Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tematica francescana
MessaggioInviato: 14/01/2011 21:40 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011 18:33
Messaggi: 91
Vorrei avere delle indicazioni di massima su come impostare una tematica francescana. Sono orientato sulla vita del Santo di Assisi e sulla sua Basilica. Ho in mente, però, di inserire anche gli Ordini, i santi, e i terziari francescani più famosi.
Ringrazio e colgo l'occasione per salutare cordialmente,
Paolo Vispi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica francescana
MessaggioInviato: 16/01/2011 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Paolo

Benvenuto anche da me nel Forum.
Il tema San Francesco si presta senza dubbio ad una tematica, e come dice è corretto allargarlo agli aspetti relativi all'ordine francescano, non limitandosi alla vita del santo.
E' anche importante - nel raccontare la vita e le opere di S.Francesco - tenere presente che è possibile ed opportuno documentare i luoghi dove è stato, i personaggi che ha incontrato, i miracoli ecc. utilizzando anche pezzi che non raffigurano direttamente il Santo.
Questo ti consentirà anche di allargare la ricerca del materiale filatelico da inserire nella raccolta.

Il mio suggerimento è di cominciare ad impostare il Piano (indice della collezione) per avere un'idea degli aspetti che vuoi trattare e così orientare meglio la ricerca del materiale.

Buon lavoro!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica francescana
MessaggioInviato: 16/01/2011 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011 18:33
Messaggi: 91
Grazie Paolo.

Un piano l'avevo stilato per poter dare un ordine alle mie ricerche ma ho dei dubbi sulla sua linearità.
Premetto, inoltre, che sono un dilettante e che, quindi, tutti i consigli mi giungono graditi (indicazione di materiale specifico, di siti internet ecc).

Grazie di nuovo

Piano dell'opera:

1. Il periodo storico e l’ambiente (1150 ÷ 1250)
2. La vita (miracoli, pellegrinaggi ecc.)
3. Gli ordini (le eresie, la nascita dei nuovi ordini religiosi)
4. Santi francescani e personaggi famosi del francescanesimo
5. I Pontefici francescani
6. Siti francescani e itinerari
7. La Basilica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica francescana
MessaggioInviato: 16/01/2011 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Il piano è abbastanza ben strutturato, però ti suggerisco di articolarlo con un secondo livello di paragrafi, in modo da far capire meglio (e da riflettere tu stesso) sul contenuto di ciascun capitolo. Questo anche al fine di orientare la ricerca del materiale.
La parte sull'ordine francescano ed i suoi "rappresentati" (capitoli 3-4-5) andrebbe a mio avviso raggruppata, esaminando poi nei vari periodi storici sia la storia dell'ordine che i suoi personaggi più rappresentativi.
Gli ultimi due capitoli sembrano un po' slegati dal resto. Si potrebbe parlare più in generale di luoghi di culto dedicato al santo, mentre i luoghi legati alla sua esistenza andrebbero a mio avviso inseriti nel capitolo 2.
In generale, i diversi capitoli devono essere collegati da un "filo rouge" che consenta di scorrere la collezione senza "salti"

Ovviamente la collezione è tua, quindi a te spetta ogni decisione.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tematica francescana
MessaggioInviato: 16/01/2011 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/01/2011 18:33
Messaggi: 91
Grazie Paolo.
Credo di aver capito le tue indicazioni e mi accingo ad effettuare le correzioni del caso.
A presto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010