Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/04/2024 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 670 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 03/09/2008 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
A questo punto e' piu' esatto... Fiscali in aggiunta all'affrancatura... o etichette? :roll:
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 04/09/2008 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Forse la domanda che ho fatto e' un po sciocca...
Mi serviva per trovare una frase il piu' breve possibile ma credo che omettero' la classificazione perche' la parola " Tax " gia' dice tutto.
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 07/09/2008 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Ho acquistato alcuni interi postali che penso non siano utilizzabili per esporli.
Ve ne mostro uno.
Allegato:
ip 1890 Canada 001.jpg
ip 1890 Canada 001.jpg [ 75.76 KiB | Osservato 17755 volte ]
Allegato:
ip 1890 Canada 002.jpg
ip 1890 Canada 002.jpg [ 108.24 KiB | Osservato 17754 volte ]

E' così :?:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 07/09/2008 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Hai ragione...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 07/09/2008 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Già!
E' molto frequente, da quel ho potuto sinora vedere, l'utilizzo di normali IP di fine '800 / inizi '900 con stampe private al verso, per le ragioni più disparate (spessissimo per motivi commerciali).
Penso, comunque, che nell'ambito di una collezione di ampio respiro (e quindi non mi riferisco alle Un Quadro), l'inserimento di un IP (uno solo) di tal tipo, correttamente descritto, non sia un errore. Probabilmente, ai fini del punteggio, sarà un pezzo che verrà ignorato, ma al contempo la collezione, secondo me, non dovrebbe essere penalizzata. E, nello stesso tempo, il collezionista sarà soddisfatto di aver trattato un passaggio che altrimenti non avrebbe avuto modo di illustrare.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 07/09/2008 19:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Non sono molto d'accordo su quanto detto da Marco. Siamo sempre alle solite.
Partendo dalla premessa che si tratta di una stampa privata, così come lo sono le intestazioni delle buste, i cachet figurati, etc. e che quindi, come tale, non 'titolata' a dare alcun messaggio tematico, rispondiamo alle solite domande:
1. E' assolutamente indispensabile per lo sviluppo dell'intero discorso tematico?
2. Siamo certi che non esista qualcosa di più legittimo per dare la stessa informazione?
3. Sono proprio certo di sentirmi più soddisfatto e relaizzato presentando un tale pezzo che mi è costato qualche soldo (spesso non pochi), che mi ha occupato almeno 1/3 di foglio e che devo sperare non mi comporti una penalizzazione da parte di un giurato ortodosso?
Se le risposte sono tutte in un senso allora il rischio vale la candela ma se non è così...?
Ricordiamoci, infine, di quanto detto diverse volte: se accettiamo un sol pezzo 'border line' di ognuno degli innumerevoli elementi che esistono nel nostro campo, corriamo il rischio che almeno 1/3 della nostra collezione sià fatto di pezzi 'border line'...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 07/09/2008 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Grazie Luciano del messaggio, perchè mi da la possibilità di precisare alcune cose che ho dato per scontato nel mio messaggio.

Naturalmente, quando si parla di pezzi "border-line", è chiaro che ci si sta riferendo solo al caso in esame: è vero che in diversi topic del nostro Forum abbiamo più volte avuto a che fare con pezzi "border-line", però quando ho scritto il mio messaggio non pensavo mica di sommarli tutti e piazzarli tutti in un'ipotetica collezione. Dicevo, piuttosto, che se in una collezione di 60 fogli e più ci sta un solo pezzo "border-line" come quello mostrato da Attilio, non griderei allo scandalo nè penalizzerei il collezionista... al limite, come dicevo, non prendo in considerazione quel pezzo, come se non ci fosse nemmeno.

Effetto rischio. Si, certo, esiste eccome. Però siccome esponiamo per nostro diletto e per migliorare sempre più le nostre collezioni, se ad "un giro" facciamo un esperimento non succede nulla. Anzi. Secondo me se ne trae giovamento, tutti. Faccio un esempio personale. Mesi fa avevo acquistato due schede di fabbrica Francotyp (ne abbiamo parlato in altro topic). Prima di prendere in considerazione questo materiale per inserirlo in collezione, ho ritenuto opportuno ascoltare chi di rosse ne sa ben più di me: Nino Barberis, il quale mi disse che secondo lui il materiale è genuino e legittimo è il suo inserimento in una collezione da expo, ma nel contempo mi metteva in guardia perchè questo tipo di materiale non si vede facilmente in collezioni da expo, e quindi mi allertava affinchè avessi la consapevolezza che tale inserimento poteva anche essere bocciato dal giurato che avrebbe valutato la collezione. Così non fu, e ritengo che questo mio "esperimento" di mostrare questo tipo di materiale, dettagliando con precisione di cosa si tratta in didascalia, abbia creato una sorta di "precedente". Ritenendo anche io genuino il pezzo e legittimo l'inserimento in una collezione da expo, nella prossima versione ripresento gli stessi due pezzi, conscio, comunque, che posso motivare e giustificare l'inserimento.
Ecco.. in altre parole volevo dire questo.. volevo dire che il pezzo deve essere capito, compreso, e quando si inserisce un pezzo non canonico si deve spiegare per benino l'inserimento, con una precisa e corretta didascalia, e motivarlo in caso di contestazione a colloquio con il giurato. Se le cose non si fanno a caso, non si buttano dentro i pezzi giusto per esporli, ma si ha coscienza del proprio lavoro, si potrà non essere eventualmente d'accordo ma eticamente non si commetterà alcun delitto.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 0:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Marco,
qui non stiamo parlando di etica né di delitti né di lesa maestà nè del lavoro fatto con poca passione.
Semplicemente si è appurato che le schede francotype sono perfettamente legittime perchè sono parte di un certo processo di creazione della rossa e lo ha sancito un esperto. Per quanto ne so io, ma potrei anche sbagliarmi, sugli interi postali americani e canadesi di quel tipo c'è poco da scoprire: sono oggetti assolutamente privati. Non vedo come potremmo legittimarli quando diciamo a tutti che le illustrazioni sulle buste 1° giorno non sono valide per il messaggio tematico; e perchè, allora, dovrebbero andar bene le stampe altrettanto private sul retro di questi pezzi?
Concludendo ripeto, perchè ne sono convinto, che ciascuno è libero di collezionare ciò che vuole e mettere in collezione, a concorso o a invito, ciò che vuole. L'importante è che si sappia bene in partenza che quell'oggetto può essere censurato. Poi, in fin dei conti, viva la libertà!
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Ho dimenticato di aggiungere una cosa.
Quando i regolamenti per le collezioni a concorso cambieranno, e spesso accade, e diranno che questi pezzi vanno bene perchè sono vetusti o per altri motivi, mi farà molto piacere perchè mi sentirò legittimato a mostrarne anche io qualcuno dei miei sul basket.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 1:02 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
I pezzi definibili "border line" si trovano sempre, in moltissime collezoni, anche di livello elevato. Partendo dal fatto fondamentale che ognuno colleziona quello che vuole, ci mancherebbe altro, dovremmo anche ricordare che le collezioni a concorso devono seguire le indicazioni dei regolamenti, che in molti casi lasciano spazio ad interpretazioni e a dubbi, e quindi permettono di inserire pezzi di frontiera senza troppi problemi, in altri casi sono molto rigorosi. Questo è il caso degli interi con stampa privata, che è bene escludere dalle nostre collezioni. Anche perchè è facile che ci costino qualche soldo, altrimenti non li prenderemmo in considerazione (infatti non vediamo mai interi moderni con stampa privata... ), e spendere soldi per qualcosa che ci piace va benissimo, ma per sentirci poi dire che non è ammesso, e quindi rischiare di perdere punti nelle conoscenze filateliche, no, il gioco non vale la candela, credetemi.
Non dimentichiamo che, cercando bene, questi pezzi si possono sostituire senza problemi nel 99% dei casi, quindi meglio evitare rischi, se si partecipa ad un concorso e si cerca di fare bella figura. Come giurato cerco di evitare di essere inflessibile con collezionisti alle prime armi, ma se un collezionista avanzato espone questi pezzi, di certo non faccio salti di gioia e meno che mai aumento i punti delle conoscenze filateliche, anzi è probabile che li abbassi, a meno che non abbia il dubbio se l'intero è di origine privata o se c'è un'autorizzazione postale di qualche tipo. Mi comporto allo stesso modo quando scelgo il materiale da comperare: se ho il dubbio o la certezza che l'intero sia del tipo "repiqué" non lo compero, anche se mi piace.
Credo che sarebbe meglio continuare a discutere ma anche essere chiari, in questo modo si evita che i collezionsti spendano soldi e poi siano penalizzati da giurati attenti e seri.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 12:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Evidentemente non mi sono spiegato bene, colpa mia, per cui cerco di estrapolare meglio il discorso che volevo fare.
Con i miei messaggi non volevo certo legittimare questo tipo di pezzi: so bene che si tratta di materiale privato, per cui non sarò certo io a dire che possono essere inseriti in una collezione da expo senza problemi.
Ponevo, invece, l'attenzione al fatto che se un pezzo del genere viene inserito in collezione, il collezionista deve essere consapevole che quel pezzo può essere oggetto di osservazioni da parte della Giuria: se il collezionista ne è consapevole (e una discussione come questa che stiamo facendo -di cui mi compiaccio- può certamente dare al collezionista spunti di riflessione), allora nessun problema.

Mi ricollego, quindi, al messaggio qui sopra di Ezio.
Ezio, tu dici che se trovi un pezzo del genere in collezioni a concorso non fai salti di gioia (ok) e non aumenti dei punti sulle conoscenze filateliche (ok), anzi, semmai li abbassi.
A questo proposito mi piacerebbe che proseguisse la discussione.
Propongo tre scenari possibili.
La situazione è di una collezione a concorso in cui è presente un pezzo come quello mostrato da Attilio. Sotto il pezzo, il collezionista:
1) non inserisce alcuna didascalia;
2) inserisce una didascalia del tipo "IP Canada 1890 da 1c.";
3) inserisce una didascalia del tipo "IP Canada 1890 da 1c. con stampa privata".

Primo scenario (nessuna didascalia). In tal caso, mi verrebbe da pensare che: a) il collezionista non ha idea di cosa sia quel pezzo; b) il collezionista sa bene che si tratta di un pezzo con stampa privata, ma, subdolamente, cerca di "farlo passare" come postale. Dato che il parametro "Conoscenze filateliche" fornisce la misura del grado di conoscenza (filatelica, appunto) dei pezzi esposti in collezione, in entrambi i casi trovo corretto abbassare il punteggio.

Secondo scenario (didascalia non completa). In tal caso, ci troviamo nella stessa situazione del primo scenario, ma il collezionista non lascia così dubbi: ha considerato quell'intero come intero postale, e non come IP con stampa privata. In questo caso, trovo corretto abbassare il punteggio di "Conoscenze filateliche", ancor più che nel primo scenario.

Terzo scenario (didascalia completa). In tal caso, il collezionista ci sta dicendo che sa bene che cosa è quel pezzo, ce lo descrive correttamente, per quello che è, in didascalia. Dal punto di vista del punteggio, quindi, perchè dovrei abbassare il punteggio di "Conoscenze filateliche" quando il collezionista mi ha dimostrato che le conoscenze ce le ha? Al limite capirei se abbasso di un punto (semmai) il punteggio in "Conoscenze tematiche" (perchè avrebbe potuto illustrare il passaggio tematico in altro modo, piuttosto che inserire quel pezzo).

Mi interessa molto sapere il vostro parere.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Io sono del parere che nei primi due casi sia giusto abbassare il punteggio in conoscenze filateliche, mentre nel terzo caso sia assolutamente giusto abbassarlo su conoscenze tematiche.
Se si mette appositamente un pezzo non accettato per regolamento e' giusto che la collezione venga penalizzata.
La cosa mi sembra ovvia e credo che Ezio abbia voluto solo far capire la penalizzazione ai novellini come me e dire ai piu' anziani ( filatelicamente parlando) che il regolamento va seguito.
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola a todos
Esta discusion es muy antigua... Y muy interesante. ;) ;)
En mi coleccion scautismo hay tres piezas "en el limite": la trajeta QSL de la que hablamos la semana pasada y dos cartas muy interesantes , cuyo verdadero elemento tematico es el remitente. Adjunto una de ellas: Cuba 1960, revolucion castrista. Ilustra la desaparicion del escultismo cubano.
¿Que hago?
En una exposicion competitiva nacional, con 80 paginas, no mando ninguna de las tres. Estan situadas en paginas "secundarias", bien explicadas para poder discutir con el jurado.
En una exposicion competitiva nacional con 128 paginas, probablemente iran las tres piezas, a pesar de los riesgos... Su interes filatelico scout historico me puede compensar la discusion.
Prefiero discutir estas tres piezas que sustituirlas por un matasellos moderno sin circular.

Yo creo que ahora los coleccionistas tematicos somos los mas (piú) rigurosos y exigentes de todos, con nuestras propias colecciones. :)) :)) :)) En mi opinion, el reglamento tematico es excesivamente riguroso. Si comparamos la clase tematica, donde discutimos si una carta de 1890 se puede exponer, con la clase abierta, en la que estos elementos se calificarian como magnificos, ya como anuncio, ya como carta, creo que somos demasiado exigentes.

Recuerdo todavia una medalla de oro en una exposicion nacional a una coleccion de Cabo de Nueva Esperanza, magnifica... pero que en una de sus paginas mostraba un periodico de 1900, en el que el "elemento filatelico" era la propia noticia. No habia ni un sello, ni un matasellos, nada... filatelico. :oops: :oops: :oops:

Saludos :ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
Cuba60 cartaConsejoIE.jpg
Cuba60 cartaConsejoIE.jpg [ 822.49 KiB | Osservato 17648 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
non pensavo che postando un intero postale con stampa privata "scatenassi" :D tutti questi messaggi ; la cosa mi fa piacere perché se ne sta discutendo in maniera tranquilla , ognuno con i propri pensieri , senza alterarsi o , peggio , "insultarsi" : situazione che non ammetterei in un ambiente ( il forum ) fatto di amici :) :P
Da tutto questo sto ovviamente imparando : spero un indomani di poter intervenire in questi scambi di opinioni tecniche ;)
Grazie :ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Si, credo che Marco abbia ragione quando espone il terzo caso, cioè dell'intero correttamente descritto, evidentemente ho risposto a tarda ora e con un po' di fretta... :oops:
Purtroppo mi sono sempre capitati casi del primo e secondo tipo, e quindi l'osservazione circa le conoscenze filateliche era obbligata. Resto comunque dell'idea che pezzi come questi, in collezioni a concorso, siano sempre da evitare, sia per collezioni medie che di alto livello, anche se purtroppo nelle seconde a volte si vedono e le giurie non li segnalano, a meno che non capiti quello che è stato riferito ad Essen, e cioè che il punteggio elevato è stato dato e che se non ci fossero stati sarebbe stato ancora più elevato.... Io però qualche dubbio ce l'ho sempre, e quindi preferisco evitare il caso :lol:
Resta il problema principale, e cioè che un pezzo del genere comporta sempre un rischio di penalizzazione, nelle conoscenze filateliche o in quelle tematiche, e non aggiunge aspetti positivi, quindi vedete voi..... E poi, con tutto il materiale che c'è, probabilmente non è sempre indispensabile aggiungerlo, si tratta solo di cercare, cercare, cercare, cercare, e poi di studiare i pezzi. Facile? Mica tanto! Ma questo è il bello della filatelia tematica, no?

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Scusatemi, forse l'età non mi fa capire bene le cose e vorrei provare a ridurre all'osso l’intera “querelle”.
Eliminate tutte le chiacchiere, il nocciolo della questione è (esempio n. 3 di Marco):
"Se il collezionista inserisce un intero privato usa/canadese, scrivendo con chiarezza quello che è, non deve essere penalizzato per le conoscenze filateliche perchè dimostra di conoscere la natura privata del pezzo anche se verrebbe penalizzato nel caso lo sfrutti per un passaggio tematico".
Giusta la mia sintesi?
E allora. mi chiedo, che cosa lo espone a fare? Non per il passaggio tematico, abbiamo detto, perchè potrebbe essere penalizzato, ma solo per il gusto di far sapere agli altri che egli sa dell'esistenza degli interi privati canadesi.
Bene, con questa logica potrei esporre qualunque cosa esplicitamente vietata dai regolamenti purché la descriva correttamente (ricordo che questi interi privati sono esplicitamente non ammessi e che non possono essere considerati border line, cioè di difficile o ambigua classificazione).
Per esempio: nella mia collezione basket una busta commerciale viaggiata con la ragione sociale della “Virtus Bologna”. Mi basterebbe descriverla come tale.
Oppure il libretto di francobolli sul basket realizzato dal Circolo di Vasto in occasione dei Campionati Europei dello scorso anno: lo descrivo così faccio sapere a tutti che lo ho e che si tratta di un libretto privato.
E tralascio le illustrazioni delle buste 1° giorno o altri oggetti per i quali era già stato mostrato, anche da altri, ‘pollice verso’, pur trattandosi di materiale dotato di una certa ‘vetustà’ equiparabile agli interi in questione (cartoline per radiomatori, copertine di libretti di fiscali, etc…).
Insomma, perché dovrei inserire queste cose che sono tutte vietate e correre il rischio della penalizzazione?
Sono cose belle? Sono cose vecchie? Sono cose interessanti? Lo capisco benissimo.
Abbiamo già detto altre volte che tutti noi abbiamo i nostri ‘peccati’ nel cassetto o mi sbaglio? E sappiamo tutti, a questo punto, che se vogliamo far vedere ad altri le cose belle ‘vietate’ dai regolamenti non ci rimane che la prima pagina della nostra collezione o lo sfogo della ‘open class’.
Poi vorrei dire un’altra cosa, conciliante.
Gli intervenuti a questa discussione sono collezionisti di un ‘certo’ livello e quindi sanno benissimo cosa inserire nelle loro collezioni, quali descrizioni (sotterfugi) usare per rendere più accettabile un certo pezzo, quali rischi si corrono con le giurie, etc.
Inoltre ciascuno conosce il livello della propria collezione e sa perfettamente “quanti e quali passi più lunghi della gamba egli possa fare”… Quindi tutti loro non hanno bisogno di alcuna ‘dritta’ su questi argomenti.
Il problema è, secondo il mio modesto punto di vista, essenzialmente di carattere informativo verso i collezionisti che si avvicinano alla filatelia espositiva; si dovrebbe fare il possibile per non confondere troppo le idee. Un oggetto non ammesso dai regolamenti non si può inserire, finito. Poi quando cresce dal punto di vista filatelico si farà le sue proprie opinioni su tante cose. Capisco il punto di vista di Marco di voler valorizzare la ricerca e la conoscenza e lo condivido; lo capisco un po’ meno quando sembra di voler far passare il messaggio che “anche gli oggetti vietati possono essere esposti purché correttamente descritti”.
Volevo essere più stringato ma poi mi sono dilungato ancora una volta sperando, però, di aver contribuito a chiarire la faccenda.
Ciao a tutti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Io penso che più si parla di queste cose, meglio è.
Meglio perchè ci si chiarisce le idee.
Meglio perchè si evitano certi acquisti, dirottando gli stessi soldi su altro materiale.
Meglio perchè da un argomento se ne possono toccare, anche se di sbiego, degli altri, e da questi si prende spunto per chiarire altri dubbi.
Meglio perchè il confronto è sempre meglio del non-confronto.

E penso che anche chi non ha mai esposto sino ad oggi da questa discussione abbia imparato qualcosa, me compreso ovviamente.

In modo stringato, ed alla luce di quanto detto sinora, volevo infine dire che il messaggio che vorrei far passare non è "inserite quanti IP privati volete, basta che li descrivete"; semmai è "questi pezzi non sono inseribili; anche se li inserite con una corretta didascalia, abbiate la consapevolezza che potreste essere penalizzati". Tutto qui. Spero di essere stato più chiaro stavolta ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 20:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Sono d'accordo con te. Parlare è sempre meglio per tutti ed è un arricchimento per tutti.
Alla fine non potevamo non dire la stessa cosa.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Ho letto gli interventi di cui sopra :
tutto chiaro o quasi.... :|
La domanda è questa:
TUTTI gli interi postali americani (fine 800 inizi 900) con sovrastampe di tipo pubblicitario SONO considerati privati? (non ne esistono di autorizzati o "validi" ?)

ovvero:
devo cancellarmi dalla testa tutti gli IP americani ??


tempo fa avevo trovato questo:

FRONTE:

Allegato:
rr1.jpg
rr1.jpg [ 114.38 KiB | Osservato 17556 volte ]



RETRO:

Allegato:
rr2.jpg
rr2.jpg [ 149.55 KiB | Osservato 17554 volte ]


e, da come mi sembra di capire non lo potrò usare in una eventuale collezione da expo,giusto?


Altra domanda:
se su un documento viaggiato l'elemento tematico appare su un francobollo ma nel contempo,sul documento figurano altri francobolli che nulla hanno ha che vedere con il tema come mi comporto?
ovvero, ad esempio, sulla busta sottoriportata vediamo applicati dei francobolli in linea con la mia tematica (PETROLIO) e altri che poco c'entrano.....
In questi casi è meglio lasciar perdere questo tipo di pezzi oppure visto che i francobolli attinenti al tema risultano
"prevalenti" e/o ben "visibili" rispetto agli altri
consideriamo il documento postale idoneo al passaggio tematico?
Non so se mi sono capito..... :D
Allegato:
esempio.jpg
esempio.jpg [ 86.38 KiB | Osservato 17552 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro


:ciao:

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 08/09/2008 23:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Provo a risponderti per quanto riguarda la busta (per l'intero, taccio :D :D ...a parte gli scherzi, si, mi sembra che sia assolutamente identico a quello mostrato da Attilio, per cui privato al 100% .... tieni anche conto che, da quel che ho potuto vedere in giro, le società petrolifere facevano massiccio uso del retro degli interi postali ordinari, stampando di tutto di più).
Ma tornando alla busta, secondo me lo sforzo del collezionista deve andare nella direzione di trovare il pezzo migliore per illustrare il proprio passaggio tematico. Se al momento quello è il pezzo migliore, inserisci quello.
Scendendo nel particolare, quella busta, secondo me, è assolutamente genuina, quasi sicuramente sarà in tariffa, e la predominanza dei francobolli presenti è riferibile al tuo passaggio tematico (quale esso sia). Certo, mi sembra ovvio, se non ci fossero quegli altri francobolli sarebbe meglio: è lampante. Però, non credo che disturbino più di tanto. Eventualmente, puoi fare uso di una freccia per dare anche un'indicazione visiva sul motivo per cui hai inserito quel pezzo, ovvero indicando la quartina+1 del francobollo sul petrolio.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 09/09/2008 8:23 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Mi inserisco sul discorso degli interi con repiquage. E' indubbio che il problema nasce dalla natura intrinseca dell'intero postale: ovvero un valore postale che è intero. A differenza del francobollo che è un valore postale che si aggiunge alla corrispondenza dell'utente, nel caso dell'intero è la corrispondenza dell'utente che si aggiunge al valore postale.

E allora il problema si riduce a questo: quel formulario è stato predisposto, o autorizzato, o tollerato dall'amministrazione postale oppure rientra nella facoltà che ha l'utente di stampare la propria corrispondenza sull'intero (o di predisporla per i propri corrispondenti)?

Ricordo per analogia le cartoline postali siracusana "assicurative di volo" che catalogate sul catalogo Filagrano degli interi postali (categoria per macchine distributrici) ma non sul Michel. Come devono essere considerate? Potrebbero quelle cartoline americane essere considerate allo stesso modo?

Grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 09/09/2008 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Roberto Petrone ha scritto:
Mi inserisco sul discorso degli interi con repiquage. E' indubbio che il problema nasce dalla natura intrinseca dell'intero postale: ovvero un valore postale che è intero. A differenza del francobollo che è un valore postale che si aggiunge alla corrispondenza dell'utente, nel caso dell'intero è la corrispondenza dell'utente che si aggiunge al valore postale.

E allora il problema si riduce a questo: quel formulario è stato predisposto, o autorizzato, o tollerato dall'amministrazione postale oppure rientra nella facoltà che ha l'utente di stampare la propria corrispondenza sull'intero (o di predisporla per i propri corrispondenti)?

Ricordo per analogia le cartoline postali siracusana "assicurative di volo" che catalogate sul catalogo Filagrano degli interi postali (categoria per macchine distributrici) ma non sul Michel. Come devono essere considerate? Potrebbero quelle cartoline americane essere considerate allo stesso modo?

Grazie
:ciao: :ciao:


Il fatto che le cartoline assicurative siano quotate sul Filagrano non cambia la sostanza, sono sempre degli interi repiqué, e l'amministrazione postale, per quanto ne so, non è intervenuta per autorizzarli o per verificarne la sovrastampa. Altra cosa sono le cartoline assicurative di altri paesi, per esempio la Gran Bretagna, dove la stampa dell'impronta di affrancatura è avvenuta su richiesta della compagnia di assicuraizone, e quindi si possono considerare "stamped to order" e quindi perfettamente inseribili in collezione. Come ha detto Roberto, il problema fondamentale degli interi è sempre questo, cioè se c'è stato un intervento dell'amministrazione postale sul testo o illustrazione (autorizzazione, controllo, vendita) oppure no, ed è il fattore che discrinina gli interi "stamped to order" da quelli repiqué. A volte non è facile decidere a quale categoria appartenga un intero, e devo anche dire che come giurato, quando ho dei dubbi, do' sempre l'intero per buono.
Per quanto riguarda il caso della lettera con affrancatura solo in parte riferita al tema, è ovvio che sarebbe meglio non avere francobolli con informazione tematica diversa e non in tema, ma in mancanza d'altro va bene anche questa lettera, se poi si trova con l'affrancatura dei soli francobolli che interessano si può sempre sostituire...

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 09/09/2008 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Grazie per le competenti risposte :clap:

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
Si, lo so è una cartolina,
ma volendo inserire il pezzo per parlare della citta di BAKU sono costretto :cry: a finestrare l'annullo ?

Allegato:
15e3_1.jpg
15e3_1.jpg [ 19.53 KiB | Osservato 17447 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2209
Località: MONZA e BRIANZA
E queste Buste Ufficiali?

Allegato:
928_001.jpg
928_001.jpg [ 35.17 KiB | Osservato 17429 volte ]


Allegato:
297_001.jpg
297_001.jpg [ 77.05 KiB | Osservato 17428 volte ]


:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Pietro Mariani ha scritto:
Si, lo so è una cartolina,
ma volendo inserire il pezzo per parlare della citta di BAKU sono costretto :cry: a finestrare l'annullo ?

Non avrebbe i "crismi" di una maximum, per cui, volendo utilizzare il guller come informazione tematica andrebbe finestrato. Tuttavia, se hai spazio sul foglio, non credo proprio che si salterebbe dalla sedia vedendo il pezzo per intero: l'importante è descriverlo correttamente in didascalia, e di certo l'unica informazione postale e tematica è data dall'annullo, tutto il resto non c'entra.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Pietro Mariani ha scritto:
E queste Buste Ufficiali?

Belle, bellissime, ma nulla di postale anche in questo caso: si tratta di pubblicità privata, che va considerata alla stessa stregua dell'intestazione di una busta o alle informazioni del destinatario.
Sono, infatti, buste "ufficiali" di un'azienda, non sono "emesse" dalle poste.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Marco Occhipinti ha scritto:
Pietro Mariani ha scritto:
E queste Buste Ufficiali?

Belle, bellissime, ma nulla di postale anche in questo caso: si tratta di pubblicità privata, che va considerata alla stessa stregua dell'intestazione di una busta o alle informazioni del destinatario.
Sono, infatti, buste "ufficiali" di un'azienda, non sono "emesse" dalle poste.
:ciao: :ciao: :ciao:


Scusate se mi intrometto, ma queste buste sono quelle utilizzate dal servizio dei conti correnti postali in Belgio (ce ne sono molte anche in Francia), e quindi è materiale accettato in collezione, in quanto inviate in franchigia postale; purtroppo una è un po' danneggiata, quindi sarebbe meglio non esporla fino a quando non se ne trovi un'altra di qualità accettabile. Tra l'altro quella danneggiata non ha il bollo postale, anche se sembra viaggiata; non si vede il verso della seconda, con l'indirizzo, ma mi sembra sia dello stesso tipo, utilizzato dalle poste belghe, però meglio controllare....

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Accidenti, non me ne ero accorto: ha assolutamente ragione Ezio.
Pardon..

Si, Ezio, anche la seconda è dello stesso tipo. Es.:
http://cgi.ebay.it/193-CCP-ad-Belgian-S ... dZViewItem

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/10/2008 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Si, tra l'altro sono andato a controllare nel sito Ebay e questa busta ha anche il bollo postale, seppure non leggibilissimo.
Si tratta di materiale accettato a pieno titolo, anche se, come tutto il materiale (a parte francobolli, annulli, lettere e interi) è bene non esagerare nell'utilizzarlo. Però le illustrazioni pubblicitarie, oltre che essere di origine genuinissima (cioè non filatelica), sono pure quasi sempre molto belle, e quindi possono fornire un'informazione tematica utilissima, a volte indispensabile.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 670 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010