Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=2385
Pagina 1 di 1

Autore:  vilant63 [ 14/09/2012 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

Ciao a tutti

mi sono iscritto al CIFT lo scorso ottobre a Roma (e stamnattina ho rinnovato l'iscrizione per l'anno 2012/2013), ma solo oggi mi sono iscritto al forum per partecipare più attivamente alle discussioni sulla filatelia tematica.
Sono anche iscritto da qualche anno al forum del sito "www.lafilatelia.it".
Io colleziono principalmente Repubblica (nuovi e usati), ma da qualche tempo sto pensando di iniziare una collezione tematica: considerata la mia passione per le automobili (anche se non sono un fanatico o un tecnico "so tutto io"), ho iniziato ad acquistare dei lotti su questa tematica, iniziando a sistemare i vari francobolli per serie complete e per nazione, utilizzando lo Scott 2009.
Ovviamente il materiale su questo tema è molto vasto, e sto cercando di identificare una tematica particolare che mi possa permettere di costruire una collezione un pò più specifica sul tema.

L'idea che mi è venuta, forse non molto originale, è quella di costruire una collezione riguardante la storia, l'evoluzione delle automobili FIAT attraverso i francobolli ed altro materiale filatelico.
Anche se in quesi ultimi tempi di crisi anche la FIAT (e soprattutto gli operai e impiegati che vi lavorano) sta attraversando un periodo molto difficile, ho pensato comunque di rendere omaggio ad una società che per decenni è stata il fiore all'occhiello di tutta l'industria italiana.
I ricordi della mia infanzia (sfioro i 50) sono legati a questo marchio: mio padre ha avuto la 1100 D, la 124 e la 131 Mirafiori, ed i miei primi momenti di guida sono stati sulla 124........

Non so ancora bene come impostarla: seguirò le indicazioni qui sul sito.
Per ora sto controllando sui miei 6 volumi Scott in formato elettronico, tutte le emissioni che riguardano questo marchio.
Piano piano mi costruirò una mancolista e cercherò con precisione i pezzi che mi mancano.
Da questo poi prenderò spunto per una sitemazione logica dei vari pezzi, con il contributo magari di altro materiale filatelico (FDC, interi postali, etc..).

Per ora saluto tutti i componenti del forum ed attendo tutti i suggerimenti e i contributi che essi vorranno darmi.

/Antonio - LATINA

Autore:  Luciano Calenda [ 14/09/2012 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

Caro Antonio,
ti do subito il benvenuto sul Forum e ti assicuro che avrai aiuti e suggerimenti da molti degli abituali frequentatori.
Hai ragione, la tematica "Auto" è appassionante ma molto vasta; il materiale è tantissimo ed è facile perdersi, o peggio avvilirsi, ma vedo con piacere che hai già ‘fiutato’ la giusta via per impostare una collezione tematica.
La tua decisione di limitarsi al marchio FIAT per i tanti motivi che hai detto è molto saggia; il materiale è abbondante anche se penso che gli annulli e soprattutto le affrancature meccaniche siano in numero di gran lunga superiore rispetto ai francobolli emessi in tutto il mondo. Ma questo non è un problema perché le collezioni tematiche partono sempre dai francobolli, che sono i primi mattoni, ma poi si arricchiscono con annulli, affrancature meccaniche, interi postali ed altri oggetti che scoverai di volta in volta. Perciò sei assolutamente sulla buona strada.
Per il momento continua pure a cercare i francobolli targati FIAT (attenzione a non disperdere le tue risorse con tanti francobolli costosi ma poco significativi dei vari paesi africani ed ex colonie inglesi)
ed altro materiale per avere una buona base di partenza; ma, proprio per quanto appena detto, sarebbe il caso di decidere - quanto prima - che tipo di taglio dare alla tua collezione tematica. Ricorda che ogni collezione tematica è assolutamente originale e personale: non ce ne possono essere due uguali (se non copiate l’una dall’altra) perché è il collezionista che decide cosa raccontare e come impostare la sua raccolta; insomma ciascuno si inventa la propria storia da commentare con materiale filatelico.
Solo per darti un esempio: hai detto che i tuoi ricordi/legami con il marchio risalgono alla 1100 D di del tuo papà o alle prime tue esperienza con la 124. Bene, parti da uno di questi due spunti e racconta ciò che ti ha appassionato dell’auto in generale, della Fiat in particolare, dei vari modelli attraverso gli anni; puoi spaziare anche a fatti ed avvenimenti non automobilistici che però possono fare da sfondo al tuo racconto.
Un altro esempio. Se sfiori i 50 dovresti aver preso la patente intorno al 1982, 1983: ecco, potresti dire che ti ricordi bene dell’esame perché quello (per esempio il 1982) fu l’anno del titolo mondiale di Calcio vinto dall’Italia o fu l’anno della tragica morte di Villeneuve; in questi casi puoi usare materiale filatelico riguardante questi eventi extra ‘racconto Fiat. Insomma sarebbe una sorta di piccola parentesi nel tuo racconto. Senza esagerare, queste divagazioni ti permettono di spezzare un po’ la monotonia del racconto e di personalizzarlo anche.
Ma questo è solo un esempio: la storia sarai tu a scriverla secondo la tua sensibilità, la tua passione i tuoi ricordi. Buon divertimento e non esitare a chiedere altri ‘lumi’ sul Forum.
Luciano

Autore:  Vincent De Luca [ 14/09/2012 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

Ciao Antonio, e ben venuto.

Il soggetto che hai scelto (FIAT) e' perfetto. Per avere un'idea di come impostare
la tua futura collezione tematica, suggerisco di osservare e prendere spunti dalla
collezione di Daniel Olson intitolata "VOLKSWAGON CHRONICLE" che ha ottenuto
parecchi "ORO" tanto in USA come all'estero. Naturalmente il tutto e' in inglese, ma
non ti sara' difficile comprenderlo (immagino). Eccoti i dettagli:
Vai su "search, google o altro" ed inserisci AAPE.ORG, poi vai giu' fino a WEB RESULTS e clicca
su AAPE-American Association of Philatelic Exibitors-Stamp Exibits, clicca qui.
Troverai parecchie collezioni. A questo punto vai ancora giu' fino a trovare la collezione
sopra citata, e poi, ............ good luck.

:ciao:
Enzo

Autore:  Marco Occhipinti [ 15/09/2012 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

Ciao Antonio, e ben arrivato anche da parte mia :)

Giusto il suggerimento di Enzo, e aggiungo anche il link diretto per visionare la collezione:

http://www.aape.org/exhibit_view_frame. ... meNumber=1

Aggiungo anche che nella nostra sezione "Le Collezioni" vi è un'atra collezioncina da 16 fogli, sull'Audi, da cui prendere qualche altro spunto:

http://www.cift.it/modules.php?name=Gal ... id=46&idl=

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Giuseppe Galasso [ 15/09/2012 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

:ciao: Ben arrivato...
se deciderai di restare sull'argomento FIAT credo di avere alcune ROSSE di qualche anno
fa conservate da qualche parte e che posso darti....
Buon lavoro e ci conosceremo a ROma vero!?....
Ciao :clap: :ciao: :clap: :ciao:
Peppe

Autore:  Giuseppe Galasso [ 15/09/2012 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

dimenticavo:
A proposito del suggerimento dell'amico Vincent, che mi ha incuriosito e sono andato
a guardare anche io e forse con questo link fai prima:
http://www.japhila.cz/hof/0155/index0155a.htm

:ciao: :ciao: :ciao:
Peppe

Autore:  Luciano Calenda [ 15/09/2012 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

Come hai visto, caro Antonio, si sono mossi già in parecchi per darti una mano...
Mi permetto solo di farti notare, però, che la bella collezione sulla Wolkswagen si è potuta giovare di una gran massa di materiale emesso da tutti i paesi del mondo per un marchio decisamente universale. In confronto, i francoboll sulla FIAT saranno il 10%, forse... Questo per dirti che sarebbe molto difficile fare un piano per una collezione sulla FIAT molto simile a quello visto.
Poi interessante la segnalazione di Marco sulla minicollezione AUDI: non sapevo che ci fosse stata, in passato, una collaborazione con FIAT per produrre una 'similtopolino'; ecco, questo è uno spunto che sicuramente potrà entrare nella 'tua' collezione.
Approfitto per dire un'altra cosa che ho dimenticato di dirti nel mio primo messaggio. Potresti partire, giusto per provare come si fa a montare una collezione, con una minicollezione da 12 o 16 fogli che sia una sintesi di ciò che potrai poi sviluppare in seguito con un lavoro di dimensioni normali (almeno 72 fogli).
Buon divertimento.
Luciano

Autore:  Sergio Cabras [ 16/09/2012 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

Ciao Antonio, anch'io mi unisco al coro dei "BENVENUTO TRA NOI" :ciao:
Tema interessante ed entusiasmante da sviluppare. :)
Ti rinnovo l'invito a venire a ROMAFIL e di portarti appresso quello che pensi di inserire nella tematica; anch'io mi porterò del materiale sulla FIAT, e se è materiale a Te mancante, potrai aggiungerlo al tuo. :P
Naturalmente avrai intorno a te tante persone esperte per darti tanti consigli utili, anche se al momento ti possano sembrare banali. (Esperienza personale) ;)
Sergio :ciao:

P.S. Se non potrai venire a Roma, spero di incontrarti a "PIANA DELLE ORME" dal 19 al 21 ottobre.

Autore:  Salvatore [ 17/09/2012 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

:ciao: Antonio anche io ti porgo il mio benvenuto fra noi.

Mi sembra ottima la tua idea di fare una collezione sulla FIAT, ..... magari aggiungendoci un bel francobollo con la cartina della penisola (e ce ne sono tanti) per sottolineare che deve rimanere in Italia e non emigrare negli Usa :D :D :D

A parte gli scherzi, potresti iniziare dall'acronimo FIAT (fabbrica-italiana-automobili-Torino) trovando un francobollo con una fabbrica- uno con un'auto(ES. made in Italy - Fiat 500 Italia 2007) , una cartina della penisola (vedi ACI - iTALIA 2005) e un francobollo con Torino (vedi ad es. Olimpiadi invernali 2006 - Italia)

:ciao: :ciao:

Autore:  vilant63 [ 18/09/2012 8:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mi presento + suggerimenti per iniziare tematica auto

MAMMA MIA !!! Grazie a tutti !!!!

Cercherò di sfruttare al meglio tutti i suggerimenti, molto puntuali e precisi. Grazie ancora.

Appena avrò qualcosa di minimamente analizzabile, ve ne farò partecipi.

/Antonio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/