Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saluti e consiglio per tematica vino
MessaggioInviato: 23/08/2012 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2012 16:22
Messaggi: 8
Ciao a tutti!
Scoprire il cift per me è una vera gioia!! Essendo, infatti, impossibilitato a spendere cifre troppo alte, trovo nelle collezioni tematiche l'alleato migliore per avere buone soddisfazioni a prezzi accessibili!
A tal proposito, vorrei allestire un album dedicato al vino ma, essendomi appassionato da poco alla filatelia, mi trovo a corto di strumenti. In primo luogo, e molto banalmente, non saprei come fare per cercare - nazione per nazione - i vari valori emessi dedicati al tema!
Per l'Italia e san Marino sto usando il Sassone (con molta pazienza, sfogliando pagina per pagina :) ) ma per le altre nazioni non posseggo alcun catalogo e, al momento, non credo neanche di potermelo permettere.
Potete aiutarmi?? Grazie!!
:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/08/2012 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
Certamente che riceverai molti aiuti da tutti noi.
Per prima cosa è consigliabile iscriversi al CIFT,e una volata iscritto riceverai (o consulterai sul sito) l'elenco di tutti i soci con le specifiche delle tematiche affrontate e tra questi troverai molti che già collezionano quel tema, con i quali scambiare informazioni e/o pezzi.
Un altro punto a tuo favore è che Vastophil negli anni passati ha dedicato parecchio spazio alla tematica vino e pertanto ho alcune cose che potrebbero esserti utili.
A proposito dei cataloghi dopo che sarai diventato socio CIFT :oops: il prossimo anno festeggerai con noi alla Vastophil 2013 i 50 anni del CIFT e in quella occasione riceverai dalle mie mani un DVD che risolve i tuoi problemi...
Una ultima possibilità è costituita dal fatto che se vai sul sito DEL CAMPE
[url]http://www.delcampe.net/items?language=I&searchString=vite+e+vino&catLists[]=-1&searchOptionForm[searchMode]=extended&searchOptionForm[termsToExclude]=&searchOptionForm[searchTldCountry]=net&searchOptionForm[searchInDescription]=N&searchOptionForm[searchTranslate]=N[/url]
trovi molto di tuo interesse.
A presto
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/08/2012 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Ciao Paolo,
benvenuto tra noi !
Bella tematica , complimenti !

Se vuoi farti un’idea dei pezzi filatelici sul vino puoi andare qui:

http://www.delcampe.net/items?language=I&searchString=vino&catLists%5B%5D=-1&searchOptionForm%5BsearchMode%5D=extended&searchOptionForm%5BtermsToExclude%5D=&searchOptionForm%5BsearchTldCountry%5D=net&searchOptionForm%5BsearchInDescription%5D=Y&searchOptionForm%5BsearchTranslate%5D=Y
(ops sono arrivato tardi... :D )

ma non limitarti ad una raccolta di pezzi:
la vera “tematica” è quella che ti porta ad assemblare collezioni come queste :

http://www.cift.it/modules.php?name=Gallery

Ciao !

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/08/2012 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2012 16:22
Messaggi: 8
Grazie per le indicazioni!! Comincerò a guardare bene i link che mi avete indicato e a ponderare l'iscrizione ;)
:ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/08/2012 7:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Ciao :ciao:

Come catalogo mondiale online io utilizzo Postbeeld: http://www.postbeeld.com/en/fsc/home/ oppure Phildom: http://www.phildom.com/
Per la zona Italia, San Marino e Vaticano ti consiglio IBolli: http://www.ibolli.it/index.php

Buona ricerca ;)

SILVANO

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/08/2012 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao, Paolo,
sono il Presidente del CIFT e ti do il benvenuto su questo 'forum'.
Ho visto le risposte di alcuni amici al tuo appello, tutte piene di entusiasmo e di voglia di aiutarti.
Bene così ma... non lasciarti travolgere dalle troppe informazioni, tutte insieme, che finiscono per confondere più che aiutare.
Innanzitutto, vai con calma, non ti preoccupare della eventuale iscrizione al CIFT: se lo farai sarà solo per tuo convincimento perché, indipendentemente da tutto, avrai comunque aiuto e suggerimenti per impostare la tua collezione da parte di tutti noi.
Il tema prescelto è ricco di materiale e l'occhiata che darai alle collezioni (su altri argomenti) mostrate sul sito è solo per darti un’idea di come ‘potrebbe’ un giorno essere una tua collezione tematica; perciò non ti avvilire e sii ottimista.
Poi, alcuni consigli molto semplici.
- Tutti noi abbiamo cominciato le nostre collezioni tematiche raccogliendo esclusivamente francobolli per poi renderci subito conto dell’esistenza di tanto altro materiale tematico, come annulli commemorativi, interi postali, affrancature meccaniche ed altri oggetti più ’sofisticati’. Perciò nelle tue ricerche iniziali tieni conto anche di questi altri oggetti.
- Ogni collezione tematica comincia con la raccolta indiscriminata di tutto il materiale possibile sul tema prescelto; poi, soprattutto quando il materiale è tanto, bisogna cominciare a fare una selezione, nel senso che bisogna restringere un po’ l’argomento e concentrarsi su esso, onde evitare di disperdere le (poche o molte, è la stessa cosa) risorse economiche di cui si dispone. Un esempio banale: comincio a collezionare sport in generale, poi mi limito al solo Calcio e poi ancora mi limito solo alle emissioni sui Campionati Mondiali di Calcio. In questo modo non mi interessa più acquistare, per esmpio, una serie che raffiguri il calcio ai Giochi del Sud est asiatico!
- Quindi anche tu, come tutti noi, comincerai dal ‘generale’ per passare dopo un po’ di mesi al ‘particolare’.
Il suggerimento che mi viene da darti è quello di trovare - nell’ambito del tuo generale interesse per il vino - un aspetto del tema che ti interessi di più. Per esempio: l’origine del vino, tra storia e leggende. Oppure la parte relativa ai vitigni, alla coltivazione, alla produzione del vino. O altri aspetti ancora. Sia ben chiaro che puoi anche mettere tutto insieme e farne un’unica collezione.
Mi fermo qui per evitare, anche da parte mia, un ingolfamento di informazioni.
Comincia ad elaborare tutto ciò che hai letto/visto finora e poi fatti vivo ancora.
Buon divertimento.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/08/2012 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Sottoscrivo i suggerimenti che ti ha dato Luciano.
Come catalogo puoi usare liberamente online quello suggerito da Sentinella (postbeld) che tra l'altro consente di vedere i francobolli per tema.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/08/2012 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2012 16:22
Messaggi: 8
Una risposta veloce solo per ringraziarvi nuovamente per i consigli. Prima di chiedervi ulteriori informazioni leggerò attentamente il materiale disponibile sul sito, in modo da avere un'idea più chiara di cosa si intenda per collezione tematica! Non nascondo che, nella mia testa, immaginavo delle sezione descrittive accompagnate da immagini (in questo caso costituite da francobolli). In tutto questo faccio fatica a comprendere come inserire interi postali e affrancature meccaniche! :)
Ora mi informo per bene!!
Grazie ancora! A presto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010