Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 23/04/2024 10:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/04/2009 9:24 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 9:05
Messaggi: 2
Innanzitutto saluto tutti i membri di questo interessantissimo forum e mi presento.
Ho 57 anni e vivo a Roma sono 50 anni che ho iniziato la raccolta di francobolli che con il tempo, anche grazie ad un'eredità è diventata davvero consistente. Mi occupo anche di numismatica e adoro la cosiddetta "storia postale".
Mi chiedevo se esistesse un software vallido e facile da usare per mettere ordine alla mia collezione di francobolli. Ne ho visionato qualcuno ma a dire il vero non sono riuscito ancora a trovarne uno adeguato alle mia esigenze. Chi mi sa dare un consigliio?
Vi ringrazio e a presto. :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/04/2009 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2893
Località: Roma
Caro amico concittadino,
a parte il benvenuto collettivo che ho dato alle ultime dozzine di iscritti, rispondo subito alla tua domanda.
Come collezionista tematico il software che ho trovato assolutamente facile da usare e molto, molto flessibile è il PUBLISHER. Ritengo che anche per le collezioni di Storia Postale sia assolutamente idoneo a fronteggiare qualsiasi esigenza collezionistica.
Comunque, forse, avrai anche altre dritte.
Se hai bisogno di altro contattami pure anche a mezzo MP.
Ti saluto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/04/2009 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Emozioni, e ben arrivato su questo Forum anche da parte mia ;)

Luciano, credo che il nostro amico si riferisse ad un software per la catalogazione dei francobolli, da "catalogo".
Mi risulta che esista qualche software di questo tipo, ma non ho mai sentito di qualcuno entusiasta di un software piuttosto che di un altro: probabilmente perchè la catalogazione dei francobolli è una cosa molto personale, e quindi magari un software soddisfa delle esigenze ma è carente in altre.
A te, Emozioni, cosa servirebbe, nel dettaglio?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2009 9:57 
Non connesso

Iscritto il: 06/04/2009 9:05
Messaggi: 2
Dimenticavo.... il mio nick è emozioni ma il mio vero nome e cognome Augusto Tam.
Nel ringraziarvi per le vostre risposte in effetti devo confermare che a me piacerebbe avere un software per la catalogazione dei miei francobolli, delle monete e di tutto ciò che, con estrema passione, colleziono...compresi i gratta e vinci (ne ho davvero di rari... :) )
I programmi che mi è capitato di vedere mi sembrno carenti o in un verso o in un altro. Forse se sapessi usare bene Excel potrei farne uno tutto per me e personalizzato ...ma non ho moltissimo tempo da dedicare a queste "prove tecniche" per cui speravo ci fosse gia qualcosa di pronto ...
Mi era giunta voce che il catalogo Unificato che si consulta su Supporto cd aveva la possibilità anche della catalogazione dei propri francobolli .....ma non so se questa voce coprrisponde a verità.
Grazie di nuovo per la collaborazione e presto sarà mio impegno di proporre temi seri e spero interessanti per tutti coloro che hanno la passione (perchè di questo si tratta) del collezionismo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2009 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Augusto,

si, l'Unificato su CD ti consente di gestire anche le tue collezioni, limitatamente a Regno e Repubblica, però:
http://shop.unificato.it/catalogo/prodotto.asp?Cod=004
Probabilmente, come hai già prospettato, un buon uso di Excel, con filtri e quant'altro, ti consentirebbe di crearti un piccolo database personalizzato per le tue collezioni; ancor meglio potrebbe essere utilizzare Access.

Un caro saluto e a presto rileggerti.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2009 12:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Ciao Augusto, :ciao:
come ti ha già anticipato Marco, un buon uso di Excel, con filtri e quant'altro, ti renderà più semplice il lavoro di catalogazione e ricerca.
Con Excel mi sono creato un pseudo catalogo, che mi aiuta nella ricerca, filtrando il tutto con ricerca per parole.
Ti faccio un esempio, se crei tante colonne in cui ci metti:
N° catalogo; descrizione dell'emissione; data emissione; paese; tematica;n° dei pezzi;.............continuando secondo le tue aspettative, tu puoi effettuare una ricerca di una parola (su excel c'è MODIFICA, entrando trovi un BINOCOLO) ed il programma ti propone tutto ciò che trova con la parola e/o numero da te ricercato.
Se non sei tanto avvezzo ad usare tale programma, ti consiglio di acquistare (a pochi euro) il libro su Excel della Jackson;
vedrai che ti farai un signor catalogo..........soprattutto di tuo gradimento.
Leggo che anche tu collezioni i gratta e vinci, io li ho tutti meno tre pezzi, ho anche moltissimi doppioni nelle varie tipologie, se ti interessa possiamo fare degli scambi.
:ciao: Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Ultima modifica di Sergio Cabras il 11/05/2009 9:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2009 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2210
Località: MONZA e BRIANZA
Rafforzo anch'io i consigli sopra dati :


Usa EXCEL !! ;)

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2009 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Para imprimir mis colecciones uso Word. Ya se que Luciano usa Publisher, que es mejor, pero soy incapaz de aprender nuevos software :evil: :evil: :evil:
Para "controlar" mi colección utilizo excel. Así se :?: :?: :?: donde estan situados los sellos y piezas. Cuando busco un sello que recuerdo, utilizo filtros: país, año, motivo...
El único inconveniente es actualizar las hojas de calculo de una forma sistematica.
:oops: :oops: :oops: Reconozco mi incapacidad para el Access. Lo he intentado en varias ocasiones :oops: :oops: :oops:
Ofrezco mi modelo de hoja de calculo por si pude servir. Enviar un MP.
:ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/04/2009 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2235
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao: e benvenuto.

Io per preparare le mie collezioni uso publisher, ma per tutti i dati statistici uso excel.

Quindi anch'ìo ti consiglio di avere un po' di pazienza, inserire un po' di dati al giorno in uno o più fogli excel, e vedrai che alla fine utilizzando i filtri e le ricerche (come ti è stato suggerito) riuscirai ad avere un file per gestire la tua collezione.

E poi, ciò che si crea personalmente è sempre meglio di un software già fatto, almeno perché non ti ritrovi una o più funzioni che non capisci ...... :) :) :)

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/04/2009 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Grazie ad Augusto che mi ha anticipato nella richiesta. ;)
Grazie agli amici che hanno dato una risposta. :clap:
Una domanda: io pensavo di utilizzare un software di catalogazione delle immagini con l'utilizzo dei tag per le ricerche. Secondo voi è utile o mi conviene utilizzare Excel come avete già ampiamente detto?
Grazie per le risposte.
:ciao: SILVANO

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/04/2009 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Per poter agevolmente inserire le immagini ed effettuare ricerche e report di vario tipo, io ho usato Access.
E' più complesso ma se lo sai giù usare è più flessibile sia a livello di input che di output.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/04/2009 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Con un po' di pazienza e buona volontà (visto che non è immediatissimo, soprattutto per chi è digiuno di database), Access è la soluzione migliore se ci stanno di mezzo anche le immagini.
Viceversa, se si tratta di andare a catalogare solo dati testuali, l'uso dei filtri di Excel è un buon compromesso in termini di rapidità di apprendimento del software e 'maneggevolezza' dei dati.
Personalmente, suggerisco di dare comunque un'occhiata ad Access prima di ripiegare su Excel.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/04/2009 7:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Grazie per le risposte :clap:
Visto che Access lo conosco abbastanza, non a livello eccellente, proverò ad utilizzarlo.
:ciao: SILVANO

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/05/2009 18:11 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
anche io mi sono fatto un programmino in access.....non gestisco le immagini, però va che è una bomba....
se volete sono disponibile.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/05/2009 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2009 14:05
Messaggi: 689
:ciao:
Anche io se posso permettermi suggerirei chiaramente un database (leggi Access se è da acquistare oppure Openoffice con licenza d'uso gratuita).
Qualora ci fosse qualche intoppo nella costruzione del Database postando la "necessità" si può vedere se ci sono suggeriemnti per la soluzione...
Per quel che riguarda il software per la presentazione, anche a costo di essere radiato dal CIFT :D , sostengo a differenza di Luciano (e lui lo sa)
che il migliore è ADOBE INDESIGN... se qualcuno mi scrive in privato che lo vuole posso fornire una copia TRIAL ;) :oops: per provarlo.
Ciao
Peppe


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/02/2012 8:32 
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2008 8:58
Messaggi: 30
Salve a tutti,
Riprendo, se può interessarvi ancora, questa discussione perchè ho trovato il sito http://www.francobollino.it hanno creato un programma di archiviazione e gestione dei francobolli. Dal sito si può scaricare la versione demo.
Spero possa essere utile.
:ciao: :ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/02/2012 9:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2011 15:53
Messaggi: 1486
Località: Bari - Italy
Visto che avete ripreso questo topic dico anche la mia.
Negli anni ho provato tantissimi software di catalogazione free, opensource o a pagamento.
Quasi nessuno mi ha soddisfatto; il più interessante è StampManage di una ditta USA.
La carenza di questi programmi è nella fornitura di data base preconfezionati con le informazioni già
caricate dei cataloghi delle varie nazioni. Tra l'altro c'è una vecchia polemica legale in corso sull'utilizzo
in questi software dei nr di catalogo Scott piuttosto che altri, che sono di proprietà delle rispettive
case editrici.
L'ultimo software citato mi sembra decente sopratutto per gestire le immagini.
Una mia considerazione generale è comunque quella che catalogare porta via molto tempo è
andrebbe fatta solo dove necessario.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che farsi dei cataloghi propri in excel, ma secondo me meglio access
perchè è un reale software didatabase, è la cosa migliore.

Per quanto riguarda invece il software per editare le nostre collezioni escluderei word; publisher è buono.
Io uso Scribus che è un software gratuito che tanto per intenderci segue le regole del vecchio Page Maker o di altri software publisher della ditta Adobe. Tanto per capirci trovo utile poter gestire i layer, cioè le sovrapposizioni di pagine.

Questa la mia esperienza, anche se poi la cosa importante è avere tatnto tempo e tanta fantasia!!

A presto

sergio

_________________
Sergio De Benedictis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010