Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 12:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avventura postale
MessaggioInviato: 27/10/2010 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Cari amici,
questa mattina mi sono recato all'Ufficio Postale di Ovada (AL), cittadina a due km dal mio paesello, per acquistare
l'intero postale emesso il 20 corr. dedicato a F. Datini in quanto detto intero non era giunto all'Ufficio Postale del mio
paese dove sono abbonato a tutte le emissioni filateliche (francobolli, foglietti, libretti, interi, ecc.) emesse da Poste
Italiane.
Fattomi indicare dove avrei potuto acquistare quanto mi interessava, mi sono recato agli sportelli (erano due) indicati
e ho fatto richiesta dell' "Intero Postale" in argomento.
I due impiegati agli sportelli, una signora ed un giovanotto sorpresi della mia richiesta mi hanno detto di specificare me-
glio quanto richiedevo: cos'è un foglio? o che cosa altro?. Sorpreso :shock: :shock: :shock: da questa richiesta, ho
loro spiegato che esso (l' intero postale) era simile ad una cartolina postale con sopra impresso l'impronta di un franco-
bollo.
Dopo consultazioni, i due addetti alla vendita di prodotti postali, mi hanno detto che per questo "coso" avrei dovuto
parlare con il Direttore dell'Ufficio che però "oggi non è presente".
Mi sono guardato in giro credendo di essermi sbagliato (forse ero entrato da un pizzicagnolo oppure in una farmacia?),
ho salutato e me ne sono venuto via.
Chissà se riuscirò ad avere l'intero di cui sopra. Mah.!
Giorgio
:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 27/10/2010 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/01/2010 15:29
Messaggi: 124
Località: Peveragno (CN)
Senza parole! :shock:

:ciao: :ciao:
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 27/10/2010 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:evil: Evidentemente molti impiegati delle poste non conoscono la filatelia.

:idea: Magari qualche piccola circolare esplicativa da parte dell'azienda non farebbe poi così male, dato che abbiamo già esempi di francobolli venduti prima della data di emissione ed altre piccole dimenticanze.
Per fortuna a Sassari non ho lo stesso problema, perché l'impiegata sta allo sportello filatelico è molto brava; magari la mandiamo in giro a fare corsi ai colleghi.

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 27/10/2010 21:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Allora vi racconto anche la mia di (dis)avventura....
Avevo preparato una bella raccomandata con il francobollo Tennis emesso due giorni fa con relativo annullo 1° giorno. L'avevo presentata personalmente all'accettazione raccomandate.
Ecco come mi è arrivata stamattina....
Luciano
Allegato:
tennis roma.jpg
tennis roma.jpg [ 110.51 KiB | Osservato 12737 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 28/10/2010 4:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Luciano Calenda ha scritto:
Allora vi racconto anche la mia di (dis)avventura....
Avevo preparato una bella raccomandata con il francobollo Tennis emesso due giorni fa con relativo annullo 1° giorno. L'avevo presentata personalmente all'accettazione raccomandate.
Ecco come mi è arrivata stamattina....
Luciano
Allegato:
tennis roma.jpg



Incredibile !
Fanno esattamente il contrario di quello che dovrebbero fare :
A me giunge un sacco di corrisponndeza priva di qualsiasi timbro d'annullamento.

Dobbiamo chiedere alla nostra Mariagrazia di andare oltre che nelle scuole,anche in qualche (tanti purtroppo) ufficio
postale per fare un pò di educazione filatelica a questi ........... (CENSURA).

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 28/10/2010 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Cari amici,
questa mattina sono tornato all'Ufficio Postale di Ovada.
Altro impiegato allo sportello ed ho ottenuto immediatamente quanto era di mio interesse :clap: :clap: .
Giorgio :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 28/10/2010 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
En España es parecido. Los empleados de Correos todavía (ancora) saben lo que es un sello, porque son mayores de edad.
En unos años, cuando los empleados sean los jóvenes actuales, no sabrán que es un sello, ni un matasellos.

Saludos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 28/10/2010 15:50 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Allora racconto la mia.
Tanto per cambiare mi arriva a casa una busta con il francobollo sulla destra (per capirci dove dovrebbe essere scritto il mittente). L'annullo correttamente sulla sinistra.
Essendo in giro entro in un ufficio postale (non era lo sportello filatelico), chiedo la cortesia di avere annullato il francobollo ma il signore mi risponde che non sono autorizzati. vabbè...potrebbe essere.
Decido di andare presso l'ufficio postale dove c'è lo sportello filatelico (neanche a dirlo chiuso visto che era pomeriggio) chiedo ad uno sportello, risposta della signora? nessuna...penso che se l'avessi insultata mi avrebbe sorriso, comunque, inorridita dalla mia domanda si volta verso la sua collega.
Volete sapere la risposta? i francobolli non si annullano più!!!! :shock: dopo averle quasi riso in faccia e qualche discussione me ne sono andato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 28/10/2010 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Purtroppo non c'è tanto da ridere, è proprio così.
Le buste presentate agli sportelli già affrancate non sono più bollate dall'impegato perchè queste sono le disposizioni; il materiale viene avviato ai CPO dove viene timbrato in automatico al...50%.
Lo si fa per non perdere tempo e... per non lasciare traccia della data di partenza dal momento che la posta prioritaria dovrebbe arrivare entro 24/48 ore: se arriva dopo, cosa che regolarmente avviene, e c'è traccia del timbro di partenza...ecco la prova che qualcosa non funziona.
Addirittura in qualche caso vorrebbero non timbrare neppure le raccomandate affrancate (ma questa è solo ignoranza...).
L'unico vantaggio è che i pochi filatelisti che ricevono buste non affrancate riutilizzeranno i francobolli...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 29/10/2010 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Giusto!

Almeno recuperiamo i francobolli.....Sempre che non si usurino troppo per l'eccessivo riutilizzo!! :))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 29/10/2010 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
evidentemente ho sbagliato a non stapparlo dalla busta... cmq contenti loro.... :)) :)) :)) :))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 30/10/2010 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Leggendo i vostri interventi mi rendo conto di essere in un'isola felice.
Le poche raccomandate filateliche che ho consegnato allo sportello di Cesena mi sono arrivate sempre e in ottime condizioni.
Proprio giovedì scorso, visto che mi trovavo a Rimini, ne ho approfittato per spedire alcune buste con l'annullo 1° giorno di Fellini, tra cui una raccomandata per me. Ancora non mi è arrivata, speriamo in bene. Sta di fatto che da giovedì è ancora ferma in lavorazione al CMP di Bologna. :| :|
L'impiegata, gentilissima, è rimasta un po' stupita per il fatto che volessi far viaggiare le buste, dicendomi un po' sconsolata: "... mah... speriamo che arrivino!!" e aggiungendo che alcune buste che lei stessa aveva spedito tempo fa a suoi amici con un annullo speciale non erano arrivate per niente.
Appena mi arriva ve la mostrerò!! :D :ciao: :ciao:

P.S. Purtroppo neanche qua non è più possibile avere l'annullo col semplice guller sulla corrispondenza pri-ordinaria!!

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 01/11/2010 17:11 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Io l'ultima raccomandata che ho ricevuto l'ho trovata solo grazie al dovequando. Visto che il postino non mi ha lasciato l'avviso. :| :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 02/11/2010 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Arrivata sana e salva, a parte un angolino strappato del 1 cent (che ho prontamente re-incollato) e il timbro di arrivo mancante, ma non si può sempre avere tutto!! :D :D :ciao:
Allegato:
Fellini.jpg
Fellini.jpg [ 83.64 KiB | Osservato 12666 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 03/11/2010 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Posso confermare quanto detto da Marco. Ho ricevuto in perfetto stato la lettera con l'annullo di Fellini ...... per fortuna da qualche parte si trova l'addetto che fa le cose per bene.
L'impiegata del filatelico di Sassari ha l'idea di inviare la corrispondenza filatelica dentro una bustina protettiva dagli annulli messi dai CPO ..... e so che almeno questo metodo funziona!!!

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 03/11/2010 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2008 10:48
Messaggi: 172
Località: Tagliolo Monferrato AL
Cari amici,
a volte ricevo lu buste con gli annulli richiesti dentro a delle buste di platica trasparenti.
Saluti,
Giorgio :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 03/11/2010 23:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: Giorgio,

Vuol dire che il rimedio anti CPO non viene utilizzato solo a Sassari

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 04/11/2010 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Esatto, Salvatore!!
L'impiegata di Rimini ha messo tutte le mie buste da inviare in prioritaria in una busta di plastica adesiva tipo quelle per la postacelere/raccomandata1 e ha scritto in bello grande: "corrispondenza filatelia - NON affrancare!!". :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 05/11/2010 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
eh! caro Marco, la tua bella postina una tiratina di orecchie comunque la meriterebbe
poiché deve sapere che deve scrivere: "Corrispondenza filatelica. NON ANNULLARE!!!" e non come ha scritto NON AFFRANCARE... ;)
Ma comunque spero che tu l'abbia.. affrancata.. altrimenti avrebbe ragione lei... :D

Ciao a tutti
Peppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 06/11/2010 1:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Giuseppe Galasso ha scritto:
eh! caro Marco, la tua bella postina una tiratina di orecchie comunque la meriterebbe
poiché deve sapere che deve scrivere: "Corrispondenza filatelica. NON ANNULLARE!!!" e non come ha scritto NON AFFRANCARE... ;)
Ma comunque spero che tu l'abbia.. affrancata.. altrimenti avrebbe ragione lei... :D

Ciao a tutti
Peppe

Ciao Giuseppe, sono io che merito una tiratina d'orecchie: era annullare e mi sono accorto solo ora del mio errore, anche perchè l'ho affrancata personalmente sotto i suoi occhi!!!! :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 12/11/2010 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Si, a Rimini hanno sempre fatto cos; ciò non toglie che alle volte la corrispondenza viene comunque ritimbrata dal CPO di Bologna!!!!

:ciao:

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avventura postale
MessaggioInviato: 14/11/2010 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Jan80 ha scritto:
Si, a Rimini hanno sempre fatto cos; ciò non toglie che alle volte la corrispondenza viene comunque ritimbrata dal CPO di Bologna!!!!
:ciao:

Esatto, e a conferma di quanto dici, ecco una cartolina imbucata personalmente nella buchettina portatile dello stand filatelico delle poste al Meeting di 2 anni fa:
Allegato:
Meeting.jpg
Meeting.jpg [ 49.62 KiB | Osservato 12570 volte ]

:ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010