Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

L'Arte del Francobollo
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=1209
Pagina 1 di 1

Autore:  Marco Occhipinti [ 19/01/2011 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  L'Arte del Francobollo

Oggi è circolato un comunicato stampa dell'Unificato, riguardante la nascita di un nuovo mensile di filatelia.

Che ne pensate?

Cita:
UNIFICATO
COMUNICATO STAMPA N. 1/2011


Ha senso una nuova rivista di filatelia?
Se si considera che non solo l’Italia ma anche la filatelia sta compiendo 150 anni, e che in tutto questo tempo la filatelia e il mondo stesso sono cambiati anche molto, soprattutto negli ultimi decenni, la risposta è una sola: sì, ha senso pensare a una nuova rivista di filatelia.
Purché tenga conto dei cambiamenti avvenuti, e del fatto che se la filatelia continua a conquistare il cuore di gente di ogni età e di ogni ceto è grazie alla sua varietà di spunti e di offerte collezionistiche e soprattutto a quell’intrinseco fascino storico, artistico e sociopolitico che nessuna altra forma di hobby possiede.
In pratica occorre contribuire tangibilmente alla rivitalizzazione e allo sviluppo della filatelia del nuovo millennio. E l’Unificato, da sempre consapevole dell’importanza culturale del francobollo, ha deciso di farlo affiancando a Storie di posta una nuova rivista filatelica, svelta, con un target più ampio. Una rivista mensile (per davvero, cioè con 12 numeri l’anno) indirizzata a tutti i collezionisti ma non semplicistica, studiata per essere qualcosa di totalmente nuovo, a cominciare dal titolo:

Allegato:
testata.jpg
testata.jpg [ 25.98 KiB | Osservato 4332 volte ]


Titolo e definizione che hanno volutamente un duplice livello di lettura: “arte” come senso artistico nella realizzazione del francobollo e insieme abilità e piacere nel collezionare; “novità” come nuove emissioni dentellate e allo stesso tempo come ultime informazioni sul mondo e il mercato filatelico nazionale ed internazionale.
Cosa conterrà? Proprio a sottolineare una formula editoriale pensata per il pubblico di oggi, solo testi concisi e godibili, molte notizie, il tutto immerso in una grafica attuale e invitante, ricca di titoli e immagini all’insegna della creatività. E con una “cronaca delle novità” decisamente innovativa per l’Italia, basata sulla riproduzione, descrizione ma soprattutto catalogazione di tutti i francobolli emessi nel mondo, resa possibile solo dalla stretta collaborazione con la casa editrice tedesca Michel, leader internazionale in questo settore, e ovviamente in linea con le esistenti edizioni Unificato.
Quando debutterà? A fine marzo 2011, in occasione di Milanofil. E il primo numero (aprile 2011) sarà una vera sorpresa. Come scoprirete fra non molto, non appena saranno messi a punto gli ultimi dettagli.
Milano, 18 gennaio 2011

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  francyphil [ 19/01/2011 5:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'Arte del Francobollo

Sinceramente se questo è l'argomento portante della rivista
Cita:
E con una “cronaca delle novità” decisamente innovativa per l’Italia, basata sulla riproduzione, descrizione ma soprattutto catalogazione di tutti i francobolli emessi nel mondo, resa possibile solo dalla stretta collaborazione con la casa editrice tedesca Michel, leader internazionale in questo settore, e ovviamente in linea con le esistenti edizioni Unificato.


non la vedo di grande utilità nel 2011

Guarderemo il primo numero tra pochi mesi :D

Autore:  Luciano Calenda [ 19/01/2011 6:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'Arte del Francobollo

Noi 'tematici' siamo - per vocazione - tutti 'collezionisti aperti alle novità' per cui staremo a vedere...
Di primo acchitto un Catalogo che edita una rivista mensile da una certa impressione ma d'altra parte, dobbiamo ricordare che l'Unificato pubblica anche "Storie di Posta".
Quindi, giusta l'osservazione di Francesco: aspettiamo...
Luciano

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 19/01/2011 7:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'Arte del Francobollo

Storicamente molti editori di cataloghi pubblicano una rivista (pensiamo al Gibbons Stamps Monthly o a Il Collezionista di Bolaffi o ancora L'echo de la timbrologie della Yvert, ed in Italia Francobolli della Sassone).

Credo che nella scelta dell'Unificato si sia tenuto presente anche le difficoltà dell'altra rivista che dedica spazio alle novità (Cronaca Filatelica), che seguono alla chiusura de La Tribuna del Collezionista, e negli anni precedenti de Il Corriere Filatelico e di Francobolli (assorbito dal Collezionista).

In linea di massima anche a me lascia un po' perplesso una rivista incentrata principalmente sulle novità, però d'altro canto vedo con favore che qualcuno abbia voglia di investire e scommettere sulla filatelia. Vediamo ...

Autore:  Pietro Mariani [ 20/01/2011 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: L'Arte del Francobollo

Paolo Guglielminetti ha scritto:
....In linea di massima anche a me lascia un po' perplesso una rivista incentrata principalmente sulle novità, però d'altro canto vedo con favore che qualcuno abbia voglia di investire e scommettere sulla filatelia. Vediamo ...


Concordo.
Auguri per questa Avventura .

:ciao: Pietro

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/