Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
http://www.cift.it/forum/

Palombari dell'Artiglio
http://www.cift.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=128
Pagina 1 di 1

Autore:  Giuseppe Pandolfo [ 12/02/2008 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Palombari dell'Artiglio

Per la mia collezione: "Alla Conquista degli Abissi", attraverso la quale si descrivo con materiale filatelico i progressi dell'uomo nel settore delle attività subacquee, da tempo cerco senza risultati l'annullo che allego.
C'è fra gli iscritti al forum qualcuno che può aiutarmi? Si tratta di un annullo che celebra i mitici pambari dell'ARTIGLIO, i quali parteciparono al recupero di parte dell'oro presente nel relitto dell'EGIPT.
Se poi c'è qualcuno che può darmi anche qualche dritta "Tematica" sull'argomento, sarei altrettanto contento. :ciao: :ciao:

Allegati:
img122.jpg
img122.jpg [ 39.61 KiB | Osservato 3736 volte ]

Autore:  Roberto Petrone [ 18/02/2008 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Palombari dell'Artiglio

Giuseppe Pandolfo ha scritto:
...Se poi c'è qualcuno che può darmi anche qualche dritta "Tematica" sull'argomento, sarei altrettanto contento. :ciao: :ciao:


Ciao, :ciao: :ciao: della nave artiglio so molto poco. Pescando a caso, ho trovato due articoli che raccontano, da due punti di vista molto diversi, questa epopea:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=115051&PRINT=N

http://www.gianniroghi.it/Testi/l'europeo/5943%20.htm

La storia di questa nave però incrocia marginalmente la storia di un altro naufragio celebre sui cui si è favoleggiato sia di ricchezze straordinarie sia di affondamento intenzionale: l'affondamento del vapore Polluce (della piemontese de Luchi-Rubattino) da parte del piroscafo napoletano Mongibello, nel 1841. I palombari dell'ardito tentarono di recuperare il relitto negli anni 30 ma durante le operazioni le correnti marine lo spostarono e fu impossibile ritrovarlo, fino a quando un gruppo di palombari inglesi nel 1980 lo identificò nuovamente e iniziò una campagna di recupero clandestina. Tutta la storia è adesso in un libro: http://www.365bookmark.it/scheda_libro.lasso?codice_prodotto=20041103121504944257

Il Polluce era l'orgoglio della marina mercantile sarda (della società de Luchi-Rubattino), il Mongibello di quella napoletana. Incrociatesi le navi nel canale di Piombino, il Mongibello speronò il Polluce (qualcuno accusò anche il comandante del vapore napoletano di averlo fatto volontariamente, per mantenere la sua supremazia su una linea di navigazione molto ambita, la Napoli-Civitavecchia-Livorno-Genova). Se l'argomento è attinente alla tua ricerca, puoi trovare con una certa facilità nelle aste lettere viaggiate con il Mongibello (per il Polluce è un po' più dura).

Il Mongibello:
Immagine

Ciao :ciao: :ciao:

Autore:  Giuseppe Pandolfo [ 18/02/2008 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Palombari dell'Artiglio

Grazie Roberto
I link che mi hai segnalato sono piuttosto interessanti ed aggiungono nuovi spunti di approfondimento. :clap: La segnalazione della collisione tra il Mongibello e il Polluce e il ritrovamento del misterioso tesoro nelle acque dell'Elba è attinente al mio tema. C'è solo un piccolo problema, è proprio il Polluce il soggetto più attinente alla mia tematica, inquanto è il relitto di questa nave ad essere stato oggetto delle campagne di recupero da parte dei palombari dell'Artiglio prima e dei clandestini inglesi negli anni '80.
Comunque, mi metto all'opera. Chissà che non ne venga fuoi qualcosa di interessante.
:ciao: :ciao:

Autore:  Roberto Petrone [ 04/03/2008 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Palombari dell'Artiglio

Ciao Giuseppe :ciao: :ciao:

dopo il libro è uscito il DVD che non ho perso tempo a procurarmi: http://www.internetbookshop.it/dvd/8014191907309/pippo-cappellano/recupero-del-polluce.html

Ecco alcuni fotogrammi presi al volo dal documentario:
Immagine
Un bollo utilizzato per la corrispondenza di servizio trasportata sulle navi della compagnia. Una lettera con questo bollo è attualmente in vendita per 250 euro in un'asta a prezzo fisso. Se dovesse interessarti ti posso fornire le indicazioni via MP.

Una lettera viaggiata sul Polluce:
Immagine

Una lettera destinata a viaggiare sul Polluce ma poi portata dal Mongibello che arrivava a Napoli un giorno prima:
Immagine

nel DVD c'è anche un piccolo contributo extra dedicato alle imprese dell'Artiglio.

Ecco invece dalla mia collezione un bollo più tardo dell'agenzia di Livorno (siamo già nel Regno d'Italia), utilizzato abusivamente per la corrispondenza di servizio:
Immagine

:ciao: :ciao:

Autore:  Marco Occhipinti [ 04/03/2008 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Palombari dell'Artiglio

Roberto mi ha prestato il libro che aveva segnalato più su, e devo dire che è una lettura avvincente: volume ben scritto e molto ben documentato... me lo sono "bevuto" in tre notti, lo consiglio anche a chi non è strettamente interessato all'argomento.

:ciao: :ciao: :ciao:

Autore:  Giuseppe Pandolfo [ 04/03/2008 23:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Palombari dell'Artiglio

Roberto, Grazie per la segnalazione.
Ti sarei grato se potessi farmi sapere l'indirizzo dell'asta presso la quale si trova quel pezzo con l'annullo della Compagnia Rubattino ;) .
Riguardo al Libro e al DVD cercheò di procurarmeli al più presto ;).
:(
.... Ma Amici E' POSSIBILE CHE SIA COSI' DIFFICILE DA TROVARE UN ANNULLO ABBASTANZA RECENTE sui palombari dell'Artiglio :?: :?: :(
:ciao: :ciao:

Autore:  attila [ 05/03/2008 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Palombari dell'Artiglio

Giuseppe, anch'io trovo difficoltà a reperire alcuni annulli, anche più recenti dei Palombari dell'Artiglio :!: :!: ,ovviamente sulle mie tematiche.
Ormai i commercianti non hanno una scorta di annulli , vuoi perchè se ne producono migliaia all'anno, vuoi perchè occuperebbero uno spazio enorme.
Occorre pazienza e botta di c... Ops fortuna alle fiere, ai mercatini, su internet.
:ciao: Attilio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/