai francobolli della 2° guerra mondiale, ai C.L.N, alle missioni di pace, ai personaggio del nostro tempo, ai prigionieri di guerra e gli internati, campi di prigionia, francobolli di propaganda, etc.. etc...
Per entrare nel forum del Cifr basta cliccare sull’apposto tasto presente nella home del Cifr al http://www.cift.it . La prima volta occorrerà anche riempire la scheda di iscrizione al forum del Cift (è gratuita) e indicare un proprio nick name (nomignolo) con cui si sarà riconosciuti dagli altri collezionisti e con cui si firmeranno i propri messaggi.
Forum di filatelia ce ne sono alcuni in Italia. Il Cifr da sempre è gemellato con il Forum di Filatelia e Francobolli e molti soci del Cifr lo utilizzano quotidianamente.
Il nuovo Forum non è concorrenziale, ma è specifico per le aree di nostro interesse ed è visitabile anche da tutti gli altri membri del forum del Cift, allargando così il campo dei collezionisti interessati.
Ci vorrà tempo prima che questo nuovo Forum del Cifr sia visitato con regolarità da molti dei collezionisti che sono raccolgono e studiano le nostre tematiche, ma è uno strumento in più che diamo ai nostri soci per scambiarsi informazioni, migliorare le conoscenze, aiutare i neofiti e scoprire magari nuove aree interessanti. A voi l’iniziativa di visitare il Forum del Cifr.
Chi avesse dubbi o volesse informazioni, oltre che a scriverle direttamente sul forum, può anche scrivermi in redazione o alla mia e-mail: fabiov@tiscali.it .
---------------------------------------------------------------------------
Bene, chiunque sia interessato a postare domande, dubbi, oppure voglia fare vedere francobolli, buste, erinnofili inerenti la seconda guerra mondiale, gli spy stamps, i bolli o pseudo tali dei C.L.N., o COMUNUQUE reprti filatelci di STORIA CONTEMPORANEA, noi siamo qui per rispondere... o meglio risponderanno tutti gli amici che ci leggeranno e che avranno da rispondere o da chiedere.
BUON ANNO A TUTTI!!! :beer: : :beer:
Fabiov :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010