Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 01/02/2015 11:34 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Buongiorno.
Mi chiamo Maurizio e dopo diversi anni ho ripreso a collezionare francobolli. Motivato dalla mia passione per la storia contemporanea ho iniziato una tematica di storia.
Ho "osservato" in questi mesi il sito della CIFT e il suo forum. Ho trovato interessanti gli esempi di collezioni tematiche e, sul forum, la grande avventura sulla prima guerra mondiale.
La tematica che ho iniziato a collezionare è quella che corrisponde al periodo che storicamente mi interessa di più: l'Europa delle grandi potenze (dalla guerra franco-prussiana allo scoppio della prima guerra mondiale).
Vi sottopongo, sperando di non chiedere troppo alla vostra pazienza, il piano:

1. L’Europa prima del 1870
2. La guerra franco-prussiana (1870-1871)
3. La presa di Roma (1870)
4. La nascita dell’Impero tedesco (1871-1875)
5. La crisi d’Oriente (1875-1878)
6. Le conseguenze dei trattati di Santo Stefano e di Berlino (1878-1881)
7. Il sistema europeo del cancelliere Bismarck
8. Le esplorazioni e il colonialismo
9. L’Europa dopo il 1870
10. Il progresso tecnologico
11. Le esposizioni internazionali
12. I rapporti anglo-tedeschi e l’accordo su Heligoland e Zanzibar del 1890
13. L’alleanza franco-russa del 1894 e le relazioni successive
14. La seconda guerra anglo-boera (1895-1902)
15. L’ascesa dei Karađorđević (1903) e l’avvicinamento della Serbia alla Russia
16. L’avvicinamento della Francia alla Gran Bretagna
17. La formazione della triplice intesa tra Francia, Russia e Gran Bretagna (1904-1911)
18. La Belle Epoque e l’Orient Express
19. I primi esperimenti di posta aerea
20. Il declino dell’Impero Ottomano (1897-1914)
21. La crisi di luglio (1914)

Ho già cominciato a sviluppare la collezione in modo "orizzontale" e cioè senza approfondire particolarmente un determinato capitolo.

In attesa di vostri suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente e vi saluto :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 02/02/2015 5:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Benvenuto sul Forum Maurizio !

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 03/02/2015 0:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Maurizio, benvenuto tra noi
Hai scelto un bellissimo periodo, che è ricco di testimonianze postali con cui potrai arricchire la tua raccolta.
Il piano è molto carino. Aspetto su cui forse riflettere è di provare ad impostarlo su due livelli, con alcune sezioni principali e dei sottocapitoli.

Dovrei poi pensare, su alcuni aspetti, ad un approccio più ampio
Es. oltre alla tecnologia, l'espansione industriale nel suo complesso (e in questo capitolo farei rientrare anche le esposizioni).
O l'avvio del trasporto aereo, e non solo della posta aerea (che è fenomeno di nicchia)
Non sono esplicitati altri aspetti importanti (il telegrafo, l'elettricità, l'espansione della navigazione di linea a vapore ...) che però potrai fare rientrare in un capitolo su Commercio, tecnologia ed industria nel periodo

Comunque alla fine la collezione è tua, i miei sono solo spunti che potrai accogliere o meno secondo le tue preferenze

Buon lavoro!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 03/02/2015 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Grazie degli interessanti consigli. In effetti quello che ho presentato è il piano dei capitoli, molti dei quali contano diversi sottocapitoli che non ho voluto riportare per non appesantire il mio primo messaggio.
L'impostazione della tematica vuole essere storico-politica (alleanze, conflitti, congressi, crisi internazionali, ecc), anche se la tecnologia inevitabilmente fa la sua parte, soprattutto per la nascita dell'aviazione e dell'automobilismo, e per la trasformazione della navigazione da vela a vapore.

L'impostazione storico-politica deriva ovviamente dalla mia passione per la storia e approfitto per chiederti un consiglio a te che sei appassionato di ferrovie.
Nell'epoca che mi interessa (1870-1914) le ferrovie hanno una grande importanza strategica. Hai, per piacere, qualche suggerimento su alcuni di questi argomenti:
1) Progetto della ferrovia Vienna-Salonicco per lo sbocco commerciale (e non solo) dell'Austria sul Mar Egeo, mai realizzato;
2) Ferrovia tedesca di Baghdad, che doveva congiungere Costantinopoli al Golfo Persico, iniziata ma non terminata;
3) Transiberiana;
4) Orient Express.
5) Qualsiasi altro argomento ti venga in mente sulle ferrovie che pensi mi possa ineteressare.

Ancora grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 06/02/2015 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Maurizio
è un argomento amplissimo, comunqua hai citato molti dei temi importanti

Direi che 3 e 4 si possono trattare in un capitolo su
"Nascono i grandi collegamenti a lunga distanza", tra cui metterei anche a Valigia delle Indie che dal 1871 passa in Italia grazie all'apertura del Moncenisio", segue l'Orient Express nel 1881 e poi la Transiberiana, nonché altri importanti progetti transfrontalieri come gli altri trafori alpini

Altri aspetti ferroviari cruciali sono
- la fase pionieristica dell'elettrificazione
- le ferrovie per supportare la colonizzazione (quest'ultimo tema che però forse hai escluso)
- l'affermazione del trasporto su rotaia a livello urbano (tram e primi metrò)

Sulla ferrovia di Bahgdad - tema importantissimo - esiste corrispondenza in franchigia della missione militare tedesca in Turchia, se ben ricordo anche dei reparti che supportavano la costruzione della ferrovia.
Sul progetto Vienna - Salonicco fu in realtà realizzata, è quello che oggi viene denominat corridoio X via Belgrado e Skopje, fu completato nel 1888 e fu uno degli itinerari dell'Orient Express (ramo su Atene, meno noto di quello su Costantinopoli). Per documentarlo bisogna parlare delle diverse tratte che lo compongono

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 06/02/2015 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Sulla ferrovia di Bahgdad - tema importantissimo - esiste corrispondenza in franchigia della missione militare tedesca in Turchia, se ben ricordo anche dei reparti che supportavano la costruzione della ferrovia.


Ecco un esempio, Missione militare a Bosanti (Cilicia, presso il passo del Tauro), repartp costruzioni ferroviarie


Allegati:
missione militare tedesca tiurchia reparto costruzioni ferroviarie.jpeg
missione militare tedesca tiurchia reparto costruzioni ferroviarie.jpeg [ 82.87 KiB | Osservato 12635 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti!
MessaggioInviato: 07/02/2015 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 07/12/2014 11:05
Messaggi: 7
Magnifico!

Farò tesoro delle tue informazioni e dei tuoi suggerimenti.
Interessante il materiale sulla ferrovia di Baghdad (speravo ce ne fosse) che a questo punto dovrò cercare su internet.
Sì, sì il colonialismo è incluso (capitolo 8 "Le esplorazioni e il colonialismo").
Avrò ancora qualche richiesta, credo, ma la farò nella sezione che riguarda i trasporti.

Grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010