Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/03/2024 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un sito utile per noi tematici
MessaggioInviato: 18/01/2022 20:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2206
Località: MONZA e BRIANZA
Sicuramente il 99,9% di voi già conosce ed utilizza il sito sotto riportato...

Trattasi del famoso sito COLNECT https://colnect.com/it il sito di scambio oggetti da collezione.
Ecco di seguito le cose utili e positive che per cui ve lo segnalo :
Andando nell'apposita sezione https://colnect.com/it/stamps/identify è possibile effettuare la ricerca di un francobollo anche tramite la sua immagine.
Se ad esempio troviamo in rete un francobollo che ci interessa,
con lo strumento di cattura di windows, si può incollare direttamente l'immagine ottenuta nell'apposita finestra e cliccando su OK otterremo il risultato della ricerca effettuata.
Fra le varie immagini risultanti a seguito della ricerca effettuata, troveremo (il più delle volte) anche il francobollo cercato.
A questo punto, cliccandoci sopra, verremo indirizzati al database del francobollo .
Qui, tra i vari dati mostrati (anno di emissione,stampa ecc.) , troveremo spesso anche un’indicazione molto utile ovvero la dimensione in mm (base x altezza) del francobollo stesso.
Questo ci permetterà di effettuare le necessarie considerazioni sul montaggio dello stesso all'interno del nostro foglio tematico...

:ciao: pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un sito utile per noi tematici
MessaggioInviato: 20/01/2022 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1476
Località: Bari - Italy
:ciao: Pietro,
Colnect è un ottimo servizio nello spirito di collaborazione tra gli utenti.
Lo seguo da anni anche se non l'ho mai utilizzato a fondo.
Tra l'altro credo ci sia la possibilità associandosi di usufruire di funzioni avanzate
per il suo utilizzo.

:ciao:

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un sito utile per noi tematici
MessaggioInviato: 21/01/2022 7:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
:ciao: ,
anch'io trovo Colnet un sito molto utile per ricerca di francobolli e notizie su di essi: infatti lo consulto parecchio per recuperare le date di emissione di alcuni francobolli per completare i cataloghi che sto preparando.

Trovo invece che non funziona bene (magari sono io che non so farlo al meglio) la funzione di abbinamento tra le liste dei collezionisti per lo scambio di materiale: a me ha sempre dato nessun risultato trovato, magari la funzione è prevista solo per gli utenti abbonati e non per quella basa. Anche la funzione dei messaggi tra gli utenti non mi funziona sempre: molte volte i messaggi rimangono fermi e non vengono consegnati.

Per il resto è un ottimo servizio visto che non tratta solo di filatelia ma di collezionismo in genere.

:ciao: Silvano

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un sito utile per noi tematici
MessaggioInviato: 22/01/2022 7:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Caro Pietro, facevo parte di quello 0,1% che non lo conosceva.
Ora posso dire di conoscerlo anch'io, con successo, per essermi tolto un dilemma su francobolli cinesi (terribili da decifrare).
Chiaramente non è esaustivo per le ricerche, ma può essere un valido complemento.
Grazie ancora e...evidenziamo altri siti, che ci sarà sempre uno 0,1% di collezionisti che non conoscono.
Maurizio
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un sito utile per noi tematici
MessaggioInviato: 23/01/2022 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:
Maurizio non è da solo nello 0,1% di chi non conosceva il sito ........ ci sono anch'io.

Grazie del suggerimento, l'ho già aggiunto ai miei "preferiti" e farò in modo che mi sia utile

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010