Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 12/02/2008 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Per la mia collezione: "Alla Conquista degli Abissi", attraverso la quale si descrivo con materiale filatelico i progressi dell'uomo nel settore delle attività subacquee, da tempo cerco senza risultati l'annullo che allego.
C'è fra gli iscritti al forum qualcuno che può aiutarmi? Si tratta di un annullo che celebra i mitici pambari dell'ARTIGLIO, i quali parteciparono al recupero di parte dell'oro presente nel relitto dell'EGIPT.
Se poi c'è qualcuno che può darmi anche qualche dritta "Tematica" sull'argomento, sarei altrettanto contento. :ciao: :ciao:


Allegati:
img122.jpg
img122.jpg [ 39.61 KiB | Osservato 3715 volte ]

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 18/02/2008 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Giuseppe Pandolfo ha scritto:
...Se poi c'è qualcuno che può darmi anche qualche dritta "Tematica" sull'argomento, sarei altrettanto contento. :ciao: :ciao:


Ciao, :ciao: :ciao: della nave artiglio so molto poco. Pescando a caso, ho trovato due articoli che raccontano, da due punti di vista molto diversi, questa epopea:

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=115051&PRINT=N

http://www.gianniroghi.it/Testi/l'europeo/5943%20.htm

La storia di questa nave però incrocia marginalmente la storia di un altro naufragio celebre sui cui si è favoleggiato sia di ricchezze straordinarie sia di affondamento intenzionale: l'affondamento del vapore Polluce (della piemontese de Luchi-Rubattino) da parte del piroscafo napoletano Mongibello, nel 1841. I palombari dell'ardito tentarono di recuperare il relitto negli anni 30 ma durante le operazioni le correnti marine lo spostarono e fu impossibile ritrovarlo, fino a quando un gruppo di palombari inglesi nel 1980 lo identificò nuovamente e iniziò una campagna di recupero clandestina. Tutta la storia è adesso in un libro: http://www.365bookmark.it/scheda_libro.lasso?codice_prodotto=20041103121504944257

Il Polluce era l'orgoglio della marina mercantile sarda (della società de Luchi-Rubattino), il Mongibello di quella napoletana. Incrociatesi le navi nel canale di Piombino, il Mongibello speronò il Polluce (qualcuno accusò anche il comandante del vapore napoletano di averlo fatto volontariamente, per mantenere la sua supremazia su una linea di navigazione molto ambita, la Napoli-Civitavecchia-Livorno-Genova). Se l'argomento è attinente alla tua ricerca, puoi trovare con una certa facilità nelle aste lettere viaggiate con il Mongibello (per il Polluce è un po' più dura).

Il Mongibello:
Immagine

Ciao :ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 18/02/2008 23:05 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Grazie Roberto
I link che mi hai segnalato sono piuttosto interessanti ed aggiungono nuovi spunti di approfondimento. :clap: La segnalazione della collisione tra il Mongibello e il Polluce e il ritrovamento del misterioso tesoro nelle acque dell'Elba è attinente al mio tema. C'è solo un piccolo problema, è proprio il Polluce il soggetto più attinente alla mia tematica, inquanto è il relitto di questa nave ad essere stato oggetto delle campagne di recupero da parte dei palombari dell'Artiglio prima e dei clandestini inglesi negli anni '80.
Comunque, mi metto all'opera. Chissà che non ne venga fuoi qualcosa di interessante.
:ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 04/03/2008 21:09 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Ciao Giuseppe :ciao: :ciao:

dopo il libro è uscito il DVD che non ho perso tempo a procurarmi: http://www.internetbookshop.it/dvd/8014191907309/pippo-cappellano/recupero-del-polluce.html

Ecco alcuni fotogrammi presi al volo dal documentario:
Immagine
Un bollo utilizzato per la corrispondenza di servizio trasportata sulle navi della compagnia. Una lettera con questo bollo è attualmente in vendita per 250 euro in un'asta a prezzo fisso. Se dovesse interessarti ti posso fornire le indicazioni via MP.

Una lettera viaggiata sul Polluce:
Immagine

Una lettera destinata a viaggiare sul Polluce ma poi portata dal Mongibello che arrivava a Napoli un giorno prima:
Immagine

nel DVD c'è anche un piccolo contributo extra dedicato alle imprese dell'Artiglio.

Ecco invece dalla mia collezione un bollo più tardo dell'agenzia di Livorno (siamo già nel Regno d'Italia), utilizzato abusivamente per la corrispondenza di servizio:
Immagine

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 04/03/2008 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Roberto mi ha prestato il libro che aveva segnalato più su, e devo dire che è una lettura avvincente: volume ben scritto e molto ben documentato... me lo sono "bevuto" in tre notti, lo consiglio anche a chi non è strettamente interessato all'argomento.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 04/03/2008 23:42 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Roberto, Grazie per la segnalazione.
Ti sarei grato se potessi farmi sapere l'indirizzo dell'asta presso la quale si trova quel pezzo con l'annullo della Compagnia Rubattino ;) .
Riguardo al Libro e al DVD cercheò di procurarmeli al più presto ;).
:(
.... Ma Amici E' POSSIBILE CHE SIA COSI' DIFFICILE DA TROVARE UN ANNULLO ABBASTANZA RECENTE sui palombari dell'Artiglio :?: :?: :(
:ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Palombari dell'Artiglio
MessaggioInviato: 05/03/2008 15:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Giuseppe, anch'io trovo difficoltà a reperire alcuni annulli, anche più recenti dei Palombari dell'Artiglio :!: :!: ,ovviamente sulle mie tematiche.
Ormai i commercianti non hanno una scorta di annulli , vuoi perchè se ne producono migliaia all'anno, vuoi perchè occuperebbero uno spazio enorme.
Occorre pazienza e botta di c... Ops fortuna alle fiere, ai mercatini, su internet.
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010