Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 14/01/2014 17:37 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Sera a tutti,
mi presento sono Cristian ho 31 anni e vivo a Roma. Come ho scritto nel titolo, sono un principiante che si è avvicinato a questo stupendo per pura e semplice curiosità che si è trasformata col passare dei giorni in voglia di realizzare una collezione tematica sull'Arma dei Carabinieri. Ho iniziato già a realizzare qualche pagina sulla tematica ma i dubbi e le incertezze sono tanti, dovute anche alla mia poca conoscenza sul mondo della filatelia.
Chiedo scusa se magari vi rompo le scatole con domandi banali o schiocche.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 14/01/2014 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Benvenuto Cristian !

:ciao: Pietro


(tematico nell'altro Forum :D )

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 14/01/2014 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Benvenuto anche da parte mia, Christian, per diversi motivi:
- mi occupo in ambito CIFT, insieme a Maurizio Amato di Genova, di dare una mano a tutti quelli come te che si avvicinano con entusiasmo alla 'Tematica'
- vivo a Roma e quindi potrebbe essere più facile incontrarsi e discutere 'dal vivo' tutti gli argomenti che preferisci, fermo restante che puoi sempre contattare anche Maurizio tramite questo topic o scrivendogli al suo indirizzo e-mail
- l'argomento scelto non è molto complicato per cui sicuramente riuscirai a fare qualcosa che ti piacerà e ti darà soddisfazione
- vai avanti con le tue domande e non ti preoccupare se sono banali; le tante risposte che riceverai potranno essere utili anche ai collezionisti più avanzati e lo saranno certamente ad altri principianti che vogliono lanciarsi in questa splendida avventura.
A proposito di principianti se vai sulla home page e clicchi sugli 'speciali del forum' troverai un sacco di informazioni e consigli che all'epoca furono dati a diversi amici principianti che misero insieme, per la prima volta, un vero foglio da collezione; tra gli altri ce ne è uno proprio sull'Arma dei Carabinieri che comunque ti metto qui!
Allegato:
Marco_Fagioli.jpg
Marco_Fagioli.jpg [ 235.43 KiB | Osservato 23382 volte ]

Infine, a parte le domande, se 'posti' qualcuna delle pagine già fatte potrebbe essere più facile fare commenti e dare suggerimenti.
Insomma procedi come meglio credi tu. Maurizio ed io, insieme a tutti gli altri amici che frequentano questo forum, siamo a disposizione per accompagnarti in questa impresa!
Buon divertimento
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 14/01/2014 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Grazie di cuore a tutti per l'accoglienza e la disponibilità dimostrata. Questa che inserisco e' la mia prima pagina realizzata.


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 407.65 KiB | Osservato 23375 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 14/01/2014 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ciao Cristian, ben trovato anche qui

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 16/01/2014 18:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Questa è la bozza della mia terza paginetta, va migliorata però volevo condividerla con voi


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri 3.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri 3.jpg [ 265.45 KiB | Osservato 23348 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 16/01/2014 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Caro Cristian
La presentazione è buona anche se un pochino vuota (qualcosa in più ci sta) e l'impostazione tematica è corretta, ma ricordati che ci si aspetta di vedere documentati coi pezzi tutti i concetti del testo quindi in questa pagina (come se si potesse seguirla e comprenderla interamente anche senza leggerlo) , cioè
II Guerra di Indipendenza OK
Battaglia di Montebello OK
Battaglia di Palestro MANCA
Battaglia di Magenta OK
Battaglia di Solferino OK
Battaglia di San Martino MANCA
I carabinieri nella seconda guerra di indipendenza MANCA
Le medaglie al valor militare MANCA
Inoltre la sequenza deve essere la stessa (mentre non lo è in quanto il tuo ordine è Magenta - Montebello - Solferino - II Guerra d'Indipendenza

Magari non trovi tutto ma alcune delle cose che mancano sono ben documentabili ... le altre si possono eliminare dal testo riformulandolo.
Non so se sono stato chiaro

Sulla busta primo giorno valgono le considerazioni che ti ho già fatto sull'altro forum

Buon lavoro

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 17/01/2014 8:23 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Caro Cristian

Sulla busta primo giorno valgono le considerazioni che ti ho già fatto sull'altro forum

Buon lavoro


Quindi Paolo tu mi consigli di trovare qualsiasi altra busta viaggiata ed inserirla in collezione sostituendo la busta primo giorno. In alternativa posso finestrare il disegno sulla busta primo giorno.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 18/01/2014 0:04 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Ho visto nell'altro forum, dove non posso risponderti perchè non sono iscritto, che ti è stato suggerito di passare all'A4 perchè non potresti proteggere adeguatamente i fogli di altri formati: per fortuna è perfettamente possibile farlo perchè i produttori di fogli d'album in formati "classici" producono anche tasche protettive di materiale ad alta trasparenza, per cui la scelta dell'A4 non è certo motivabile da questo aspetto.
Se leggi questo topic: viewtopic.php?f=11&t=2679 vedrai che sono uno strenuo difensore dei fogli "classici".
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 18/01/2014 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
L'importante, se non scegli l'A4, è che la parte con testo e pezzi non superi i 23/24 cm di larghezza, perché in tal modo si sta attorno ai 96 cm massimo su una riga, senza rischiare brutte sovrapposizioni che mascherano parte dello scritto o del materiale (la larghezza utile delle vetrine espositive e di circa 98/99 cm, infatti).

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 24/01/2014 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ho modificato la terza pagina, che ne dite


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri 3.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri 3.jpg [ 243.06 KiB | Osservato 23272 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 25/01/2014 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ora la sequenza e l'allineamento testo-materiale sono perfetti.
Eventualmente, ma esclusivamente in una futura ottica espositiva, puoi sintetizzare ancora un pochino il testo e dare spazio anche a materiale diverso (francobolli su lettere viaggiate, interi, rosse, annulli).
Ti faccio un esempio di un'impostazione leggermente alternativa
Allegato:
II G INDIP.jpg
II G INDIP.jpg [ 98.86 KiB | Osservato 23254 volte ]

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 25/01/2014 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Paolo, grazie per il tuo intervento. Complimemti per la pagina che mi hai mostrato è veramente bella, altro che la mia. Se mi autorizzi prendo la tua pagina. In merito all'utilizzo di altro materiale ti dico che cerco sempre su delcampe ma se trovo qualcosa ho sempre paura di acquistare una cosa che poi magari per una futura esposizione non mi serve. Per curiosità dove hai trovato la busta che hai inserito nella pagina realizzata da te. Ho cercato in tutti i modi una busta con quel francobollo.
Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 25/01/2014 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2009 19:01
Messaggi: 262
Ciao Christian,
la busta che ti ha indicato Paolo la puoi trovare su Delcampe nella voce " Medaglie al valore"


:ciao: :ciao: :ciao:
Giuseppe






Colleziono
Tematica: Il cioccolato
Storia Postale: Annulli postali Alberghieri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 25/01/2014 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
[quote="alguer"]Ciao Christian,
la busta che ti ha indicato Paolo la puoi trovare su Delcampe nella voce " Medaglie al valore"


:ciao: :ciao: :ciao:
Giuseppe






Colleziono
Tematica: Il cioccolato
Storia Postale: [color=#BF0000]Annulli

Ho guardato ma no ce


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 25/01/2014 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Prendi pure la pagina come l'ho impostata
Il lotto su Delcampe è il seguente

http://www.delcampe.net/page/item/id,245263239,var,1924--MEDAGLIE-AL-VALORE-CENT-10-ISOLATO-SU-BUSTINA-PUBBLICITARIA-LOTTERIA-DI-TRIPOLI-TARIFFA-SPECIALE--S1481,language,I.html

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 10/06/2014 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ecco un altra paginetta, sulla tematica scelta. Sono ben accetti commenti anche negativi.


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri.jpg [ 193.27 KiB | Osservato 22334 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 10/06/2014 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
:ciao: :ciao:
Complimenti anche da parte mia per il tuo lavoro che DOVRAI terminare per il mese di ottobre
poiché subito dopo potrei chiederti di esporla in occasione di una festa dedicata all'Arma dei Carabinieri!
Durante la Vastophil 2014 (a maggio) abbiamo avuto modo di apprezzare quella realizzata da Marco
e pertanto la prossima volta potrei utilizzare la tua , che ne dici?
Per convincerti (se mi fai conoscere il tuo indirizzo postale) ti invio questa busta con l'annullo dedicato
al Cap. dei Carabinieri Chiaffredo Bergia che molti conoscono come "l'inventore" della tecnica
investigativa dell'infiltrato....
Allegato:
bergia.jpg
bergia.jpg [ 42.84 KiB | Osservato 22322 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 10/06/2014 22:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Giuseppe Galasso ha scritto:
:ciao: :ciao:
Complimenti anche da parte mia per il tuo lavoro che DOVRAI terminare per il mese di ottobre
poiché subito dopo potrei chiederti di esporla in occasione di una festa dedicata all'Arma dei Carabinieri!
Durante la Vastophil 2014 (a maggio) abbiamo avuto modo di apprezzare quella realizzata da Marco
e pertanto la prossima volta potrei utilizzare la tua , che ne dici?
Per convincerti (se mi fai conoscere il tuo indirizzo postale) ti invio questa busta con l'annullo dedicato
al Cap. dei Carabinieri Chiaffredo Bergia che molti conoscono come "l'inventore" della tecnica
investigativa dell'infiltrato....
Allegato:
bergia.jpg


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Grazie per i complimenti e per l'interesse dimostrato alla pagina. In merito all'annullo sarebbe veramente un piacere ricevere la busta dell'Eroe degli Abruzzi, conosco molto bene la sua storia. Per quanto riguarda l'esposizione, non penso di essere ad oggi in grado di mostrare il mio lavoro ad un pubblico che sicuramente al livello filatelico ha da insegnarmi, sono un principiante e mi sono avvicinato da poco a questo splendido mondo, ho ancora molte lagune filateliche. Nello stesso tempo l'idea e l'invito mi riempie carica e voglia di fare, pertanto posso provare a concludere in tempo la collezione tematica sulla nostra benemerita.
Sono veramente felice, grazie mille.
Buona Serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 11/06/2014 0:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ciao Cristian
Stai procedendo bene, per la perfezione ricordati sempre questo "ogni concetto (o quasi) espresso nel testo deve essere raccontato anche dai pezzi"
quindi idealmente andrebbe aggiunta la fregata Ettore Fieramosca (se documentabile)
inoltre l'ordine va seguito con precisione quindi se nostri prima i carabinieri (in basso) vanno citato prima dei bersaglieri
Buon lavoro :clap: :clap: :clap:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 11/06/2014 7:20 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ciao Paolo,
grazie come sempre per i preziosi consigli che mi dai. Ti volevo chiedere visto che mi è venuto un dubbio se le pagine che realizzo devono avere tutte gli stessi margini o se ogni pagina può avere una sua impaginazione e dei margini differenti rispetto alla precedenti pagine create.
Buona Giornata
Cristian


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 14/06/2014 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Ancora una paginetta appena realizzata, dedicata al Capitano Chiaffredo Bergia.
@Giuseppe Galasso spero che ti piaccia.


Allegati:
Tematica Arma dei Carabinieri.jpg
Tematica Arma dei Carabinieri.jpg [ 257.34 KiB | Osservato 22246 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 15/06/2014 19:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao Cristian,
leggo il tuo topic soltanto ora e ti rinnovo il benvenuto anche su questo forum!!
Vedo che stai facendo progressi nella tua tematica, ottimo lavoro, continua così!! ;)
:D :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 15/06/2014 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 23/10/2013 8:34
Messaggi: 53
Marco Fagioli ha scritto:
Ciao Cristian,
leggo il tuo topic soltanto ora e ti rinnovo il benvenuto anche su questo forum!!
Vedo che stai facendo progressi nella tua tematica, ottimo lavoro, continua così!! ;)
:D :ciao: :ciao:


Grazie Marco, si lo spero pure io


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 16/06/2014 7:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Vasto (phil) non potrebbe essere meglio onorata!!!

Grazie
Ciao e buon lavoro

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante nuovo iscritto
MessaggioInviato: 29/08/2014 19:51 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2013 22:31
Messaggi: 237
Località: Macomer
Ciao e benvenuto in questo forum, complimentandomi per la tua iniziativa mi permetto darti un consiglio, osservando le pagine noto un differente carattere :) (di scrittura) ovviamente, cerca per un futuro di utilizzare nella stessa collezione il medesimo....... nella pagina dedicata a Bergia se puoi trovare il nome del paese natio con data quasi vicina alla nascita ( cioè dal 1840 in poi ) valorizzi di più la pagina stessa ...poi una domanda :?: stai utilizzando dei francobolli nuovi oppure dei ritagli ? dalle immagini nella prima pagina sembrano nuovi i, nelle successive vi è uno sfondo nero sotto di essi, per evitare di rifare il tutto vedi di usare le bustine protettive trasparenti! Continua così e buon lavoro :ciao:


Antonello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010