Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quaderni di Mogliano/Cesena
MessaggioInviato: 02/12/2014 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Il riferimento fatto da Giorgio a proposito dei famosi 'Quaderni' nel topic su "La Grande Guerra" ha generato l'appello da parte di due soci per ottenere una copia di queste pubblicazioni.
Certamente Giovanni Bertolini, curatore della monumentale Bibliografia Tematica, ne è in possesso e contattandolo potreste ottenerne una copia fotostatica completa. Per una copia originale non so a chi si potrebbe chiedere.
Lo spunto ha fatto anche venire l'idea di pubblicare integralmente i Quaderni nella sezione relativa alle 'Pubblicazioni del CIFT' e cercheremo di realizzarla quanto prima.
Mi preme sottolineare, però, che pur essendo i 'quaderni' sostanzialmente ancora validi essi oggi, come già detto parlando dell'altro argomento, hanno un valore essenzialmente documentaristico perché l'evoluzione della Tematica in questi 40 anni e le nuove tecnologie nella realizzazione delle collezioni da esposizione ne hanno rese obsolete alcune parti.
Insomma fa piacere averli, leggerli ed imparare da sicuri maestri ma abbiate l'accortezza di 'attualizzare' molti dei suggerimenti e consigli in essi contenuti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quaderni di Mogliano/Cesena
MessaggioInviato: 03/12/2014 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2008 14:36
Messaggi: 488
Località: Genova
Dalla mia biblioteca filatelica ho estrapolato il prezioso volume ed ho scansionato la copertina e le pagg. incriminate (24 - 26 - a pag. 25 ci sono delle illustrazioni n.d.r.-).
Pienamente d'accordo con Luciano con l'evoluzione di taluni principi tematici; pensare che allora si parlava della possibilita' di utilizzare le lettere trasferibili......


Allegati:
Tematica 76011.jpg
Tematica 76011.jpg [ 425.47 KiB | Osservato 3451 volte ]
Tematica 76012.jpg
Tematica 76012.jpg [ 289.74 KiB | Osservato 3451 volte ]
Tematica 76013.jpg
Tematica 76013.jpg [ 235.03 KiB | Osservato 3451 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quaderni di Mogliano/Cesena
MessaggioInviato: 03/12/2014 8:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2009 16:20
Messaggi: 375
Località: Cadorago (CO)
Cari Luciano e Maurizio,
vi ringrazio per la disponibilità dimostrata ad una mia richiesta.

Sono d'accordo che il documento è datato e deve essere attualizzato, ma a me serve per avere una base di partenza per entrare nel modo della tematica, per cui lo considero come una lettura di base per apprendere le i concetti base e fondamentali per poi cercare di attualizzarli ai giorni nostri.

Ho già ricevuto da parte di Sergio Cabras (che ringrazio pubblicamente :clap: :clap: ) la disponibilità di inviarmi una copia scansionata: nel prossimo periodo di festa mi dedico alla lettura ;)

Ringrazio ancora la disponibilità a mettere online i Quaderni o altro materiale che potrebbe essere d'aiuto ai collezionisti neofiti come me :clap:

:ciao: SILVANO

_________________
Tematiche: salto in alto, Papa Francesco, S. Lucia & S. Anna e avvenimenti del 7 ottobre
Cataloghi realizzati / in realizzazione: http://pgdecappiano.altervista.org/
Socio CIFT, UICOS, ANCAI, AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quaderni di Mogliano/Cesena
MessaggioInviato: 03/12/2014 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:ciao: Come detto da Silvano (a cui ho già spedito i file PDF) :P sono disponibile all'invio dei libretti (N° 2) in questione,
a chiunque me ne faccia richiesta; le scansioni sono in file PDF compressi.
Allegato:
La presentazione.jpg
La presentazione.jpg [ 82.19 KiB | Osservato 3433 volte ]

:D La mia mail: sergio.cabras@fastwebnet.it
:ciao: Sergio

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010