Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 27/11/2021 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 11/10/2021 16:05 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:
Sono d'accordo con Peppe, ma a guardare bene i tratti della lastra in questione e confrontandoli con i colori definitivi mi sembra che si tratti della lastra del rosso
Non può essere per il rosso: se guardi il mantello, nella parte a quadretti che racchiudono un cerchio, si vede che nel francobollo non c'è traccia di rosso ma solo di blu e nero e sulla presunta lastra ci sono ben evidenti invece tutti i quadretti e cerchi. E, sempre sul francobollo, nella corona c'è una fascia blu che invece la, sempre presunta, lastra stamperebbe in rosso, e sempre in rosso avrebbe stampato quel "qualcosa" che prolunga il naso, in blu nel francobollo. E anche se fosse una matrice da cui fare i riporti per una stampa litografica (sempre con le contraddizioni tra tracciato della lastra e colori che avrebbe stampato), mi sembra strano che si facesse uso di lastrine metalliche, specialmente in considerazione del fatto che andava moltiplicata per un buon numero di volte per preparare un foglio, operazione che sicuramente nel 1987 veniva fatta per via fotografica.
Insomma: a me sembra di più una "lastra da stampa" prodotta a partire dal francobollo che viceversa.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2021 19:30 
Non connesso

Ringrazio tutti per le delucidazioni datemi.
Se fosse una lastra autentica ne varrebbe la pena comprarla però non voglio spendere dei soldi che poi non posso inserirla nella collezione a concorso.
Comunque faccio una email al venditore chiedendogli ulteriori informazioni.
:ciao: Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2021 9:08 
Non connesso

michele ha scritto:
Insomma: a me sembra di più una "lastra da stampa" prodotta a partire dal francobollo che viceversa.
Michele

Però, se così fosse, sulla "lastra" dovrebbero esserci elementi del francobollo che invece sulla "lastra" non vedo, tipo ad esempio le scritte.
Boh, a me questo oggetto non convince, e in mancanza di fonti certe eviterei di inserirlo in collezione.
:ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2021 9:48 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:
Però, se così fosse, sulla "lastra" dovrebbero esserci elementi del francobollo che invece sulla "lastra" non vedo, tipo ad esempio le scritte.
Basta un minimo di Photoshop e ti tieni solo quello che vuoi "mettere su lastra".
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2021 18:15 
Non connesso

Bene visto che volete continuare a divertirvi... facciamolo...
Allora il francobollo abbinato alla "lastra" è, tra l'altro, un fuori registro e pertanto non era affidabile per separare la "lastra del rosso". Ho cercato e trovato su internet un francobollo stampato bene e ho tirato fuori quello che ci interessa. Caso strano mi da un risultato non proprio affidabile... e spiego perché...
Con Photoshop, come dice Michele, si può fare quasi tutto (quello che dice lui non tanto bene poiché sarebbe difficile togliere il nero su una superfice non uniforme essendo il colore graduato dal chiaro allo scuro... ed io ho provato appunto a separare la quadricromia e purtroppo hanno fatto un francobollo che anche il nero era in quadricromia (lo so che dico qualcosa forse non tanto facile da spiegare) ma quando si stampa correttamente il nero dovrebbe essere solo composto dal BLK della quadricromia e non il nero che contiene tutti e quattro gli elementi...
Ebbene in questo caso sembra così poiché separando il rosso mi restano anche i bordi delle scritte e le parti della figura che Michele diceva fossero nero e non rosso sono comunque presenti... quindi opterei eventualmente per una lastra di prova monocromatica... e su internet ce ne sono diverse anche di altre emissioni messicane...
:ciao: :ciao:
Allegato:
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg [ 450.97 KiB | Osservato 382 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2021 18:42 
Non connesso

Ad esempio anche questo è un caso strano...
Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 170.34 KiB | Osservato 380 volte ]

Allegato:
647_001.jpg
647_001.jpg [ 322.33 KiB | Osservato 380 volte ]

Se guardate bene il francobollo sembra monocromatico nero su fondo giallo e la lastra prevede tutto ma non ci sono le indicazioni sotto di valore e stato di emissione, etc.
Che senso aveva stampare lo stesso colore in momenti diversi?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2021 19:59 
Non connesso

Questa è la risposta che mi ha dato il venditore:
Printing plate. La placa de impresion,, quela que hanno fatto la imprezione
Non ho capito bene cosa intende dire.
:ciao: Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2021 20:40 
Non connesso

Nn ha detto niente di nuovo. Comunque anche se fosse non è la placa ma una parte ritagliata del foglio che poteva comprendere 30 - 40 esemplari... non credo che fosse stampato ogni singolo...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2021 14:04 
Non connesso

Penso di aver letto qualcosa a proposito delle prove d'artista però non mi ricordo bene e cioè:
Quante prove d'artista si possono inserire in una collezione a concorso con 60 fogli? c'è un limite? oppure puoi mettere tutte quelle che vuoi.
:ciao: :ciao: :ciao:
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 28/10/2021 21:57 
Non connesso

Come per tutti i materiali ammessi, non c'è un numero massimo di pezzi consentiti: è sufficiente seguire le regole generali e non abusarne.
A me piacciono molto e nei miei 120 fogli ho usato tre prove d'artista, due prove di ispezione, una prova 1.er état, e una prova di colore; ho largheggiato un poco di più con i saggi di colore.

:ciao: :ciao:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora