Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 23/04/2024 18:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 24/02/2009 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2210
Località: MONZA e BRIANZA
Sono alla ricerca di pezzi filatelici francobolli esclusi che mi aiutino ad illustrare questo passaggio tematico:


-Gli idrocarburi si sono formati dalla decomposizione di erbe, pesci e microrganismi che milioni di anni fa si depositarono sui fondali marini e lacustri .........

qualche suggerimento?

:ciao: :ciao: :ciao:
Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 25/02/2009 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Potresti mettere i fossili, penso ci sia parecchio materiale, che ne pensi?
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 25/02/2009 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Immagine
Immagine
plakton? :|

sono un foglietto ed una prova non propriamente francobolli :D

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 25/02/2009 17:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Gli idrocarburi si formano per la lenta decomposizione, soprattutto in ambienti anossici, di materia organica.
Naturalmente, tutta la materia organica può contribuire alla formazione di idrocarburi liquidi e gassosi, ma principalmente sono i microrganismi a farla da padrone. Perchè? Semplicemente perchè nei sedimenti si riscontrano miliardi di microfossili e molto meno altri organismi più grandi.
Non a caso, infatti, la "Micropaleontologia" (mia materia di tesi) è la disciplina più richiesta dalle società petrolifere quando vanno a selezionare un geologo per il proprio personale.
Di conseguenza, un buon annullo (sebbene molto recente) per questo passaggio è il seguente:
Allegato:
schwagerina.jpg
schwagerina.jpg [ 14.45 KiB | Osservato 4068 volte ]
Si tratta di un Foraminifero di ambiente bentonico appartenente alla famiglie delle Fusuline. Quella rappresentata nel francobollo e nell'annullo, la Schwagerina carniolica, è una specie del Permiano inferiore, ma si conosce sin dal Carbonifero.
Conosco altri pezzi che rappresentano microfossili, ma si tratta di francobolli, per cui li trascuro per il momento.

In una ideale scala gerarchica, dopo i microrganismi, a contribuire maggiormente alla creazione di idrocarburi sono i vegetali, e in particolare quelli del Carbonifero (periodo che prende il nome proprio dalla enorme quantità di sedimenti contenenti carboni fossili). I vegetali riscontrabili sotto forma di fossili sono in gran quantità anche nei successivi periodi del Permiano, Triassico e Giurassico. Molto diffuso, in particolare, è il genere Ginkgo, del Giurassico:
Allegato:
ginkgo.jpg
ginkgo.jpg [ 35.39 KiB | Osservato 4067 volte ]


Infine, particolare attenzione occorre porre agli ambienti che, per loro conformazione, potevano essere adatti ad accogliere i resti organici che, morendo, cadevano sul fondo per poi essere ricoperti da nuovo sedimento.
Molto noto, in paleontologia e stratigrafia, è il giacimento di Messel, in Germania. Era un bacino fortemente depresso (come si vede dal sottostante annullo), derivante da una ravvicinata sequenza di fratture e faglie che gli avevano conferito quella conformazione. Tale ambiente chiuso era pressochè privo di ossigeno, e costituiva una vera trappola per tutti gli organismi che vi si approssimavano. Si ritiene che molti organismi siano morti in prossimità del lago in quanto sopraffatti da velenose esalazioni che si levavano nell'aria dalle acque. In tale ambiente così inospitale è evidente che la sostanza organica venisse subito attaccata dai batteri anaerobi tipici degli ambienti anossici, e che poteva non essere necessaria nemmeno la copertura di nuovo sedimento per avviare i processi di decomposizione organica. Comunque, di tutto ciò sono certo che trovi molto materiale in giro su Internet.
Allegato:
messel.jpg
messel.jpg [ 28.16 KiB | Osservato 4068 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 25/02/2009 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2210
Località: MONZA e BRIANZA
Si cara Patrizia e caro Francesco,
in effetti l’idea è proprio quella....
Stranamente però, trovo difficoltà nel reperimento di pezzi che non siano francobolli/foglietti (di cui ne posseggo una discreta quantità/scelta) .
Infatti mi trovo ad assemblare il relativo foglio solo con francobolli/foglietti e mi è stato giustamente fatto notare che non va bene :oops: .

Vi ringrazio molto per gli interventi ma ora mi dovete scusare perché vi devo lasciare:

Per avere le idee più chiare devo subito studiare per bene la lezioncina del nostro Geologo :D

( :clap: che ringrazio pubblicamente per questo suo competente intervento :clap: ).

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 26/02/2009 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Lungi da me il voler dare lezioni, a chiunque: molto, se non tutto, di ciò che ho scritto è facilmente (credo, non ho provato) reperibile sul web ;)
Piuttosto, visto che siamo in tema "fossili", segnalo questa notizia fresca fresca:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... toria.html

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Origini idrocarburi
MessaggioInviato: 28/02/2009 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2210
Località: MONZA e BRIANZA
Marco Occhipinti ha scritto:
Lungi da me il voler dare lezioni, a chiunque: molto, se non tutto, di ciò che ho scritto è facilmente (credo, non ho provato) reperibile sul web ;)
Piuttosto, visto che siamo in tema "fossili", segnalo questa notizia fresca fresca:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... toria.html

:ciao: :ciao: :ciao:


:shock: :oops: :idea: :D

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010